Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Leggevo che in caso di vittoria dei Repubblicani tech e Biotech dovrebbero performare meglio, in generale potrebbe esserci una minore tassazione sulle aziende e meno revisioni sui prezzi dei farmaci ad esempio.
 
Da segnalare che la strategia di puntare oggi su BPM e Fineco che rilasciavano gli earnings non ha funzionato.
Ed infatti io non l'ho applicata ne' segnalata.

La gara sugli earnings la costruiscono vicendevolmente prima Orcel e Messina, con un sapientissimo gioco di attese, poi di veline passate ai giornaloni, ai media finanziari, persino in passato con l'invito alla calmierazione del consensus attraverso generalizzazioni sui governi, sulla Bce, sulla congiuntura, comunicazione basata sui pleonasmi in cui e' maestro supremo proprio il romano Messina.

In sostanza i due maestri della comunicazione tendono ad evitare che il mercato si crei eccessive attese, salvo poi battere sempre il consensus con i dati e annunciare sempre nuovi traguardi nelle conference call.

Altri banchieri minori non possiedono lo stesso carisma: uno va in moto d'estate, l'altro dovrebbe calare di almeno 20 chili con una una dieta rigorosa. Anche se impararassero a comunicare in modo altrettanto efficace poi non possiedono le leve della comunicazione.
Sono "banchette", insomma.
 
Considerazioni non proprio rispondenti alla realtà. Non è solo un fatto di comunicazione, in cui sicuramente Orcel eccelle ma forse gioca anche sporco, vedi intervento Bce, ma di strategie utilizzate dagli investitori. Infatti bisogna considerare quanto hanno recuperato negli ultimi mesi. I giochi non si possono fare in un giorno. Bami il 40% dal minimo di luglio, Bper dal minimo di agosto il 54%, Fineco il 40% e le hanno riportato ai loro massimi degli ultimi 6 mesi, solo Fineco l'ha superato. Isp era rimasta molto indietro e deve staccare una parte di dividendo, quindi ultimamente ha accelerato ed ora è la migliore. Vedremo dopo lo stacco. En passant il suo massimo di marzo è 2,16.
 
Bami il 40% dal minimo di luglio, Bper dal minimo di agosto il 54%, Fineco il 40% e le hanno riportato ai loro massimi degli ultimi 6 mesi, solo Fineco l'ha superato.

Isp era rimasta molto indietro .

I gestori ed i giornalisti sono sempre bravissimi nella spiegazione DOPO di quanto e' accaduto, ma difficilmente dicono PRIMA cio' che accadra' dopo.

Ad esempio, dici che ISP era rimasta indietro: perche' non ci hai avvisato per tempo che stava dietro e non davanti ?

Potevamo fare un bel po' di soldi, se l'avessimo saputo per tempo che ISP era rimasta molto indietro. OK!
 
Crollo dei titoli legati alla marijuana, con la vittoria dei repubblicani.
 
Venduto Jenoptik sugli eccessi della mattinata. Non a 25, ma poco sotto.

Reinvestero' nel pomeriggio qualcosa sulle droghe, sicuramente. Tutti gli studi scientifici concordano sulla correlazione diretta: crisi economica ----> aumento di alcoolici, stupefacenti, psicofarmaci. E dovrebbero esserci milioni e milioni di europei ridotti presto in poverta' dall'inflazione. Anzi tantissimi italiani gia' lo sono.

Quindi dovrebbero aprirsi praterie anche per titoli come Campari, Masi dell'Amarone, etc.... (scherzo...)
 
I gestori ed i giornalisti sono sempre bravissimi nella spiegazione DOPO di quanto e' accaduto, ma difficilmente dicono PRIMA cio' che accadra' dopo.

Ad esempio, dici che ISP era rimasta indietro: perche' non ci hai avvisato per tempo che stava dietro e non davanti ?

Potevamo fare un bel po' di soldi, se l'avessimo saputo per tempo che ISP era rimasta molto indietro. OK!

Bastava osservare un grafico. Se gli investimenti dovessero essere condizionati da ciò che dicono i giornalisti o i gestori staremmo freschi. E' come aspettarsi che un baro ti dica che carte ha. Bisogna guardare solo l'andamento dei prezzi. L'abilità, che non è da tutti, consiste invece nel capire su quali settori puntare in base alle variabili macro economiche e politiche del periodo, in particolare i tassi, ed essere sempre pronti a cambiare idea.
 
Ultima modifica:
Bastava osservare un grafico. Se gli investimenti dovessero essere condizionati da ciò che dicono i giornalisti o i gestori staremmo freschi. E' come aspettarsi che un baro ti dica che carte ha. Bisogna guardare solo l'andamento dei prezzi. L'abilità, che non è da tutti, consiste invece nel capire su quali settori puntare in base alle variabili macro economiche e politiche del periodo, in particolare i tassi, ed essere sempre pronti a cambiare idea.

Concordo integralmente.
Jenoptik sono rientrato quasi 1 Euro sotto il prezzo di vendita di questa mattina.

Ma mi riforniro' ugualmente di droghe e stupefacenti nel pomeriggio, forse sull'ETF Rize
 
Giovedì escono i dati sull'inflazione USA di Ottobre. Io farò come la scorsa volta: apro il book di un tech ( italiano o europeo visto che escono alle 14:30 ) e:
Se vedo rosso ( ovvero se i dati sull'inflazione sono più bassi delle aspettative ) faccio confermo l'ordine in acquisto già del tutto preparato ( anche a leva ).
Se qualcuno che conosce l'analisi tecnica volesse cimentarsi a prevedere cosa faranno i mercati Giovedì ( e quindi prevedere anche quale dato sull'inflazione uscirà ) può postare il grafico qui sotto :).

Ops :D
 
Io avviso che oggi chiudero il trade su BB BIOTECH, avviato in area 54.
Il premio sul NAV e' tornato a farsi importante, mi trovavo piu' accondiscendente quando appena poche settimane fa il premio era quasi azzerato.
 
Mediobanca: 110 bp regalati dal Danish Compromise

ROMA (MF-DJ)--Nel testo di Basilea 3 approvato martedì dall'Ecofin c'è una norma che riguarda anche la partecipazione di Mediobanca in Generali. Le nuove regole Ue consentiranno alle banche che hanno quote nelle assicurazioni di mantenere lo sconto patrimoniale sulle partecipazioni (noto come Danish Compromise) a tempo indeterminato. non più fino al 31 dicembre 2024.

Di conseguenza Mediobanca non avrà più una pressione patrimoniale a ridurre la quota in Generali. oggi pari al 12.8% del gruppo assicurativo. Il beneficio sul capitale sarebbe di 110 punti base. Dopo il via libera del Consiglio. per l'approvazione definitiva è ora necessario l'ok del Parlamento Ue.

Cos' è il Danish Compromise. Tutto nasce nel 2012 durante la presidenza danese del Consiglio (da qui il nome Danish Compromise). quando è stato consentito alle banche con quote nelle assicurazioni. come Mediobanca in Generali. di non dedurre la partecipazione dal capitale ma di ponderarla al 370%. Questo ha implicato uno sconto sul capitale di vigilanza per Mediobanca e per gli istituti europei nella stessa situazione. Nel 2018 questa possibilità è stata rinnovata fino al 31 dicembre 2024.

Sempre nel 2018 è stato deciso che si tratta di fatto di una facoltà della banca a determinate condizioni. non più delle autorità di vigilanza europee. La Bce per esempio durante la presidenza Nouy voleva impedire l'uso del Danish compromise.

Adesso. con l'approvazione del Consiglio Ue al testo europeo di Basilea. è previsto (articolo 495a. paragrafo 3) che la modifica nel conteggio del capitale non sia più provvisoria ma diventi definitiva per le quote detenute da almeno sei anni. senza andare oltre il livello posseduto a fine 2012. In sostanza Mediobanca potrà mantenere a tempo indeterminato l'opzione danese sulla partecipazione detenuta in Generali dal 2012 (allora era attorno al 13.2%). senza più la spinta a ridurre la quota per evitare una penalizzazione sul capitale. Secondo gli ultimi dati al 30 settembre. il capitale Cet1 di Mediobanca phased-in (che include il beneficio del Danish compromise) è al 15.1%. mentre quello fully loaded (senza Danish Compromise) è al 14%. La banca quantifica l'impatto del Danish Compromise in 110 punti base.

La novità sulle quote assicurative nelle banche non è l'unica di rilievo nel testo di Basilea 3 approvato dall'Ecofin. Come riportato da MF-Milano Finanza del 9 novembre. è stato esteso fino al 2025 lo scudo patrimoniale sui titoli di Stato detenuti dalle banche. in scadenza a fine anno. In dettaglio è stato prolungato per tre anni il filtro prudenziale che permette di non considerare a livello patrimoniale le variazioni di prezzo dei titoli detenuti nella categoria «Fair value through Other Comprehensive Income» dove sono inseriti in gran parte i bond disponibili per la vendita. circa la metà del portafoglio complessivo sui bond pubblici. Così il patrimonio delle banche sarà meno volatile rispetto a eventuali scossoni sui titoli di Stato. Per le tempistiche legate all'approvazione del Parlamento Ue. la norma potrebbe entrare in vigore nel secondo semestre dell'anno prossimo.

Inoltre il testo del Consiglio Ue ha invitato l'Eba a rivedere le linee guida sui crediti ristrutturati (ora considerati non-performing se il valore cambia di più dell'1%). come più volte chiesto dall'Abi. Inoltre c'è una novità che riguarda gli interessi di minoranza delle banche controllate (non al 100%) da holding. A determinate condizioni. sarà possibile escludere la holding dal perimetro di consolidamento. Così sarà eliminato lo svantaggio per queste banche che oggi possono considerare in misura limitata nel patrimonio di vigilanza gli azionisti di minoranza della holding.

Più in generale le ultime norme di Basilea 3 vogliono contrastare l'uso eccessivo dei modelli interni delle banche. In Europa ci sono state alcune concessioni. criticate dalla Bce. sulle esposizioni verso imprese prive di rating (norma gradita soprattutto dalla Germania) e sui mutui a basso rischio (come richiesto soprattutto dalla Francia). La maggior parte delle norme entrerà in vigore dal 2025.

rov

(END) Dow Jones Newswires

November 11. 2022 02:23 ET (07:23 GMT)
 
di voi nessuno è su saras?

(margini nemmeno lontanamente ipotizzabili negli anni scorsi e... tante incognite)
 
... era stata eccessivamente penalizzata per comparativa non immediata con anno precedente a per effetti straordinari?
vi siete fatti la stessa idea?
ora, spinta dall'ottimismo di ieri sull'inflazione, sembra aver ripreso la via del rialzo

Quando riesco a portare a casa un 10% in un colpo l'ala, io tendenzialmente porto a casa il bottino.

Saro' pur un considerato un ******* perche' non vado a guardare i grafici prima di prendere tali decisioni, ma sono fatto cosi' di carattere :D

Idem ieri con Nvidia, Amazon, Arcutis Biotech, etc.
 
Zeiss 135: reimmetto i famosi tachimetri del passato ?
Meglio di no, han portato tanta sf.... :p

Lasciamola che proceda silenziosa, senza far troppo chiasso ...
 
Beatrice Allen (di berenberg) che ha emesso il giudizio negativo, solitamente ne sbaglia totalmente oltre 2 su 3 (fonte TipRanks) .... quindi giudicando il rischio/rendimento conviene fare il contrario di quello che dice



Come si fa ad attribuire un giudizio cosi' negativo e catastrofista su un'azienda che ha incrementato del 35% gli ordini e che guadagna il 20% di quanto vende ?
Magari in quei giorni avra' emesso un buy sulle criptovalute tipo FDX, chissa'... :D

Dovrebbero licenziarla in tronco, come hanno fatto Musk e Zuckenberg.
 
Zeiss 135: reimmetto i famosi tachimetri del passato ?
Meglio di no, han portato tanta sf.... :p

Lasciamola che proceda silenziosa, senza far troppo chiasso ...

si, erano belli da vedere!!! :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro