Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin"

• Arrivederci caro Giova10!

Con grande rammarico vi comunichiamo che l'utente Giova10 ci ha lasciati. Lo ricorderemo sempre come un utente pieno di energia, vivace, diretto, onesto e brillante. Per chi volesse fargli l'ultimo saluto, qui è stato aperto un thread a lui dedicato: "In ricordo di Giova10". Vicini nel dolore, FinanzaOnline porge le più sentite sincere condoglianze alla famiglia e i suoi amici più cari che oggi scrivono qui nel forum.

Staff | FinanzaOnline
da zeiss sono uscito in loss già da un pò e da quel momento vado short . oggi ho guadagnato su apertura in rialzo e ho fatto un + 2 % facile facile short , ma mi da fastidio perchè è un titolo per il quale ho propensione long ma ora è una vera immondizia
asml è top , finita la sfuriata di vendite se continueranno fino a fine ottobre mi posiziono long ben piu sotto di adesso
Non sarei così sicuro con ASML.
TSMC ha appena chiesto ai fornitori di macchinari di ritardare le consegne, prima su tutte ASML. Questo impatterà sui ricavi nel breve e visto che TSMC produce per tutti, ovvero gli altri producono poco o nulla, non escluderei revisioni della guidance e una prosecuzione dei ribassi.
Ribassi che continuerò a comprare e che ritengo opportunità

Non sarei così sicuro con ASML.
TSMC ha appena chiesto ai fornitori di macchinari di ritardare le consegne, prima su tutte ASML. Questo impatterà sui ricavi nel breve e visto che TSMC produce per tutti, ovvero gli altri producono poco o nulla, non escluderei revisioni della guidance e una prosecuzione dei ribassi.
Ribassi che continuerò a comprare e che ritengo opportunità
si ho letto , intendevo dire che cmq a seconda delle news di settore e l andamento generale asml rimane un titolo top se il tech riparte

hai visto grafico di zoetis ,,, particolare sali scendi da metà luglio ...ora sembra triplo minimo

ha ritoccato il minimo di giugno...ha un grafico che non mi piace granchè...questi minimi potrebbero diventare resistenze

ha ritoccato il minimo di giugno...ha un grafico che non mi piace granchè...questi minimi potrebbero diventare resistenze
La compro per il lungo periodo, a piccole tranche: sempre difficile ipotizzare quanto può continuare la discesa.

Ma se gli Agnelli hanno investito 2,6 miliardi nell'health care, vorra' dire che un titolo come Philips non dovrebbe mancare nel portafoglio di chiunque desiderasse un titolo abbastanza decorrelato dalle varie tech del Nasdaq.

Philips ricorda a molti anziani televisori & lampadine, ma gli Agnelli o gli Elkann sanno che non e' piu' così.
Credevo che quello di Exor in PH fosse un investimento del tipo Private Equity (come il precedente in Laboutin). Ma il titolo Philips Healthcare è quotato in quanto tale o sta ancora dentro l'agglomerato Philips generalista?

Il vero problema, lo capite, sono gli eccessivi costi di quotazione a Milano !!!!
Non la perdita di 532 milioni di franchi del 1semestre 2022 o la perdita di 267 milioni di quest'anno.
Quelle sono bazzeccole, le perdite di esercizio non assumono alcuna importanza, non necessita' ridurre pure quelle, o magari riuscire a produrre finalmente dopo anni, un pareggio di esercizio .... i veri costi sono costituiti da tenere aperto un book a Milano e pagare, di conseguenza, un programma automatico di market making.....

Mi dicevano i nonni che esistevano le verita' e le verita' supposte.
Tolte le verita', delle seconde rimanevano le supposte :o (p.s. solo chi ha 70-80 anni si ricorda bene di cos'erano le supposte, che ci davano assieme alle punture di "ricostituenti" (un po' di acido folico...vitamina b1)2 e servivano per mettercela - nel di dietro - un proiettile, che a noi bambini ci pareva simile alla cera lacca.... non bisognava piangere mai, bisognava dimostrarsi veri uomini)

Ciao @P.A.T. , ben ritrovato tra i vecchi cultori di BB Biotech.
Io lo scorso anno ero rientrato, dopo anni, in modo assai improvvido (come mi capita a volte, è un problema caratteriale :D ), per poi scoprire che avevo comprato l'azione a premio del 20% sul NAV, mannaggia :(
Adesso che quotazione e NAV sono riallineati, può essere che, vista anche la possibile "quiete prima della tempesta" (Covid) ci possa essere un upside in vista. Non ho analizzato i sottostanti (sennò prendevo quelli e non BB), ma possiamo forse sperare che il panel sia in grado di riportare il titolo, se non proprio agli antichi splendori, almeno ad un dignitoso guadagno nel medio termine, che dici?

Se Zeiss boccheggia,
Jenoptics non festeggia ...

(pure i post in rima:D)

Tempi amari in quel di Jena ...

CleanShot 2023-09-18 at 16.40.26.jpg

Ultima modifica:
Ciao Reef,
ti ritrovo con immenso piacere.

Posso anticipare questa riflessione, prima di un'analisi sul titolo.

Ti deludero', ma io sto dalla parte del generale Vannacci, in particolare su un un punto specifico (sul resto di quanto ha scritto condivido poco).

Nel mondo finanziario deve esistere il diritto di odiare i truffatori che si spacciano per professori ma che in realta' usano i titoli accademici al solo scopo di circuire i risparmiatori e se ne sbattono altamente delle loro aspettative. Per costoro bisognerebbe somministrare delle pene draconiane, come avviene nei popoli di cultura calvinista.

Non deve esistere il perdonismo cattolica, per cui si condannano Tanzi e Cragnotti ma subito dopo qualche tempo si riabilitano perche' la cultura cattolica ci impone di perdonare. E magari si invitano ai talkshow televisivi della D'Urso e della Venier.

Penso di aver dimostrato quanto sostengo su innumerevoli punti specifici di analisi condotti in passato.

Di converso, invece apprezzo tantissimo l'opposto, ovvero persone che si sono fatte da sole, con una lunga gavetta, tanta passione ed esprimono validi contenuti per mostrare delle competenze che taluni superprofessori, oppure superdottori, che in base ai loro titoli accademici si dichiarano "superinvestitori" millantano.

Di qua delle Alpi, cito 3 italiani tra costoro, in primis:

OSCAR GIANNINO :clap:
DAVIDE FABBRI :clap:
CARLO BONOMI :clap:

Ciao Reef,
ti ritrovo con immenso piacere.

Posso anticipare questa riflessione, prima di un'analisi sul titolo.
[...]

Hai espresso perfettamente la tua opinione.
Diciamo che, atteso che il prezzo di mercato finalmente si è riallineato al NAV (mannaggia ancora a me che non avevo controllato), mi aspetto un balzetto in su per i timori invernali, poi finirà che cercherò di liquidarlo in pari e lo metterò definitivamente nel dimenticatoio, per tornare a trastullarmi con le obbligazioni (semiperpetue) e i giochi sulle curve di rendimento.
Sono un po' arrugginito perchè sono circa 10 anni che non tratto obbligazioni. Ma credo che valga la pensa rifrescarsi le idee.

Sanita': Almaviva e Regione Puglia lanciano progetto OncologIA
Oggi 11:35 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--Almawave e Almaviva Digitaltec, societa'' del gruppo Almaviva, hanno siglato con la Regione Puglia il contratto di programma "OncologIA" per la diagnosi avanzata, nell''ambito dell''ampliamento del presidio del mercato della sanita'' del gruppo. OncologIA, si legge in una nota, e'' un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, co-finanziato dalla Regione Puglia attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, che applica tecnologie innovative IT in ambito medico oncologico. Il progetto rappresenta un sistema di diagnosi avanzata basato su tecnologie di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Digital Twin (Identita'' Digitali Sanitarie), erogabile attraverso una piattaforma Cloud, in grado di servire reti oncologiche territoriali e supportare il personale medico. ann anna.dirocco@mfnewswires.it

AFX si trova sull'importante supporto del 61,8 di Fibo, valuto un'entrata su chiaro setup rialzista su questi livelli, contrariamente potrebbe ancora scivolare verso i 68€ dove transita l'EMA 200
AFX_2023-09-22_14-10-49.png

Riassumo.
Hanno calcolato che in alcune regioni del Nord ci sia stato il sorpasso da parte dei cani sui figli, ovvero il numero di animali nelle famiglie giovani in eta' riproduttiva e' > del numero dei figli.

Io stesso determinai il fenomeno alcuni anni fa, in modo empirico.

Stavo passeggiando sul lungomare di Jesolo e fu lanciato un gioco.
Dovevamo conteggiare con le mani le coppie che incontravamo in direzione opposta che avevano

A) una carrozzella al seguito, o un bambino dall'eta' massima presumibile di 4-5 anni
oppure
B) un guinzaglio

Dopo un po' non bastavano piu' le dita delle mani e ne' quelle dei piedi, probabilmente, per sancire la vittoria di B).

A questo punto diventa interessante il mercato di coloro che vendono articoli per cani, gatti, canarini, criceti, conigli, caracal, ocelot, tartarughe, bradipi, gufi reali, e la lista sembra non finire mai.

attenzione: non qualsiasi articolo o prodotto per cani & gatti diventa automaticamente interessante per gli investimenti !
solo perche' si procrea troppo poco nel mondo e soprattutto in Italia.

I negozi infatti che vendono solo mangime sono in grande diffcolta', a causa della lotta sui prezzi che conducono i supermercati.

Il giornale suggeriva invece di puntare su societa' che producono prodotti di nicchia, come la friulana

FRIULCHEM
Friulchem S.p.A. (FCM.MI) Prezzo Titoli, Notizie, Quotazioni e cronologia: Yahoo Finanza

che produce prodotti similomeopatici per i nostri simpatici compagni a quattro zampe. In pratica prodotti pseudofarmaceutici per animali, oppure prodotti che alleviano lo stress, perche' anche l'esistenza della tesi sulla presunta insorgenza della somatizzazone a livello animale sta guadagnando i suoi galloni sul campo in un periodo storico, epocale, in cui ostinatamente le donne giovani non vogliono procreare per l'insicurezza economica che sta avvolgendo la ns. societa'.

Il trend dei cani che si imporranno sempre piu' sui figli e' un trend secolare, storico. L'ideale per gli investimenti, come ad esempio il settore delle apparecchiature medicali ospedaliere.

Da parte mia raccolgo l'invito del Corriere ed integro la segnalazione di aver letto uno stranissimo libro,

NIENTE SESSO, SIAMO OCCIDENTALI

scritto pero' da un'autorita' assoluta nel campo della psicanalisi.

In effetti l'impatto di un animale di compagnia nel rapporto di coppia e' un fattore a volte determinante per creare una diminuzione della libido sessuale da parte di entrambi.
Oggi i dati Friulchem

Come saprete tutti, il portavoce di Berlusconi, Tajani, vuole esonerare le piccole banche dalla tassa sugli extraprofitti.

Oggi ho parlato con il presidente di una piccola banca locale. Confidenzialmente mi ha rivelato che l'utile 2023 al momento e' 3x (3 volte) l'utile 2022 intero !!!!! Questo avviene perche' le piccole banche locali continuano a non pagare nulla la raccolta, a differenza delle piccole banche web che si rincorrono a colpi di offerte con i conti deposito (Passera 5,3%, Cherry Bank 5,6%, la banca di Carnevale Maria Caffe', cioe' Smart Bank, il 7%)

Quindi la piccola banchetta locale che non ricorre al web e che la demenza della politica vuole esonerare presenta una forbice crescente e addirittura spaventosa nel margine interessi, molto piu' elevata rispetto alle grandi banche che la Meloni - la piu' grande esperta bancaria, finanziaria, e macroeconomica mai vista in nel rione di Pignatara - vuole tassare

Garafalo e' stata la mia piu' grande delusione negli anni. Pur tuttavia, io ho continuato a credere in questo titolo e quest' anno segna YTD gia' +22%, rispetto al -32% di Zeiss.

Da come la vedo, il futuro della sanita' pubblica e' segnato a favore di queste realta' chiamate nel linguaggio comune "cliniche private".

Un pensiero "folk" per cui le cliniche private mostrano un vantaggio competitivo sul modello medico di base + sanita' pubblica e' il seguente.

Ogni "tot" periodo di tempo io, come tutti voi, in passato ho seguito tre fasi:

1) visita dal medico di base per la prescrizione
2) esame
3) ritiro referto

Poiche' io ho, come tutti voi, ho almeno 3 esami periodici,

1) analisi sangue e urine
2) ECG, 2 diversi ecodoppler
3) visita urologica

bisogna calcolare la probabilita' di intersezione di 3 eventi in uno spazio campionario, procedimento che in matematica va sotto il nome di probabilita' composta o congiunta. Per i non pratici di matematica, vi scongiuro di credermi che sono ben 9 (nove !) rotture di coglion,i ogni anno, scadenze che mi fanno imbestialire se poi qualcosa va storto (esempio la fila di 50 vecchiette dal medico di base)

Garofalo oppure la ancor migliore casa di clinica GVM di Cortina di Ampezzo e Ravenna (anzi Cotignola, per la precisione) offrono un percorso diverso: vai in una mattinata ed esegui il calcolo della probabilita' composta in una giornata sola.

Sei a Ravenna, nella tua bella stanzetta riservata con frigo bar e Netflix oppure Sky per controllare l'andamento della borsa e viene a bussare di tanto in tanto una piacente signorina personal assistent che ti accompagna di volta in volta presso ogni adempimento da eseguire. C'e' pure il ristorante, la palestra, etc.

Fare gli esami annuali per la salute e' divenuto un piacere !

E costa pure meno: a Ravenna nel privato solo 46 Euro per gli esami ematici ed urine, a Treviso solo 225 per un checkup completo (ma senza signorina), mentre una sola visita intramoenia costa dai 150 ai 200 Euro, piu' il tempo che devi impiegare dal medico di base per ottenere la prescrizione. Il mio, oberato dal lavoro, non vuole nemmeno piu' corrispondere via e-mail :shit:

O.T.

Essere abbienti al giorno d'oggi non vuol dire solo "mangiare meglio" dei poveri, al contrario di quanto il ministro Lollogibrida vuol suggerire o addirittura farci credere. E non vuol dire solo "curarsi meglio" rispetto a come si curino i poveri. Possedere il requisito di una una minima sicurezza patrimoniale e finanziaria, non necessariamente essere ricchi o magnati, comporta la possibilita' di fare dei check up e delle prestazioni specializzate nelle cliniche private Garofalo & GVM che - udite udite - nemmeno i ricchi riescono ad ottenere dalla sanita' pubblica.

Mi spiego con un esempio.

Chiunque di noi vorrebbe sapere se domani non si alzera' dal letto al mattino, come e' capitato al calciatore Astorri, se ben ricordo. E' importante saperlo perche' - magari - non si e' fatto ancora il testamento. Ebbene, nessuno negli ospedali pubblici per quanto ne sappia io e' in grado con gli strumenti e le indagini diagnostiche di stimare la probabilita' di una vostra morte improvvisa.

Potete essere Berlusconi, ma il tristo mietitore con la falce non fa sconti a nessuno. :nono:

Ebbene, il direttore di cardiologia nella GVM e' Pedro Burgada, considerato il piu' grande cardiologo clinico al mondo. :eek::eek::eek:
Se non erro (correggetemi se sbaglio) la morte del calciatore della Fiorentina e' stata attribuita proprio ad una cosiddetta "sindrome di Burgada", dal nome di colui che potete trovare al lavoro a Cotignola.

Indietro