Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin" CAP.2

Ho comprato diasorin, con una parte delle vendite Mediobanca. Con altra parte ho comperato Ferrari, ma entrambi piccoli quantitativi.
 
Perche' ho comperato Diasorin oggi a 98,5

Principali spunti da intervista al CEO di Diasorin (DIA.MI), Carlo Rosa, pubblicata dal Sole24Ore:


• confermato focus su USA: mercato USA vale 40% di quello globale, con una spesa sanitaria del 16% sul PIL nazionale, contro una media OCSE del 7-8%. La Cina spende il 4% ma aumenta la spesa sanitaria del 15% l’anno. Negli USA redditività sostenuta prezzi elevati, focus su innovazione, con percorsi di approvazione chiari e veloci.


• Mercato USA ancora fortemente frammentato su 7k ospedali con forte competizione tra i big player. Post Luminex, gli USA rappresentano oltre la metà del fatturato di DIA e del personale (dei 3.3k totali) che lavorano nei 6 siti produttivi. Strategia di DIA nel rispondere alla crescente decentralizzazione con soluzioni point-of-care.


• Europa: ancora forte frammentazione tra diversi sistemi sanitari


• Cina: accelerazione dell’indipendenza tecnologica, strategia di localizzazione da parte del governo. Investiti Eu40mn per costruzione stabilimento e costituita una JV con governo


• R&D: divisa tra Austin (Texas) con focus su ricerca di base per big pharma e biotech, e due centri di ricerca a Milano e Saluggia, con oltre 100 ricercatori impegnati nello sviluppo di tecnologie molecolari.


• Test MeMEd: in 20 minuti distingue se infezione è virale o batterica, efficace arma contro resistenza antibiotici (80mil morti l’anno tra USA e Europa, di cui 30mila in Europa e in particolare 11mila in Italia, con previsioni di oltre 10milioni all’anno su scala globale entro il 2050, con una progressione esponenziale


• Luminex: integrazione completata senza particolari sforzi finanziari ulteriori.
 
Non ho incrementato su Kering e LVMH, anche causa problemi fiscali (intendo fare l'affrancamento delle plusvalenze)
Chi non conosce questi titoli e possiede Amplifon, Tods e OVS, forse arebbe bene ad internazionalizzarsi un po' grazie al timing favorevole offerto da questi titoli in seguito ai report negativi sul lusso di Deutsche Bank ed altri accodatisi.

Anche Prada oggi crolla "per simpatia" agli analisti teutonici, ma non e' acquistabile in Italia.
 
  • Like
Reazioni: csm
1684923383431.png

sono l'unico che la segue di tutto il Fol?
2022 ... ha inciso nei dati l'accantonamento per il piano di Stock Option, costi energia, ...
piano che si basa su obbiettivi di prezzo medio dell'az e incentiva bene se ...
ricavi ricorrenti al 94%, erano previsti moderati aumenti sui canoni

1684932533408.png


è piccola, scambia poco a volte nulla ...
 
Ultima modifica:
NVIDIA, boom di domanda per le schede AI: produzione in difficoltà

Probabilmente quest'anno Nvidia continuerà a sovrapperformare il mercato. Sinceramente mi sembra un business senza fine: il prossimo anno ci saranno i robot umanoidi che avranno bisogno di gpi potenti e tanti chip. Forse il mercato non ha tanto torto a darle un premio così alto.
Alla fine ha disintegrato le aspettative sul secondo trimestre ( 11 mld contro i poco più di 7 che che si aspettava il mercato ). Domani settore in gran spolvero ( Nvidia fa circa +20 in questo momento ).
 
Ultima modifica:
Medtronic to Acquire Wearable Insulin Patch Maker EOFLow for $738 Million
By Jeffrey T. Lewis

Medtronic said Thursday that it agreed to acquire EOFlow. a maker of wearable insulin patches. for about $738 million.

The purchase of the South Korean company will expand Medtronic's diabetes treatment product line. the Dublin-based medical devices maker said.

Medtronic said it will acquire all the shares of EOFlow Chief Executive Officer Jesse J. Kim and President Luis Malave. at a price per share of 30.000 Korean won. the equivalent of $22.60. and will make a public tender offer to buy all outstanding public shares at the same price.

Medtronic will also acquire new shares being issued by the Korean company for KRW24.359 each to fund EOFlow's research and development.

The total consideration for the acquisition of EOFlow would be $738 million at current exchange rates. if all public shares participate in the tender offer. Medtronic said.

Write to Jeffrey T. Lewis at jeffrey.lewis@wsj.com

(END) Dow Jones Newswires

May 25. 2023 07:56 ET (11:56 GMT)
 
Non ho incrementato su Kering e LVMH, anche causa problemi fiscali (intendo fare l'affrancamento delle plusvalenze)
Chi non conosce questi titoli e possiede Amplifon, Tods e OVS, forse arebbe bene ad internazionalizzarsi un po' grazie al timing favorevole offerto da questi titoli in seguito ai report negativi sul lusso di Deutsche Bank ed altri accodatisi.

Anche Prada oggi crolla "per simpatia" agli analisti teutonici, ma non e' acquistabile in Italia.
LVMH - Moncler - Dichiarazioni di Sidney Toledano su FT esprimono ottimismo sull`andamento del business
25/05/2023 13:05 - EQ
L`FT riporta alcune dichiarazioni di Sidney Toledano, CEO e presidente della divisione moda di LVMH e membro del comitato esecutivo di LVMH, dichiarazioni emerse nei giorni scorsi al Luxury Summit organizzato dal Financial Times a Monaco.
Toledano ha espresso ottimismo, affermando la propria fiducia sul fatto che marchi di punta come Louis Vuitton o Dior possano continuare a performare bene anche in caso di rallentamento, grazie alla loro risonanza globale, alla `genuina creatività` e alla forza nel marketing.
Toledano ha anche dichiarato: `L`Europa sta andando molto bene, con il ritorno dei viaggiatori facoltosi, con gli americani in Francia, Spagna o Monaco. A ciò si aggiungono i mercati di domani, come l`India e l`Africa ... e altri in Asia che stanno prosperando, come la Corea del Sud e la Thailandia`.
E riguardo agli Stati Uniti, ha ribadito la fiducia del gruppo in questo mercato indicando che `Gli Stati Uniti stanno rallentando, sì, ma solo per i marchi che non hanno una vera creatività, un vero servizio o il giusto marketing`.
In generale vediamo questo momento di correzione del settore come dettato da profit-taking e non da un peggioramento dei fondamentali; la debolezza di questi giorni rappresenta quindi un`occasione di acquisto (settore a 22.5x P/E 12m fwd vs. 27x medio a 5Y,

- LVMH: leader di mercato, costante sovraperformance, diversificazione del business, a 21x 2024 P/E, semplicemente in linea coi peers;
- Moncler: forte momentum (il marchio ha sovraperformato il settore su tutti i principali clusters di clientela nel 1Q), forte posizionamento in Cina, opportunità company-specific di lungo termine (ampliamento dell`offerta e della rete retail su Moncler, sviluppo del marchio Stone Island), a 23x P/E 2024 (or 21x ex-cash).
BUY con Target Price 950
 
"Stando ad un report condotto da Bloomberg Intelligence saranno oltre 150 gliETF che verranno creati sul tema. (ce ne sono già 56!) e questo porterà le masse di questi prodotti a triplicare fino ad arrivare a 35 miliardi di dollari di masse."

Va dove ti porta il flusso dei soldi :D
 
  • Like
Reazioni: csm
Palantir continua l’ascesa post earning. Oggi sta viaggiando a +9%.
 

MEDTRONIC PUBLIC LIMITED COMPANY​

MDT. Medtronic Public Limited Company (Medtronic) è una società attiva nell'ambito di tecnologie e servizi medici. La Società sviluppa, produce e immette sul mercato tecnologie e dispositivi medici per ospedali, medici e pazienti in circa 160 nazioni. La Società opera attraverso quattro segmenti: Cardiac and Vascular Group, Minimally Invasive Technologies Group, Restorative Therapies Group e Diabetes Group. Nell'ambito del segmento Cardiac and Vascular Group rientrano ritmo cardiaco e insufficienza cardiaca, coronaropatie e cardiopatie strutturali e aorta e vasi periferici. Il segmento Minimally Invasive Technologies Group include soluzioni chirurgiche e monitoraggio e guarigione del paziente. Nel segmento Restorative Therapies Group rientrano spina dorsale, neuromodulazione, tecnologie chirurgiche e neurovascolari. Il segmento Diabetes Group copre gestione intensiva dell'insulina, terapie non invasive per diabete e servizi e soluzioni per diabete. Tra le controllate compaiono Medtronic, Inc. e HeartWare International, Inc.

Medtronic PLC. presenta un risultato di -10.43% nell'ultimo mese e -17.78% nell'ultimo anno, con prestazioni inferiori rispetto a FTSE MIB Index di -9.25% nell'ultimo mese e -25.64% nell'ultimo anno.
 

INTUITIVE SURGICAL, INC.​

ISRG. INTUITIVE SURGICAL, INC. (Intuitive) progetta, produce e commercializza sistemi chirurgici da Vinci, nonché strumenti e accessori correlati. Il sistema chirurgico da Vinci della Società è costituito da una console del chirurgo, da un carrello a paziente e da un sistema di visione. Il sistema chirurgico da Vinci traduce i movimenti della mano del chirurgo, eseguiti su controlli dello strumento su una console, in corrispondenti micro-movimenti di strumenti posizionati all'interno del paziente attraverso piccole incisioni o porte. Il sistema chirurgico da Vinci fornisce ai suoi chirurghi operativi il controllo, la gamma di movimenti, la capacità di manipolazione dei tessuti e la visione tridimensionale (3-D) ad alta definizione (HD). Intuitivo ha quattro generazioni del sistema chirurgico da Vinci: dal sistema chirurgico da Vinci Xi, dal sistema chirurgico da Vinci Si, dal sistema chirurgico da Vinci S e dal sistema chirurgico standard da Vinci. Gli strumenti e gli accessori della Società comprendono strumenti EndoWrist e Da Vinci Single-Site.

Intuitive Surgical Inc. presenta un risultato di +1.89% nell'ultimo mese e +33.92% nell'ultimo anno, con prestazioni superiori rispetto a FTSE MIB Index di +3.07% nell'ultimo mese e +26.07% nell'ultimo anno.
 
@vegar questo è per te, da Druckenmiller :D

C3.AI alla fine è schizzata alle stelle. Può essere che arriva il momento di Samsara? Il mercato sta comprando tutto quello che riguarda l'intelligenza artificiale: ha iniziato con il settore semiconduttori, ma adesso sono già a multipli altissimi, dovrebbe essere la volta buona delle small del settore.
Hai qualche altra idea?
 
C3.AI alla fine è schizzata alle stelle. Può essere che arriva il momento di Samsara? Il mercato sta comprando tutto quello che riguarda l'intelligenza artificiale: ha iniziato con il settore semiconduttori, ma adesso sono già a multipli altissimi, dovrebbe essere la volta buona delle small del settore.
Hai qualche altra idea?

La trimestrale di Samsara è domani.
Ti rispondo appena ho tempo.

Ieri ho temporaneamente chiuso la posizione su Palantir, anche per recuperare un po' di minus che mi ha lasciato la disgraziata Saipem. In un mese avrà fatto +50%, io sono uscito con +34%.
Me la riprendo appena questo picco di hype si smorza un po', magari per colpa della FED, o dopo un dip
 

INTUITIVE SURGICAL, INC.​

ISRG. INTUITIVE SURGICAL, INC. (Intuitive) progetta, produce e commercializza sistemi chirurgici da Vinci, nonché strumenti e accessori correlati. Il sistema chirurgico da Vinci della Società è costituito da una console del chirurgo, da un carrello a paziente e da un sistema di visione. Il sistema chirurgico da Vinci traduce i movimenti della mano del chirurgo, eseguiti su controlli dello strumento su una console, in corrispondenti micro-movimenti di strumenti posizionati all'interno del paziente attraverso piccole incisioni o porte. Il sistema chirurgico da Vinci fornisce ai suoi chirurghi operativi il controllo, la gamma di movimenti, la capacità di manipolazione dei tessuti e la visione tridimensionale (3-D) ad alta definizione (HD). Intuitivo ha quattro generazioni del sistema chirurgico da Vinci: dal sistema chirurgico da Vinci Xi, dal sistema chirurgico da Vinci Si, dal sistema chirurgico da Vinci S e dal sistema chirurgico standard da Vinci. Gli strumenti e gli accessori della Società comprendono strumenti EndoWrist e Da Vinci Single-Site.

Intuitive Surgical Inc. presenta un risultato di +1.89% nell'ultimo mese e +33.92% nell'ultimo anno, con prestazioni superiori rispetto a FTSE MIB Index di +3.07% nell'ultimo mese e +26.07% nell'ultimo anno.

Differenze di risultati fondamentali / guidance rispetto a Medtronic?
O è una rotazione di portafoglio dei gestori verso azioni più tech
 
C3.AI alla fine è schizzata alle stelle. Può essere che arriva il momento di Samsara? Il mercato sta comprando tutto quello che riguarda l'intelligenza artificiale: ha iniziato con il settore semiconduttori, ma adesso sono già a multipli altissimi, dovrebbe essere la volta buona delle small del settore.
Hai qualche altra idea?

Al solito può essere utile ragionare per categorie.
  1. l'infrastruttura IT che permette l'implementazione dell'AI: qui rientrano principalmente i semiconduttori ed il cloud
  2. Le società che sono pure-play su AI: società il cui core business è la fornitura di SW di intelligenza artificiale (es. Open-AI)
  3. Le aziende cloud che hanno una quota molto significativa del business su raccolta dati e data-analytics: esempio le aziende di IOT che raccolgono dati dal mondo fisico e le aziende di analytics che raccolgono dati dal mondo digitale
  4. Le large e mega tech cap: aziende con MOAT, dati e budget enormi, che hanno simultaneamente caratteristiche delle precedenti categorie 1,2 e 3, ma che fanno anche altro
  5. L'applicazione dell'AI: qui rientrano potenzialmente tutti i business in grado di incrementare largamente ricavi e margini grazie all'AI
Da quanto vedo, al momento il mercato sta comprando in modo esuberante soprattutto 1 ma lato semiconduttori (Nvidia e semi), 2 (Palantir e C3) e 4 (Microsoft, Google, Amazon)
3 e 5 stanno pure salendo ma in modo più contrastato o forse più selettivo

Tu / voi che obiettivi avete rispetto a questo trend di mercato?
In base agli obiettivi segue una strategia.

Se è pura speculazione si può comprare pigramente un ETF preconfezionato e venderlo quando la situazione si facesse troppo calda o raggiunto un certo gain che si ha in mente. Oppure si prova a tradare i titoli che più hanno acceso l'appetito (mega o small cap che siano)

Se è investimento, nuovamente vanno bene sia l'ETF che lo stock picking.
Tra gli ETF mi paiono buoni quello di WisdomTree e a me piace molto quello di Global-x (Robotics & AI) che però ti fa giocare la partita a metà (ma include interessanti titoli di robotica).
Nel caso di stock picking, la scelta dipende da quanto è aggressivo il proprio approccio: ci si butta sui titoli più in vista (già cresciuti tanto però) sperando che la crescita effettiva non sia ancora completamente prezzata, oppure si opera una scelta più conservativa e basata su fondamentali guadagnando probabilmente meno.

Ognuno farà la sua scelta.

Quello che penso e credo farò io:
In primis NON penso assolutamente che siamo già in bolla, perché la bolla fa salire drasticamente tutto e tanto, mentre io vedo ancora aziende di tipo 1,3 e 5 a valori non da bolla.
HYPE sì, tanto.
FOMO, sta cominciando
In secondo luogo, io approccio il tema all'80% da investitore, riservandomi un 20% di gestione più tattica per vendere e comprare gli stessi titoli identificati da me come investimento sfruttando un po' la volatilità.
Operativamente in portafoglio finirà una selezione di titoli che ho già in watchlist da prima di questo HYPE: in pratica mi faccio io il mio ETF, comprando un po' di tutte le categorie di cui sopra, in base alle valutazioni giorno per giorno

Ecco, per ciascuna categoria, le aziende che seguo, possiedo o che potenzialmente possono entrare in portafoglio, al giusto prezzo però. Le preferite o possedute sono sottolineate
  1. Semiconduttori: ASML, Synopsys, Cadence, KLA, LAM research, TSMC / Cloud: snowflake, mongoDB, datadog
  2. Pure play AI: Palantir
  3. IOT: Samsara, Teamviewer / Data analytics: veeva systems, splunk, IQVIA, Verisk Analytics, Fair Isaac Corporation
  4. Mega-cap: Alphabet, Microsoft
  5. Applicazione AI: Crowdstrike, UIPath, Cyberoo, Deere & company, Accenture
Seguo tutti questi titoli sui loro fondamentali, trimestrali, valutazioni e co.
Ne seguo anche molti altri che però non rientrano nei miei criteri.
C3 prima mi piaceva adesso no, vediamo la nuova trimestrale ma fa le stesso cose di Palantir e cresce (cresce?) molto meno.
Non comprerò titoli da hype senza fondamentali (tipo C3 adesso), perché se resto incastrato per ribasso su un titolo da investimento mi sta bene, se il titolo è spazzatura sono soldi persi
 
Ultima modifica:
Dimenticavo un altro titolo della categoria 5 che mi piace molto e che possiedo: Autostore (cubic storage robotizzato)
 
Indietro