GAZ CAPITAL Obbligazioni di GAZPROM BBB-

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si alla fine i2capital Markets è stata una buffonata e i chupa in regalo... :rolleyes:

Non lo so, non sono stato oggetto di offerte

Quelli in CHF e YEN non li hanno scambiati... Per ora

Forse...

"The devil is in the details";)
 
Non lo so, non sono stato oggetto di offerte

Quelli in CHF e YEN non li hanno scambiati... Per ora

Forse...

"The devil is in the details";)

Bah, comunque alle banche frega niente di quello che fa Euroclear è perfino inutile domandare, sta di fatto che non arriva nulla, vediamo alla fine del grace period ma sono pessimista, al limite uno spiraglio se facessero una sorta di "cumulative" assicurazioni style
 
Bah, comunque alle banche frega niente di quello che fa Euroclear è perfino inutile domandare, sta di fatto che non arriva nulla, vediamo alla fine del grace period ma sono pessimista, al limite uno spiraglio se facessero una sorta di "cumulative" assicurazioni style

Spero di non dover chiedere a marzo su eventuali ritardi...

Non ho titoli in usd Gazprom

Qui trovi l'elenco di Gazprom ufficiale dei pagamenti e delibere

Ripeto il problema è da cercare non in Gazprom sui ritardi ma sulle depositarie che hanno l'elenco creditori e importi;)

Probabilmente il sito sarà bloccato dall'Italia...

https://e-disclosure.ru/portal/company.aspx?id=27912&attempt=1


:bye::cool:
 
Bah, comunque alle banche frega niente di quello che fa Euroclear è perfino inutile domandare, sta di fatto che non arriva nulla, vediamo alla fine del grace period ma sono pessimista, al limite uno spiraglio se facessero una sorta di "cumulative" assicurazioni style

Tieni d'occhio quelle in euro

Domani staccano cedole 2 bibds Gazprom in euro

Se euroclear permette il pagamento di quelle e non quelle in usd...

Si apre un altro mistero ;)


Ti passo i due isin

17.11.2028 euro 1.85 XS2408033210
17.11.2023 euro 3.125 XS1521039054

:bye:
 
On solicitation procedures for holders of series 12, 29, 48 Eurobonds regarding changes in loan documentation

PJSC Gazprom is conducting a consent solicitation procedure for the holders of Eurobonds of series 12 for the amount of USD 1.25 billion (coupon rate – 7.288 per cent, maturity in 2037), series 29 for the amount of USD 0.9 billion (coupon rate – 4.95 per cent, maturity in 2028), series 48 for the amount of USD 1.25 billion (coupon rate – 5.150 per cent, maturity in 2026).

PJSC Gazprom is proposing that the bond holders approve, inter alia, the introduction of changes into the Trust Deed and the Loan Agreement, as well as the replacement of Deutsche Bank as the trustee representing the interests of security holders with i2Capital.

This will make it possible to take into account the regulatory and infrastructure changes that have occurred since the placement date of the Eurobonds, and to ensure the proper and timely implementation of loan obligations, as well as the protection of the rights and interests of all bond holders. The detailed terms and conditions can be found in the Memorandum of November 10, 2022.

Planned timeframes for consent solicitation:

announcement of consent solicitation procedure – November 10, 2022;
cut-off date (on which bond holders admitted to the meeting of bond holders are determined) – November 17, 2022;
deadline for filing applications – November 30, 2022 (04:00 pm GMT);
date of the meeting of Eurobonds holders – December 2, 2022.

To obtain a copy of the Memorandum, please create an account on the Consent Solicitation webpage at the following address: https://i2capmark.com/event-details/71/Holder/gaz-capital*s.a.

For inquiries concerning the signing of the Voting Instruction, please contact i2 Capital Markets (Information and Tabulation Agent) at gazprom@i2capmark.com or by phone at +44 203 633 1212.
 
Tieni d'occhio quelle in euro

Domani staccano cedole 2 bibds Gazprom in euro

Se euroclear permette il pagamento di quelle e non quelle in usd...

Si apre un altro mistero ;)


Ti passo i due isin

17.11.2028 euro 1.85 XS2408033210
17.11.2023 euro 3.125 XS1521039054

:bye:

OK! però dovrei conoscere qualcuno che li ha altrimenti... :mmmm:
 
Oggi la mia banca ha risposto in merito al bond FEDERAZIONE RUSSA (7,5), in effetti le restrizioni applicate dalla comunità internazionale non permettono il pagamento. Quindi non può essere dichiarato il default.

Vediamo poi cosa dice in merito a GAZPROM 2034 (8,625).

Che dire: non resta che aspettare la fine del conflitto. Sperando che sia il più breve possibile e che tolgano le restrizioni.

Alternativa sarebbe organizzare un corte di bond holder e andare a manifestare dove hanno messo ste restrizioni. Mi sembra che la restrizione dovrebbe colpire la RUSSIA non i cittadini Europei (e altro) che non c'entrano nulla con sta cosa.

Magari manifestando pacificamente gli si riaccende il cervello a qualcuno.
 
Il ministero delle Finanze vuole stimolare la sostituzione degli eurobond con obbligazioni locali per stabilizzare la liquidità del mercato
16 novembre. RUSBONDS.RU - Il ministero delle finanze russo vuole sviluppare meccanismi che incoraggino le società russe a sostituire gli eurobond in circolazione con titoli di debito locali, ciò contribuirà a mantenere la liquidità del mercato del debito, che necessita di strumenti scambiati, ha detto ai giornalisti il ​​viceministro delle finanze Alexei Moiseev .

Da luglio, i mutuatari russi sono stati in grado di collocare obbligazioni "sostitutive": questo è uno dei modi per portare pagamenti su eurobond agli investitori russi che hanno smesso di ricevere i loro pagamenti a causa del rifiuto dei depositari stranieri di trasferire fondi a NSD in mezzo a grandi- ridimensionare le sanzioni contro la Federazione Russa a causa dell'operazione militare in Ucraina.

Moiseev ha ricordato che per portare fondi ai detentori russi, oltre all'emissione di obbligazioni "sostitutive", i mutuatari possono riscattare eurobond o dividere i pagamenti tra detentori stranieri e locali. Allo stesso tempo, secondo lui, la pratica attuale mostra che la maggior parte delle aziende sceglie quest'ultima opzione, ovvero un pagamento separato.

"Nella prima fase, questo, in generale, andava bene a tutti, perché la liquidità ha iniziato a fluire, senza di essa è semplicemente andata a Euroclear e lì si è "congelata". E ha assicurato profitti record per Euroclear, tra l'altro, che, ovviamente, infastidisce tutti”, ha detto il viceministro.

Tuttavia, questa opzione non risolve il problema dell'accesso al commercio di obbligazioni, ha affermato Moiseev. Uno dei motivi per cui le banche, altri partecipanti ai mercati finanziari, compresi i cittadini, hanno acquistato gli eurobond è l'accesso alla liquidità: "poche persone si sarebbero sedute su obbligazioni riscattate negli anni '40", ha spiegato.

"Si scopre che la suddivisione dei pagamenti non risolve questo problema e, sfortunatamente, solo pochissimi hanno emesso obbligazioni "sostitutive". Di conseguenza, ora stiamo pensando a come stimolare le aziende dopotutto nella direzione di "sostituzioni" " obbligazioni, piuttosto che frazionare i pagamenti. Perché per la liquidità del mercato del debito e, in generale, per la formattazione dei saldi dei partecipanti ai mercati finanziari, è molto importante non solo ricevere pagamenti, ma anche scambiare questi titoli. Altrimenti, noi hanno una grande quota della liquidità del mercato finanziario semplicemente congelata, il che, ovviamente, è piuttosto negativo. Pertanto, stiamo pensando in questa direzione", ha detto Moiseev.

"Vogliamo lavorare su questo tema ed elaborare meccanismi che, da un lato, non comportino il rischio di default delle imprese, ma dall'altro assicurino comunque l'emissione di obbligazioni "sostitutive" in modo quantitativo . Ma finora stiamo appena iniziando a pensarci ", - ha detto il viceministro.

SOSTITUTI


Alcune aziende russe hanno già sperimentato la possibilità di sostituire gli Eurobond con obbligazioni locali. La loro cerchia è ancora piuttosto ristretta, sebbene tra coloro che hanno utilizzato questo meccanismo ci siano anche i nomi più importanti per il mercato.

In particolare, da settembre Gazprom ( GAZP ) ha sostituito gli eurobond, i cui diritti sono contabilizzati nell'infrastruttura russa, con titoli di debito locali. Nell'ambito di tali operazioni la società ha parzialmente sostituito emissioni di Eurobond in dollari con scadenza 2027 e 2034, un'emissione in Sterline inglesi con scadenza 2024 e tre emissioni di Eurobond denominate in euro con titoli locali.

Anche le obbligazioni "sostitutive" per Eurobond di cinque emissioni contemporaneamente sono state collocate da LUKOIL ( LKOH ).

Metalloinvest ha sostituito poco meno della metà dell'emissione di eurobond in dollari con scadenza 2028 collocando 286 milioni di dollari di titoli locali per 318 milioni di dollari, mentre la società ha accettato in pagamento non solo gli eurobond stessi, ma anche la cessione di diritti su loro. Ora Sovcomflot sta raccogliendo richieste per sostituire un'altra emissione di Eurobond denominati in dollari con obbligazioni locali, con scadenza nel 2023.

Inoltre, ad agosto, lo sviluppatore PIK ha collocato un'emissione obbligazionaria locale da 395 milioni di dollari, i cui parametri (tasso, scadenza, valore nominale) coincidevano con i parametri dell'emissione di Eurobond della società con scadenza nel 2026. Successivamente, la direzione della società ha confermato che si trattava di un'emissione "sostitutiva" e nello scambio sono stati inclusi gli Eurobond, i cui diritti sono stati registrati da NSD.



Su Gazprom ripeto non vi sono sanzioni OFAC sul debito pregresso

Tutte le cedole sono trattenute da fine ottobre presso euroclear...

In tutto euroclear detiene tra corporate vari e governativo circa 19 miliardi di dollari sui quali lucra interessi... Ultimi bilancio strabiliante

Euroclear non ha fretta quindi ;)
 
Oggi la mia banca ha risposto in merito al bond FEDERAZIONE RUSSA (7,5), in effetti le restrizioni applicate dalla comunità internazionale non permettono il pagamento. Quindi non può essere dichiarato il default.

Vediamo poi cosa dice in merito a GAZPROM 2034 (8,625).

Che dire: non resta che aspettare la fine del conflitto. Sperando che sia il più breve possibile e che tolgano le restrizioni.

Alternativa sarebbe organizzare un corte di bond holder e andare a manifestare dove hanno messo ste restrizioni. Mi sembra che la restrizione dovrebbe colpire la RUSSIA non i cittadini Europei (e altro) che non c'entrano nulla con sta cosa.

Magari manifestando pacificamente gli si riaccende il cervello a qualcuno.
anche fare qualche manifestazione davanti alle istituzioni e anche Euroclear sarebbe utile, il problema e' riuscire a raggruppare gli interessati visto che i media sabotano le discussioni sull'argomento e dai forum soltanto e' difficile fare grandi numeri.
ho aperto un gruppo su facebook per i pagamenti mancati da Gaz Capital, Gaz Capital bond securities, non siamo ancora in default ma iniziamo a vedere quanti siamo interessati all'argomento per discutere le possibili azioni da intraprendere. Postate nella lingua che vi piace.
Sarebbe utile anche sui tds russi ma per quelli la vedo piu' complicata da risolvere.
 
Ultima modifica:
la situazione è identica a sei mesi, ma allora le cedole furono pagate (parlo di gazprom 2034).
 
Chiedete a euroclear e Clearstream

Gazprom oltre che pagare non può fare

Il problema sono le due depositarie che trattengono i soldi

Circa, 19 miliardi che fruttano un bel cedolone... :asd:
 
si potrebbe fare un tentativo scrivendo a Bagnai che a mio avviso potrebbe interessarsi...
magari un testo comune elaborato

XIX Legislatura - Deputati e Organi - Scheda deputato - BAGNAI Alberto
Camera dei deputati - XIX Legislatura -
www.camera.it www.camera.it
 

Allegati

  • Opera Snapshot_2022-11-17_092102_www.camera.it.png
    Opera Snapshot_2022-11-17_092102_www.camera.it.png
    136,8 KB · Visite: 257
Si è identica, tranne che hanno cambiato il payment agent.
Speriamo sia li l'inghippo, resto fiducioso...

A mio avviso il payment agent mi risulta tutto fuorchè serio... a partire dal "regalo" per l'accettazione, per arrivare a mancate risposte da email (che leggono visto che ritorna avviso di lettura)
 
Secondo voi i cedoloni non pagati poi li riavremo? o se li tengono le fiduciarie o chi che sia???
 
Chiedete a euroclear e Clearstream

Gazprom oltre che pagare non può fare

Il problema sono le due depositarie che trattengono i soldi

Circa, 19 miliardi che fruttano un bel cedolone... :asd:

si' ma sono cedole in rubli russi e bielorussi.. che poi non quotano cosi' male
 
si' ma sono cedole in rubli russi e bielorussi.. che poi non quotano cosi' male

CHE RUBLI...

sono 19 miliardi di dollari americani di controvalore probabilmente qualche rubli ci sarà ma sono tutte cedole e rimborsi capitali in loro possesso

Che li investono e fanno utili a spese dei legittimi bondhlder

Io l posto gli articoli ma vedo che non li leggete... :bye:
 
L'arbitrato ha ordinato alla finlandese Gasum di pagare a Gazprom Export oltre 300 milioni di euro per il gas
Autore: Sergej Agutin- 15:24 17/11/2022


L'arbitrato di Stoccolma ha condannato la finlandese Gasum a pagare a Gazprom Export un debito di oltre 300 milioni di euro per forniture di gas.

Gli arbitri hanno riconosciuto il decreto di Vladimir Putin sul pagamento del gas in rubli come forza maggiore ai sensi del contratto e hanno confermato la validità della sospensione delle forniture. Ora le parti sono obbligate a proseguire i negoziati su ulteriori forniture di gas.

Il 16 novembre, la stessa Gasum ha annunciato che il tribunale arbitrale di Stoccolma le ha consentito di non pagare in rubli in base a un contratto con Gazprom Export.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro