Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'avevo messa in watch list una decina di giorni fa dopo una mega ricerca sulle migliori società di AI... mannaggia non l'ho comprata.
per gli amanti delle linee.... ora in AT avrebbe chiuso una tazza....potrebbe fare il manico ..... e per chi vuole potrebbe essere occasione per entrare....
il mio problema con titoli simili è che, ammesso che lo faccia, poi non so gestire un gain del +100% in un mese....
 
Scarognato tintore di fulgido nerastro dei tuoi capelli brizzolati, ma proprio a mezzogiorno dovevi sputare quella m....di dati ? Sapendo che ogni anno tiravi fuori il coniglio dal cappello piu' o meno verso le ore 13, questa volta mi hai fatto andare il pranzo di traverso !
 
Incredibile l'enfasi di ieri sul titolo Ferrari, come se le difficolta' incontrate nella transizione energetica potessero permettere alla sola Ferrari, e a forse pochissimi altri marchi d'elite, di continuare ad usare i motori a benzina per un tempo indefinito.
Certamente gli emiri continueranno a comperare le Ferrari nuove e quelle d'antiquariato, ma che valore avra' in Europa una macchina da tenere per soprammobile a cui sara' vietato di circolare per le norme antiinquinamento? Se istituissero in futuro delle esenzioni solo per la Ferrari, perche' allora non anche per la Jaguar, per la Aston Martin, la Rolls Royce etc. ?

Vigna ha fatto delle capriole verbali in conference call per dire che per l'elettrificazione tutto sta procedendo "secondo i piani". Tanto tra qualche tempo lui potra' essere considerato un AD protempore e le castagne bollenti passeranno ad altri.
 
L'avevo messa in watch list una decina di giorni fa dopo una mega ricerca sulle migliori società di AI... mannaggia non l'ho comprata.
(PAT perdonami per questa divagazione)

C3 in questo momento sta facendo un altro +24%.
Totalmente senza senso, qui si si stanno comprando qualsiasi cosa che c'entri con l'AI :D
 
Incredibile l'enfasi di ieri sul titolo Ferrari, come se le difficolta' incontrate nella transizione energetica potessero permettere alla sola Ferrari, e a forse pochissimi altri marchi d'elite, di continuare ad usare i motori a benzina per un tempo indefinito.
Certamente gli emiri continueranno a comperare le Ferrari nuove e quelle d'antiquariato, ma che valore avra' in Europa una macchina da tenere per soprammobile a cui sara' vietato di circolare per le norme antiinquinamento? Se istituissero in futuro delle esenzioni solo per la Ferrari, perche' allora non anche per la Jaguar, per la Aston Martin, la Rolls Royce etc. ?

Vigna ha fatto delle capriole verbali in conference call per dire che per l'elettrificazione tutto sta procedendo "secondo i piani". Tanto tra qualche tempo lui potra' essere considerato un AD protempore e le castagne bollenti passeranno ad altri.
Qualche pensiero a riguardo, per stimolare ragionamenti plurali.

Amo molto la fotografia ma circa 8 anni fa andai in profonda crisi con il medium digitale. L’inflazione di immagini prodotte dagli smartphones e il tempo che spendevo a editare gli scatti dopo le uscite mi stavano togliendo ogni piacere. Smisi di fotografare per alcuni mesi, finchè il desiderio non tornò lentamente ad affiorare. L’idea di ricominciare come prima non mi attirava però, volevo che fotografare avesse un vero senso. Maturai l’idea di ridurre al massimo il numero di fotografie che avrei fatto e rendere l’esperienza essenziale. Acquistai una macchina analogica (una Leica M6, indistruttibile), un piccolo obiettivo da 35 mm di Zeiss e delle pellicole bianco e nero di Ilford. Per due anni fotografai solo in bianco e nero e solo da una singola prospettiva, quella del 35mm, senza poter piu’ poter vedere il risultato del mio scatto, ma dovendo attendere settimane fino al momento dello sviluppo. Il mio modo di fotografare cambiò completamente e oggi con qualsiasi mezzo (analogica, smartphone, etc) io entro in relazione col soggetto in modo diverso.

Due anni fa un mio amico inglese mi disse che stava cercando anche lui una M6 usata.
Gli dissi: già con 1,000 euro ne troverai una ottima.
Mi rispose: stai scherzando? Oggi con meno di 2,000 euro non troverai nulla di decente. Verificai ed effettivamente aveva ragione!
Nel frattempo anche le pellicole erano aumentate di prezzo in modo sensibile e i laboratori di sviluppo divenuti più rari.
Mentre le condizioni per fare fotografia analogica erano diventate più difficili, il valore della mia Leica M6 era raddoppiato!
Come molti sapranno, Leica è sinonimo di storia del fotogiornalismo e qualità ottica assoluta. Cominciai ad interessarmi maggiormente alle vicende del marchio e a leggere tutto quello che si trovava.

Con l’avvento del digitale, Leica uscì con alcune prime macchine digitali come la M8 e la M9 che venivano sbeffeggiate su tutti forum. il numero di megapixel era ridicolo rispetto alla concorrenza, le funzioni ridotte all’osso, in più i sensori si guastavano a causa di errori nella realizzazione. Il costo era però molto elevato. Passarono gli anni e i problemi di qualità furono superati, riportando i prodotti all’eccellenza. Le prestazioni tuttavia non si possono definire davvero superiori alla concorrenza di marchi come Fuji, Nikon e co. Ciò nonostante, oggi come oggi se vuoi acquistare un sistema M costituito da un corpo macchina M11 e un singolo obiettivo, facilmente spenderai 14-15,000 euro. Che senso ha? Economicamente nessuno e le foto che farai non saranno migliori degli scatti ottenuti con una Nikon a un terzo del prezzo. Il prodotto Leica è però concepito secondo un raffinato e curato minimalismo che riporta l’esperienza della fotografia digitale al medesimo sapore dell’analogico, fotografi meno, fotografi con uno scopo, fotografi con un progetto.
Il posizionamento segue una logica di puro lusso e vengono immesse macchine sul mercato anche con sensori incapaci di fotografare a colori per ottenere invece la massima gamma tonale nel bianco e nero. Due anni fa ho venduto tutta mia attrezzatura digitale e con i ricavi ho comprato una di queste macchine (la Q2M, compatta monocromatica) che tengo sempre con me quando esco accanto alla M6.
E’ semplicemente notevole.

in tutto questo, anche chi fotografa in modo meno ragionato, acquista Leica per darsi uno standing, esibire un oggetto costoso, sentirsi parte di una storia. Poi ci sono collezionisti che comprano serie speciali a 20,000 euro e non le usano mai per non graffiarle.

L’elettrificazione (quanto odio questo temine …) di Ferrari è a mio parere un percorso che ha tante analogie con quello che ha traghettato Leica dall’analogico al digitale. Dipende tutto da come il marchio saprà infondere i suoi valori, la sua visione, la sua unicità nel nuovo contesto tecnologico. E quanto ai prodotti legati al passato (motori a combustione, fotocamere analogiche) le difficoltà ad utilizzarli nel nuovo contesto non necessariamente ne ridurranno il valore, forse lo aumenteranno addirittura.

Concludo segnalando questa intervista del CEO del fondo sovrano norvegese a Vigna.
Guest: Benedetto Vigna CEO of Ferrari | Norges Bank Investment Management

Ascolto tutti i Podcast di Nicolai perchè sono conversazioni interessanti tra CEO e CEO.
Di questa puntata mi aveva colpito il fatto che il 40% dei possessori di Ferrari ha meno di 40 anni e che Ferrari stia sviluppando e brevettando l’acustica dei loro veicoli elettrici con grandissima attenzione.
Persone giovani che guidano Ferrari significa persone più digitali e meno cristallizzate su una esperienza di uso meccanica, dunque secondo me aperte al cambiamento futuro che la mobilità elettrica porterà nel marchio.

Al momento non ho nessuna posizione azionaria su Ferrari, ma ti ringrazio PAT per il tuo punto di vista sempre stimolante
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: mkg
Ciao Chat GPT
A livello di sperimentazione, quale si sta dimostrando una ottima tecnica per ridurre l'ipertrofia prostatica benigna ? Ho sentito che c'e' una tecnica con l'acqua, poi una tecnica che si chiama Rezum ed una terza tecnica, la Green Light




L'ipertrofia prostatica benigna (BPH) può essere trattata con una serie di tecniche, tra cui farmaci, terapie mininvasive e interventi chirurgici.
  • La tecnica con l'acqua si chiama termoterapia transuretrale con microonde (TUMT) e consiste nel riscaldare la prostata con microonde per ridurre le sue dimensioni.
  • Rezum è una tecnica di terapia vaporizzante che utilizza vapore acqueo per distruggere parte della prostata.
  • La tecnica Greenlight consiste nell'utilizzo di un laser ad alta potenza per vaporizzare parte della prostata.
È importante notare che la scelta del trattamento dipende dalle condizioni specifiche di ogni singolo paziente e che la decisione più adeguata può essere presa solo dopo una valutazione medica approfondita. Si consiglia di discutere con il proprio medico per determinare la terapia più adatta.
 
Ultima modifica:
Caro Chat GPT, che controindicazioni ha la tecnica TUMT ?
La tecnica TransUrethral Microwave Thermotherapy (TUMT) per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna (BPH) può avere alcune controindicazioni, tra cui:

  1. Disagio o dolore durante il trattamento
  2. Infezione delle vie urinarie
  3. Eiaculazione dolorosa
  4. Incontinenza urinaria temporanea
  5. Difficoltà a mantenere l'erezione
È importante notare che queste controindicazioni possono variare a seconda della gravità del caso di BPH e della salute generale del paziente, quindi è sempre consigliabile discutere dei rischi e dei beneficanti potenziali con un medico.
 
Senti GPT, che controindicazioni ha la tecnica Rezum ?



La tecnica Rezum, come qualsiasi altra procedura medica, può avere alcune controindicazioni. Tra queste si possono includere:
  • Dolore durante e dopo la procedura
  • Sangue nelle urine
  • Infezione
  • Sanguinamento anormale
  • Eiaculazione retrograda
  • Disfunzione erettile temporanea o permanente
  • Bisogno di ulteriore trattamento
  • Problemi urinari temporanei o permanenti
 
A questo punto, per finire, caro Chat GPT dimmi le controindicazioni anche della Green Light ...
La tecnica Green Light ha alcune controindicazioni comuni a molte procedure mediche, come ad esempio infezioni, sanguinamento, dolore o fastidio alla zona trattata, problemi urinari temporanei e possibili complicazioni a lungo termine. Tuttavia, la Green Light è generalmente considerata una procedura sicura e ben tollerata.
 
Vedo che tu Chat GPT implicitamente ti dichiari favorevole alla Green Light, perche' non parli di problemi di erezione post intervento ed anzi rafforzi la mia convinzione che la Green Light sia la migliore per un uomo che intende esercitare la propria attivita' sessuale anche dopo l'intervento.



Come AI di OpenAI, non ho opinioni personali né sono incline a favorire una tecnologia o un trattamento specifico. Mi baso sui dati e le informazioni disponibili per rispondere alle domande. La Green Light è una tecnologia chirurgica che viene utilizzata per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna e, come tutte le procedure mediche, può avere dei rischi ed effetti collaterali. È importante che il paziente discuta con il proprio medico riguardo ai rischi e ai beneficrive le aspettative relative al trattamento, per scegliere la migliore opzione per la propria situazione specifica.
 
Grazie a Logica Punk dell'interessante contributo sulle nuove tecnologie che non necessariamente affondano le vecchie.
 
Invece per quanto riguarda Carl Zeiss, CHAT GPT fornisce una risposta cosi' deludente da cui trapela che non ne capisce quasi nulla.

Ciao Chat GPT, perchè uno intenzionato ad affrontare un'operazione di chirurgia refrattiva dovrebbe affrontare un intervento PRK Lasik Lasek ed altre ancora similari quando esiste la tecnica Zeiss Smile Relex che e' migliore sotto tutti i punti di vista della tollerabilita', del materiale corneo asportato di scarsa rilevanza in quanto poco innervato, dei tempi rapidissimi di recupero ?
Se non esistesse un problema di costo e di scarsa disponibilita' di strutture che operano con laser Zeiss, perche' una percentuale cosi' bassa di italiani sceglie Smile Relex ?




Non posso parlare a nome di tutte le persone che decidono di scegliere un determinato tipo di intervento, ma generalmente la scelta del tipo di intervento dipende da molteplici fattori, come le condizioni specifiche di ogni paziente, la gravità della loro condizione, le aspettative personali, la disponibilità dei diversi tipi di intervento presso la loro struttura sanitaria e anche le opinioni e le raccomandazioni del medico. In alcuni casi, potrebbe anche essere necessario un tipo di intervento diverso da SMILE o PRK per risolvere le condizioni oculari specifiche del paziente. Il costo può essere un fattore importante nella scelta dell'intervento, ma dovrebbe sempre essere discusso con il medico per valutare la scelta più appropriata per ogni singolo paziente.
 
Per tutto il 2022 sono rimasto pressoché immobile.
Qualche trade short su S&P e long su titoli high-beta e questo è quanto.
Il resto è stato accumulo di liquidità a cui trovare un impiego.

Con dicembre ho iniziato a prendere delle posizioni long.
Decise sull'obbligazionario, dove ho già impiegato tutta l'allocazione su bond a lunga scadenza e basso prezzo, con l'obiettivo di prendere beneficio alla discesa dei tassi
Caute sulle azioni: sto accumulando esclusivamente su titoli tech/fintech selezionati da tempo e a cui - alle valutazioni attuali - riconosco un valore intrinseco che prescinde dai probabili ribassi di breve termine.

Non so cosa ne pensiate voi.
Tra la valanga di liquidità che cerca riparo dall'inflazione, il livello raggiunto dai tassi, gli indicatori tecnici che anticipano recessione e l'euforia con cui stanno salendo i listini da gennaio, la situazione mi pare quella di una barca esposta al calmo occhio del ciclone. Quando l'occhio si sposterà le raffiche la potranno accelerare nella corsa come invece fare a pezzi.

Dubbi.
Ci si aggrappa a convinzioni e fondamentali per navigarli.
 
Non c'è tech, senza med tech
Nella mia selezione: 10X GENOMICS (TXG), su cui ho iniziato un accumulo.

Tralasciando l'ovvietà della crescita attesa da parte della genomica in generale, ho ponderato a lungo su quale business del sequenziamento entrare, tra i vari vari Illumina, PacBio, Oxford Nanopore, età

Alla fine la convinzione si è cristallizzata su 10X.

Illumina è leader indiscusso del mercato: per chi volesse approfondire (e farsi del male) con un video curatissimo quanto tosto da digerire segnalo questo contenuto prodotto da Asianometry:


Per inciso Asianometry è un canale fantastico per quanto attiene le tecnologie dei semiconduttori: quasi ogni mese mi riguardo quelli su Zeiss, ASML e la litografia EUV per elevare lo spirito :D
Tornando su Illumina, ha indubbiamente occupato il mercato ma ho l'impressione che stia faticando a restare ai vertici della tecnologia. In particolare nel long read sequencing, che garantisce maggiore accuratezza, fino a poco fa era in affanno rispetto a PacBio ad esempio. In ottobre Illumina è uscita con una nuova piattaforma che implementa la tecnologia "infinity" di long - read, ma ancora poco si sa circa le effettive prestazioni e PacBio ha commentato la mossa del competitor asserendo che Illumina utilizzerà metodologie appartenenti al passato
Illumina è anche sempre meno presente negli ETF di settore o high-growth in genere: Scottish Mortgage ne ha quote mentre Ark Invest non la detiene più.
Gross margin 60%

PacBio mi piace, le tecnologie sono al top, ma il titolo fatica ad aumentare i margini perché la azienda sta investendo a dismisura per sottrarre mercato a Illumina facendo leva sulla superiorità del prodotto. Vedremo come andranno i ricavi, ma per ora P/S è tanto alto e il gross martin si ferma a 40%.

Infine 10X, che si è in qualche modo smarcata.
Anziché insistere sullo stesso ambito di sequenziamento, 10X si è concentrata sul single cell sequencing, ovvero sul cogliere le particolarità dei vari tessuti (organi, cellule tumorali) che fanno la differenza.
Single cell sequencing - Wikipedia
Top Benefits of Using the Technique of Single Cell RNA-Seq | RNA-Seq Blog
Le piattaforme di 10X sfruttano e complementano le macchine di Illumina e i suoi competitors, facendole parte del proprio workflow di sequenziamento. In pratica non compete con Illumina ma la completa, valorizzando l'investimento.
Gross margin di 80%. Primo asset in assoluto nel'ETF Genomics & Biotechnology di Global-X (a mio parere forse il migliore provider di ETF settoriali realmente "pure-play"), presenza consistente in Ark.
Il prezzo dell'azione è letteralmente collassato dopo lo sboom generale del 2021-2022, ma da gennaio 2023 è ripartita con grande forza relativa. Fino ad adesso praticamente sempre in crescita con ricavi e margini.

Probabilmente Illumina resta il titolo complessivamente migliore da detenere, ma 10X mi pare più interessante cercando un azione genomica growth.

Certo ci sono i vari Crispr, Beam, Editas e company, ma le pipeline ne hanno ancora un bel po' di strada davanti e sino ad allora ricavi zero a parte le milestones delle collaborazioni con Vertex o vari big Pharma. Vedremo se approvano e soprattutto vendono il prodotto crispr+vertex in fase 3.

PS: Un chip su Crispr ce l'ho messo ;)
 
Non c'è tech, senza med tech
Nella mia selezione: 10X GENOMICS (TXG), su cui ho iniziato un accumulo.

Tralasciando l'ovvietà della crescita attesa da parte della genomica in generale, ho ponderato a lungo su quale business del sequenziamento entrare, tra i vari vari Illumina, PacBio, Oxford Nanopore, età

Alla fine la convinzione si è cristallizzata su 10X.

Illumina è leader indiscusso del mercato: per chi volesse approfondire (e farsi del male) con un video curatissimo quanto tosto da digerire segnalo questo contenuto prodotto da Asianometry:


Per inciso Asianometry è un canale fantastico per quanto attiene le tecnologie dei semiconduttori: quasi ogni mese mi riguardo quelli su Zeiss, ASML e la litografia EUV per elevare lo spirito :D
Tornando su Illumina, ha indubbiamente occupato il mercato ma ho l'impressione che stia faticando a restare ai vertici della tecnologia. In particolare nel long read sequencing, che garantisce maggiore accuratezza, fino a poco fa era in affanno rispetto a PacBio ad esempio. In ottobre Illumina è uscita con una nuova piattaforma che implementa la tecnologia "infinity" di long - read, ma ancora poco si sa circa le effettive prestazioni e PacBio ha commentato la mossa del competitor asserendo che Illumina utilizzerà metodologie appartenenti al passato
Illumina è anche sempre meno presente negli ETF di settore o high-growth in genere: Scottish Mortgage ne ha quote mentre Ark Invest non la detiene più.
Gross margin 60%

PacBio mi piace, le tecnologie sono al top, ma il titolo fatica ad aumentare i margini perché la azienda sta investendo a dismisura per sottrarre mercato a Illumina facendo leva sulla superiorità del prodotto. Vedremo come andranno i ricavi, ma per ora P/S è tanto alto e il gross martin si ferma a 40%.

Infine 10X, che si è in qualche modo smarcata.
Anziché insistere sullo stesso ambito di sequenziamento, 10X si è concentrata sul single cell sequencing, ovvero sul cogliere le particolarità dei vari tessuti (organi, cellule tumorali) che fanno la differenza.
Single cell sequencing - Wikipedia
Top Benefits of Using the Technique of Single Cell RNA-Seq | RNA-Seq Blog
Le piattaforme di 10X sfruttano e complementano le macchine di Illumina e i suoi competitors, facendole parte del proprio workflow di sequenziamento. In pratica non compete con Illumina ma la completa, valorizzando l'investimento.
Gross margin di 80%. Primo asset in assoluto nel'ETF Genomics & Biotechnology di Global-X (a mio parere forse il migliore provider di ETF settoriali realmente "pure-play"), presenza consistente in Ark.
Il prezzo dell'azione è letteralmente collassato dopo lo sboom generale del 2021-2022, ma da gennaio 2023 è ripartita con grande forza relativa. Fino ad adesso praticamente sempre in crescita con ricavi e margini.

Probabilmente Illumina resta il titolo complessivamente migliore da detenere, ma 10X mi pare più interessante cercando un azione genomica growth.

Certo ci sono i vari Crispr, Beam, Editas e company, ma le pipeline ne hanno ancora un bel po' di strada davanti e sino ad allora ricavi zero a parte le milestones delle collaborazioni con Vertex o vari big Pharma. Vedremo se approvano e soprattutto vendono il prodotto crispr+vertex in fase 3.

PS: Un chip su Crispr ce l'ho messo ;)
Ottimo contributo. Il canale che hai segnalato adesso lo seguo :).
 
Ottimo contributo. Il canale che hai segnalato adesso lo seguo :).

Il video sulla storia di Zeiss è bellissimo
Quello sul sistema ottico sviluppato da Zeiss per ASML è letteralmente da sbavo ...
Per lavoro ho a che fare con lo sviluppo di sistemi optomeccanici (da meccanico, non da ottico), inclusi prototipi di tecnologie defunte per EUV ASML. Ma quel sistema di Zeiss è allucinante.

Molto belli anche i video su i semiconduttori per AI, Nvidia, TSMC.
Canale TOP
 
Il video sulla storia di Zeiss è bellissimo
Quello sul sistema ottico sviluppato da Zeiss per ASML è letteralmente da sbavo ...
Per lavoro ho a che fare con lo sviluppo di sistemi optomeccanici (da meccanico, non da ottico), inclusi prototipi di tecnologie defunte per EUV ASML. Ma quel sistema di Zeiss è allucinante.

Molto belli anche i video su i semiconduttori per AI, Nvidia, TSMC.
Canale TOP
Facendo una lista di società che hanno un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza metterei:
ASML l'unica società al mondo a poter produrre i macchinari per fabbricare i chip a 2 nm
TSMC l'unica società al mondo che è in grado di produrli ( il 90% dei chip di fascia alta viene da Taiwan )
Zeiss lo spiega PAT
Nvidia forse la società più avvantaggiata per la nuova era delle AI
Tra quelle poco conosciute
Industrie De Nora che dovrebbe essere l'unica al mondo in grado di fabbricare impianti da 300MW per la produzione di idrogeno
Ehang che a giorni potrebbe essere l'unica società al mondo a vendere droni a guida autonoma per trasporto umano.
Sarebbe interessante se ne inseriste altre...le società che hanno un vantaggio competitivo tendono a sovraperformare il mercato.
 
Facendo una lista di società che hanno un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza metterei:
ASML l'unica società al mondo a poter produrre i macchinari per fabbricare i chip a 2 nm
TSMC l'unica società al mondo che è in grado di produrli ( il 90% dei chip di fascia alta viene da Taiwan )
Zeiss lo spiega PAT
Nvidia forse la società più avvantaggiata per la nuova era delle AI
Tra quelle poco conosciute
Industrie De Nora che dovrebbe essere l'unica al mondo in grado di fabbricare impianti da 300MW per la produzione di idrogeno
Ehang che a giorni potrebbe essere l'unica società al mondo a vendere droni a guida autonoma per trasporto umano.
Sarebbe interessante se ne inseriste altre...le società che hanno un vantaggio competitivo tendono a sovraperformare il mercato.
Bella idea questa di costruirci una lista di società con vantaggio competitivo!
Per intanto te ne aggiungo due nel settore semiconduttori: SYNOPSIS (SNPS) e CADENCE DESIGN SYSTEMS (CDNS).

Il sempre ottimo Asianometry ne spiega i motivi in modo molto chiaro.
Queste aziende hanno sviluppato i software con cui vengono progettati e verificati i microchip prima di produrli. La genesi di questi strumenti è stato un processo lungo, passato per numerosi acquisizioni e soprattutto fatto a stretto contatto con i clienti che li coinvolgevano sui problemi da superare. Come spiega ad un certo punto Asianometry, il collo di bottiglia nell'immissione di nuovi processori sul mercato è il tempo che occorre a progettarli (milioni di blocchi logici) e dunque i SW di design sono una tecnologia vitale al settore tanto quanto ASML (e Zeiss Semiconductor Technology che, ricordo, è l'unica al mondo in grado di fornire a ASML il sistema ottico multilayer per i suoi macchinari e dunque è partecipata al 25% da ASML).
Inoltre Synopsis e Cadence beneficiano anche delle revenue dei brevetti che hanno sviluppato e concesso ai loro stessi clienti.

Attualmente queste due aziende non hanno veri competitori, al di fuori di se stesse.
Google ha sviluppato dei SW per progettare i propri chips e anche i cinesi stanno cercando di arrangiarsi, ma il mercato è sostanzialmente in mano a questo duopolio che viaggia a gross martin di 80-90% e net margini di 20% e più.

Non sono azioni a sconto e ci si può chiedere quanto ancora crescerà il loro mercato, essendo aziende mature, ma lo stesso si può dire di ASML in un certo senso.

Io non le possiedo ma le ho in watchlist: se davvero ci fosse un hard-landing, entrerei su una delle due.

 
quando zoom o pelotas non ricordo piu bene arrivo a valere 10 volte carl zeiss, a me venne da ridere. E lo scrissi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro