Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
grazie infinite a logica punk
 
tutte le societa di droni sono interessanti, dopo quanto si sta vedendo nel donbass
 
per dire quanto sono seri in zeiss, il capo prende 1,300,000 di paga. quanto, e anche molto meno, di uno dei 2500 bancari europei che superano il milione e sono triplicati nell'ultimo anno. Questa persona onesta si chiama Weber
 
Poi mi ricordo che tempo fa c'era qui un utente che paragonava la tecnologia di Amplifon a Carl Zeiss. Gli chiesi se Amplifon avesse un centro ricerche, tanto per capire la proponibilita del paragone.

Scena muta.
 
tutte le societa di droni sono interessanti, dopo quanto si sta vedendo nel donbass
Ciao, Ehang produce anche i droni a cui ti riferisci ma quelli di cui parlo e di cui si aspetta la certificazione sono tutta un'altra cosa.
Sono droni che dovrebbero partire da vertiporti e portare la gente agli aeroporti. Oppure fargli fare il giro in volo in località turistiche rinomate ecc.
Non li avrei citati se avessero un prodotto replicabile. In teoria sono 2 anni avanti rispetto alla concorrenza.
 
Bella idea questa di costruirci una lista di società con vantaggio competitivo!
Per intanto te ne aggiungo due nel settore semiconduttori: SYNOPSIS (SNPS) e CADENCE DESIGN SYSTEMS (CDNS).

Il sempre ottimo Asianometry ne spiega i motivi in modo molto chiaro.
Queste aziende hanno sviluppato i software con cui vengono progettati e verificati i microchip prima di produrli. La genesi di questi strumenti è stato un processo lungo, passato per numerosi acquisizioni e soprattutto fatto a stretto contatto con i clienti che li coinvolgevano sui problemi da superare. Come spiega ad un certo punto Asianometry, il collo di bottiglia nell'immissione di nuovi processori sul mercato è il tempo che occorre a progettarli (milioni di blocchi logici) e dunque i SW di design sono una tecnologia vitale al settore tanto quanto ASML (e Zeiss Semiconductor Technology che, ricordo, è l'unica al mondo in grado di fornire a ASML il sistema ottico multilayer per i suoi macchinari e dunque è partecipata al 25% da ASML).
Inoltre Synopsis e Cadence beneficiano anche delle revenue dei brevetti che hanno sviluppato e concesso ai loro stessi clienti.

Attualmente queste due aziende non hanno veri competitori, al di fuori di se stesse.
Google ha sviluppato dei SW per progettare i propri chips e anche i cinesi stanno cercando di arrangiarsi, ma il mercato è sostanzialmente in mano a questo duopolio che viaggia a gross martin di 80-90% e net margini di 20% e più.

Non sono azioni a sconto e ci si può chiedere quanto ancora crescerà il loro mercato, essendo aziende mature, ma lo stesso si può dire di ASML in un certo senso.

Io non le possiedo ma le ho in watchlist: se davvero ci fosse un hard-landing, entrerei su una delle due.

Tra le non quotate c'è Arm che Nvidia ha cercato di acquisire. Poi gli organi regolatori hanno bocciato l'acquisizione per evitare rischi alla concorrenza.
Però ho letto che potrebbe tornare a quotarsi
 
Poi mi ricordo che tempo fa c'era qui un utente che paragonava la tecnologia di Amplifon a Carl Zeiss. Gli chiesi se Amplifon avesse un centro ricerche, tanto per capire la proponibilita del paragone.

Scena muta.

E meno male che ha ritenuto saggiamente di non voler ribattere :D

Comunque anche voi del 3D mi avete fatto conoscere diverse aziende di cui non sapevo assolutamente nulla. Non vi dico poi le risate che mi sono fatto leggendo le esternazioni di PAT su BB Biotech :D... memorabili ...

A parte chi investe per professione o ci dedica realmente tanto tempo, è impossibile conoscere tanto, bene e di tutto.

Come scrive Musashi una mezza conoscenza è causa di rovina
Dunque preferisco approfondire alcune poche cose ad un livello che ritengo adeguato e accettare di non conoscere il resto, piuttosto che illudermi di conoscere tutto anche solo superficialmente.

Piuttosto trovo utili questi scambi.
Ognuno va per la sua, ma di tanto intanto fa emergere qualcosa di interessante che poi volendo chi legge può approfondire
 
Tra le non quotate c'è Arm che Nvidia ha cercato di acquisire. Poi gli organi regolatori hanno bocciato l'acquisizione per evitare rischi alla concorrenza.
Però ho letto che potrebbe tornare a quotarsi
Girano rumors che Qualcomm potrebbe farsi avanti per ARM. Lo riporto per completezza, non perché investirei sulla base di voci
 
Chiusa temporaneamente la posizione su C3. I titoli AI sono palesemente in bolla.

C3 è salita di oltre il 120% esclusivamente in scia di ChatGPT, senza nessuna ragione fondamentale.

Permane il mio interesse per le tecnologie enterprise di C3 ma vediamo i risultati del trimestre che dicono e se la nuova pricing policy a consumo aumenterà realmente adozione e ricavi
 
Chiusa temporaneamente la posizione su C3. I titoli AI sono palesemente in bolla.

C3 è salita di oltre il 120% esclusivamente in scia di ChatGPT, senza nessuna ragione fondamentale.

Permane il mio interesse per le tecnologie enterprise di C3 ma vediamo i risultati del trimestre che dicono e se la nuova pricing policy a consumo aumenterà realmente adozione e ricavi
Ieri è uscito un articolo del Sole che parlava delle aziende di AI quotate in Italia, tra le migliori ( secondo l'articolo ) ci sono: Almawave, Eviso, Allcore e Datrix. Io ho piccole posizioni in Eviso ( che la utilizza per la vendita e distribuzione di energia e per il mercato delle mele, ma che vorrebbe implementarla anche in altri settori ) ed Allcore che mi sembra molto sottovalutata ( si occupa di contabilità semplificata ). I tassi di crescita dell'AI sono impressionanti e cominciare a posizionarsi in alcune società potrebbe essere una buona strategia.
Il mercato europeo lo seguite? Parlo in generale....perché il mio ptf pecca per essere distribuito in Italia, USA e Cina ( ma sono quotate in USA ) ma ho molto poco in Europa.
 
Ultima modifica:
Ieri è uscito un articolo del Sole che parlava delle aziende di AI quotate in Italia, tra le migliori ( secondo l'articolo ) ci sono: Almawave, Eviso, Allcore e Datrix. Io ho piccole posizioni in Eviso ( che la utilizza per la vendita e distribuzione di energia e per il mercato delle mele, ma che vorrebbe implementarla anche in altri settori ) ed Allcore che mi sembra molto sottovalutata ( si occupa di contabilità semplificata ). I tassi di crescita dell'AI sono impressionanti e cominciare a posizionarsi in alcune società potrebbe essere una buona strategia.
Il mercato europeo lo seguite? Parlo in generale....perché il mio ptf pecca per essere distribuito in Italia, USA e Cina ( ma sono quotate in USA ) ma ho molto poco in Europa.
Ciao Vegar, come scrivevo anche sopra, la mia conoscenza dei mercati è ristretta all'approfondimento di alcune poche cose.
A parte Almawave, non conoscevo ancora nessuna delle aziende che segnali.

La mia traiettoria si intercetta con l'AI perché il "software as a service (saas)" è un tema che approfondisco e su cui ho elevata convinzione. Più precisamente mi sto studiando soprattutto le aziende mid-cap inserite in un trend di futura crescita strutturale, tra cui io annovero la robotica e l'intelligenza artificiale.

Anche per il mio portafoglio sto cercando aziende growth extra-US (non solo saas), per espormi a più valute e mercati.

C3 l'ho scelta perché è un pure play di software AI.
Restando sui pure-play, Palantir la seguo da tempo ma non ci sono investito, anche perché è ancora troppo legata a ricavi governativi per i miei gusti.

Allargando la prospettiva ad aziende che invece fanno leva su AI nei loro prodotti e servizi, in Europa sto seguendo risultati e progressi di Darktrace, Autostore, Ocado mentre in Italia penso di aprire una posizione su Cyberoo.
Spostandoci negli USA, ti distinguo i titoli "alta convinzione" da quelli "scommessa di lungo termine".
In alta convinzione io ho la cybersecutity saas, che è completamente intrisa di AI: su Crowdstrike a Sentinelone metterò una percentuale a due cifre della mia allocazione azionaria totale e sto costruendo la posizione con modalità PAC.
Extra cybersecurity mi piace UIPath
Scommesse a lungo termine sono invece Samsara e Recursion Pharmaceutical: le sto seguendo e almeno su Samsara metterò qualcosa nel 2023 se i ricavi crescono.
 
Restando sul software enterprise, in Europa mi piace molto Dassault Systemes.
Conosco diversi prodotti di prima mano (li abbiamo adottati anche in azienda) e mi piace il fatto che l'azienda sia una software house pura, a differenza di altri conglomerati come Siemens che hanno prodotti eccellenti dispersi in un portafoglio di business troppo diversificato.

Alle valutazioni attuali però non ci entro
 
Ciao Vegar, come scrivevo anche sopra, la mia conoscenza dei mercati è ristretta all'approfondimento di alcune poche cose.
A parte Almawave, non conoscevo ancora nessuna delle aziende che segnali.

La mia traiettoria si intercetta con l'AI perché il "software as a service (saas)" è un tema che approfondisco e su cui ho elevata convinzione. Più precisamente mi sto studiando soprattutto le aziende mid-cap inserite in un trend di futura crescita strutturale, tra cui io annovero la robotica e l'intelligenza artificiale.

Anche per il mio portafoglio sto cercando aziende growth extra-US (non solo saas), per espormi a più valute e mercati.

C3 l'ho scelta perché è un pure play di software AI.
Restando sui pure-play, Palantir la seguo da tempo ma non ci sono investito, anche perché è ancora troppo legata a ricavi governativi per i miei gusti.

Allargando la prospettiva ad aziende che invece fanno leva su AI nei loro prodotti e servizi, in Europa sto seguendo risultati e progressi di Darktrace, Autostore, Ocado mentre in Italia penso di aprire una posizione su Cyberoo.
Spostandoci negli USA, ti distinguo i titoli "alta convinzione" da quelli "scommessa di lungo termine".
In alta convinzione io ho la cybersecutity saas, che è completamente intrisa di AI: su Crowdstrike a Sentinelone metterò una percentuale a due cifre della mia allocazione azionaria totale e sto costruendo la posizione con modalità PAC.
Extra cybersecurity mi piace UIPath
Scommesse a lungo termine sono invece Samsara e Recursion Pharmaceutical: le sto seguendo e almeno su Samsara metterò qualcosa nel 2023 se i ricavi crescono.
... cybero tieni un occhio al warr spesso a sconto
 
Chat GPT, cosa mi dici delle due aziende segnalate dall'amico in questo 3d ?
Le conosci ?

Sì, CrowdStrike è un'azienda statunitense che si occupa di sicurezza informatica. Offre soluzioni di sicurezza endpoint, rilevamento e risposta agli incidenti, nonché servizi di intelligence sulla minaccia e gestione delle vulnerabilità. La società è stata fondata nel 2011 ed è quotata al NASDAQ.
SentinelOne è un'azienda di sicurezza informatica che offre una piattaforma di sicurezza endpoint basata sull'intelligenza artificiale per prevenire, rilevare e rispondere alle minacce informatiche. La loro tecnologia di endpoint protection utilizza l'apprendimento automatico e l'analisi del comportamento per rilevare e rispondere alle minacce informatiche in tempo reale. La loro piattaforma fornisce anche funzionalità di visibilità e controllo, con strumenti di gestione delle minacce e di conformità per gli amministratori di sicurezza.
 
Chat GPT, e la terza segnalata ?

UiPath è un'azienda di software che fornisce una piattaforma di automazione robotica dei processi (RPA) per le imprese. La loro tecnologia consente alle imprese di automatizzare una serie di attività ripetitive e noiose che altrimenti richiederebbero un lavoro manuale. Ciò può aumentare l'efficienza e ridurre gli errori umani, consentendo ai dipendenti di concentrarsi su attività più strategiche. La piattaforma di UiPath utilizza l'intelligenza artificiale e il machine learning per imparare e migliorare continuamente. L'azienda ha sede a New York e ha clienti in tutto il mondo.
 
Chat GPT, visto che tu sai sempre tutto su tutto, hai qualche azienda da suggerirmi e che conosci che investe sul pene ? Io penso che investire sul pene non sia una cattiva idea da cassettista, dato che il pene resistera' sempre a tutte le mode di investimento trattandosi "dell'investimento" piu' antico del mondo.... Quando la moda del Master of Coin passerà, e Mr. Technoking si sara' trasferito su Marte per sfuggire alla Sec e agli ordini di cattura internazionali, il pene continuera' indisturbato a dominare ancora la civilta' umana..... anche in una nuova era futura di cervelli umani tutti atrofizzati dall'AI.

Non ho informazioni su aziende specifiche che investono esclusivamente sul pene, tuttavia ci sono molte aziende farmaceutiche e di tecnologie mediche che sviluppano prodotti per trattare problemi di salute maschile, come ad esempio disfunzione erettile, iperplasia prostatica benigna, e altre patologie correlate. Alcune di queste aziende includono Pfizer, Eli Lilly, AbbVie, AstraZeneca e Boston Scientific.
 
Chat GPT, visto che tu sai sempre tutto su tutto, hai qualche azienda da suggerirmi e che conosci che investe sul pene ? Io penso che investire sul pene non sia una cattiva idea da cassettista, dato che il pene resistera' sempre a tutte le mode di investimento trattandosi "dell'investimento" piu' antico del mondo.... Quando la moda del Master of Coin passerà, e Mr. Technoking si sara' trasferito su Marte per sfuggire alla Sec e agli ordini di cattura internazionali, il pene continuera' indisturbato a dominare ancora la civilta' umana..... anche in una nuova era futura di cervelli umani tutti atrofizzati dall'AI.

Non ho informazioni su aziende specifiche che investono esclusivamente sul pene, tuttavia ci sono molte aziende farmaceutiche e di tecnologie mediche che sviluppano prodotti per trattare problemi di salute maschile, come ad esempio disfunzione erettile, iperplasia prostatica benigna, e altre patologie correlate. Alcune di queste aziende includono Pfizer, Eli Lilly, AbbVie, AstraZeneca e Boston Scientific.
MUOIOOOO ....:D:D:D
.... standing ovation :clap::clap::clap:
 
niente male Jen

BUZZ-Jenoptik climbs as preliminary 2022 earnings beat expectations
Oggi 15:33 - RSF
** Shares in Jenoptik (JEN.EQ) are up 2.6% after the German optical technology company's preliminary full-year earnings beat expectations
** EBITDA rose by 47% year-on-year to 184 million euros ($198 million), above the 173 million euros expected in a company-provided consensus
** The corresponding EBITDA margin of around 18.8% was higher than the 18.0-18.5% the company forecast in November, and the previous year's 16.7%
** Jenoptik expects further profitable growth in 2023, forecasting revenue of 1.05-1.1 billion euros and an EBITDA margin of 19.0-19.5%
** "Looking at our order intake and backlog, we expect further increases in revenue and earnings in the fiscal year 2023," says CEO Stefan Traeger
** The company is currently one of the top performers in the German small-caps index
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro