Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin"

• 28-03-2023 ANNUNCIO: È da oggi disponibile il nuovo numero di “Le opportunità in Borsa”, la newsletter settimanale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa.

La Federal Reserve ha alzato i tassi di 25 punti base, portandoli sui massimi dal 2007 al range 4,75-5% e segnalando che l’inflazione rimane troppo elevata. Powell ha rassicurato sulla solidità delle banche statunitensi, mentre il segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, dopo gli iniziali dubbi ha parzialmente aperto alla tutela dei depositi anche sopra 250.000 dollari in caso di fallimenti. I timori sulla resilienza degli istituti di credito si sono spostati dagli Usa all’Europa, colpendo nella giornata di venerdì soprattutto la tedesca Deutsche Bank. Successivamente è tornata la calma sui mercati, consentendo di registrare performance positive nelle ultime cinque sedute.
    Per continuare a leggere visita il link

• Obbligazione Societe Generale – Tasso fisso in Euro

Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza. Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
    Per continuare a leggere visita il link

P.A.T.

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.111
Grazie a Logica Punk dell'interessante contributo sulle nuove tecnologie che non necessariamente affondano le vecchie.

P.A.T.

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.111
Invece per quanto riguarda Carl Zeiss, CHAT GPT fornisce una risposta cosi' deludente da cui trapela che non ne capisce quasi nulla.

Ciao Chat GPT, perchè uno intenzionato ad affrontare un'operazione di chirurgia refrattiva dovrebbe affrontare un intervento PRK Lasik Lasek ed altre ancora similari quando esiste la tecnica Zeiss Smile Relex che e' migliore sotto tutti i punti di vista della tollerabilita', del materiale corneo asportato di scarsa rilevanza in quanto poco innervato, dei tempi rapidissimi di recupero ?
Se non esistesse un problema di costo e di scarsa disponibilita' di strutture che operano con laser Zeiss, perche' una percentuale cosi' bassa di italiani sceglie Smile Relex ?

Non posso parlare a nome di tutte le persone che decidono di scegliere un determinato tipo di intervento, ma generalmente la scelta del tipo di intervento dipende da molteplici fattori, come le condizioni specifiche di ogni paziente, la gravità della loro condizione, le aspettative personali, la disponibilità dei diversi tipi di intervento presso la loro struttura sanitaria e anche le opinioni e le raccomandazioni del medico. In alcuni casi, potrebbe anche essere necessario un tipo di intervento diverso da SMILE o PRK per risolvere le condizioni oculari specifiche del paziente. Il costo può essere un fattore importante nella scelta dell'intervento, ma dovrebbe sempre essere discusso con il medico per valutare la scelta più appropriata per ogni singolo paziente.

Logica Punk

Nuovo Utente
Punti reazioni
36
Per tutto il 2022 sono rimasto pressoché immobile.
Qualche trade short su S&P e long su titoli high-beta e questo è quanto.
Il resto è stato accumulo di liquidità a cui trovare un impiego.

Con dicembre ho iniziato a prendere delle posizioni long.
Decise sull'obbligazionario, dove ho già impiegato tutta l'allocazione su bond a lunga scadenza e basso prezzo, con l'obiettivo di prendere beneficio alla discesa dei tassi
Caute sulle azioni: sto accumulando esclusivamente su titoli tech/fintech selezionati da tempo e a cui - alle valutazioni attuali - riconosco un valore intrinseco che prescinde dai probabili ribassi di breve termine.

Non so cosa ne pensiate voi.
Tra la valanga di liquidità che cerca riparo dall'inflazione, il livello raggiunto dai tassi, gli indicatori tecnici che anticipano recessione e l'euforia con cui stanno salendo i listini da gennaio, la situazione mi pare quella di una barca esposta al calmo occhio del ciclone. Quando l'occhio si sposterà le raffiche la potranno accelerare nella corsa come invece fare a pezzi.

Dubbi.
Ci si aggrappa a convinzioni e fondamentali per navigarli.

Logica Punk

Nuovo Utente
Punti reazioni
36
Non c'è tech, senza med tech
Nella mia selezione: 10X GENOMICS (TXG), su cui ho iniziato un accumulo.

Tralasciando l'ovvietà della crescita attesa da parte della genomica in generale, ho ponderato a lungo su quale business del sequenziamento entrare, tra i vari vari Illumina, PacBio, Oxford Nanopore, età

Alla fine la convinzione si è cristallizzata su 10X.

Illumina è leader indiscusso del mercato: per chi volesse approfondire (e farsi del male) con un video curatissimo quanto tosto da digerire segnalo questo contenuto prodotto da Asianometry:

Per inciso Asianometry è un canale fantastico per quanto attiene le tecnologie dei semiconduttori: quasi ogni mese mi riguardo quelli su Zeiss, ASML e la litografia EUV per elevare lo spirito :D
Tornando su Illumina, ha indubbiamente occupato il mercato ma ho l'impressione che stia faticando a restare ai vertici della tecnologia. In particolare nel long read sequencing, che garantisce maggiore accuratezza, fino a poco fa era in affanno rispetto a PacBio ad esempio. In ottobre Illumina è uscita con una nuova piattaforma che implementa la tecnologia "infinity" di long - read, ma ancora poco si sa circa le effettive prestazioni e PacBio ha commentato la mossa del competitor asserendo che Illumina utilizzerà metodologie appartenenti al passato
Illumina è anche sempre meno presente negli ETF di settore o high-growth in genere: Scottish Mortgage ne ha quote mentre Ark Invest non la detiene più.
Gross margin 60%

PacBio mi piace, le tecnologie sono al top, ma il titolo fatica ad aumentare i margini perché la azienda sta investendo a dismisura per sottrarre mercato a Illumina facendo leva sulla superiorità del prodotto. Vedremo come andranno i ricavi, ma per ora P/S è tanto alto e il gross martin si ferma a 40%.

Infine 10X, che si è in qualche modo smarcata.
Anziché insistere sullo stesso ambito di sequenziamento, 10X si è concentrata sul single cell sequencing, ovvero sul cogliere le particolarità dei vari tessuti (organi, cellule tumorali) che fanno la differenza.
Single cell sequencing - Wikipedia
Top Benefits of Using the Technique of Single Cell RNA-Seq | RNA-Seq Blog
Le piattaforme di 10X sfruttano e complementano le macchine di Illumina e i suoi competitors, facendole parte del proprio workflow di sequenziamento. In pratica non compete con Illumina ma la completa, valorizzando l'investimento.
Gross margin di 80%. Primo asset in assoluto nel'ETF Genomics & Biotechnology di Global-X (a mio parere forse il migliore provider di ETF settoriali realmente "pure-play"), presenza consistente in Ark.
Il prezzo dell'azione è letteralmente collassato dopo lo sboom generale del 2021-2022, ma da gennaio 2023 è ripartita con grande forza relativa. Fino ad adesso praticamente sempre in crescita con ricavi e margini.

Probabilmente Illumina resta il titolo complessivamente migliore da detenere, ma 10X mi pare più interessante cercando un azione genomica growth.

Certo ci sono i vari Crispr, Beam, Editas e company, ma le pipeline ne hanno ancora un bel po' di strada davanti e sino ad allora ricavi zero a parte le milestones delle collaborazioni con Vertex o vari big Pharma. Vedremo se approvano e soprattutto vendono il prodotto crispr+vertex in fase 3.

PS: Un chip su Crispr ce l'ho messo ;)

vegar

Nuovo Utente
Punti reazioni
313
Non c'è tech, senza med tech
Nella mia selezione: 10X GENOMICS (TXG), su cui ho iniziato un accumulo.

Tralasciando l'ovvietà della crescita attesa da parte della genomica in generale, ho ponderato a lungo su quale business del sequenziamento entrare, tra i vari vari Illumina, PacBio, Oxford Nanopore, età

Alla fine la convinzione si è cristallizzata su 10X.

Illumina è leader indiscusso del mercato: per chi volesse approfondire (e farsi del male) con un video curatissimo quanto tosto da digerire segnalo questo contenuto prodotto da Asianometry:

Per inciso Asianometry è un canale fantastico per quanto attiene le tecnologie dei semiconduttori: quasi ogni mese mi riguardo quelli su Zeiss, ASML e la litografia EUV per elevare lo spirito :D
Tornando su Illumina, ha indubbiamente occupato il mercato ma ho l'impressione che stia faticando a restare ai vertici della tecnologia. In particolare nel long read sequencing, che garantisce maggiore accuratezza, fino a poco fa era in affanno rispetto a PacBio ad esempio. In ottobre Illumina è uscita con una nuova piattaforma che implementa la tecnologia "infinity" di long - read, ma ancora poco si sa circa le effettive prestazioni e PacBio ha commentato la mossa del competitor asserendo che Illumina utilizzerà metodologie appartenenti al passato
Illumina è anche sempre meno presente negli ETF di settore o high-growth in genere: Scottish Mortgage ne ha quote mentre Ark Invest non la detiene più.
Gross margin 60%

PacBio mi piace, le tecnologie sono al top, ma il titolo fatica ad aumentare i margini perché la azienda sta investendo a dismisura per sottrarre mercato a Illumina facendo leva sulla superiorità del prodotto. Vedremo come andranno i ricavi, ma per ora P/S è tanto alto e il gross martin si ferma a 40%.

Infine 10X, che si è in qualche modo smarcata.
Anziché insistere sullo stesso ambito di sequenziamento, 10X si è concentrata sul single cell sequencing, ovvero sul cogliere le particolarità dei vari tessuti (organi, cellule tumorali) che fanno la differenza.
Single cell sequencing - Wikipedia
Top Benefits of Using the Technique of Single Cell RNA-Seq | RNA-Seq Blog
Le piattaforme di 10X sfruttano e complementano le macchine di Illumina e i suoi competitors, facendole parte del proprio workflow di sequenziamento. In pratica non compete con Illumina ma la completa, valorizzando l'investimento.
Gross margin di 80%. Primo asset in assoluto nel'ETF Genomics & Biotechnology di Global-X (a mio parere forse il migliore provider di ETF settoriali realmente "pure-play"), presenza consistente in Ark.
Il prezzo dell'azione è letteralmente collassato dopo lo sboom generale del 2021-2022, ma da gennaio 2023 è ripartita con grande forza relativa. Fino ad adesso praticamente sempre in crescita con ricavi e margini.

Probabilmente Illumina resta il titolo complessivamente migliore da detenere, ma 10X mi pare più interessante cercando un azione genomica growth.

Certo ci sono i vari Crispr, Beam, Editas e company, ma le pipeline ne hanno ancora un bel po' di strada davanti e sino ad allora ricavi zero a parte le milestones delle collaborazioni con Vertex o vari big Pharma. Vedremo se approvano e soprattutto vendono il prodotto crispr+vertex in fase 3.

PS: Un chip su Crispr ce l'ho messo ;)
Ottimo contributo. Il canale che hai segnalato adesso lo seguo :).

Logica Punk

Nuovo Utente
Punti reazioni
36
Ottimo contributo. Il canale che hai segnalato adesso lo seguo :).

Il video sulla storia di Zeiss è bellissimo
Quello sul sistema ottico sviluppato da Zeiss per ASML è letteralmente da sbavo ...
Per lavoro ho a che fare con lo sviluppo di sistemi optomeccanici (da meccanico, non da ottico), inclusi prototipi di tecnologie defunte per EUV ASML. Ma quel sistema di Zeiss è allucinante.

Molto belli anche i video su i semiconduttori per AI, Nvidia, TSMC.
Canale TOP

vegar

Nuovo Utente
Punti reazioni
313
Il video sulla storia di Zeiss è bellissimo
Quello sul sistema ottico sviluppato da Zeiss per ASML è letteralmente da sbavo ...
Per lavoro ho a che fare con lo sviluppo di sistemi optomeccanici (da meccanico, non da ottico), inclusi prototipi di tecnologie defunte per EUV ASML. Ma quel sistema di Zeiss è allucinante.

Molto belli anche i video su i semiconduttori per AI, Nvidia, TSMC.
Canale TOP
Facendo una lista di società che hanno un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza metterei:
ASML l'unica società al mondo a poter produrre i macchinari per fabbricare i chip a 2 nm
TSMC l'unica società al mondo che è in grado di produrli ( il 90% dei chip di fascia alta viene da Taiwan )
Zeiss lo spiega PAT
Nvidia forse la società più avvantaggiata per la nuova era delle AI
Tra quelle poco conosciute
Industrie De Nora che dovrebbe essere l'unica al mondo in grado di fabbricare impianti da 300MW per la produzione di idrogeno
Ehang che a giorni potrebbe essere l'unica società al mondo a vendere droni a guida autonoma per trasporto umano.
Sarebbe interessante se ne inseriste altre...le società che hanno un vantaggio competitivo tendono a sovraperformare il mercato.

Logica Punk

Nuovo Utente
Punti reazioni
36
Facendo una lista di società che hanno un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza metterei:
ASML l'unica società al mondo a poter produrre i macchinari per fabbricare i chip a 2 nm
TSMC l'unica società al mondo che è in grado di produrli ( il 90% dei chip di fascia alta viene da Taiwan )
Zeiss lo spiega PAT
Nvidia forse la società più avvantaggiata per la nuova era delle AI
Tra quelle poco conosciute
Industrie De Nora che dovrebbe essere l'unica al mondo in grado di fabbricare impianti da 300MW per la produzione di idrogeno
Ehang che a giorni potrebbe essere l'unica società al mondo a vendere droni a guida autonoma per trasporto umano.
Sarebbe interessante se ne inseriste altre...le società che hanno un vantaggio competitivo tendono a sovraperformare il mercato.
Bella idea questa di costruirci una lista di società con vantaggio competitivo!
Per intanto te ne aggiungo due nel settore semiconduttori: SYNOPSIS (SNPS) e CADENCE DESIGN SYSTEMS (CDNS).

Il sempre ottimo Asianometry ne spiega i motivi in modo molto chiaro.
Queste aziende hanno sviluppato i software con cui vengono progettati e verificati i microchip prima di produrli. La genesi di questi strumenti è stato un processo lungo, passato per numerosi acquisizioni e soprattutto fatto a stretto contatto con i clienti che li coinvolgevano sui problemi da superare. Come spiega ad un certo punto Asianometry, il collo di bottiglia nell'immissione di nuovi processori sul mercato è il tempo che occorre a progettarli (milioni di blocchi logici) e dunque i SW di design sono una tecnologia vitale al settore tanto quanto ASML (e Zeiss Semiconductor Technology che, ricordo, è l'unica al mondo in grado di fornire a ASML il sistema ottico multilayer per i suoi macchinari e dunque è partecipata al 25% da ASML).
Inoltre Synopsis e Cadence beneficiano anche delle revenue dei brevetti che hanno sviluppato e concesso ai loro stessi clienti.

Attualmente queste due aziende non hanno veri competitori, al di fuori di se stesse.
Google ha sviluppato dei SW per progettare i propri chips e anche i cinesi stanno cercando di arrangiarsi, ma il mercato è sostanzialmente in mano a questo duopolio che viaggia a gross martin di 80-90% e net margini di 20% e più.

Non sono azioni a sconto e ci si può chiedere quanto ancora crescerà il loro mercato, essendo aziende mature, ma lo stesso si può dire di ASML in un certo senso.

Io non le possiedo ma le ho in watchlist: se davvero ci fosse un hard-landing, entrerei su una delle due.

P.A.T.

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.111
quando zoom o pelotas non ricordo piu bene arrivo a valere 10 volte carl zeiss, a me venne da ridere. E lo scrissi.

P.A.T.

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.111
grazie infinite a logica punk

P.A.T.

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.111
tutte le societa di droni sono interessanti, dopo quanto si sta vedendo nel donbass

P.A.T.

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.111
per dire quanto sono seri in zeiss, il capo prende 1,300,000 di paga. quanto, e anche molto meno, di uno dei 2500 bancari europei che superano il milione e sono triplicati nell'ultimo anno. Questa persona onesta si chiama Weber

P.A.T.

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.111
Poi mi ricordo che tempo fa c'era qui un utente che paragonava la tecnologia di Amplifon a Carl Zeiss. Gli chiesi se Amplifon avesse un centro ricerche, tanto per capire la proponibilita del paragone.

Scena muta.

vegar

Nuovo Utente
Punti reazioni
313
tutte le societa di droni sono interessanti, dopo quanto si sta vedendo nel donbass
Ciao, Ehang produce anche i droni a cui ti riferisci ma quelli di cui parlo e di cui si aspetta la certificazione sono tutta un'altra cosa.
Sono droni che dovrebbero partire da vertiporti e portare la gente agli aeroporti. Oppure fargli fare il giro in volo in località turistiche rinomate ecc.
Non li avrei citati se avessero un prodotto replicabile. In teoria sono 2 anni avanti rispetto alla concorrenza.

vegar

Nuovo Utente
Punti reazioni
313
Bella idea questa di costruirci una lista di società con vantaggio competitivo!
Per intanto te ne aggiungo due nel settore semiconduttori: SYNOPSIS (SNPS) e CADENCE DESIGN SYSTEMS (CDNS).

Il sempre ottimo Asianometry ne spiega i motivi in modo molto chiaro.
Queste aziende hanno sviluppato i software con cui vengono progettati e verificati i microchip prima di produrli. La genesi di questi strumenti è stato un processo lungo, passato per numerosi acquisizioni e soprattutto fatto a stretto contatto con i clienti che li coinvolgevano sui problemi da superare. Come spiega ad un certo punto Asianometry, il collo di bottiglia nell'immissione di nuovi processori sul mercato è il tempo che occorre a progettarli (milioni di blocchi logici) e dunque i SW di design sono una tecnologia vitale al settore tanto quanto ASML (e Zeiss Semiconductor Technology che, ricordo, è l'unica al mondo in grado di fornire a ASML il sistema ottico multilayer per i suoi macchinari e dunque è partecipata al 25% da ASML).
Inoltre Synopsis e Cadence beneficiano anche delle revenue dei brevetti che hanno sviluppato e concesso ai loro stessi clienti.

Attualmente queste due aziende non hanno veri competitori, al di fuori di se stesse.
Google ha sviluppato dei SW per progettare i propri chips e anche i cinesi stanno cercando di arrangiarsi, ma il mercato è sostanzialmente in mano a questo duopolio che viaggia a gross martin di 80-90% e net margini di 20% e più.

Non sono azioni a sconto e ci si può chiedere quanto ancora crescerà il loro mercato, essendo aziende mature, ma lo stesso si può dire di ASML in un certo senso.

Io non le possiedo ma le ho in watchlist: se davvero ci fosse un hard-landing, entrerei su una delle due.

Tra le non quotate c'è Arm che Nvidia ha cercato di acquisire. Poi gli organi regolatori hanno bocciato l'acquisizione per evitare rischi alla concorrenza.
Però ho letto che potrebbe tornare a quotarsi

Logica Punk

Nuovo Utente
Punti reazioni
36
Poi mi ricordo che tempo fa c'era qui un utente che paragonava la tecnologia di Amplifon a Carl Zeiss. Gli chiesi se Amplifon avesse un centro ricerche, tanto per capire la proponibilita del paragone.

Scena muta.

E meno male che ha ritenuto saggiamente di non voler ribattere :D

Comunque anche voi del 3D mi avete fatto conoscere diverse aziende di cui non sapevo assolutamente nulla. Non vi dico poi le risate che mi sono fatto leggendo le esternazioni di PAT su BB Biotech :D... memorabili ...

A parte chi investe per professione o ci dedica realmente tanto tempo, è impossibile conoscere tanto, bene e di tutto.

Come scrive Musashi una mezza conoscenza è causa di rovina
Dunque preferisco approfondire alcune poche cose ad un livello che ritengo adeguato e accettare di non conoscere il resto, piuttosto che illudermi di conoscere tutto anche solo superficialmente.

Piuttosto trovo utili questi scambi.
Ognuno va per la sua, ma di tanto intanto fa emergere qualcosa di interessante che poi volendo chi legge può approfondire

Logica Punk

Nuovo Utente
Punti reazioni
36
Tra le non quotate c'è Arm che Nvidia ha cercato di acquisire. Poi gli organi regolatori hanno bocciato l'acquisizione per evitare rischi alla concorrenza.
Però ho letto che potrebbe tornare a quotarsi
Girano rumors che Qualcomm potrebbe farsi avanti per ARM. Lo riporto per completezza, non perché investirei sulla base di voci

Logica Punk

Nuovo Utente
Punti reazioni
36
Chiusa temporaneamente la posizione su C3. I titoli AI sono palesemente in bolla.

C3 è salita di oltre il 120% esclusivamente in scia di ChatGPT, senza nessuna ragione fondamentale.

Permane il mio interesse per le tecnologie enterprise di C3 ma vediamo i risultati del trimestre che dicono e se la nuova pricing policy a consumo aumenterà realmente adozione e ricavi

vegar

Nuovo Utente
Punti reazioni
313
Chiusa temporaneamente la posizione su C3. I titoli AI sono palesemente in bolla.

C3 è salita di oltre il 120% esclusivamente in scia di ChatGPT, senza nessuna ragione fondamentale.

Permane il mio interesse per le tecnologie enterprise di C3 ma vediamo i risultati del trimestre che dicono e se la nuova pricing policy a consumo aumenterà realmente adozione e ricavi
Ieri è uscito un articolo del Sole che parlava delle aziende di AI quotate in Italia, tra le migliori ( secondo l'articolo ) ci sono: Almawave, Eviso, Allcore e Datrix. Io ho piccole posizioni in Eviso ( che la utilizza per la vendita e distribuzione di energia e per il mercato delle mele, ma che vorrebbe implementarla anche in altri settori ) ed Allcore che mi sembra molto sottovalutata ( si occupa di contabilità semplificata ). I tassi di crescita dell'AI sono impressionanti e cominciare a posizionarsi in alcune società potrebbe essere una buona strategia.
Il mercato europeo lo seguite? Parlo in generale....perché il mio ptf pecca per essere distribuito in Italia, USA e Cina ( ma sono quotate in USA ) ma ho molto poco in Europa.

Ultima modifica: