GAZ CAPITAL Obbligazioni di GAZPROM BBB-

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La legge sulle sanzioni:
La collega Yulia Eliseeva ha riassunto in un file la cronologia delle sanzioni 🇺🇸 americane ed 🇪🇺 europee dal 21 febbraio al 16 dicembre di quest'anno.

Prima vengono le sanzioni americane, principalmente finanziarie ed economiche, sotto la linea dell'OFAC. Poi ci sono le misure restrittive europee.

Pensiamo che nessuno dei due accetterà il decimo pacchetto prima delle vacanze. Ma tienilo nei segnalibri se il capo o il cliente il 30 dicembre ha urgente bisogno di fornire un riepilogo di tutte le sanzioni contro 🇷🇺 Russia 😊

#cronologia #sanzioni

⚡️ Il Ministero delle Finanze 🇱🇺 del Lussemburgo ha dato il permesso generale a Clearstream, così come ad altri depositari e broker locali, di terminare il loro rapporto legale con 🇱🇺 NSD. A tal fine, sono autorizzati a concludere accordi con NSD sulla cessazione dei rapporti giuridici, conciliare obblighi e fornire a NSD le risorse economiche adeguate, vale a dire restituire a tutti gli altri intermediari e depositari i titoli e il denaro che vengono presi in considerazione, se depositati tramite il "ponte" - NSD.

Dopo il completamento della transazione o dell'operazione, entro 10 giorni lavorativi, ma non oltre 5 giorni lavorativi dopo il 7 gennaio 2023, è richiesta una conferma scritta della cessazione dei rapporti legali con NSD. È inoltre necessario fornire informazioni che il rapporto giuridico è stato istituito prima del 3 giugno 2022.

La base era l'articolo 6b(5) 🇪🇺 del Regolamento UE n. 269/2014. NSD non è nominato direttamente nel documento, tuttavia, la pagina 2 fa riferimento al n. 101 nell'Appendice 1 al Regolamento 269. E questo è NSD.

Un'autorizzazione simile è prevista dal 🇧🇪 Tesoro del Belgio, dove almeno 9 volte più titoli di proprietà di investitori privati russi pendono solo su Euroclear che su Clearstream.

#NSD #Clearstream #misure restrittive
 
22.12.2022, 21:55
8 MILA 1 minuto.

Il Belgio rilascia il permesso per sbloccare le risorse di NSD​

Il Belgio ha rilasciato una licenza al National Settlement Depository (NSD) per effettuare operazioni con beni congelati. Lo afferma un messaggio sul sito del ministero delle Finanze belga, che ha richiamato l'attenzione sul canale Telegram The Sanctions Law .
Il ministero delle Finanze ha affermato in una dichiarazione che si tratta di attività di NSD, che erano contabilizzate in un deposito estero prima dell'introduzione delle sanzioni dell'UE contro il depositario (3 giugno). La licenza autorizza il "rilascio di determinate disponibilità liquide e risorse economiche" detenute da NSD. Il permesso è valido fino al 7 gennaio 2023 compreso.
Il Belgio ospita il depositario Euroclear. Dal 28 febbraio, Euroclear ha smesso di condurre operazioni standard sui conti del National Settlement Depository senza spiegazioni. Il 16 dicembre, l'UE ha imposto sanzioni contro i NMR, tra le altre cose. Successivamente, parte delle attività degli investitori russi è stata bloccata.
Il 3 novembre, NSD ha presentato ricorso al Consiglio dell'UE per contestare le sanzioni e ha ricevuto una risposta. Il 20 dicembre il ministero delle Finanze lussemburghese ha consentito lo svincolo di parte dei beni congelati della NSD, si può parlare di 4,3 miliardi di euro.
Maggiori informazioni su questo nel materiale "Il Lussemburgo si è avvicinato agli investitori russi" .
 
Molto mi chiedono in mp nei 2 forum di capire meglio la criticità sull'ncasso coupons e rimborso capitale dei corporate

Per quanto riguarda GAZPROM

Posso scrivere affermare e produrre materiale legislativo che nelle sanzioni 9 pacchetti europei finora più OFAC

NON CONTEMPLA sospensione o sequestro o qualsiasi altra sanzione su COUPON RIMBORSO CAPITALE di emissioni bonds GAZPROM

C'è un capitolo sui beni dei cittadini russi

Ma abbiamo visto lo sblocco recentissimo sui privati russi NON SANZIONATI di questa settimana

Qui un riepilogo o


(art. 3o): sono vietate le importazioni di oro proveniente dalla Russia. Il divieto si estende non solo all'oro in sé, ma anche alle monete d'oro e ai gioielli (allegato XXVI). Il divieto non si applica all'oro e ai gioielli per uso personale di persone fisiche che si recano nell'UE.
Sanzioni finanziarie

Le misure dell'UE riguardano le transazioni con le principali banche e società in diversi settori economici in Russia, nonché tutte le transazioni con la Banca centrale russa:
  • Accesso ai mercati dei capitali e prestiti/crediti (art. 5): L'UE ha imposto il divieto di trattare valori mobiliari e altri strumenti del mercato monetario. È vietato acquistare, vendere, fornire servizi di investimento, assistere nell'assicurazione o trattare in altro modo valori mobiliari e strumenti del mercato monetario di diverse società dell'economia russa. Questi includono importanti istituti di credito statali e privati come Sberbank, VTB Bank, Gazprombank, VEB e Rosselkhozbank, e Alfa Bank, Bank Otkritie, Bank Rossiya e Promsvyazbank (allegato III e allegato XII), società del settore militare e della difesa ( allegato V), società esportatrici di prodotti petroliferi (allegato VI) e altri soggetti (allegato XIII). Inoltre, è vietato concedere nuovi prestiti o crediti a tali soggetti,
  • Operazioni con la Banca centrale russa (art. 5a): Nel primo recente pacchetto di sanzioni, l'UE ha vietato l'acquisto, la vendita, la prestazione di servizi di investimento, l'assicurazione o la negoziazione in altro modo di determinati valori mobiliari e strumenti del mercato monetario emessi dalla Federazione Russa, dal suo governo, dalla Banca centrale o da qualsiasi persona che agisca per conto di la Banca centrale come il Russian National Wealth Fund. Inoltre, era vietato prendere parte a qualsiasi accordo per concedere nuovi prestiti o crediti a una qualsiasi di queste entità. L'UE ha successivamente vietato tutte le transazioni con la Banca centrale russa. L'ambito di applicazione del divieto si estende a tutte le operazioni relative alla gestione delle riserve nonché delle attività della Banca Centrale e copre le operazioni con qualsiasi persona giuridica, entità o organismo che agisca per conto della Banca Centrale. In via eccezionale,
  • Transazioni con SOE (articolo 5aa): alle persone dell'UE è vietato effettuare qualsiasi transazione con un numero di SOE russe in diversi settori o ricoprire qualsiasi carica negli organi di governo di tali SOE. Le società prese di mira sono 12 SOE a controllo pubblico, con oltre il 50% di proprietà pubblica, in cui il governo o la banca centrale russa partecipa agli utili o in cui ha relazioni economiche significative. È importante sottolineare che le SOE elencate includono Roseft e Gazprom (allegato XIX). Sono previste eccezioni limitate, ad esempio per i contratti esistenti, determinate importazioni di materie prime, progetti energetici, petrolio e prodotti petroliferi, medicinali e prodotti alimentari, compresi i fertilizzanti.
Restrizioni sui servizi finanziari e di altro tipo ai cittadini russi

Le sanzioni dell'UE contro la Russia comprendono anche diversi divieti sulla fornitura di servizi finanziari ai cittadini russi:
  • Depositi e titoli denominati in euro (art. 5b-5g): l'UE vieta l'accettazione di depositi di valore superiore a 100.000 EUR da parte di cittadini, residenti o persone giuridiche russe nonché entità di proprietà russa al di fuori della Russia. È inoltre vietato fornire portafogli, account o servizi di custodia di criptovalute ai russi. Eccezioni si applicano ai cittadini di uno Stato membro dell'UE o alle persone in possesso di un permesso di soggiorno temporaneo o permanente in uno Stato membro, in un paese del SEE o in Svizzera. Ai depositari centrali di titoli dell'UE è vietato fornire qualsiasi servizio per valori mobiliari a qualsiasi cittadino o entità russa. Le misure hanno lo scopo di impedire all'élite russa di nascondere i propri soldi nell'UE.
  • Esclusione dal sistema SWIFT (articolo 5 nonies): è in vigore il divieto di fornire servizi specializzati di messaggistica finanziaria per lo scambio di dati finanziari a dieci banche russe (Bank Otkritie, Novikombank, Promsvyazbank, Bank Rossiya, Sovcombank, VEB, VTB Bank, Sberbank, Credit Bank of Moscow e JSC Rosselkhozbank) e filiali russe possedute per oltre il 50% da tali banche (Allegato XIV). Questo divieto ha fatto seguito a un'indagine sulle conseguenze delle misure da parte della BCE ( comunicato stampa ) e al sostegno politico di Commissione, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti ( dichiarazione congiunta ).
  • Banconote in valute denominate nell'UE (articolo 5 decies): l'UE vieta di vendere, fornire, trasferire o esportare alla Russia banconote denominate in qualsiasi valuta ufficiale di uno Stato membro, salvo che per uso personale e missioni diplomatiche, uffici consolari o organizzazioni internazionali in Russia.
  • Divieto di fornire rating del credito (articolo 5j): l'UE ha imposto anche un divieto di fornire servizi di rating del credito e vieta l'accesso a qualsiasi servizio di abbonamento in relazione alle attività di rating del credito per qualsiasi persona, residente o entità in Russia.
  • Appalti pubblici (articolo 5k): l'UE ha inoltre limitato la partecipazione di cittadini, entità e organismi russi agli appalti pubblici dell'UE. Ciò significa che è vietato aggiudicare o continuare l'esecuzione di qualsiasi contratto pubblico o di concessione con una partecipazione russa superiore al 10%.
  • Esclusione della Russia dal denaro europeo (articolo 5 l): i programmi dell'UE, dell'Euratom o degli Stati membri non sono autorizzati a fornire sostegno finanziario o non finanziario a entità pubbliche russe o controllate. Si applicano eccezioni per scopi umanitari, (fito)sanitari, di mobilità, di cambiamento climatico e diplomatici.
  • Divieto di fornire consulenza in materia di trust (articolo 5m): ai cittadini dell'UE è vietato fornire consulenza in materia di trust a cittadini russi. Il divieto si estende ai servizi dalla fornitura di registrazione o gestione, all'agire come fiduciario, candidato, direttore, azionista, segretario o qualsiasi altra posizione simile. Le misure hanno lo scopo di impedire ai russi di immagazzinare le loro ricchezze nell'UE. Si applicano diverse eccezioni, in particolare per scopi umanitari, iniziative della società civile e attività sociali/culturali/sportive.
  • Prestazione di servizi alle imprese e altri servizi (articolo 5n): l'ottavo pacchetto ha ampliato il divieto di fornire servizi ai servizi alle imprese (come contabilità, revisione contabile, inclusa la revisione legale dei conti, contabilità o servizi di consulenza fiscale), consulenza aziendale e gestionale e pubbliche relazioni Servizi. Inoltre, è anche vietato alle persone dell'UE fornire servizi di consulenza architettonica, ingegneristica, informatica o legale a qualsiasi persona, entità o organismo russo.




EU Russian sanctions


In mancanza di novità, causa imminenti festività sul lato normativo, offerte scambio titoli, pagamenti coupon a gennaio abbiamo un altra scadenza in euro di cedole GAZPROM il 24.01.2023

E in attesa di intraprendere azione mia DIRETTA di contatto e ricerca attraverso gli intermediari CH e risalire fino al nodo ( pur non avendo Bonds o coupon in ritardo nei pagamenti di mia spettanza) ma agiro' in ottica preventiva anticipando i tempi ormai stretti 6 marzo 2023 70 giorni circa

Contattando il punto critico individuato nei

Payments agent
Casse di compensazione (EUROCLEAR - CLEARSTREAM)

Ove sono state confermate il deposito pagamenti coupon da parte di Gazprom tramite banca di fiducia (non posso produrre mail ufficiale in mio possesso perché vi è clausola di riservatezza)

Vi Auguro Buone feste a tutti..
 
Molto mi chiedono in mp nei 2 forum di capire meglio la criticità sull'ncasso coupons e rimborso capitale dei corporate

Per quanto riguarda GAZPROM

Posso scrivere affermare e produrre materiale legislativo che nelle sanzioni 9 pacchetti europei finora più OFAC

NON CONTEMPLA sospensione o sequestro o qualsiasi altra sanzione su COUPON RIMBORSO CAPITALE di emissioni bonds GAZPROM

C'è un capitolo sui beni dei cittadini russi

Ma abbiamo visto lo sblocco recentissimo sui privati russi NON SANZIONATI di questa settimana

Qui un riepilogo o


(art. 3o): sono vietate le importazioni di oro proveniente dalla Russia. Il divieto si estende non solo all'oro in sé, ma anche alle monete d'oro e ai gioielli (allegato XXVI). Il divieto non si applica all'oro e ai gioielli per uso personale di persone fisiche che si recano nell'UE.
Sanzioni finanziarie

Le misure dell'UE riguardano le transazioni con le principali banche e società in diversi settori economici in Russia, nonché tutte le transazioni con la Banca centrale russa:
  • Accesso ai mercati dei capitali e prestiti/crediti (art. 5): L'UE ha imposto il divieto di trattare valori mobiliari e altri strumenti del mercato monetario. È vietato acquistare, vendere, fornire servizi di investimento, assistere nell'assicurazione o trattare in altro modo valori mobiliari e strumenti del mercato monetario di diverse società dell'economia russa. Questi includono importanti istituti di credito statali e privati come Sberbank, VTB Bank, Gazprombank, VEB e Rosselkhozbank, e Alfa Bank, Bank Otkritie, Bank Rossiya e Promsvyazbank (allegato III e allegato XII), società del settore militare e della difesa ( allegato V), società esportatrici di prodotti petroliferi (allegato VI) e altri soggetti (allegato XIII). Inoltre, è vietato concedere nuovi prestiti o crediti a tali soggetti,
  • Operazioni con la Banca centrale russa (art. 5a): Nel primo recente pacchetto di sanzioni, l'UE ha vietato l'acquisto, la vendita, la prestazione di servizi di investimento, l'assicurazione o la negoziazione in altro modo di determinati valori mobiliari e strumenti del mercato monetario emessi dalla Federazione Russa, dal suo governo, dalla Banca centrale o da qualsiasi persona che agisca per conto di la Banca centrale come il Russian National Wealth Fund. Inoltre, era vietato prendere parte a qualsiasi accordo per concedere nuovi prestiti o crediti a una qualsiasi di queste entità. L'UE ha successivamente vietato tutte le transazioni con la Banca centrale russa. L'ambito di applicazione del divieto si estende a tutte le operazioni relative alla gestione delle riserve nonché delle attività della Banca Centrale e copre le operazioni con qualsiasi persona giuridica, entità o organismo che agisca per conto della Banca Centrale. In via eccezionale,
  • Transazioni con SOE (articolo 5aa): alle persone dell'UE è vietato effettuare qualsiasi transazione con un numero di SOE russe in diversi settori o ricoprire qualsiasi carica negli organi di governo di tali SOE. Le società prese di mira sono 12 SOE a controllo pubblico, con oltre il 50% di proprietà pubblica, in cui il governo o la banca centrale russa partecipa agli utili o in cui ha relazioni economiche significative. È importante sottolineare che le SOE elencate includono Roseft e Gazprom (allegato XIX). Sono previste eccezioni limitate, ad esempio per i contratti esistenti, determinate importazioni di materie prime, progetti energetici, petrolio e prodotti petroliferi, medicinali e prodotti alimentari, compresi i fertilizzanti.
Restrizioni sui servizi finanziari e di altro tipo ai cittadini russi

Le sanzioni dell'UE contro la Russia comprendono anche diversi divieti sulla fornitura di servizi finanziari ai cittadini russi:
  • Depositi e titoli denominati in euro (art. 5b-5g): l'UE vieta l'accettazione di depositi di valore superiore a 100.000 EUR da parte di cittadini, residenti o persone giuridiche russe nonché entità di proprietà russa al di fuori della Russia. È inoltre vietato fornire portafogli, account o servizi di custodia di criptovalute ai russi. Eccezioni si applicano ai cittadini di uno Stato membro dell'UE o alle persone in possesso di un permesso di soggiorno temporaneo o permanente in uno Stato membro, in un paese del SEE o in Svizzera. Ai depositari centrali di titoli dell'UE è vietato fornire qualsiasi servizio per valori mobiliari a qualsiasi cittadino o entità russa. Le misure hanno lo scopo di impedire all'élite russa di nascondere i propri soldi nell'UE.
  • Esclusione dal sistema SWIFT (articolo 5 nonies): è in vigore il divieto di fornire servizi specializzati di messaggistica finanziaria per lo scambio di dati finanziari a dieci banche russe (Bank Otkritie, Novikombank, Promsvyazbank, Bank Rossiya, Sovcombank, VEB, VTB Bank, Sberbank, Credit Bank of Moscow e JSC Rosselkhozbank) e filiali russe possedute per oltre il 50% da tali banche (Allegato XIV). Questo divieto ha fatto seguito a un'indagine sulle conseguenze delle misure da parte della BCE ( comunicato stampa ) e al sostegno politico di Commissione, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti ( dichiarazione congiunta ).
  • Banconote in valute denominate nell'UE (articolo 5 decies): l'UE vieta di vendere, fornire, trasferire o esportare alla Russia banconote denominate in qualsiasi valuta ufficiale di uno Stato membro, salvo che per uso personale e missioni diplomatiche, uffici consolari o organizzazioni internazionali in Russia.
  • Divieto di fornire rating del credito (articolo 5j): l'UE ha imposto anche un divieto di fornire servizi di rating del credito e vieta l'accesso a qualsiasi servizio di abbonamento in relazione alle attività di rating del credito per qualsiasi persona, residente o entità in Russia.
  • Appalti pubblici (articolo 5k): l'UE ha inoltre limitato la partecipazione di cittadini, entità e organismi russi agli appalti pubblici dell'UE. Ciò significa che è vietato aggiudicare o continuare l'esecuzione di qualsiasi contratto pubblico o di concessione con una partecipazione russa superiore al 10%.
  • Esclusione della Russia dal denaro europeo (articolo 5 l): i programmi dell'UE, dell'Euratom o degli Stati membri non sono autorizzati a fornire sostegno finanziario o non finanziario a entità pubbliche russe o controllate. Si applicano eccezioni per scopi umanitari, (fito)sanitari, di mobilità, di cambiamento climatico e diplomatici.
  • Divieto di fornire consulenza in materia di trust (articolo 5m): ai cittadini dell'UE è vietato fornire consulenza in materia di trust a cittadini russi. Il divieto si estende ai servizi dalla fornitura di registrazione o gestione, all'agire come fiduciario, candidato, direttore, azionista, segretario o qualsiasi altra posizione simile. Le misure hanno lo scopo di impedire ai russi di immagazzinare le loro ricchezze nell'UE. Si applicano diverse eccezioni, in particolare per scopi umanitari, iniziative della società civile e attività sociali/culturali/sportive.
  • Prestazione di servizi alle imprese e altri servizi (articolo 5n): l'ottavo pacchetto ha ampliato il divieto di fornire servizi ai servizi alle imprese (come contabilità, revisione contabile, inclusa la revisione legale dei conti, contabilità o servizi di consulenza fiscale), consulenza aziendale e gestionale e pubbliche relazioni Servizi. Inoltre, è anche vietato alle persone dell'UE fornire servizi di consulenza architettonica, ingegneristica, informatica o legale a qualsiasi persona, entità o organismo russo.




EU Russian sanctions


In mancanza di novità, causa imminenti festività sul lato normativo, offerte scambio titoli, pagamenti coupon a gennaio abbiamo un altra scadenza in euro di cedole GAZPROM il 24.01.2023

E in attesa di intraprendere azione mia DIRETTA di contatto e ricerca attraverso gli intermediari CH e risalire fino al nodo ( pur non avendo Bonds o coupon in ritardo nei pagamenti di mia spettanza) ma agiro' in ottica preventiva anticipando i tempi ormai stretti 6 marzo 2023 70 giorni circa

Contattando il punto critico individuato nei

Payments agent
Casse di compensazione (EUROCLEAR - CLEARSTREAM)

Ove sono state confermate il deposito pagamenti coupon da parte di Gazprom tramite banca di fiducia (non posso produrre mail ufficiale in mio possesso perché vi è clausola di riservatezza)

Vi Auguro Buone feste a tutti..

Russia, grazie per gli aggiornamenti. Buone Feste a te e a tutti
 
Auguri a tutti sperando che Babbo Natale porti buoni panettoni a tutti i popoli sofferenti e ingozzi con ciambelle al plutonio tutti gli oligarchi di ogni dove, per un 2023 di rinascimento
 
Intanto...

Macrovariabili Il Gas Naturale USA 1%, scende sotto la soglia dei 5,0 dollari per la prima volta negli ultimi nove mesi. Il Gas Naturale sul circuito europeo è in ribasso del -6% a 86 euro per mwh il livello più basso da maggio. In dieci giorni ha perso il -40% e il bilancio da inizio anno si è ridimensionato a +22%. Dal picco di agosto si è ridimensionato del -75%
 
Non commenteremo il documento belga di ieri sulle condizioni per lo sblocco delle carte bloccate su Euroclear. Ad esempio, ieri sera i punti principali sono stati dipinti dai colleghi di NSP.

C'è un club di protezione degli investitori. C'è NDR. Da loro oggi seguiranno chiarimenti sui passi futuri. Sono in contatto con Euroclear e Clearstream e possono tracciare una tabella di marcia per azioni future. Aspettiamo.

Ma quello che vogliamo sottolineare: questo non è l'unico modo per sbloccare! Ce ne sono due:

I chiarimenti di oggi, l'autorizzazione lussemburghese del 20.12 e le "Condizioni" belghe del 22.12 sono tutti collegamenti del secondo percorso ai sensi dell'articolo 6b, paragrafo 5, del regolamento UE 269, quando vengono emessi documenti e denaro in relazione alla cessazione dei rapporti.

C'è un altro modo previsto dall'articolo 6 dello stesso Regolamento, che prevede richieste individuali di permessi al Ministero delle Finanze belga. Sebbene nessuno abbia ancora ricevuto una tale licenza. Tuttavia, se formalmente tutti i requisiti sono soddisfatti, il Ministero delle Finanze belga dovrà dare il permesso, o almeno una risposta.

Un'opzione non esclude l'altra. Non c'è conflitto o conflitto qui. La decisione in entrambi i casi è presa dal regolatore belga. Ma quegli investitori privati che hanno optato per una licenza individuale e stanno aspettando risultati da NSD lungo il secondo percorso hanno molte più possibilità di sbloccare i loro sudati guadagni.

#NSD #Euroclear #Clearstream



The Sanctions Law

Telegram
 
Sbloccando le quote dei russi in Europa, Zelensky prepara un piano di tregua e una nuova inchiesta su Bucha
Venerdì 23 dicembre 2022 03:07


Sbloccando le quote dei russi in Europa, Zelensky prepara un piano di tregua e una nuova inchiesta su Bucha
Entrambi i maggiori depositari europei, dove sono bloccati i patrimoni degli investitori privati russi – Euroclear e Clearstream – dopo mesi di attesa, hanno consentito il ritiro dei patrimoni. Stiamo parlando di titoli per un valore di oltre 50 miliardi di euro, e i permessi sono validi fino al 7 gennaio. Il depositario russo NSD e broker stanno cercando con urgenza di capire come salvare gli asset.

Dopo il Ministero delle Finanze del Lussemburgo, che alla vigilia ha rilasciato un permesso per sbloccare gli asset dei clienti russi al depositario Clearstream, il Ministero delle Finanze belga ha rilasciato un analogo permesso al depositario Euroclear, che deteneva la maggior parte degli asset russi. La decisione delle autorità belghe è fondamentale: a novembre, Politico, citando un documento della Commissione europea, ha scritto che beni russi per un valore di 50 miliardi di euro sono stati congelati in Belgio (Euroclear) e 5,5 miliardi di euro in Lussemburgo.

Alla fine di febbraio, Euroclear e Clearstream hanno congelato tutte le azioni estere di investitori russi, la cui catena di custodia è stata organizzata tramite il depositario NSD. I partner europei di NSD hanno deciso di andare sul sicuro e, senza attendere l'imposizione di sanzioni nei suoi confronti (questo è avvenuto solo il 3 giugno), hanno sospeso tutte le operazioni con lui. Di conseguenza, secondo la Banca centrale, sono stati congelati beni per un valore di 6 trilioni di rubli, comprese azioni estere per un valore di 320 miliardi di rubli di proprietà di privati. Abbiamo scritto di come i clienti dei broker russi hanno cercato di lottare per le loro azioni qui.
Ora gli investitori che non sono caduti sotto le sanzioni hanno ricevuto la possibilità formale di restituire i loro titoli. Ma se questo funzionerà nella pratica non è ancora chiaro. Le licenze rilasciate dalle autorità finanziarie di Belgio e Lussemburgo danno tempo fino al 7 gennaio per sbloccare i beni. E la stessa NSD e la Banca centrale non hanno ancora commentato la possibilità di restituire i beni. A partire da mercoledì, anche i broker non disponevano di informazioni complete e NSD ha promesso di fornire loro tutte le informazioni pertinenti alla prossima riunione dell'Investor Protection Club di venerdì 24 dicembre
 
Sul mercato esistono diverse versioni sullo scopo del rilascio delle licenze per lo sblocco ai broker europei e sulla reale prospettiva di restituzione dei beni ai russi. Una delle teorie popolari (ad esempio, è presentata qui dall'avvocato per gli investimenti Elena Ryazanova) è che hanno deciso di aprire la "finestra" fino al 7 gennaio per consentire ai pochi clienti stranieri di NSD di ritirare i loro titoli dalla Russia. Tuttavia, questa teoria si basa sulla presenza nella licenza lussemburghese di una clausola che obbliga il richiedente a provare la rottura dei rapporti con NSD (per un broker russo, questa clausola è impossibile, affermano i sostenitori di questa versione). Ma non esiste una clausola del genere nella patente belga di oggi.
Cosa ottengo da questo?
Gli avvocati intervistati da The Bell mercoledì erano ancora inclini a credere che dovesse esserci un'opportunità legale per sottrarre i loro beni agli investitori russi. La licenza del Ministero delle finanze (a quel tempo solo in Lussemburgo) è indirizzata a Clearstream, e riguarda la rottura dei rapporti tra il depositario europeo e NSD e lo sblocco dei beni russi su questa base, Sergey Glandin, partner dell'ufficio legale NSP , ha spiegato a The Bell. Ha suggerito che NSD e depositari europei dovrebbero concordare tra loro e con le autorità finanziarie i documenti sulla cessazione dei rapporti, dopodiché inizieranno a essere sbloccati i beni bloccati. Ma questo richiederà tempo e molto lavoro per i broker: entrambe le licenze li obbligano a fornire piena due diligence sui clienti, dimostrando che non sono soggetti a sanzioni. Il tempo per tutte le operazioni è esattamente di due settimane, che sono le vacanze di Natale in Europa e le vacanze di Capodanno in Russia.


Unblocking shares of Russians in Europe, Zelensky is preparing a truce plan and a new investigation about Bucha
 

Crisi energetica, Russia pronta a riaprire il gasdotto Yamal verso l’Europa​

MONDO
26 dic 2022 - 07:17
©Getty
Il vicepremier Alexander Novak, in un’intervista alla Tass, ha spiegato che Mosca è disposta a riprendere i rifornimenti tramite il gasdotto Yamal-Europe e sta tenendo negoziati su un aumento delle forniture attraverso la Turchia. “Possiamo dire con certezza che c'è richiesta del nostro gas - ha aggiunto - È chiaro tuttavia che contro di noi è stata avviata una campagna su larga scala, che si è conclusa con il sabotaggio del Nord Stream. Aspettiamo e vediamo quali decisioni prenderanno a lungo termine”
CONDIVIDI:

B28859126.351417006;dc_trk_aid=542544309;dc_trk_cid=180735931;ord=811094549;dc_lat=;dc_rdid=;tag_for_child_directed_treatment=;tfua=;gdpr=1;gdpr_consent=CPgh2cAPgh2cAAGABCENCkCsAP_AAALAABiYH3pB8GpUSSFAOGp9YphEMAQWQUBIA0AgAgABAgAACBKAIAgGEGACIAQAAAAAIQAAABIAAAAACAEAAQAAYIABAAEIAAAAAAAAACAAAAAAAAAAAAAIAAgAAAAAAQBEgEAQiAAAAAIAgUAABAAAAAAAAAAAAAAAAgAAACAAAAAAAAgO3AEAAuAQcAwIB2wEhkAYAJgBHAFsALkAXmAyMYADALEAdUBHoiAGAdUBcgDIxAAEAEgSAmAAuACgAKgAZAA4AB4AEAANIAiACKAEwAJ4AVQA_ACEAH6ARwAlIC2AFyALzCACgAHAAkABkAD8Ac4BBwDqgI9AU-AyMNACAOqAuQMACAOoAyMVAHAAoAEwAjgC2AFyALzAZGKABAHVAR6OgNAALgAoACoAGQAOAAgABoAD6AIgAigBMACeAFUAPwAygBogD9AItARwBHQCUgFiAOoAtgBcgC8wGRgMqAZYOAHgAOABIADIAH4AUAAyABoAHOAO4Ag4BEQDqgI9AWUAtQhANAAWABQADIATAAqgDKAI4ASkA6gCygFsALkAZGQADABoAHOAWIA6oB2wEekoBwACwAKAAZAA4AEQAJgAVQBlAEcAOoAtgBeYDIwGWEgA4ADgAyAC5AHcAdUBHoCyikBcABcAFAAVAAyABwAEAANIAiACKAEwAJ4AUgAqgB-AGUANEAfoBFoCOAI6ASkBbAC5AF5gMjAZYUAHgAkABkAD8AMgAbQBcgDnAHcAQcAsQB1QDtgH_AR6Ap8A.YAAAAAAAAAAA;ltd=

Ad



Riscaldati con i climatizzatori Daikin



Daikin

Scopri di più

La Russia è pronta a riaprire il gasdotto Yamal verso l'Europa. A dirlo in un'intervista alla Tass è il vicepremier russo Alexander Novak, spiegando che nonostante la guerra il mercato europeo rimane "aperto" per il Gnl russo e che in 11 mesi del 2022 le forniture di gas naturale liquefatto sono aumentate a 19,4 miliardi di metri cubi, con una previsione di 21 miliardi entro fine anno.

Negoziati per forniture attraverso la Turchia​

APPROFONDIMENTO​

Hub gas russo in Turchia: cosa implica la proposta di Putin a Erdogan​


Secondo Novak che c'è ancora un deficit di gas in Europa, quindi Mosca è pronta a riprendere i rifornimenti tramite il gasdotto Yamal-Europe e sta tenendo negoziati su un aumento delle forniture attraverso la Turchia dopo la creazione di un hub del gas nel Paese di Erdogan. "Il mercato europeo rimane rilevante - osserva Novak - perché il deficit di gas rimane e noi abbiamo la capacità di ripristinare le forniture. Ad esempio, il gasdotto Yamal-Europe, chiuso per motivi politici, è inutilizzato".

“Una campagna contro di noi”​

APPROFONDIMENTO​

Gas in inverno, i suggerimenti per abbattere i costi sul riscaldamento​


In questo momento, scrive la Tass, la Russia fornisce gas attraverso il TurkStream, che attualmente funziona a pieno regime, mentre attraverso la rotta ucraina passano 42 milioni di metri cubi di gas quotidianamente, circa un terzo del volume di transito previsto dal contratto. "Oggi - dice Novak - possiamo dire con certezza che c'è richiesta del nostro gas" da parte dei consumatori europei, "quindi continuiamo a vedere l'Europa come un potenziale mercato dei nostri prodotti. È chiaro tuttavia che contro di noi è stata avviata una campagna su larga scala, che si è conclusa con il sabotaggio del Nord Stream".

“Germania e Polonia hanno fatto domanda per il 2023”​

LEGGI ANCHE​

Price cap sul gas, accordo è applicabile ma attenzione alle forniture​


"L'Europa - osserva poi Novak - era un mercato chiave per la vendita dei nostri prodotti petroliferi. Aspettiamo e vediamo quali decisioni prenderanno a lungo termine. Al momento non abbiamo idea di come possa essere sostituito il nostro carburante". Novak non esclude che diversi Paesi possano chiedere di essere esonerati dall'embargo sulle forniture di prodotti petroliferi russi. "Probabilmente ricorreranno alle esenzioni, com’è stato con il petrolio, quando le restrizioni non si applicavano alle forniture di oleodotti, raffinerie in Bulgaria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Anche Germania e Polonia, che hanno dichiarato il loro rifiuto dal petrolio russo, hanno fatto domanda per il 2023"
 
Infine un ultima considerazione da parte mia, rivolta a chi non sa fare sintesi oppure è distratto e scrive per fare post senza cognizione di causa senza avere le basi oppure le letture degli eventi e la cronologia degli stessi, ad oggi ripeto ad oggi

Parliamo di attività finanziarie speculative crediti investimenti non di ragioni, diplomazia, guerra ragione torti verità falsità

Io sono in un forum finanziario con un solo scopo fare soldi imparare capire fare vedere praticamente perdite gain

Ricordatevi sempre che le chiacchiere passano ma i vostri numeretti sul conto corrente... Restano e vi danno la pagella

Si vince a questo gioco facendo soldi non perdendo soldi... Le chiacchiere si scontrano sempre con la realtà

I problemi ad oggi dei creditori del governo russo e dei corporate russi è totalmente esclusivamente creato dagli occidentali che tramite congelamento prima dei pagamenti sui governativi e ora ritardi sospensioni su cedole dei corporate costringono IL DEBITORE Russia a perseguire strade sempre diverse per regolare I PROPRI Debiti Bonds con molte difficoltà nei confronti dei CREDITORI NOI TUTTI BONDHOLDERS a causa di ostacoli problemi legislazioni CREATE DA ENTITÀ OCCIDENTALI che vanno a danneggiare interessi e proprietà private OCCIDENTALI e causando anziché un DANNO alla Russia un VANTAGGIO nel caso dei titoli governativi non pagando più perché bloccati cedole e titoli in usd euro... e pagando in rubli in un conto interno in Russia

I corporate a macchia di leopardo (ferrovie russe a parte) perseguono una strada diversa dei governativi, avendo beni aggredibili fisici fuori Russia e avendo in corso cambio prospetto dei Bonds cambio payment agent cambio valuta di regolamento dei bond volontaria e parziale, situazione che proseguirà nel corso del 2023 e addirittura con riofferte sui bond già concambiati ripeto volontaria e parziale, quindi si ha un pagamento che continua ad oggi in valuta di emissione e regolamento sui bond societari, con al momento problematiche create dagli occidentali ai creditori occidentali

Queste essenze, informative non le trovate in giro, se chiedete alle vostre banche intermediari informazioni ragguagli aggiornamenti
Vi rispondono ignorantemente trincerandosi dietro a...
Colpa delle sanzioni

Io russiabond invece avendo tra cedole e capitale ormai 6,5 milioni di nominale di franchi svizzeri sul chf 06.03.2023 Gazprom, mi attivo, leggo, cerco chiedo tramite intermediari perseguo attività di ricerca stimolo informativa volta all incasso della mia proprietà...

E diffondo gratuitamente in maniera unica a livello forumistico mondiale (non vi è pari nei forum) una sintesi della problematica attuale...

Buona fortuna a tutti
 
Infine un ultima considerazione da parte mia, rivolta a chi non sa fare sintesi oppure è distratto e scrive per fare post senza cognizione di causa senza avere le basi oppure le letture degli eventi e la cronologia degli stessi, ad oggi ripeto ad oggi

Parliamo di attività finanziarie speculative crediti investimenti non di ragioni, diplomazia, guerra ragione torti verità falsità

Io sono in un forum finanziario con un solo scopo fare soldi imparare capire fare vedere praticamente perdite gain

Ricordatevi sempre che le chiacchiere passano ma i vostri numeretti sul conto corrente... Restano e vi danno la pagella

Si vince a questo gioco facendo soldi non perdendo soldi... Le chiacchiere si scontrano sempre con la realtà

I problemi ad oggi dei creditori del governo russo e dei corporate russi è totalmente esclusivamente creato dagli occidentali che tramite congelamento prima dei pagamenti sui governativi e ora ritardi sospensioni su cedole dei corporate costringono IL DEBITORE Russia a perseguire strade sempre diverse per regolare I PROPRI Debiti Bonds con molte difficoltà nei confronti dei CREDITORI NOI TUTTI BONDHOLDERS a causa di ostacoli problemi legislazioni CREATE DA ENTITÀ OCCIDENTALI che vanno a danneggiare interessi e proprietà private OCCIDENTALI e causando anziché un DANNO alla Russia un VANTAGGIO nel caso dei titoli governativi non pagando più perché bloccati cedole e titoli in usd euro... e pagando in rubli in un conto interno in Russia

I corporate a macchia di leopardo (ferrovie russe a parte) perseguono una strada diversa dei governativi, avendo beni aggredibili fisici fuori Russia e avendo in corso cambio prospetto dei Bonds cambio payment agent cambio valuta di regolamento dei bond volontaria e parziale, situazione che proseguirà nel corso del 2023 e addirittura con riofferte sui bond già concambiati ripeto volontaria e parziale, quindi si ha un pagamento che continua ad oggi in valuta di emissione e regolamento sui bond societari, con al momento problematiche create dagli occidentali ai creditori occidentali

Queste essenze, informative non le trovate in giro, se chiedete alle vostre banche intermediari informazioni ragguagli aggiornamenti
Vi rispondono ignorantemente trincerandosi dietro a...
Colpa delle sanzioni

Io russiabond invece avendo tra cedole e capitale ormai 6,5 milioni di nominale di franchi svizzeri sul chf 06.03.2023 Gazprom, mi attivo, leggo, cerco chiedo tramite intermediari perseguo attività di ricerca stimolo informativa volta all incasso della mia proprietà...

E diffondo gratuitamente in maniera unica a livello forumistico mondiale (non vi è pari nei forum) una sintesi della problematica attuale...

Buona fortuna a tutti
Condivido al 100% i "nemici pagano ed i " nostri " ci bloccano .È abnorme si tratta di fuoco amico ,parimenti grave ,è che non veniamo neanche informati dagli intermediari ,dalle depositarie ,dai payment agent sui motivi dei mancati pagamenti pagamento e sulle norme su cui si fondano,e ,pertanto non è escluso che qualcuno stia cercando di approfittare della situazione lucrando sui copiosi interessi.Ribadisco bisogna fare reclamo ed ottenere risposta scritta dai
propri istituti di credito indi effettuare messa in mora ,e procedere con ingiunzione europea laddove le cedole siano bloccate dalla depositaria.Bisognerebbe,altresi,chiedere al governo di intervenire considerato che si tratta del risparmio degli italiani tutelato dall' art 47 della Costituzione
 
Ti svelo un altro mezzo segreto...

Da "amici" mi è stato comunicato che un centro difesa consumatori investitori nord europeo

Investito del problema corporate e governativi

Ha declinato l'invito a perseguire la "causa" recupero cedole capitale corporate e governativi degli occidentali perché causa motivo di attenzione polvere che si alza non serenità... Nei confronti degli yankee...

Non si attivano

Al momento stanno alla finestra :p
 
Condivido al 100% i "nemici pagano ed i " nostri " ci bloccano .È abnorme si tratta di fuoco amico ,parimenti grave ,è che non veniamo neanche informati dagli intermediari ,dalle depositarie ,dai payment agent sui motivi dei mancati pagamenti pagamento e sulle norme su cui si fondano,e ,pertanto non è escluso che qualcuno stia cercando di approfittare della situazione lucrando sui copiosi interessi.Ribadisco bisogna fare reclamo ed ottenere risposta scritta dai
propri istituti di credito indi effettuare messa in mora ,e procedere con ingiunzione europea laddove le cedole siano bloccate dalla depositaria.Bisognerebbe,altresi,chiedere al governo di intervenire considerato che si tratta del risparmio degli italiani tutelato dall' art 47 della Costituzione

Ti ripeto io sto agendo " preventivamente " non ho isin "ritardatari" non ho "titolarità" diretta...

Mi avvalgo dei ritardatari degli altri forumisti per arrivare alla spiegazione e soluzione dei problemi

Ho già disponibilità dell'intermediario... Eventualmente posso provare a "salire" di livello di attenzione e peso all'interno dei 2 istituti di credito...

devo verificare inoltre un coinvolgimento eventuale e disponibilità di gruppi di gestione risparmio gestito e gruppi assicurativi con un peso diverso dal mio... Probabilmente un gruppo potrebbe arrivare ad alcune decine o centinaia di milioni di euro usd coinvolti... Con numerosi isin, emittenti... Così da essere preparato per il 06.03.2023
 
Il depositario di NSD accetterà documenti dai clienti per sbloccare le attività di investitori non sanzionati in Clearstream dal 29 dicembre
Подробнее на RusBonds: Депозитарий НРД будет принимать документы от клиентов для разблокировк... | RusBonds


NSD, dopo aver ricevuto l'autorizzazione dal Ministero delle Finanze del Lussemburgo, il 22 dicembre ha ricevuto dal Ministero delle Finanze belga l'autorizzazione a sbloccare i beni di tutti gli investitori non sanzionati.
Подробнее на RusBonds: Депозитарий НРД будет принимать документы от клиентов для разблокировк... | RusBonds
 
Ad integrazione di quanto sopra, vi faccio notare che ad oggi

Vi è l'esclusione di GAZPROMBANK dal sistema SWIFT

Ma essendo la banca usata per riscuotere i pagamenti delle forniture di gas non è sanzionata

In aggiunta la stessa banca è regolarmente usata da GAZPROM per disporre i pagamenti in VALUTA ESTERA EURO USD sui bonds propri




" obbligazionari con deposito dei pagamenti in conti dedicati (SPV)

questa ultima info non la trovate in rete"
 
A seguito di ulteriore sollecito questa la risposta della banca:
"DUE TO SANCTIONS THERE IS NO
PAYMENT FOR VD 28.10.2022".

“Le precisiamo pertanto che non è stato rilasciato alcun pagamento
per il titolo gaz capital34 8.625.”

La depositaria mi é stato detto sia SGSS
 

NSD: con la licenza Euroclear, puoi trasferire titoli esteri a un broker o a una banca dell'UE​

Euroclear ha informato in modo informale il National Settlement Depository (NSD) che il Tesoro belga concederà il permesso di sbloccare i beni dei clienti. Con la licenza della società, i titoli esteri possono essere trasferiti a un broker oa una banca dell'UE, secondo NSD.
Euroclear è una società belga di servizi finanziari specializzata nel regolamento, custodia e manutenzione di transazioni in titoli. È uno dei due depositari centrali internazionali europei di titoli, l'altro è Clearstream.
“Sono state ricevute informazioni informali da Euroclear secondo cui il Tesoro belga fornirà l'autorizzazione per le transazioni relative allo svincolo di titoli e contanti associati ai pagamenti su titoli. Euroclear non agirà come l'operatore europeo (garante) specificato nelle condizioni generali", ha affermato NSD in una nota. In essi, il termine "vendita" in relazione a titoli i cui emittenti non sono società russe può significare il trasferimento di titoli a un broker o banca europea, spiega NSD.
L'operatore europeo può essere una filiale di una persona i cui beni sono bloccati in Euroclear, o una società altrimenti associata a tale persona, afferma anche NSD. Il servizio stampa del depositario rileva che finora non sono pervenuti ulteriori chiarimenti da parte di Euroclear o del Tesoro.

In precedenza, NSD, attraverso il quale si muove la stragrande maggioranza dei titoli russi, era soggetta a sanzioni dell'UE. In pratica, ciò significava che i detentori russi di titoli esteri che operavano tramite NSD (sono la maggioranza) non avrebbero potuto venderli o ricevere pagamenti di dividendi o obbligazioni. Anche in Euroclear i pagamenti sul debito pubblico russo sono rimasti bloccati. Il denaro è finito in un deposito internazionale prima che agli investitori stranieri fosse vietato ricevere pagamenti sugli eurobond russi.
A luglio, Euroclear ha creato sottoconti separati per i detentori di Eurobond russi "predefiniti" per registrare il reddito. Oggi, 27 dicembre, la Banca di Russia ha valutato estremamente basse le prospettive di restituzione dei beni bloccati delle banche russe.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro