GARE DI FORMULA 1

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Troppi lavori da fare a monza...se non trovano fondi non so mica se vanno avanti:

Angelo Sticchi Damiani ha presentato il calendario 2023 dell’Autodromo Nazionale lanciando un allarme: il contratto con F1 in scadenza nel 2025 sarà difficile da rinnovare se il "tempio della velocità" non adeguerà le sue strutture agli standard che il mondo dei GP richiede. Sono stati annunciati una serie di lavori che dovranno essere completati entro il 2024 (riasfaltatura, rifacimento di quattro sottopassi, copertura paddock club e rifacimento delle tribune. La storia non basta più per salvare Monza.

 
Il punto più spinoso è quello che riguarda le tribune. Il nuovo progetto prevede che ognuna dovrà essere autosufficiente in termini di servizi, una sorta di isola indipendente con ristorazioni e servizi igienici, un passaggio cruciale dopo le lamentele emerse al termine dello scorso Gran Premio.
 
Troppi lavori da fare a monza...se non trovano fondi non so mica se vanno avanti:

Angelo Sticchi Damiani ha presentato il calendario 2023 dell’Autodromo Nazionale lanciando un allarme: il contratto con F1 in scadenza nel 2025 sarà difficile da rinnovare se il "tempio della velocità" non adeguerà le sue strutture agli standard che il mondo dei GP richiede. Sono stati annunciati una serie di lavori che dovranno essere completati entro il 2024 (riasfaltatura, rifacimento di quattro sottopassi, copertura paddock club e rifacimento delle tribune. La storia non basta più per salvare Monza.

beh basta dirottare un po di soldi del PNRR vai sicuro che lo faranno
 
potrebbe essere un tema delle prossime settimane, ovvero da un punto di vista puramente mediatico come rendere la stagione 2023 interessante visto che il mondiale stando cosi le cose è virtualmente chiuso dopo 2 gare
sinceramente non credo sarà facile raddrizzare la situazione attuale e oltretutto si tratta di un modo subdolo (come del resto anche la DT39) a stagione in corso, ma sappiamo anche che la F1 è prima di tutto spettacolo e un prodotto da offrire.. probabile che paradossalmente anche RB possa essere d'accordo (magari a campionato quasi chiuso, facendo finta di renderlo combattuto per qualche mese)

Calo sorpassi e dominio Red Bull: FIA pronta all'azione | FormulaPassion
 
per la cronaca, le stagioni con 2 doppiette nelle prime due gare di una squadra:

williams 1981 --> vinsero i costruttori con un gap importante tuttavia il mondiale piloti lo vinse piquet e altri piloti non andarono lontanissimi dalla top 3
williams 1992 --> dominio williams con mansell-patrese (macchina peraltro progettata da newey) soprattutto all'inizio con distacchi siderali sugli avversari, tuttavia su 16 gare 6 le vinsero gli avversari
mclaren 1998 --> macchina eccellente, ancora una volta newey di mezzo.. tuttavia il mondiale rimase aperto praticamente fino all'ultima gara, scenario che sembra molto improbabile quest'anno
mercedes 2019 --> monopolio mercedes.. 15 vittorie su 21 gare, piloti e costruttori mai in discussione, mondiali archiviati virtualmente dopo poche gare
 
per la cronaca, le stagioni con 2 doppiette nelle prime due gare di una squadra:

williams 1981 --> vinsero i costruttori con un gap importante tuttavia il mondiale piloti lo vinse piquet e altri piloti non andarono lontanissimi dalla top 3
williams 1992 --> dominio williams con mansell-patrese (macchina peraltro progettata da newey) soprattutto all'inizio con distacchi siderali sugli avversari, tuttavia su 16 gare 6 le vinsero gli avversari
mclaren 1998 --> macchina eccellente, ancora una volta newey di mezzo.. tuttavia il mondiale rimase aperto praticamente fino all'ultima gara, scenario che sembra molto improbabile quest'anno
mercedes 2019 --> monopolio mercedes.. 15 vittorie su 21 gare, piloti e costruttori mai in discussione, mondiali archiviati virtualmente dopo poche gare
Un genio.
Non è che Newey ha lavorato in segreto per Ferrari negli anni di Söccmacher?? :asd:
 
Un genio.
Non è che Newey ha lavorato in segreto per Ferrari negli anni di Söccmacher?? :asd:
prendendo il caso del 1998, la F300 era una buona macchina, ma era meglio la mclaren
eppure la ferrari riuscì a farla funzionare e a svilupparla perchè c'era il team dietro che era solido.. e questa è la grossa differenza con la situazione attuale di ferrari in particolar modo (tralasciando il risultato finale di quella stagione, macchiato anche dalla storia di spa)
non so onestamente mercedes quest'anno se riuscirà a chiudere il gap.. certo poi bisognerà capire come (se è vero) hanno fatto a fare una versione B col budget cap
 
prendendo il caso del 1998, la F300 era una buona macchina, ma era meglio la mclaren
eppure la ferrari riuscì a farla funzionare e a svilupparla perchè c'era il team dietro che era solido.. e questa è la grossa differenza con la situazione attuale di ferrari in particolar modo (tralasciando il risultato finale di quella stagione, macchiato anche dalla storia di spa)
non so onestamente mercedes quest'anno se riuscirà a chiudere il gap.. certo poi bisognerà capire come (se è vero) hanno fatto a fare una versione B col budget cap

Le epoche storiche della F1 non sono paragonabili

Solo quel genio o gran furbetto di Adrian N riesce ad aggiornarsi ed a restare al vertice ... tutto il resto cambia ad un ritmo infuocato

Fanno tenerezza le storie degli anni 60 e 70 .. con auto e motori disegnati con squadra e rigello sui tavoloni su fogli A0 ... quando il genio doveva competere con qualche appassionato ... ed i team di F1 erano giusto un gruppetto di appossinati

Al tempo contava pure macinare Km veri in pista ... dove il pilota dava contributi fondamentali

Ora si va di simulatore, galleria del vento ... etc etc

Tanto vale togliere pure il pilota dall'auto ... e metterci un paio di telecamere e l'AP di tesla :P
 
Le epoche storiche della F1 non sono paragonabili
questo è chiaro, tra l'altro prendendo come riferimento il 1998 e senza andare nel 60 o 70, la lista di differenze è infinita: non c'era l'abuso di safety car che c'era oggi (e qualche anno prima non c'era proprio la safety, correvano anche col morto in pista), c'erano quasi sempre doppi produttori di pneumatici, fattore decisivo in svariati campionati (ormai sono 15 anni circa che c'è il monoproduttore), soste con rifornimenti di carburante, etc etc

epoche sicuramente difficilmente paragonabili per tanti motivi, che poi è il motivo per cui quest'anno io vedo come altamente probabile un monopolio senza via d'uscita (a differenze di questi altri casi del passato)
 
questo è chiaro, tra l'altro prendendo come riferimento il 1998 e senza andare nel 60 o 70, la lista di differenze è infinita: non c'era l'abuso di safety car che c'era oggi (e qualche anno prima non c'era proprio la safety, correvano anche col morto in pista), c'erano quasi sempre doppi produttori di pneumatici, fattore decisivo in svariati campionati (ormai sono 15 anni circa che c'è il monoproduttore), soste con rifornimenti di carburante, etc etc

epoche sicuramente difficilmente paragonabili per tanti motivi, che poi è il motivo per cui quest'anno io vedo come altamente probabile un monopolio senza via d'uscita (a differenze di questi altri casi del passato)
Sul fornitore unico di pneumatici sarei anche d'accordo, sulla sicurezza invece stanno esagerando, sopratutto sui mini contatti e sul fattore pioggia con partenze dietro SC. Toglierei i sensori affogati nei cordoli eliminando le vie di fughe asfaltate ma lasciando sabbia cosi se esci di traiettoria son problemi tuoi.
 
olè
F1 | C'è una sorpresa: la TD39 è stata abrogata dalla FIA!

spoiler: non è cambiato un razzo, la ferrari perde comunque :D
Xsto ma che casino, Ferrari perde comunque perchè aveva sviluppato l'auto seguendo (sfruttando) alcune regole che con l'abrogazione ha visto svanire quel piccolo vantaggio. Solo che pare non abbiano mai il piano B. Ora sono si indietro, abrogazione a vantaggio di chi? Mercedes? Non si capisce più una mazza. Ci vuole un bel piano B, ne ho uno in mente, tanto se ti beccano rischi poco, si chiama "sforamento del budget".
 
Xsto ma che casino, Ferrari perde comunque perchè aveva sviluppato l'auto seguendo (sfruttando) alcune regole che con l'abrogazione ha visto svanire quel piccolo vantaggio. Solo che pare non abbiano mai il piano B. Ora sono si indietro, abrogazione a vantaggio di chi? Mercedes? Non si capisce più una mazza. Ci vuole un bel piano B, ne ho uno in mente, tanto se ti beccano rischi poco, si chiama "sforamento del budget".
non si capisce una sega, vediamo se di questo si chiederà/se ne parlerà a melbourne

PS: anche se dovessero fare un regolamento con le ruote quadrate.. questa ferrari perderebbe lo stesso
 
Pronostico Australia (terzo e quarto posto, naturalmente :D ): Alonso terzo, una Merc quarta.
Che sforzo! :D
 
Le tue sono certezze, poi aggiungo (ovviamente senza ritiri):
7-8 Ferrari
9-10 Alpine
da 11 a 18 bagarre totale
19-20 McLaren
:asd:
 
e 5-6? l'altra Aston e l'altra mercedes?

Almeno su una cosa direi che siamo al 100% d'accordo: ferrari paracarro (ammesso che arrivino in fondo..) :D :wall: :yeah:
 
per la cronaca, le stagioni con 2 doppiette nelle prime due gare di una squadra:

williams 1981 --> vinsero i costruttori con un gap importante tuttavia il mondiale piloti lo vinse piquet e altri piloti non andarono lontanissimi dalla top 3
williams 1992 --> dominio williams con mansell-patrese (macchina peraltro progettata da newey) soprattutto all'inizio con distacchi siderali sugli avversari, tuttavia su 16 gare 6 le vinsero gli avversari
mclaren 1998 --> macchina eccellente, ancora una volta newey di mezzo.. tuttavia il mondiale rimase aperto praticamente fino all'ultima gara, scenario che sembra molto improbabile quest'anno
mercedes 2019 --> monopolio mercedes.. 15 vittorie su 21 gare, piloti e costruttori mai in discussione, mondiali archiviati virtualmente dopo poche gare
le due McLaren '98 al GP d'esordio doppiarono tutti gli altri. Se non fosse stato per l'abolizione del discusso terzo pedale e per il fatto che non facevano gioco di squadra, il mondiale sarebbe già stato chiuso al terzo/quarto gp. Forse la vettura potenzialmente più dominante, rispetto agli avversari, di tutta la storia.
 
Direi che la Mercedes del 2016 è sopra di parecchio a quella del 2019.
 
le due McLaren '98 al GP d'esordio doppiarono tutti gli altri. Se non fosse stato per l'abolizione del discusso terzo pedale e per il fatto che non facevano gioco di squadra, il mondiale sarebbe già stato chiuso al terzo/quarto gp. Forse la vettura potenzialmente più dominante, rispetto agli avversari, di tutta la storia.
il terzo pedale (e quarto per coulthard) era stato già usato nel 1997, il salto mclaren dal 1997 al 1998 non fu tanto per questa soluzione tecnica
tant'è che in brasile 1998, primo GP senza questa soluzione, il risultato finale fu simile a quello di melbourne, il che lascia pensare a una mclaren dominante nel complesso, una vettura sicuramente superiore a ferrari la quale invece andava ancora perfezionata
ferrari dal canto suo continuava la crescita incessante dell'era brawn-todt-schumacher e nel 1998 stesso alla fine riuscirono a dare filo da torcere a mclaren.. poi su quelle basi costruirono già il primo successo mondiale del 1999

in ogni caso la stagione dominante dipende soprattutto dalla concorrenza che non c'è o che si trova nell'anno sbagliato: la F300 non era una vittima sacrificale come le ferrari viste di recente
 
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