Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin"

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
First C: irrazionale lo sconto del prezzo di Borsa rispetto al Nav
MILANO (MF-DJ)--"Riteniamo illogico lo sconto del prezzo di Borsa rispetto Valore Intrinseco Netto del nostro portafoglio (vicino al 100% secondo i nostri calcoli a medio termine). per non parlare dell'ancor più irrazionale sconto sul NAV (che continua a viaggiare intorno al 30%-35%)".

E' quanto sottolinea Vincenzo Polidoro. a.d. di First Capital. nella lettera agli azionisti. sottolineando che "ai prezzi correnti. il NAV di First Capital risulta pari a 76.2 milioni. a fronte di un capitale investito di circa 45 milioni. con una plusvalenza quindi di oltre euro 30 milioni. Se consideriamo le valutazioni interne da noi elaborate in modo concreto e conservativo su ogni partecipata. pensiamo che il portafoglio abbia potenzialmente un valore di oltre euro 110 milioni. La domanda che sorge spontanea è la seguente: come fa un gruppo con tali prospettive a capitalizzare solamente 55 milioni? Nel 2022 le società che hanno avuto le performance peggiori sono legate ai titoli prettamente tecnologici che avevano raggiunto spesso valutazioni insostenibili. Il portafoglio di First Capital è invece concentrato su società solide. redditizie e con prospettive di crescita concreta come Intred. Orsero. Cy4Gate (anche se tecnologica). ICF. B&C Speakers ed ALA".

"Quindi. nonostante l'elevata volatilità dei prezzi anche delle nostre partecipate. guardiamo con ottimismo il prossimo futuro; il portafoglio è solido e garantisce una giusta generazione di cassa con una crescita sostenibile nel lungo termine".

fus

marco.fusi@mfdowjones.it

(END) Dow Jones Newswires

March 31. 2023 04:20 ET (08:20 GMT)
 
Disclaimer: Sono dentro da 95 con circa 10.000 pezzi ma sono flat sul titolo
 
First C: irrazionale lo sconto del prezzo di Borsa rispetto al Nav
MILANO (MF-DJ)--"Riteniamo illogico lo sconto del prezzo di Borsa rispetto Valore Intrinseco Netto del nostro portafoglio (vicino al 100% secondo i nostri calcoli a medio termine). per non parlare dell'ancor più irrazionale sconto sul NAV (che continua a viaggiare intorno al 30%-35%)".

E' quanto sottolinea Vincenzo Polidoro. a.d. di First Capital. nella lettera agli azionisti. sottolineando che "ai prezzi correnti. il NAV di First Capital risulta pari a 76.2 milioni. a fronte di un capitale investito di circa 45 milioni. con una plusvalenza quindi di oltre euro 30 milioni. Se consideriamo le valutazioni interne da noi elaborate in modo concreto e conservativo su ogni partecipata. pensiamo che il portafoglio abbia potenzialmente un valore di oltre euro 110 milioni. La domanda che sorge spontanea è la seguente: come fa un gruppo con tali prospettive a capitalizzare solamente 55 milioni? Nel 2022 le società che hanno avuto le performance peggiori sono legate ai titoli prettamente tecnologici che avevano raggiunto spesso valutazioni insostenibili. Il portafoglio di First Capital è invece concentrato su società solide. redditizie e con prospettive di crescita concreta come Intred. Orsero. Cy4Gate (anche se tecnologica). ICF. B&C Speakers ed ALA".

"Quindi. nonostante l'elevata volatilità dei prezzi anche delle nostre partecipate. guardiamo con ottimismo il prossimo futuro; il portafoglio è solido e garantisce una giusta generazione di cassa con una crescita sostenibile nel lungo termine".

fus

marco.fusi@mfdowjones.it

(END) Dow Jones Newswires

March 31. 2023 04:20 ET (08:20 GMT)
ha sempre reputato eccessivo lo sconto sul NAV (non sembra una cosa che accetta volentieri)
in passato ha tentato di ridurlo anche con un offerta di riacquisto parziale di azioni

"però non ha le mucche nel recinto ;-) " mica è l'unica con un discreto sconto sul nav ... si c'è chi è ha un bel premio sul nav : complimenti a loro

poi mettere in evidenza queste situazioni a volte aiuta ... basta vedere il recente recupero di TIP

nei dati del 30-04-21 era arrivato forse alla maggior riduzione delle sconto sc nav 18% int val vs prezzo +55%
nel 31-03-20 sc nav 45% int val 185% ... portando risultati nel tempo si conquista fiducia
ultimamente i risultati non sorprendono e lo sconto è tornato a crescere
al 28-02 sc nav 27% int val 95%

c'è chi preferisce restare sul poc
chi converte per il premio del 5% e nel tempo quando si crea opportunità di arbitraggio vende az che non scambiano nr enormi ... quindi anche questo non credo giovi alla riduzione dello sconto...
 
Da una prima occhiata alla presentazione, a me pare che non ci sia nessuna innovazione sostanziale della procedura Silk, effettuata con il laser Elita di J&J su Smile eseguita con il laser Visumax di Zeiss.
L'innovazione minore e' costituita dal taglio con il laser di una porzione di cornea in una forma lamellare biconvessa. Figurativamente,, vorrebbe dire che la lamella estratta presenta una forma larga al centro e si assottiglia ai margini. Immaginatela nella forma del ponte di Rialto a Venezia :)

Plasmata dal laser J&J in questa forma, l'estrazione dalla cornea con le pinzette della lamella tagliata pare facilitata.

Immagino, ma anche credo, che Zeiss non abbia difficolta' a poter eseguire un taglio altrettanto preciso della cornea con il suo laser Visumax. Il taglio operato dal sistema Elita non mi pare qualcosa di innovativo e rivoluzionario da far perdere quote di mercato in futuro a Zeiss, in particolare in Cina dove Zeiss spadroneggia e la chirurgia refrattiva e' ancora di gran moda, rispetto all'Europa dove invece e' un mercato maturo.

Al momento Silk non e' approvato negli Usa, anche se immagino che una major come Johnson e Johnson sara' facilitata ad ottenere l'approvazione in tempi brevi rispetto ad una azienda europea come Zeiss, che dovette penare per anni.
 
Ultima modifica:
ha sempre reputato eccessivo lo sconto sul NAV (non sembra una cosa che accetta volentieri)
in passato ha tentato di ridurlo anche con un offerta di riacquisto parziale di azioni

"però non ha le mucche nel recinto ;-) " mica è l'unica con un discreto sconto sul nav ... si c'è chi è ha un bel premio sul nav : complimenti a loro

poi mettere in evidenza queste situazioni a volte aiuta ... basta vedere il recente recupero di TIP

nei dati del 30-04-21 era arrivato forse alla maggior riduzione delle sconto sc nav 18% int val vs prezzo +55%
nel 31-03-20 sc nav 45% int val 185% ... portando risultati nel tempo si conquista fiducia
ultimamente i risultati non sorprendono e lo sconto è tornato a crescere
al 28-02 sc nav 27% int val 95%

c'è chi preferisce restare sul poc
chi converte per il premio del 5% e nel tempo quando si crea opportunità di arbitraggio vende az che non scambiano nr enormi ... quindi anche questo non credo giovi alla riduzione dello sconto...
ho citato tamburi ... lascio immagine

1680266199475.png
 
La presentazione dell'avversario futuro di Zeiss nel campo della lotta chirurgica alla miopia, la potentissima Johnson e Johnson
silk.jpg
 

Allegati

  • silk.jpg
    silk.jpg
    98 KB · Visite: 5
Ecco la forma che assume il taglio della lamella all'interno della cornea, che ho definito in precedenza avere la forma del ponte di Rialto.
Cosi' si estrae piu' facilmente.
silk2.jpg
 
Il recupero post-operatorio appare piu' veloce con Johnson & j.
Ma e' anche evidente il motivo: MINORE SUPERFICIE TAGLIATA DELLA CORNEA

A questo punto non credo che Zeiss a breve tempo non faccia propria questa novita' del taglio a Ponte di Rialto. Per il resto non ho trovato differenze nell'operazione chirurgica.

Nel frattempo, riconoscendo l'innovazione di Silk rispetto a Smile, SELL a 127,5 quelle comprate l'altro giorno a 125
 
Il recupero post-operatorio appare piu' veloce con Johnson & j.
Ma e' anche evidente il motivo: MINORE SUPERFICIE TAGLIATA DELLA CORNEA

A questo punto non credo che Zeiss a breve tempo non faccia propria questa novita' del taglio a Ponte di Rialto. Per il resto non ho trovato differenze nell'operazione chirurgica.

Nel frattempo, riconoscendo l'innovazione di Silk rispetto a Smile, SELL a 127,5 quelle comprate l'altro giorno a 125
CARL ZEISS MEDITEC AG: giudizio positivo da Deutsche Bank | MarketScreener
 
Il recupero post-operatorio appare piu' veloce con Johnson & j.
Ma e' anche evidente il motivo: MINORE SUPERFICIE TAGLIATA DELLA CORNEA

A questo punto non credo che Zeiss a breve tempo non faccia propria questa novita' del taglio a Ponte di Rialto. Per il resto non ho trovato differenze nell'operazione chirurgica.

Nel frattempo, riconoscendo l'innovazione di Silk rispetto a Smile, SELL a 127,5 quelle comprate l'altro giorno a 125
Anche questa volta ti seguo ma non perché penso che il prezzo di uscita sia quello giusto ma perché c'è un bel sell su Saes Getters che ha ricevuto delle richieste per informazioni integrative dalla Federal trade commission per l'accordo di vendita del settore Nitinol.
Accorda per il quale Saes dovrebbe incassare 900 mln di dollari ( se non ricordo male ).
 
Anche questa volta ti seguo ma non perché penso che il prezzo di uscita sia quello giusto ma perché c'è un bel sell su Saes Getters che ha ricevuto delle richieste per informazioni integrative dalla Federal trade commission per l'accordo di vendita del settore Nitinol.
Accorda per il quale Saes dovrebbe incassare 900 mln di dollari ( se non ricordo male ).
SAES GETTERS - Antitrust USA chiede ulteriori informazioni riguardo la cessione del business Nitinol
Oggi 10:00 - WS


FATTO


Con riferimento all’accordo vincolante relativo alla cessione a Resonetics del business medicale per 900 mln usd annunciato ad inizio gennaio, SAES ha reso noto di aver ricevuto, insieme a Resonetics, una richiesta di informazioni integrative da parte della Federal Trade Commission (FTC).


La procedura estende il periodo di attesa prima che le parti possano chiudere la transazione fino a 30 giorni a decorrere dal momento in cui SAES e Resonetics avranno ottemperato alla richiesta di informazioni integrative (processo che si prevede possa durare qualche mese).




EFFETTO


La richiesta di informazioni aggiuntive da parte dell'Antitrust USA ritarda di alcuni mesi il closing del deal che ci attendavamo ad inizio aprile.


Tenuto conto che Resonetics non ha attività nell'applicazione di leghe a memoria di forma nel settore medicale riteniamo comunque che i rischi di non andare al closing siano comunque bassi.


Il giudizio su SAES GETTERS (SG.MI) è INTERESSANTE con target price 39 euro.

Presumo quindi che ci sarà solo un lieve ritardo ed è una buona occasione d'ingresso
 
Un nuovo robot chirurgo per il Sant’Orsola di Bologna: con Hugo un salto nel futuro

Se J&J e' il cane da guardia di Zeiss, Medtronic e' il cane da guardia di Surgical.
Comunque io andrei long anche sull'ETF dei robot medicali quotato ad Amsterdam, che e' in pari da inizio anno.

Io ne ho comperato di recente vendendo quote del Nasdaq dove sono +15% da inizio anno considerando il cambio.

Io credo fortemente nell'innovazione nel campo medicale e lo testimonio da anni con le mie analisi.

Lungi da me l'idea di detenere titoli come Amplifon in portafoglio.
 
Non seguo Saes dai tempi dei televisori catodici.
 
Alla tecnologia abbino pero' anche investimenti della massaia.
Oggi ad esempio ho comperato 30k di BTP collegati all'inflazione europea, dopo l'uscita alle 11 del dato Core dell'inflazione europea che mostra quanto sia difficile combatterla con le armi convenzionali della BCE.

Ma mi ha convinto dell'ineluttabilita' dell'inflazione alta la mia compagna l'altro giorno, quando mi ha fatto deporre dal carrello al cesto della Despar, o Aspiag, degli asparagi in offerta a 7 Euro. Pensavo che gli asparagi bianchi del Veneto a 7 Euro fossero gia' carissimi, :bye:ma in realta' stavo comperando senza accorgemene un mazzo da 500 grammi !!!!! :5eek::5eek::5eek:

Infatti gli asparagi ancor piu' grossi e non in offerta erano prezziati a 20 Euro al Kg !!!!

Ecco perche' il nocciolo duro dell'inflazione non sara' facile da debellare...e titoli statali legati all'inflazione sono oggi il miglior deposito della liquidita' in attesa dello storno che presumo arrivera' presto.
 
Non seguo Saes dai tempi dei televisori catodici.
Ahahah... be hanno venduto la divisione Nitinol a multipli elevatissimi e dall'accordo incasseranno 900 mln lordi ( poi al netto credo 600 mln ma vado a memoria ). Oggi c'è un sell dovuto al mero fatto che l'antitrust americano ha chiesto ulteriori informazioni ma non mi sembra che questo possa far saltare l'accordo tra le due società
 
Alla tecnologia abbino pero' anche investimenti della massaia.
Oggi ad esempio ho comperato 30k di BTP collegati all'inflazione europea, dopo l'uscita del dato Core dell'inflazione europea che mostra quanto sia difficile combatterla.

Ma mi ha convinto la mia compagna ieri, quando mi ha fatto deporre dal carrello al cesto della Despar degli asparagi in offerta a 7 Euro.
Pensavo che gli asparagi bianchi del Veneto a 7 Euro fossero gia' carissimi, ma in realta' stavo comperando senza accorgemene un mazzo da 500 grammi !!!!!

Infatti gli asparagi ancor piu' grossi e non in offerta erano prezziati a 20 Euro al Kg !!!!

Ecco perche' il nocciolo duro dell'inflazione non sara' facile da debellare...e titoli statali legati all'inflazione sono oggi il miglior deposito della liquidita' in attesa dello storno che presumo arrivera' presto.
Se volevi asparagi ( selvaggi...che sono anche più buoni di quelli che compri al supermercato ) te li potevo raccogliere io quand'ero in Sicilia qualche giorno fa. Mi sa che con la spedizione li pagavi meno!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro