Gann Wheel

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Scritto da roberto
Anche io quando per guadagnarmi qualche spicciolo andavo a misurare i campi con il teodolite, mi portavo nello zainetto le tavole trigonometriche per evitare di tornare a rimisurare.


Gasp...
Roberto, come dire un lavoretto estivo....
E quando volevi fare soldi sul serioper la moto.....calcolavi la rotta dello shuttle per la nasa?
:D
 
Scritto da arune
Gasp...
Roberto, come dire un lavoretto estivo....
E quando volevi fare soldi sul serioper la moto.....calcolavi la rotta dello shuttle per la nasa?
:D

il mio curriculum scolastico é il seguente.

Diploma di geometra alle serali. Misurare (e tirare righe) era il mio lavoro sino a quando non ho avuto soldi a sufficienza per comperarmi un piccolo computer. Da quel momento in poi ho abbandonato il pantografo e ho fatto il programmatore. 5 anni fa ho scoperto il mondo della finanza. Prima mi occupavo di sistemi di produzione / logistica / distribuzione.
 
Scritto da roberto
Il primo grafico, te lo ripeto, non é lavorabile.

Servono almeno 3 barre per qualsiasi sistema automatico per decidere di cambiare trend. E se il movimento é esaurito in 3 barre (perché chi ha deciso che il movimento andava fatto si accontenta) si rimane con il cerino in mano.

Ok ma riconosci che il tutto e prevedibile? Io ti ho mostrato un tassello di quello che ( non io ma) W.D.GANN la definisce VIBRAZIONE.

Ricordati della forma di quei grafici (cicli), perchè si ripeteranno.

Io su 2 titoli sono riusciuto a fare previsioni giorno dopo giorno in un caso, e 45 min. in 45 min. in un'altro, con una formula matematica, poi a fine ciclo li ho persi e ora sto studiando e ricercando il coefficiente che me lo fa funzionare.

Lui l'aveva trovato.

Tu riesci a darmi una motivo scientifico :eek:
 
Scritto da Porfirio

in parole povere....siamo prevedibili ma questo i computer non lo sanno, a meno che non glielo diciamo noi

vorrei tessere una lode a chi non si fossilizza, a chi si stupisce ancora, a chi non è così "smaliziato" e pensa (e secondo me a ragione) che ci siano eventi che noi non possiamo governare con i nostri computer e nemmeno con le nostre conoscenze e per questo studia, si dà da fare, cerca di scoprire cose anche in campi dove si può rischiare di essere catalogati come dei folli (o nella migliore delle ipotesi come dei sempliciotti)

La maggior parte di quanto é possibile intuire da parte di un semplice curioso come me sulla natura del metodo di Gann per individuare il DNA del mercato (vibrazione ?) riconduce alla FRACTAL MARKET HYPOTHESIS (FMH)

(qui spiegata in maniera comprensibile http://www.fweb.it/interventi/frat1.htm )

Con la Fractal Market Analysis viene proposto un insieme di ipotesi che sostituiscono quelle ormai consolidate della teoria dell'efficienza nella spiegazione del funzionamento dei mercati finanziari.
La natura "frattale" dei mercati contraddice l'EMH e tutti i modelli quantitativi che, come il CAPM e la formula di Black e Scholes, dipendono dall'assunzione di normalità della distribuzione dei rendimenti.
Essi falliscono perché semplificano la realtà imponendo il random walk ed ignorando l'influenza del tempo nel processo decisionale.


Fermo restando il mio apprezzamento per chi studia autonomamente e con passione una materia così affascinante, credo che, restare con i piedi per terra, permetterebbe a molti seguaci di costose scuole di utilizzare in maniera più proficua il proprio denaro.
 
Scritto da borseggiatore1
>Ok ma riconosci che il tutto e prevedibile?

Non tutto, ma una buona parte é gestibile, non prevedibile.

>Io ti ho mostrato un tassello di quello che ( non io ma) W.D.GANN la definisce VIBRAZIONE.

Quello che Gann chiama vibrazione io lo chiamo "sostegno forzato" di un titolo.

3 barre di pompaggio e 20 per sgonfiarsi ....

>Ricordati della forma di quei grafici (cicli), perchè si ripeteranno.

Quella forma la conosco benissimo, se prendi il forum dei titoli sottili la troverai su quasi tutti i titoli.


>Io su 2 titoli sono riusciuto a fare previsioni giorno dopo giorno

Pensa che io conosco gente che senza sapere nessuna formula sa esattamente quando quei movimenti avverranno (non necessariamente con il titolo da te proposto).

>Lui l'aveva trovato.

Lui aveva tanti amici con cui condivideva gli "hobby", mi sarei meravigliato del contrario

>Tu riesci a darmi una motivo scientifico :eek:

si, ma non con i titolini del nuovo mercato.
 
Scritto da roberto
....Fermo restando il mio apprezzamento per chi studia autonomamente e con passione una materia così affascinante, credo che, restare con i piedi per terra, permetterebbe a molti seguaci di costose scuole di utilizzare in maniera più proficua il proprio denaro.

concordo al 200%, in fondo fare questi corsi non è poi così diverso dall'andare dai "maghi"....credo che ogni cosa non sia nè buona nè cattiva....ma diventa buona o cattiva in base all'uso che ne facciamo

colgo l'occasione per augurare un felice 2004 a tutti, credenti o mis-credenti che siate.....buon anno di cuore a tutti voi
 
Scritto da roberto
Scritto da borseggiatore1
>Ok ma riconosci che il tutto e prevedibile?

Non tutto, ma una buona parte é gestibile, non prevedibile.

>Io ti ho mostrato un tassello di quello che ( non io ma) W.D.GANN la definisce VIBRAZIONE.

Quello che Gann chiama vibrazione io lo chiamo "sostegno forzato" di un titolo.

3 barre di pompaggio e 20 per sgonfiarsi ....

>Ricordati della forma di quei grafici (cicli), perchè si ripeteranno.

Quella forma la conosco benissimo, se prendi il forum dei titoli sottili la troverai su quasi tutti i titoli.


>Io su 2 titoli sono riusciuto a fare previsioni giorno dopo giorno

Pensa che io conosco gente che senza sapere nessuna formula sa esattamente quando quei movimenti avverranno (non necessariamente con il titolo da te proposto).

>Lui l'aveva trovato.

Lui aveva tanti amici con cui condivideva gli "hobby", mi sarei meravigliato del contrario

>Tu riesci a darmi una motivo scientifico :eek:

si, ma non con i titolini del nuovo mercato.

Mi ARRENDO:D

O sei troppo scettico sull'argomento , o sei troppo SFACCIMMO :p ( nel senso buono) nel farmi sbottonare ancora di più.

In ogni caso penso che non hai visto quello che volevo farti vedere, e mi scoccia mostrarti il (tassello) INTEL, STM, Microsoft ecc. ecc. attualmente già formati in formazione e appena finiti, non perchè non meriti, ma e come se ti mostrassi un righello, un metro o un calibro senza le unità di misura.

Ciao e buon proseguimento

Gigi
 
Scritto da roberto
Scritto da borseggiatore1
>Ok ma riconosci che il tutto e prevedibile?

Non tutto, ma una buona parte é gestibile, non prevedibile.

>Io ti ho mostrato un tassello di quello che ( non io ma) W.D.GANN la definisce VIBRAZIONE.

Quello che Gann chiama vibrazione io lo chiamo "sostegno forzato" di un titolo.

3 barre di pompaggio e 20 per sgonfiarsi ....

>Ricordati della forma di quei grafici (cicli), perchè si ripeteranno.

Quella forma la conosco benissimo, se prendi il forum dei titoli sottili la troverai su quasi tutti i titoli.


>Io su 2 titoli sono riusciuto a fare previsioni giorno dopo giorno

Pensa che io conosco gente che senza sapere nessuna formula sa esattamente quando quei movimenti avverranno (non necessariamente con il titolo da te proposto).

>Lui l'aveva trovato.

Lui aveva tanti amici con cui condivideva gli "hobby", mi sarei meravigliato del contrario

>Tu riesci a darmi una motivo scientifico :eek:

si, ma non con i titolini del nuovo mercato.


Io non so se Gann ci abbia preso tutti per il c..., però a me piacciono i numeri, che sono l'unica cosa certa di questo mondo, e ho potuto costatare che certe cose che lui ha scritto o detto anno anche oggi dei riscontri.

Prendiamo un titolo non sottile con la "Square of 9" :

San Paolo Imi

MAX della sua vita : 21,05
MIN di ottobre : 5,05 ( 1600 centesimi che sono il quadrato di 40 )

Altro valore importante prima del minimo di 5,05 è stato 9,05
MIN di ottobre : 5,05 ( 400 centesimi che sono il quadrato di 20 )

Ce ne sono tanti di riscontri di questo tipo, l'ultimo esempio di SPI è il MAX di 11,38 che ha fatto il 4/12/2003; prova ad aggiungere il quadrato di 18 al massimo del 2/12/2002.

Il MIB30 il 5/12/2003 era a 49gg dal MIN del 30/09 e a 121 gg dal MAX del 19/06.


Ripeto a me non interessa dire che Gann aveva ragione oppure no, a me interessa solo essere dalla parte giusta del mercato, però visto che sei una persona intelligente volevo darti qualche numero su cui ragionare, magari pure tu potrai concordare che qualche cosa di giusto questi maledetti quadrati lo hanno.


Ciao
 
Scritto da Bevis
magari pure tu potrai concordare che qualche cosa di giusto questi maledetti quadrati lo hanno.


Ciao

ti offro un indizio : Congettura di Goldbach
 
Scritto da roberto
ti offro un indizio : Congettura di Goldbach

Sono andato a vedere di cosa si tratta, l'indizio è dovuto al fatto che ritieni il mio ragionamento solo una congettura ???


Ciao
 
Scritto da Bevis
Sono andato a vedere di cosa si tratta, l'indizio è dovuto al fatto che ritieni il mio ragionamento solo una congettura ???

Ciao

Se un rabdomante va a cercar acqua in un terreno paludoso secondo te quante possibilità ha di NON trovare l'acqua e di essere quindi un cattivo rabdomante ?

Inventatevi una teoria qualsiasi (al posto dei quadrati, provate a prendere per esempio il doppio del minimo meno la radice quadrata del risultato) o semplicemente adottate un teorema famoso (la Congettura di Goldbach per esempio, che vi permette di giocare con combinazioni dei magici numeri primi) e vi accorgerete che ci saranno un sacco di titoli che magicamente si presteranno per confermare la vostra nuova teoria.

P.S.

Si lo so, ci sono poche teorie libere, dato che Gann (pace all'anima sua) o i suoi discepoli hanno saccheggiato quasi tutto il saccheggiabile :D
 
Scritto da roberto
Se un rabdomante va a cercar acqua in un terreno paludoso secondo te quante possibilità ha di NON trovare l'acqua e di essere quindi un cattivo rabdomante ?

Inventatevi una teoria qualsiasi (al posto dei quadrati, provate a prendere per esempio il doppio del minimo meno la radice quadrata del risultato) o semplicemente adottate un teorema famoso (la Congettura di Goldbach per esempio, che vi permette di giocare con combinazioni dei magici numeri primi) e vi accorgerete che ci saranno un sacco di titoli che magicamente si presteranno per confermare la vostra nuova teoria.

P.S.

Si lo so, ci sono poche teorie libere, dato che Gann (pace all'anima sua) o i suoi discepoli hanno saccheggiato quasi tutto il saccheggiabile :D

So quello che vuoi dire, però io con queste congetture non mi ci trovo poi così male, nel senso che mi hanno permesso di ottenere dei risultati, è questo che non riesco a capire.

A dire la verità l'unico modo per dimostrare che lui aveva ragione, sarebbe fare delle previsioni precise che poi si avverano e quì sono .azzi, però vedrò di fare dei tentativi.


Ciao
Ciao
 
qualcuno conosce l'uso delle tavole grafiche di Gann? attenzione, non i quadrati o gli esagoni...le tavole grafiche basate sui quadrati dei vari numeri, ad es. 3, 9, 12 ecc....

non mi sembra siano spiegate da nessuna parte, la sola cosa che ci ho capito è che, a tentativi, quando trovi quella che sembra funzionare puoi vedere supporti e resistenze sulle varie diagonali....ma il calcolo del tempo?
 
Roberto, tu non farci caso ...

... che tanto non credi a queste cose

SPI

02/12/2002 : 8,15 + 18^2 = 11,39 ( max del 5/12 11,38 )
02/12/2002 : 8,15 + 14^2 = 10,11 ( min del 23/12 10,12 )
 
Re: Re: Re: Roberto, tu non farci caso ...

Scritto da Bevis
Dove ho sbagliato ???

niente, infatti ho cancellato hehehe ;)
 
Re: Re: Re: Re: Roberto, tu non farci caso ...

Scritto da nait
niente, infatti ho cancellato hehehe ;)

Così non vale !!!
 
Scritto da roberto
...............
Si lo so, ci sono poche teorie libere, dato che Gann (pace all'anima sua) o i suoi discepoli hanno saccheggiato quasi tutto il saccheggiabile :D



Senza alcuna polemica Roberto.....quanto affermi è vero,o meglio....verosimile....la tua affermazione sul "saccheggio" io la estenderei tranquillamente anche ai venditori sia di trading system che di segnali,fermo restando che non faccio riferimento a nessuno in particolare.....e a tutti in generale.....:)
 
Scritto da Fast_Market
Senza alcuna polemica Roberto.....quanto affermi è vero,o meglio....verosimile....la tua affermazione sul "saccheggio" io la estenderei tranquillamente anche ai venditori sia di trading system che di segnali,fermo restando che non faccio riferimento a nessuno in particolare.....e a tutti in generale.....:)

Sono d'accordo. Qualsiasi campo relativo all'analisi del mercato, o almeno la stragrande maggioranza, è inflazionato. Infatti io sono un sostenitore dello studio a livello personale. Ci vuole più tempo, è molto più difficile che pagare una persona per dirti cosa e quando comprare. Ma è preferibile per tante ovvie ragione.
 
Re: Roberto, tu non farci caso ...

Scritto da Bevis
... che tanto non credi a queste cose

SPI

02/12/2002 : 8,15 + 18^2 = 11,39 ( max del 5/12 11,38 )
02/12/2002 : 8,15 + 14^2 = 10,11 ( min del 23/12 10,12 )

02/12/2002 : 8,15 + 9^2 = 9,96 ( min del 8/1/2004 : 9,97 )
 
Indietro