gas plus - che fare?

Warm, hai detto tutte cose giuste.
Aggiungo che nel frattempo e' partita la produzione in Romania ...
E' evidente che vogliono tenerla giu probabilmente per delistarla a questi prezzi vili.
Circa le coperture sul prezzo del gas in assemblea hanno detto che dal secondo semestre scadevano non so se tutte o in parte e che vi sarebbe stato un " sostanziale" incremento della redditivita' e allora il gas era a 80.
Adesso gas a 230 e titolo inchiodato a valori semplicemente ridicoli.

Ieri ero indeciso se incrementare e forse ho sbagliato a non farlo... Ma penso ci saranno anche altre occasioni per farlo vista la gestione oculata che viene fatta sul prezzo di borsa.
Condivido tutto quello che dici. I numeri più sostanziosi si vedranno nel secondo semestre (calo coperture, vendita gas romeno, prezzi del retail rivisti). Penso che la prossima semestrale sarà in linea a quella del 2021. Sto cercando di reperire info riguardo a midia tramite "ufficiosi" canali istituzionali :D, se mai avrò successo, e le info saranno utili, ti terrò aggiornato.
Nel grafico sotto ho evidenziato due date chiave: prima linea 15 giugno inizio gas-in per il progetto midia e seconda linea 1 luglio scadenza semestre 2022 per calo coperture (da notare la media dei prezzi giornalieri mai stata così alta per un periodo così lungo)
Aggiungo che per quest'anno sono previsti 0,5bcm di estrazione cioè 4.880.000 mwh ad un valore medio attuale di 170 €/kwh sono 830.000.000 mln€ (gas plus ne incassa il 10%). Dall'anno prossimo si andrà a 1bcm all'anno per almeno altri 3 anni... :cool::censored:
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    28,7 KB · Visite: 330
Ultima modifica:
Grazie Warm vedo che sei molto competente e informato.
Ho pochi dubbi sui fondamentali di gas Plus a preoccuparmi un po' è il modestissimo flottante mi pare sia il 9% circa e quindi la considerazione che è facile fare un delisting; al riguardo chissà come al pensa Findim che ha il 14,6.
Comunque sembra muoversi...
 
Grazie Warm vedo che sei molto competente e informato.
Ho pochi dubbi sui fondamentali di gas Plus a preoccuparmi un po' è il modestissimo flottante mi pare sia il 9% circa e quindi la considerazione che è facile fare un delisting; al riguardo chissà come al pensa Findim che ha il 14,6.
Comunque sembra muoversi...

Oggi bel movimento con due candele da 25k l'una, non male visto la piatta delle settimane passate. Per info ieri non mi sono state prese in prestito azioni, penso che anche oggi sarà così :) Di strada cmq ce nè da fare... book super controllato, sopra i 4 penso ci sia un bel pò di pressione in vendita di trader che le hanno prese durante la sparata ai 6.
Opinione personale, findim intanto sta ferma e attende anche lei il delisting con vendita successiva fuori mercato a valori doppi o tripli
 
Se si confermasse oltre 4.15 spazi importanti al rialzo
 
Bel movimento senza strappi e con volumi interessanti. Da notare anche il fatto che al 90% a settembre andrà su la destra e per quel che riguarda l'aspetto energetico saranno penso molto più permissivi a livello di estrazione e investimenti sul gas in italia. Dunque gas plus parte molto avvantagiata su questo aspetto.
 
Qualcuno ne ha smollate 50mila. :eek:

Ciao! :bye:
 
gas a .....244 $
 
🚀🚀🚀🚀..........GAS a 270 €..........nuovo record
 
Siamo a prezzi del gas assurdi e quì non si muove foglia... Attendiamo il 7 settembre per la revisione outlook, nel frattempo è diventato perlomeno un titolo difensivo visto cosa fa il resto del mercato. Per cronaca ho incrementato :D
 
https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AETI2zvB
Garanzie agli operatori che estrarranno il nuovo gas (meno di 2 miliardi di metri cubi), blindato attraverso contratti pluriennali....
Faranno sempre in tempo a cambiare idea, ma se dovessero stare così le cose per qualche anno si estrarrá a prezzi buoni :cool: come al solito paga pantalone, ma c'è gas plus per fare hedging :)
 
Siamo a prezzi del gas assurdi e quì non si muove foglia... Attendiamo il 7 settembre per la revisione outlook, nel frattempo è diventato perlomeno un titolo difensivo visto cosa fa il resto del mercato. Per cronaca ho incrementato :D

linea maginot sempre la stessa
solo conferma oltre 4,15 da forte segnale buy
 
Oggi bel movimento con due candele da 25k l'una, non male visto la piatta delle settimane passate. Per info ieri non mi sono state prese in prestito azioni, penso che anche oggi sarà così :) Di strada cmq ce nè da fare... book super controllato, sopra i 4 penso ci sia un bel pò di pressione in vendita di trader che le hanno prese durante la sparata ai 6.
Opinione personale, findim intanto sta ferma e attende anche lei il delisting con vendita successiva fuori mercato a valori doppi o tripli

Mea culpa... sopra i 4 ci sono quelli di Findim che vendono.... https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2022-09/20220902_119714.pdf
 
vediamo che dati ci sfornano oggi
 
mamma mia che titolaccio. Ho provato oggi a prenderne qualcuna a 65 sulla media mobile esponenziale ma le ho mollate praticamente subito. se non tiene la chiusura pessima di oggi almeno altri 25 centesimi di discesa
 
Ieri ero indeciso se incrementare e forse ho sbagliato a non farlo... Ma penso ci saranno anche altre occasioni per farlo vista la gestione oculata che viene fatta sul prezzo di borsa.
Condivido tutto quello che dici. I numeri più sostanziosi si vedranno nel secondo semestre (calo coperture, vendita gas romeno, prezzi del retail rivisti). Penso che la prossima semestrale sarà in linea a quella del 2021. Sto cercando di reperire info riguardo a midia tramite "ufficiosi" canali istituzionali :D, se mai avrò successo, e le info saranno utili, ti terrò aggiornato.
Nel grafico sotto ho evidenziato due date chiave: prima linea 15 giugno inizio gas-in per il progetto midia e seconda linea 1 luglio scadenza semestre 2022 per calo coperture (da notare la media dei prezzi giornalieri mai stata così alta per un periodo così lungo)
Aggiungo che per quest'anno sono previsti 0,5bcm di estrazione cioè 4.880.000 mwh ad un valore medio attuale di 170 €/kwh sono 830.000.000 mln€ (gas plus ne incassa il 10%). Dall'anno prossimo si andrà a 1bcm all'anno per almeno altri 3 anni... :cool::censored:

Ricavi totali: € 77,1 M vs € 41,0 M del 1H21
• EBITDA: € 9,1 M vs € 10,1 M del 1H21
• EBIT/EBIT adjusted(a): € 0,8 M vs € 1,9 M del 1H21
• Risultato netto: € -6,9 M vs € -0,3 M del 1H21
• Risultato netto adjusted(a): € -1,8 M vs € -0,3 M del 1H21
• Indebitamento finanziario netto (b): € 97,0 M vs € 82,2 M al 31.12.21

Note:
Risultato netto di segno negativo per il contributo straordinario (€ 8,1 M) del decreto “Aiuti”

E&P Estero
iniziata a metà del mese di giugno la produzione di gas nei giacimenti del progetto Midia ed effettuata la prima consegna del gas estratto al Sistema di Trasmissione
Nazionale in Romania. La produzione sta proseguendo sui livelli previsti dall’Operatore e consentirà, sulla base delle sue prime indicazioni, un aumento della produzione annua di competenza del Gruppo di circa 50 milioni di metri cubi nell’esercizio in corso e di circa 100 milioni nel 2023;
• l’Ebitda del periodo si è attestato a € 2,1 M, dopo 15 giorni di produzione

OUTLOOK 2022
Dopo quasi tre mesi dall’entrata in produzione dei giacimenti rumeni, il relativo apporto consente ora di confermare una inversione di tendenza dei risultati annuali, sorretta anche da un miglioramento delle attività in Italia, sulla base dei seguenti elementi:
• il trend produttivo della Romania consentirà di raddoppiare a partire dal secondo semestre la produzione complessiva di gas del Gruppo e quindi di aumentarla del 50% su base annuale 2022;
• il settore E&P in Italia potrà beneficiare di un minor livello di coperture dei prezzi a fisso e, per i volumi coperti, di più elevati livelli di coperture, mentre il Retail dovrebbe contenere sensibilmente le perdite registrate sull’anno termico ottobre 2021- settembre 2022, mantenendosi positivi i risultati del Network, pur se in contenuta flessione nel primo semestre 2022

Commento personale:
come previsto primo semestre chiaro/scuro in linea al 2021, potrebbe essere meglio se non ci fossero gli 8mln degli "Aiuti". Si punta tutto al secondo semestre dove cadranno le coperture e Midia sarà produttivo in toto. Se continuano questi prezzi ci saranno numeri interessanti. (Motto per il 2022: Un alto e un basso fa un guaivo:D)
 
max anno 6.50 :eek: oggi dopo 2,79 :cool: viene da -7,4% -6.7%-11.4%-3,5% e oggi -6.3% ...entrato ;) .....sto titolo va con il gas oppure no?
 
prima entrata 2,78 e' da marzo che volevo entrare...
 
Indietro