GAZ CAPITAL Obbligazioni di GAZPROM BBB-

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il payment

Si ,corrisponde a quanto riferitomi dalla mia banca

Questa news conferma quanti riferitomi dalla mia banca ,gazprom ha effettuato i pagamenti delle cedole che sono trattenuti dal db.E' gravissimo perché il payement agent non informa gli obbligazionisti né specifica i motivi di quella che,a questo punto, potrebbe configurarsi come appropriazione indebita ,non risultando gaz sottoposta a sanzioni,ed intanto lucra sugli interessi


Attenzione però, devi leggere gli ultimissimi miei post, si dice ufficialmente

EUROCLEAR

comunica che vi sono ritardi nell'inoltro dei coupon per verifica e controllo per evitare doppio pagamento sui corporate russi

Clearstream Banking intende evitare il doppio pagamento


Questo modello operativo ad-hoc prevede diversi passaggi di controllo e convalida che possono ritardare il pagamento degli eventuali proventi rimanenti e se ricevuti tramite gli agenti pagatori ai portatori di titoli in Clearstream Banking. Sebbene Clearstream Banking non possa garantire l'integrità di detto pagamento date le circostanze, ritiene che i controlli e le misure di cui sopra siano necessari per preservare tale integrità.


:bye:
 
Maxima Legal ha aiutato i primi investitori a unirsi alla lotta di NSD per revocare le sanzioni
02 DICEMBRE 2022NOTIZIE MEMBRIMAXIMA LEGAL HA AIUTATO I PRIMI INVESTITORI A UNIRSI ALLA LOTTA DI NSD PER REVOCARE LE SANZIONI

Un gruppo di proprietari di attività finanziarie congelate da depositari di titoli europei in relazione all'inclusione del National Settlement Depository (NSD) negli elenchi delle sanzioni dell'UE, in collaborazione con Maxima Legal e consulenti stranieri, ha presentato un'istanza al Tribunale dell'UE per conto di un investitore ad aderire alla richiesta di NSD di impugnare le sanzioni. Pertanto, le argomentazioni degli investitori privati interessati possono essere ascoltate per la prima volta dinanzi alla Corte di giustizia europea.

Si ricorda che NSD sta attualmente cercando di dimostrare che le sanzioni erano illegali e ingiustificate. Tuttavia, il depositario non utilizza gli argomenti a disposizione di investitori specifici e potrebbe potenzialmente diventare la base per sbloccare i propri asset.

La posizione degli investitori privati è che le sanzioni contro NSD non hanno colpito il depositario stesso, ma piuttosto le persone non incluse negli elenchi delle sanzioni, non correlate alle società e agli individui sub-sanzionati, alle strutture governative russe, all'industria degli armamenti e che non prendono decisioni nell'ambito della politica statale. Le attività finanziarie di tali investitori sono state bloccate unicamente a causa della contabilità specifica, in quanto NSD è un depositario intermedio per una serie di titoli esteri, avendo conti presso i depositari europei centralizzati di titoli Euroclear/Clearstream.

“Se il tribunale stabilisce il diritto di un determinato detentore di titoli a partecipare alla controversia, questi diventerà parte a pieno titolo della controversia. Allo stesso tempo, se il Tribunale dell'UE esclude l'estensione delle restrizioni sanzionatorie ai beni di una persona non sanzionata, ci sarà una base legale per sbloccare le attività finanziarie dell'intero pool di investitori russi colpiti in modo simile. Ad esempio, i nostri clienti da soli sarebbero in grado di recuperare oltre $ 500 milioni.

Se la pretesa di NSD viene respinta in toto, falliranno anche le pretese degli investitori privati. Tuttavia, il ragionamento nella decisione identificherà importanti argomenti legali che saranno importanti nella lotta futura. Ad esempio, il tribunale può indicare espressamente la possibilità di sbloccare i beni attraverso altre procedure (ad esempio, rilasciando licenze alle autorità finanziarie dell'UE) o il diritto degli investitori privati di rivolgersi al Consiglio dell'UE o Euroclear/Clearstream per il recupero di danni", ha affermato Maxim Avrashkov, Managing Partner di Maxima Legal.

Inoltre, il ricorso al Tribunale dell'UE sarà rilevante per creare pressioni legali nell'UE sul tema del blocco degli asset in generale e influirà sulla posizione del Ministero delle finanze belga quando esaminerà le richieste specifiche degli investitori per le licenze che consentono il ritiro di beni di loro proprietà – un'altra strategia promettente implementata dal team di Maxima Legal per proteggere i diritti degli investitori privati.
 
Luxembourg authorises some frozen Russian assets to be unblocked

Screenshot_20221220-202517_Chrome.jpg
 
MOSCA (Reuters) - Il ministero delle Finanze lussemburghese ha dichiarato martedì di aver autorizzato il rilascio di alcuni fondi congelati o risorse economiche detenute presso la casa di liquidazione Clearstream dal National Settlement Depository (NSD) russo.

Il rilascio della licenza generale dovrebbe consentire agli investitori russi non sanzionati di trasferire le attività dall'NSD, l'agente di pagamento nazionale della Russia che è stato sanzionato dall'Unione Europea a giugno, ad altre località.

Il ministero delle finanze lussemburghese ha affermato in una nota che i fondi saranno sbloccati "a condizione che tali fondi o risorse economiche siano necessari per la cessazione entro il 7 gennaio 2023 di operazioni, contratti o altri accordi conclusi con, o che coinvolgono in altro modo, tale entità prima del 3 giugno 2022."

Gli analisti di Otkritie Investments hanno scritto che il Lussemburgo sembra aver preso in considerazione numerosi appelli di depositari e investitori russi.

"Questo è un segnale chiaro e positivo che dà motivo di aspettarsi una decisione sulla questione dello sblocco dei titoli degli investitori privati russi", hanno affermato gli analisti di Otkritie.

Di proprietà del gruppo MOEX, che gestisce anche la più grande borsa russa, la NSD, è equivalente alle stanze di regolamento e compensazione Euroclear e Clearstream e svolge un ruolo importante nel sistema finanziario del paese come intermediario con i mercati internazionali.

La Russia aveva pianificato di utilizzare l'NSD per servire gli eurobond, prima che venissero imposte sanzioni contro Mosca per l'invio di decine di migliaia di truppe in Ucraina alla fine di febbraio.

Le sanzioni dell'UE sulla NSD, così come altre misure occidentali volte a limitare l'accesso della Russia all'infrastruttura finanziaria globale, hanno bloccato l'accesso di molti investitori russi ai titoli detenuti in giurisdizioni al di fuori della Russia.

L'NSD ha dichiarato di aver ricevuto la sua prima licenza generale dal regolatore europeo
.

"Commenti e interpretazioni del testo saranno forniti in seguito, dopo aver consultato il consulente legale del gruppo", ha affermato l'NSD.

(Segnalazione di Elena Fabrichnaya e Alexander Marrow; montaggio di Grant McCool)
 

Von der Leyen: “C’è il rischio deficit di gas per 30 miliardi di metri cubi”​

Monito della presidente della Commissione europea: "Il 2023 sarà più difficile. Utilizzeremo il peso economico e politico dell'Ue per garantire maggiori forniture ai nostri cittadini e all'industria"
 
Gazprom:
Sono entrati in esercizio il giacimento di Kovykta e un tratto del gasdotto Power of Siberia. Alla cerimonia ha partecipato il presidente russo Vladimir Putin.

Giacimento di Kovykta con riserve di gas nell'ambito del progetto di 1,8 trilioni di metri cubi. m - riferimento per il centro di produzione del gas di Irkutsk. Insieme al campo Chayandinskoye in Yakutia, è una base di risorse per il gasdotto Power of Siberia.

Il gas Kovykta viene fornito alla nuova sezione di Power of Siberia, Kovykta-Chayanda, lunga 804 km. Comprende un'unica traversata di 1,5 chilometri sotto il fiume Lena con il più grande dislivello tra i punti di ingresso e di uscita - 157,94 m Il record è elencato nel Libro dei record russo.

Il gas dei giacimenti Kovykta e Chayandinskoye contiene molti componenti preziosi. Per produrre ulteriori prodotti da questo gas, Gazprom sta sistematicamente costruendo l'impianto di lavorazione del gas di Amur, uno dei più grandi al mondo.

Maggiori dettagli - Запущены в работу Ковыктинское месторождение и участок газопровода «Сила Сибири»

Alexei Miller:

“Nell'est del paese, abbiamo formato un complesso infrastrutturale strategicamente importante per la Russia dagli impianti di produzione, trasporto e lavorazione. Semplicemente non ci sono analoghi a lui nel mondo. Oggi abbiamo lanciato nuove strutture chiave. Questo è unico, il più grande della Siberia orientale in termini di riserve di gas, il giacimento di Kovykta e la sezione Kovykta-Chayanda di Power of Siberia.

Ora entrambi i potenti centri di produzione di gas - Irkutsk e Yakutsk - forniscono gas alla Potenza della Siberia. L'autostrada è stata messa in funzione per tutta la sua lunghezza, più di tremila chilometri. Si tratta di nuove opportunità per lo sviluppo dell'approvvigionamento di gas nelle regioni orientali per molti decenni a venire. Questo è un affidabile adempimento degli obblighi di esportazione”.
 

Il Belgio, dopo il Lussemburgo, ha rilasciato il permesso di sbloccare parte delle attività di NSD​

Il Belgio, insieme al Lussemburgo, ha rilasciato un permesso per sbloccare i beni del National Settlement Depository (NSD) fino al 7 gennaio, riferisce Interfax, citando il primo vicepresidente della Banca centrale, Vladimir Chistyukhin. NSD sta esaminando i prossimi passi.
"Penso che molti di voi abbiano sentito che proprio ieri i governi del Lussemburgo e del Belgio hanno deciso di consentire a Euroclear, come il più grande sistema internazionale di deposito, di sbloccare parte dei titoli russi", ha detto Chistyukhin durante una conferenza al MGIMO.
Secondo Vladimir Chistyukhin, NSD sta attualmente "affrontando la questione di capire cosa dà questa autorizzazione, non manca molto, fino al 7 gennaio 2023, e, di conseguenza, quali titoli possono essere ritirati da Euroclear ad altri depositari". Pertanto, ha aggiunto, gli investitori russi avranno il diritto di utilizzare i beni.
A marzo, dopo l'inizio dell'operazione militare russa in Ucraina, i depositari europei Euroclear e Clearstream hanno bloccato i conti di NSD, a causa del quale alcuni dei titoli degli investitori russi sono stati congelati. Secondo la Banca di Russia, l'importo dei titoli bloccati di proprietà dei residenti russi è di circa 6 trilioni di rubli.
Il 3 novembre, NSD ha presentato ricorso al Consiglio dell'UE per contestare le sanzioni e ha ricevuto una risposta. Ieri, 20 dicembre, il ministero delle Finanze lussemburghese ha autorizzato lo sblocco di parte dei beni congelati di NSD. Secondo gli esperti si può parlare di 4,3 miliardi di euro.
Inoltre, Alfa Capital, Veles Capital, BCS si è rivolta al Ministero delle Finanze del Lussemburgo per ottenere licenze individuali che consentano loro di sbloccare i beni congelati. Richieste simili al Ministero delle Finanze belga (dove opera Euroclear), oltre a queste società, sono state inviate da Alfa Investments, Tinkoff Bank.
Per maggiori dettagli, vedere il materiale di Kommersant "Il Lussemburgo si è avvicinato agli investitori russi" .
Milena Kostereva
 
NSD conferma di aver ricevuto una licenza generale dal Ministero delle Finanze del Lussemburgo per sbloccare i beni
Mosca. 20 dicembre. INTERFAX.RU - Il National Settlement Depository (NSD, il depositario centrale, parte del gruppo Mosbirzhi) ha confermato di aver ricevuto la prima licenza generale dal regolatore europeo - il Ministero delle finanze del Lussemburgo, che consente il rilascio di beni che erano stati congelati a causa di sanzioni contro NSD.

Il servizio stampa dell'NSD ha promesso di fornire a Interfax un commento in seguito, dopo aver discusso con il consulente legale del gruppo.

Come si legge nel documento del ministero delle Finanze lussemburghese, il permesso è valido ai sensi della relativa licenza comunitaria e, come il documento "superiore", prescrive di completare i regolamenti con i beni bloccati entro il 7 gennaio 2023.

Dall'inizio di marzo, i depositari internazionali europei Clearstream ed Euroclear hanno smesso di lavorare ponti inter-deposito con NSD, da giugno questa disposizione è stata fissata dall'Unione Europea imponendo sanzioni contro NSD.

A ottobre la Commissione europea ha pubblicato chiarimenti che hanno dato qualche speranza al mercato sulla sorte dei beni congelati. Dal documento risultava che le autorità dei singoli Stati membri dell'UE possono autorizzare l'attuazione delle operazioni necessarie per chiudere, entro il 7 gennaio 2023, i contratti e gli accordi conclusi prima dell'irrogazione delle sanzioni nei confronti di NSD il 3 giugno.

NSD, a sua volta, ha affermato che dopo aver concordato con consulenti europei esterni, ha inviato richieste di licenze generali ai ministeri delle finanze belga e lussemburghese per sbloccare i beni di tutti gli investitori non sanzionati. Numerosi broker e società di gestione hanno riferito di aver presentato domande alle autorità di regolamentazione europee per sbloccare gli asset dei propri clienti. Inoltre, è stato notato che gli investitori possono presentare tali domande da soli.
 

Belgio, insieme al Lussemburgo, ha autorizzato lo sblocco degli asset in NSD fino al 7 gennaio​



MOSCA, 21 dicembre – RIA Novosti. Il primo vice governatore della Banca centrale russa Vladimir Chistyukhin ha affermato che il Belgio, insieme al Lussemburgo, ha consentito fino al 7 gennaio 2023 di sbloccare i titoli esteri nella National Clearing House (NSD, parte del Moscow Exchange Group).
Il fiduciario europeo Clearstream è registrato in Lussemburgo ed Euroclear è registrato in Belgio. A causa delle sanzioni dell'UE contro NSD, hanno bloccato i loro beni, compresi i titoli appartenenti a investitori russi, che si sono rivelati congelati.

"Penso che molti di voi abbiano sentito che proprio ieri i governi del Lussemburgo e del Belgio hanno deciso di dare a Euroclear, il più grande depositario internazionale, l'opportunità di sbloccare alcuni dei titoli russi... Ora l'NSD sta valutando di capire cosa questo consente", ha detto MGIMO. durante la lezione di


Chistyukhin ha spiegato che il permesso è stato concesso fino al 7 gennaio 2023, e ora NSD ha deciso quali titoli possono essere ritirati da Euroclear ad altri depositari, dando agli investitori russi il diritto di disporre e utilizzare questi asset.
In precedenza, le case di brokeraggio russe avevano inviato richieste alle autorità competenti del Belgio e del Lussemburgo, dove sono registrate Euroclear e Clearstream, per sbloccare le attività estere dei clienti.
All'inizio di giugno, l'Unione Europea ha incluso l'NSD nelle sue liste di sanzioni come parte del sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia, dopodiché anche la Svizzera ha aderito alle misure restrittive. Di conseguenza, oltre ai titoli e ai fondi di clienti russi in varie valute bloccati nei conti di NSD presso Euroclear e Clearstream da marzo, sono stati bloccati anche i fondi in euro e franchi nei conti di NSD presso banche corrispondenti estere.
 
bb_app_logo.jpg

Bloomberg: notizie economiche quotidiane
Prima di cambiare il mondo. Bloomberg.





Installare
Salta al contenuto




Bloomberg
sottoscrivi






MercatiMarkets

La Cina acquista una quantità record di GNL russo mentre aumentano anche gli acquisti di petrolio e carbone​

  • La Russia supera l'Arabia Saudita come principale fornitore di greggio della CinaRussia overtakes Saudi Arabia as China’s top crude supplier
  • Le importazioni di carbone da coke a novembre sono raddoppiate rispetto a un anno faCoking coal imports in November double that of a year ago
DiBy
Abbronzatura malataAiling Tan
+Segui+Follow
21 dicembre 2022 04:55 CET21 dicembre 2022 04:55 CET
La Cina ha importato quantità record di gas naturale liquefatto russo il mese scorso, mentre anche le vendite di petrolio greggio e carbone sono aumentate poiché altri acquirenti hanno evitato i prodotti energetici russi come punizione per la sua invasione dell'Ucraina.
Le vendite russe di GNL sono raddoppiate rispetto all'anno precedente a 852.000 tonnellate a novembre, nonostante un calo del 5,4% negli acquisti totali cinesi di carburante super-refrigerato, secondo i dati doganali cinesi. Anche il gas naturale convogliato via terra dalla Russia potrebbe essere aumentato, in linea con l'aumento delle importazioni totali di gasdotti
 
Il tetto al prezzo del gas è solo «illusione politica» -

Price cap’, un limite al prezzo del gas a 180 euro anche se Mosca e chi altro vende non fosse d’accordo. Una forzatura commerciale a spinta politica, risultato incerto ed Europa divisa. Molti dubbi sull’efficacia della misura tra i paesi dell’Ue. Il think tank Bruegel avverte: «Non risolverà i problemi per magia». Per questo Macron e Scholz corteggiano gli emiri, tangenti o non tangenti.​

Illusione politica con Babbo Natale a gas​

«Meccanismo di correzione di mercato», la definizione in burocratese creativo per una «illusione politica», nella versione realistica, senza addobbi natalizi. Conti da imporre in casa altrui approvati martedì dai ministri dell’Energia dei 27 con un voto a maggioranza. Dubbio chiave: riuscirà a far calare il prezzo del gas e garantire l’offerta, evitando rischi di penuria? Anna Maria Merlo sul Manifesto.

Linea dura con tanta paura​

Tetto forzato e spesso esagerato. 180 euro il Mwh ( il Magawatt/ora), molto più basso di quanto aveva proposto la Commissione (275), che era contraria all’idea di un tetto, per timore che i fornitori di Gnl, il gas liquido che arriva sulle navi cisterna, potendo scegliere dove scaricare, lo vendano altrove.

Pagheremo caro, pagheremo tutto​

Il prezzo resta alto, quattro volte quello di prima della guerra e l’effetto sulle bollette resta pesante, mentre oggi il Mwh è intorno ai 155 euro. Per convincere i reticenti, Germania in testa, sono state poste molte garanzie, che scatteranno se i consumi aumentano, se un paese è in serie difficoltà, e se le importazioni diminuiscono, per evitare di restare senza gas e dover fermare la produzione.

Zelensky e Polonia contro la Russia​

Il presidente ucraino Zelensky e alcuni paesi dell’est, Polonia e Stati baltici, avevano chiesto un tetto molto più basso per mettere in ginocchio la Russia. Velleità rispetto al mercato reale, «rischio caos senza centrare l’obiettivo», la ragionevolezza finale mediata. L’Olanda (con l’Austria) si è astenuta e il ministro dell’Energia, Rob Jetten si interroga: «Non sono del tutto convinto che questo meccanismo correttivo sia positivo sui due fronti». L’Olanda è uno dei paesi europei, con la Germania, più dipendenti dalle importazioni di gas, impegnati ad evitare la deindustrializzazione


....
 
ECONOMIA

Due trilioni di metri cubi di gas siberiano e un nuovo tubo: Putin porta doni alla Cina​

di Claudio Paudice
Il regalo per l'amico "senza limiti" è il più grande giacimento della Siberia. Ogni premura perché la Repubblica Popolare è destinata a diventare il partner più strategico nella forniture energetiche che Mosca sta gradualmente riorganizzando dopo la rottura totale con l'Ue
21 DICEMBRE 2022
 
Il tetto al prezzo del gas è solo «illusione politica» -

Price cap’, un limite al prezzo del gas a 180 euro anche se Mosca e chi altro vende non fosse d’accordo. Una forzatura commerciale a spinta politica, risultato incerto ed Europa divisa. Molti dubbi sull’efficacia della misura tra i paesi dell’Ue. Il think tank Bruegel avverte: «Non risolverà i problemi per magia». Per questo Macron e Scholz corteggiano gli emiri, tangenti o non tangenti.​

Illusione politica con Babbo Natale a gas​

«Meccanismo di correzione di mercato», la definizione in burocratese creativo per una «illusione politica», nella versione realistica, senza addobbi natalizi. Conti da imporre in casa altrui approvati martedì dai ministri dell’Energia dei 27 con un voto a maggioranza. Dubbio chiave: riuscirà a far calare il prezzo del gas e garantire l’offerta, evitando rischi di penuria? Anna Maria Merlo sul Manifesto.

Linea dura con tanta paura​


Pagheremo caro, pagheremo tutto​

Il prezzo resta alto, quattro volte quello di prima della guerra e l’effetto sulle bollette resta pesante, mentre oggi il Mwh è intorno ai 155 euro. Per convincere i reticenti, Germania in testa, sono state poste molte garanzie, che scatteranno se i consumi aumentano, se un paese è in serie difficoltà, e se le importazioni diminuiscono, per evitare di restare senza gas e dover fermare la produzione.

Zelensky e Polonia contro la Russia​

Il presidente ucraino Zelensky e alcuni paesi dell’est, Polonia e Stati baltici, avevano chiesto un tetto molto più basso per mettere in ginocchio la Russia. Velleità rispetto al mercato reale, «rischio caos senza centrare l’obiettivo», la ragionevolezza finale mediata. L’Olanda (con l’Austria) si è astenuta e il ministro dell’Energia, Rob Jetten si interroga: «Non sono del tutto convinto che questo meccanismo correttivo sia positivo sui due fronti». L’Olanda è uno dei paesi europei, con la Germania, più dipendenti dalle importazioni di gas, impegnati ad evitare la deindustrializzazione


....
22/12/2022 Il Gas Naturale sul circuito europeo è in calo del 6% a 91 euro per mwh, è il prezzo più basso da giugno, a me interessa che mi paghino le cedole stop
 
INVESTOR PROTECTION CLUB


Tinkoff Investments, BCS chiedono a Belgio e Lussemburgo licenze per sbloccare i beni dei clienti​




MOSCA. 2 dic (Interfax) - Tinkoff Investments e BCS World of Investments hanno notificato ai loro clienti di aver chiesto ai ministeri delle finanze di Belgio e Lussemburgo le licenze per sbloccare i beni dei loro clienti.

Le licenze dovevano essere richieste entro il 7 gennaio 2023, data entro la quale l'Unione Europea prevede di concludere accordi con beni congelati.

Tinkoff Investments ha affermato in una dichiarazione che una licenza del ministero delle Finanze belga renderebbe possibile il trasferimento di attività dal National Settlement Depository (NSD) russo, soggetto a sanzioni, ad altri depositari sicuri.

È stata presentata richiesta di sblocco di tutti gli asset, inclusi titoli e denaro ricevuti da Euroclear sotto forma di dividendi, cedole e pagamenti su obbligazioni rimborsate, di clienti che non sono soggetti a sanzioni UE e sanzioni di blocco statunitensi.

La società ha affermato di ritenere di avere una forte possibilità di ricevere la licenza, poiché soddisfa tutti i criteri fissati dal regolatore europeo.

BCS World of Investments ha inviato alle autorità del Belgio e del Lussemburgo un'unica richiesta di sblocco dei beni dei clienti per consentire agli investitori di revocare le restrizioni alla loro capacità di disporre dei beni detenuti presso i depositari Euroclear e Clearstream.

BCS ha incaricato consulenti esterni, compresi avvocati europei, per redigere i documenti, il che dovrebbe aumentare le sue possibilità di ottenere una decisione affermativa da parte delle autorità di regolamentazione europee. I documenti riguardano i beni congelati di tutti i clienti, ad eccezione di quelli che hanno rifiutato di partecipare alla domanda collettiva.

La società ha affermato che le domande collettive sono più efficaci, in quanto si prevede che saranno prese in esame in via prioritaria rispetto a quelle individuali.

I consulenti dell'Investor Protection Club, che comprende 142 società di investimento e servizi finanziari, hanno raccomandato ai membri del club di presentare domande di licenza alle autorità di regolamentazione dei paesi in cui i beni sono congelati entro il 7 gennaio 2023. In caso contrario, potrebbero perdere il diritto di sbloccare i beni .
 
Intanto sono passati 21 gg dalla richiesta :rolleyes:
 
Intanto sono passati 21 gg dalla richiesta :rolleyes:

Mi spiace per i ritardi della usd 34 io da parte mia tra 20 giorni circa ben in anticipo sullo stacco cedola e rimborso della 2023 in chf 6 marzo 2023

Avendone circa 6,5 milioni di franchi svizzeri con cedole quasi 1% di tutta l'emissione pari a 750 milioni di franchi svizzeri

Ben in anticipo risaliro' la catena banche, depositarie, payments agent per avere chiarezza ben prima della scadenza delle eventuali problematiche...per fare scivolare cedole e capitale rimborsato senza sorprese sul mio conto seguendo passaggi tramite collegamento tra uffici back office, gestori fondi, responsabili desk Bonds titoli esteri...

Mi preparerò con congruo anticipo alla scadenza :bye:
 
Gazprom ha collocato obbligazioni "sostitutive" per 1 miliardo di dollari per lo scambio di Eurobond-2029
Mosca. 22 dicembre. INTERFAX.RU - Gazprom Capital ha collocato obbligazioni "sostitutive" per 1,03 miliardi di dollari nell'ambito dello scambio di Eurobond con scadenza gennaio 2029, i cui diritti sono custoditi dai depositari russi, con titoli di debito locali.

Secondo quanto comunicato dalla società, la quota di obbligazioni effettivamente collocate sul totale dei titoli dell'emissione da collocare è pari al 51,49%.

Dai rapporti di Gazprom Capital risulta che era possibile pagare le nuove obbligazioni locali della società non solo con Eurobond dell'emissione corrispondente, ma anche in contanti. Gli eurobond sono stati utilizzati per pagare obbligazioni locali per un valore di 435,9 milioni di dollari e obbligazioni per 593,9 milioni di dollari sono state pagate in contanti.

Prima della sostituzione, gli eurobond di Gazprom erano in circolazione con scadenza gennaio 2029 per 2 miliardi di dollari, il tasso cedolare su di essi era del 2,95%. Il prossimo pagamento della cedola su questi titoli di debito cade il 27 gennaio.

Le obbligazioni “sostitutive” devono avere le stesse condizioni delle Eurobond oggetto di scambio in termini di importo e modalità di pagamento del reddito cedolare, scadenza e valore nominale. Allo stesso tempo, i regolamenti su questi titoli saranno effettuati in rubli al tasso di cambio della Banca di Russia alla data del rispettivo pagamento.

Da settembre Gazprom ha gradualmente sostituito gli eurobond, i cui diritti sono contabilizzati nell'infrastruttura russa, con titoli di debito locali. Nell'ambito di tali operazioni la società ha già parzialmente sostituito con titoli locali quattro emissioni di eurobond in dollari, un'emissione in sterline inglesi e quattro emissioni di eurobond denominati in euro.

L'emissione di obbligazioni “sostitutive” con scadenza gennaio 2029 è stata ad oggi la maggiore in termini di volume per la società e per l'intero mercato russo.

Ignat Dirks, vice capo del dipartimento di Gazprom, ha affermato in precedenza che il tasso di conversione medio dei detentori di eurobond della società nell'infrastruttura russa era superiore al 95%. Allo stesso tempo, secondo lui, nelle prime fasi del processo di scambio, la società è stata sorpresa dalla scarsa attività degli investitori, "era necessario interagire manualmente con tutti i maggiori broker" per informare la più ampia gamma possibile degli investitori.

Dirks ha osservato che il mercato secondario sta già iniziando a formare curve per l'emissione di obbligazioni "sostitutive". "Finora, i prezzi in alcuni luoghi sono sporadici, ma crediamo che man mano che il mercato si saturerà, avremo bellissime curve locali liquide, che saranno probabilmente un buon punto di riferimento per i prezzi nel mercato interno", ha affermato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro