Il ministero delle Finanze vuole stimolare la sostituzione degli eurobond con obbligazioni locali per stabilizzare la liquidità del mercato
16 novembre. RUSBONDS.RU - Il ministero delle finanze russo vuole sviluppare meccanismi che incoraggino le società russe a sostituire gli eurobond in circolazione con titoli di debito locali, ciò contribuirà a mantenere la liquidità del mercato del debito, che necessita di strumenti scambiati, ha detto ai giornalisti il viceministro delle finanze Alexei Moiseev .
Da luglio, i mutuatari russi sono stati in grado di collocare obbligazioni "sostitutive": questo è uno dei modi per portare pagamenti su eurobond agli investitori russi che hanno smesso di ricevere i loro pagamenti a causa del rifiuto dei depositari stranieri di trasferire fondi a NSD in mezzo a grandi- ridimensionare le sanzioni contro la Federazione Russa a causa dell'operazione militare in Ucraina.
Moiseev ha ricordato che per portare fondi ai detentori russi, oltre all'emissione di obbligazioni "sostitutive", i mutuatari possono riscattare eurobond o dividere i pagamenti tra detentori stranieri e locali. Allo stesso tempo, secondo lui, la pratica attuale mostra che la maggior parte delle aziende sceglie quest'ultima opzione, ovvero un pagamento separato.
"Nella prima fase, questo, in generale, andava bene a tutti, perché la liquidità ha iniziato a fluire, senza di essa è semplicemente andata a Euroclear e lì si è "congelata". E ha assicurato profitti record per Euroclear, tra l'altro, che, ovviamente, infastidisce tutti”, ha detto il viceministro.
Tuttavia, questa opzione non risolve il problema dell'accesso al commercio di obbligazioni, ha affermato Moiseev. Uno dei motivi per cui le banche, altri partecipanti ai mercati finanziari, compresi i cittadini, hanno acquistato gli eurobond è l'accesso alla liquidità: "poche persone si sarebbero sedute su obbligazioni riscattate negli anni '40", ha spiegato.
"Si scopre che la suddivisione dei pagamenti non risolve questo problema e, sfortunatamente, solo pochissimi hanno emesso obbligazioni "sostitutive". Di conseguenza, ora stiamo pensando a come stimolare le aziende dopotutto nella direzione di "sostituzioni" " obbligazioni, piuttosto che frazionare i pagamenti. Perché per la liquidità del mercato del debito e, in generale, per la formattazione dei saldi dei partecipanti ai mercati finanziari, è molto importante non solo ricevere pagamenti, ma anche scambiare questi titoli. Altrimenti, noi hanno una grande quota della liquidità del mercato finanziario semplicemente congelata, il che, ovviamente, è piuttosto negativo. Pertanto, stiamo pensando in questa direzione", ha detto Moiseev.
"
Vogliamo lavorare su questo tema ed elaborare meccanismi che, da un lato, non comportino il rischio di default delle imprese, ma dall'altro assicurino comunque l'emissione di obbligazioni "sostitutive" in modo quantitativo . Ma finora stiamo appena iniziando a pensarci ", - ha detto il viceministro.
SOSTITUTI
Alcune aziende russe hanno già sperimentato la possibilità di sostituire gli Eurobond con obbligazioni locali. La loro cerchia è ancora piuttosto ristretta, sebbene tra coloro che hanno utilizzato questo meccanismo ci siano anche i nomi più importanti per il mercato.
In particolare, da settembre Gazprom ( GAZP ) ha sostituito gli eurobond, i cui diritti sono contabilizzati nell'infrastruttura russa, con titoli di debito locali. Nell'ambito di tali operazioni la società ha parzialmente sostituito emissioni di Eurobond in dollari con scadenza 2027 e 2034, un'emissione in Sterline inglesi con scadenza 2024 e tre emissioni di Eurobond denominate in euro con titoli locali.
Anche le obbligazioni "sostitutive" per Eurobond di cinque emissioni contemporaneamente sono state collocate da LUKOIL ( LKOH ).
Metalloinvest ha sostituito poco meno della metà dell'emissione di eurobond in dollari con scadenza 2028 collocando 286 milioni di dollari di titoli locali per 318 milioni di dollari, mentre la società ha accettato in pagamento non solo gli eurobond stessi, ma anche la cessione di diritti su loro. Ora Sovcomflot sta raccogliendo richieste per sostituire un'altra emissione di Eurobond denominati in dollari con obbligazioni locali, con scadenza nel 2023.
Inoltre, ad agosto, lo sviluppatore PIK ha collocato un'emissione obbligazionaria locale da 395 milioni di dollari, i cui parametri (tasso, scadenza, valore nominale) coincidevano con i parametri dell'emissione di Eurobond della società con scadenza nel 2026. Successivamente, la direzione della società ha confermato che si trattava di un'emissione "sostitutiva" e nello scambio sono stati inclusi gli Eurobond, i cui diritti sono stati registrati da NSD.
Su Gazprom ripeto non vi sono sanzioni OFAC sul debito pregresso
Tutte le cedole sono trattenute da fine ottobre presso euroclear...
In tutto euroclear detiene tra corporate vari e governativo circa 19 miliardi di dollari sui quali lucra interessi... Ultimi bilancio strabiliante
Euroclear non ha fretta quindi
