Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin"

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Diasorin mi sembra un po' troppo sotto pressione, presa qualcuna a 123.85


riporto indicazioni Equita 2 gennaio 2023

DIASORIN (BUY): Milano Finanza di sabato riporta un’intervista al CFO di DiaSorin
Pergiorgio Pedron con messaggi in continuità con recenti indicazioni:
- 2023: le opportunità principali del gruppo sono: 1) Nordamerica (>50% di
fatturato di gruppo): obiettivo è penetrare ulteriormente il mercato ospedaliero
e sfruttare le sinergie di ricavo dall’acquisizione di Luminex; 2) MeMed (test per
la diagnosi differenziale infezione batterica e virale già approvato da FDA e con
marchio CE); 3) Europa: crescita della basa installata di analizzatori. Per quanto
riguarda il mercato cinese (oggi <5% del fatturato di gruppo), la visibilità rimane
ancora limitata;
- 2022: anno positivo per lo sviluppo dei progetti strategici annunciati nel business
plan presentato a dicembre 2021. Il business ex-Covid è cresciuto guidato dal
mercato nordamericano (efficace la strategia di espansione in ambito ospedaliero).
Soddisfacente anche la performance in Europa grazia all`immunodiagnostica e al
contributo di Luminex. Rimane negativo il trend in Cina;
- MeMed: il gruppo ha recentemente lanciato il test Liaison MeMed BV che
svolgerà un ruolo importante nel contrasto al fenomeno dell’antibiotico
resistenza. La sfida attuale è valorizzare l’evidenza clinica del test così che venga
adottato su larga scala in ambito ospedaliero;
- Diagnostica PoC: ribadita importanza del trend di decentralizzazione della
diagnostica con DIA pronta a beneficiarne con il lancio della piattaforma Liaison
NES (destinata alle farmacie soprattutto americane) che permetterà di eseguire
test molecolari low-plex in meno di 15 minuti.

L’IDEA DELLA SETTIMANA
La valutazione fondamentale ci porta a raccomandare l’acquisto di DiaSorin.
Riteniamo il titolo si interessante sulla base dei seguenti punti:
- La qualità del titolo in un mercato strutturalmente in crescita (e meno impattato
dalle dinamiche macro/inflazionistiche) e con un team manageriale outstanding;
- Il miglioramento del profilo di rischio dopo l'acquisizione di Luminex grazie a una
maggiore diversificazione del business con una più ampia esposizione alla
diagnostica molecolare che ha interessanti prospettive di crescita (a doppia cifra);
- Una pipeline ricca di prodotti innovativi che migliora la visibilità del profilo di
crescita del gruppo e offre un potenziale upside sulle nostre stime.
Inoltre, le valutazioni attuali rimangono particolarmente interessanti: 2023E-24E PE adj. =
24x-21x e EV/EBITDA = 16x-14x, considerando il profilo di crescita e di rischio della società.
Valutazione fondamentale: € 155.
 
zeiss non segue per nulla oggi i crolli dei suoi peers oltreoceano, tra cui Intuitive e Medtronic
 
payback sui dispositivi medici



Come anticipato nei giorni scorsi, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, il Consiglio dei ministri dovrebbe approvare oggi un decreto legge che posticipa il pagamento del payback sui dispositivi medici a fine aprile dalla scadenza attuale di metà gennaio. Con questa decisione, il Governo prende tempo per trovare con la pubblicazione del Def (atteso ad inizio aprile) eventuali coperture (parziali/totali) sui 2.2 bn di richieste avanzate dalle Regione alle società del settore biomedicale. Inoltre, la proroga è utile per verificare la decisione dei TAR sui ricorsi presentati da numerose aziende del biomedicale.
Ricordiamo che il meccanismo del payback dei dispositivi sanitari era stato introdotto dal governo Draghi nel Dl Aiuti Bis e riguarda il ripianamento dello sforamento della spesa sanitaria fatta dagli ospedali italiani nel periodo 2015-2018. In particolare, il meccanismo richiede che le aziende del biomedicale restituiscano alle Regioni 2.2 bn pari al 50% dello sforamento della spesa sanitaria nel periodo 2015-2018.

Riteniamo importante il commitment del Governo a trovare una soluzione a questo meccanismo
 
sell zeiss 131 comprero titoli usa intuitive e medtronic perche zeiss non potra non risentire dell'effetto cambio passato da 0,96 a 1,07
resto con 330 zeiss
 
sell zeiss 131 comprero titoli usa intuitive e medtronic perche zeiss non potra non risentire dell'effetto cambio passato da 0,96 a 1,07
resto con 330 zeiss
Io aspetterei domani i dati sull'inflazione USA. Il mercato del lavoro è rimasto molto forte ( anche se il dato sui salari medi orari ha continuato a scendere ) e quindi non sono molto sicuro che l'inflazione centrerà i dati attesi ( 6,5 l'IPC, 5,7 il dato core ). Nel caso di Intuitive quindi presumo che in caso di dati negativi il calo di oggi sia solo una parte della correzione.
 
Oggi e' da far cosi' secondo me: provare a mettere prima dei dati Usa 1 Fib (mini o micro future) long ed uno short a 150 punti dal prezzo 14:25 e 2 long + due short a 250 punti.

L'altra volta in occasione sul dato dell'inflazione Usa aveva funzionato: preso lo short, sospeso e riaperto 100 punti in basso.

Ciao F
 
Oggi e' da far cosi' secondo me: provare a mettere prima dei dati Usa 1 Fib (mini o micro future) long ed uno short a 150 punti dal prezzo 14:25 e 2 long + due short a 250 punti.

L'altra volta in occasione sul dato dell'inflazione Usa aveva funzionato: preso lo short, sospeso e riaperto 100 punti in basso.

Ciao F
Oggi subito dopo l'uscita dei dati candelone in giù e poi in su...poi in giornata sulla stessa falsariga altro candelone giù ed adesso verdi. Macchinette infernali :cool:
 
Al mercato non piacciono i risultati - in aumento - di JP Morgan, i cui titoli vengono penalizzati del 2%
Evidentemente anche Tesla ha avuto il suo peso, con la decisione di Musk di fare "fessi" tutti coloro che hanno ritirato l'auto di recente senza dare un buono anche a loro per il ribasso comunicato oggi e che sarebbe stata una mossa etica per fidelizzare la clientela.

Che Musk si vergogni... dire oggi che i prezzi erano "esageratamente alti" dei suoi catorci in similpelle
 
"In Italia, i prezzi della Model 3 sono stati ridotti tra l’11% e il 22%. I prezzi della Model Y sono stati ridotti tra il 6% e il 18%."
 
Trovo assurdo che a pagare la folle politica di Musk debba essere oggi soprattutto Stellantis, e non invece i marchi premium europei che sono piu' in diretta concorrenza con Tesla.
 
Se Musk fosse italiano, l'Adiconsum avrebbe gia' chiesto al governo di indennizzare gli acquirenti di Tesla per le auto acquistate nell'intero 2022 :)

Ovviamente con rimborsi a carico interamente del debito pubblico, perche' si sarebbe inventata la tesi che chi ha comprato l'auto pagandola 10.000-20.000 Euro in piu' del suo valore effettivo non poteva sapere che a gennaio 2023 l'italianissimo signor "Muschio" la ribassava di prezzo
 
Perdere anno dopo anno montagne di soldi, e perseverare ad erogare dividendi in presenza di catastrofiche perdite non e' un comportamento che ricorda un po' coloriti personaggi quali Sir Banchiere Fritto, Bernie, Latte di Parma, e cosi' via ?
Delle due l'una: o questi hanno inventato il pozzo di San Patrizio oppure tra un po' passeranno a chiedervi di restituire il maltolto con un aumento di capitale monstre.
 
Viene il sospetto che chi si tinge i capelli di nero, e' molto probabile che usi il lifting abituale sul suo cuoio capelluto anche sui conti.

Intesa Sanpaolo: riduce Rwa fino a 20 mld dopo osservazioni Bce su calcolo rischi (stampa)
MILANO (MF-DJ)--Intesa Sanpaolo sta riducendo le attività ponderate per il rischio di ben 20 miliardi di euro (21.6 miliardi di dollari) dopo le osservazioni della Banca centrale europea sui calcoli relativi a quanto rischio deve affrontare l'istituto di credito.

Lo riporta Bloomberg. La banca italiana che supera abbondantemente i requisiti patrimoniali richiesti. sta effettuando la riduzione attraverso la vendita di prestiti e altri beni. secondo fonti vicine alla questione. Sta anche esaminando la cosiddetta cartolarizzazione sintetica. che generalmente prevede che gli investitori si assumano il rischio di perdite a pagamento. hanno detto le fonti chiedendo di rimanere anonime.

Il principale osservatorio bancario dell'area dell'euro ha scoperto in una revisione dello scorso anno che Intesa aveva bisogno di adottare un approccio più conservativo nei suoi modelli di rischio. hanno confidato le fonti.

I portavoce di Intesa Sanpaolo e della Bce non hanno voluto commentare. La dimensione della riduzione delle attività di rischio non è fissata e potrebbe finire per essere inferiore. hanno detto le persone informate dei fatti.

MF-DJ NEWS

2016:52 gen 2023

(END) Dow Jones Newswires

January 20. 2023 10:52 ET (15:52 GMT)
 
Il bello e' che vince ogni anno l'Oscar del bilancio !!!!

Leggere attentamente il rilievo


"Si sta anche esaminando la cosiddetta cartolarizzazione sintetica. che generalmente prevede che gli investitori si assumano il rischio di perdite a pagamento. hanno detto le fonti chiedendo di rimanere anonime."
 
Uno scandalo di ben 20 miliardi di attivi ponderati per il rischio nella banca italiana piu' filogovernativa che debbono essere ridotti ed emerso solo grazie alla vigile e meritoria azione di controllo della BCE :clap: meriterebbe un titolo da prima pagina del TG1.

Invece In Italia quando si vuole parlare di banche si parla solo di MPS, per infierire solo sulla sinistra.

Come diceva il grande Califano, tutto il resto e' noia. 🤩
 
  • Like
Reazioni: csm
Iscritto ieri al forum, lettore silente di questo thread da molto tempo, faccio i complimenti a P.A.T. e a voi tutti per la qualità e l‘arguzia in cui questa discussione si sviluppa.

A catturarmi è stato il comune interesse per quel si fa ad Oberkochen, ma ho trovato qui altri ragionamenti condivisibili e non banali.

Nel thread è comparsa anche Procept BioRobotics.
Per chi la seguisse ancora, lascio questo link che riassume alcune notizie recenti e considerazioni sul titolo:
Is PROCEPT BioRobotics Stock Worth Holding?

Non ci sono investito, ma la tecnologia è particolare
La seguo per capire come evolverà la storia.
 
Iscritto ieri al forum, lettore silente di questo thread da molto tempo, faccio i complimenti a P.A.T. e a voi tutti per la qualità e l‘arguzia in cui questa discussione si sviluppa.

A catturarmi è stato il comune interesse per quel si fa ad Oberkochen, ma ho trovato qui altri ragionamenti condivisibili e non banali.

Nel thread è comparsa anche Procept BioRobotics.
Per chi la seguisse ancora, lascio questo link che riassume alcune notizie recenti e considerazioni sul titolo:
Is PROCEPT BioRobotics Stock Worth Holding?

Non ci sono investito, ma la tecnologia è particolare
La seguo per capire come evolverà la storia.
Sembra interessante...peccato la capitalizzazione già a 1,7 miliardi. Ma ha conti in rapida salita anno su anno e trimestre su trimestre. Da approfondire :)
 
La sua tecnologia è un elemento differenziante.
Considerato che negli Stati Uniti hanno già venduto 167 sistemi, questo è interessante perché potenzialmente si associa a differenti prezzi, differenti tempi di formazione del personale medico preposto, differenti percentuali di complicazioni post intervento, etc.
Tra l'altro mi pare di avere letto che nel top management è presente anche una figura di primo piano proveniente da Intuitive, il che non guasta pensando all'esecuzione della loro strategia.

La capitalizzazione di 1,7 miliardi la vedo tendenzialmente come un aspetto positivo, in ottica di un eventuale futuro investimento.
Meno esposta a potenziali acquisizioni, più interessante per fondi e investitori istituzionali.

Comunque vediamola alla prova della recessione (se ci sarà)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro