GAZ CAPITAL Obbligazioni di Gazprom Vol.2

....tanto per rianimare la sezione dopo i successi di Russiabond...vi stanno arrivando le cedole del titolo
GAZ CAPITAL 4.364% 21.03.2025 EUR ?
 
Sono ignorante in materia, ma qualcosa non quadra ( e penso più di una). Da bondista della 2034€ . Ricapitoliamo, in fase di sanzioni:
Gaz per evitare il fallimento ha sostituito parte del debito ( per i Russi) da dollari in rubli garantendo ai russi flusso cedolare e capitale a scadenza.
La rimanenza in dollari continua a versarla ai depositari dove gli stessi vengono trattenuti per le sanzioni imposte.
Nel frattempo le depositarie (con qzionisti banche di forte spessore a livello mondiale) ricevono i flussi cedolari senza distribuirli ai possessori di bond e nel frattempo fanno utili vertiginosi( e possibilmente agiscono per salvataggi di banche insolventi)....in poche parole " appropriazione indebita".
E così tutto perfetto sia per gaz sia per ue, usa,ucraina......
Io da bondista, quando ho comprato le obbligazioni,sapevo a cosa andavo incontro e sapevo che perdevo il mio capitale esclusivamente con il default della società, cosa che ancora ad oggi non è avvenuta.
Ora è nel mio pieno diritto, non avendo ancora ricevuto le cedole scadute e non pagate, chiedere il Fallimento di Gazprom? Possibilmente da un tribunale africano ( mi scuso con gli amici africani), perché già posso immaginare la sentenza di un tribunale europeo.
Come si fa a mandare una società in default?
Siamo tutti in silenzio, aspettando la manna dal cielo......che non arriverà!
 
Sono ignorante in materia, ma qualcosa non quadra ( e penso più di una). Da bondista della 2034€ . Ricapitoliamo, in fase di sanzioni:
Gaz per evitare il fallimento ha sostituito parte del debito ( per i Russi) da dollari in rubli garantendo ai russi flusso cedolare e capitale a scadenza.
La rimanenza in dollari continua a versarla ai depositari dove gli stessi vengono trattenuti per le sanzioni imposte.
Nel frattempo le depositarie (con qzionisti banche di forte spessore a livello mondiale) ricevono i flussi cedolari senza distribuirli ai possessori di bond e nel frattempo fanno utili vertiginosi( e possibilmente agiscono per salvataggi di banche insolventi)....in poche parole " appropriazione indebita".
E così tutto perfetto sia per gaz sia per ue, usa,ucraina......
Io da bondista, quando ho comprato le obbligazioni,sapevo a cosa andavo incontro e sapevo che perdevo il mio capitale esclusivamente con il default della società, cosa che ancora ad oggi non è avvenuta.
Ora è nel mio pieno diritto, non avendo ancora ricevuto le cedole scadute e non pagate, chiedere il Fallimento di Gazprom? Possibilmente da un tribunale africano ( mi scuso con gli amici africani), perché già posso immaginare la sentenza di un tribunale europeo.
Come si fa a mandare una società in default?
Siamo tutti in silenzio, aspettando la manna dal cielo......che non arriverà!
Gazprom ha la sola colpa di essere russa, per quale motivo dovrei chiedere il fallimento di una società che oltre a fare utili anche se sanzionata si impegna in tutti i modi nel pagamento ai propri creditori? Le depositarie stanno facendo pagare a noi le sanzioni lucrando con i soldi che Gazprom ha stanziato per pagarci, quindi se bisogna infuriarsi legalmente l'ultima con la quale me la prenderei è Gazprom, va da se che se ha inviato i quattrini per pagare le cedole implicitamente non è non sarà in default fintanto che onorerà il proprio debito e questo lo sa bene Gazprom che non è defaultata.
Io non sono stato in silenzio, ho scritto, protestato e quant'altro ma con le banche, poi potremmo parlare della pagliacciata di i2capmarket, ma a Gazprom cosa posso rimproverare? Se non arriva la manna dal cielo dovremmo già saperne il motivo...
 
Gazprom ha la sola colpa di essere russa, per quale motivo dovrei chiedere il fallimento di una società che oltre a fare utili anche se sanzionata si impegna in tutti i modi nel pagamento ai propri creditori? Le depositarie stanno facendo pagare a noi le sanzioni lucrando con i soldi che Gazprom ha stanziato per pagarci, quindi se bisogna infuriarsi legalmente l'ultima con la quale me la prenderei è Gazprom, va da se che se ha inviato i quattrini per pagare le cedole implicitamente non è non sarà in default fintanto che onorerà il proprio debito e questo lo sa bene Gazprom che non è defaultata.
Io non sono stato in silenzio, ho scritto, protestato e quant'altro ma con le banche, poi potremmo parlare della pagliacciata di i2capmarket, ma a Gazprom cosa posso rimproverare? Se non arriva la manna dal cielo dovremmo già saperne il motivo...
Sono d'accordo con te su tutto. La mia è solo una provocazione, ma non del tutto sbagliata. Perché io devo vedere le cedole accreditate nelle depositarie per poi non riceverle? Tanto vale chiedere il Fallimento di gaz, vengono bloccate tutte le cedole e vediamo se poi le depositarie ( banche ) l'UE ed altri ( non ricevendo più il gas) non si smuovono il kulo per togliere le sanzioni. Capisco che è irrealizzabile, io non c'è l'ho con gaz, ma con il sistema che al solito in.kula il piccolo risparmiatore a beneficio del loro interesse.
 
Buongiorno a tutti, provo a chiedere a voi che mi sembrate molto sul pezzo. Purtroppo con le sanzioni alla Russia sono rimasto fregato anch'io.
Possiedo una obbligazione Gazprom XS0191754729, quella credo già citata più volte sul forum, in scadenza nel 2034.
Ora, ricapitolando io ho capito che Gazprom si avvale di intermediari a cui paga le cedole, e questi intermediari dovrebbero poi girarle alle nostre banche le quali poi le accreditano sui nostri conti. Da quel che ho capito io il meccanismo si è inceppato fra le intermediarie e le nostre banche, ma ogni tanto trovo qualcuno che ha ricevuto dei pagamenti, ma non capisco se dipende:
A. Dal titolo in questione
B. Dalla scadenza
C. Dall'intermediario (che ho capito non essere unico, ma molteplici)
D. Dalla banca
E. Nessuna delle precedenti e/o di tutte un po'

Inoltre mi pare di aver capito che nessuno ha rivisto una cedola che sia una dalla Gaz del 2034, mi confermereste questo?

Qualche anima pia che ha un'informazione migliore e volesse condividerla?

Ringrazio in anticipo chiunque mi volesse aiutare, trovo il tutto molto confusionario :(
 
Le depositarie che trattengono le cedole dovrebbero motivare indicando le normativa specifica che ne impedirebbe l' accredito,peraltro ,pare che non tutte si comportino nello stesso modo.La mia banca mi ha comunicato,in seguito a mio reclamo che la cedola della gaz 34 non sarebbero neanche arrivata alla depositaria ma bloccata dal payement agent che secondo il prospetto dovrebbe essere d.b..Non so se voi avete ricevuto una comunicazione ufficiale.Quello che mi stupisce è anche la mancanza di un intervento politico a tutela dei risparmiatori
 
Le depositarie che trattengono le cedole dovrebbero motivare indicando le normativa specifica che ne impedirebbe l' accredito,peraltro ,pare che non tutte si comportino nello stesso modo.La mia banca mi ha comunicato,in seguito a mio reclamo che la cedola della gaz 34 non sarebbero neanche arrivata alla depositaria ma bloccata dal payement agent che secondo il prospetto dovrebbe essere d.b..Non so se voi avete ricevuto una comunicazione ufficiale.Quello che mi stupisce è anche la mancanza di un intervento politico a tutela dei risparmiatori
A me Fineco ha risposto che il pagamento delle cedole non è stato disposto dalla depositaria. Ad ogni modo concordo con la mancanza di un intervento politico ma allora perchè non cerchiamo di fare fronte comune e di rappresentare un problema che, come da molti già ribadito, è una sanzione a carico degli investitori ?
 
Ma qualcuno ha capito quali depositarie / payment agents hanno proceduto al pagamento di quali obbligazioni?
E soprattutto, secondo quale logica?
 
PpPpp
A me Fineco ha risposto che il pagamento delle cedole non è stato disposto dalla depositaria. Ad ogni modo concordo con la mancanza di un intervento politico ma allora perchè non cerchiamo di fare fronte comune e di rappresentare un problema che, come da molti già ribadito, è una sanzione a carico degli investitori ?
L' azione giudiziaria, al di là di un reclamo e richiesta di chiarimenti nei confronti di banca depositaria e p.a.,allo stato non appare opportuna per i costi ,considerando anche che la decisione( sentenza o ingiunzione europea) dovrebbe eseguirsi in uno stato straniero.Resta da capire perché nessun partito si stia muovendo per tutelare i risparmiatori dalle depositarie,almeno una mozione ,una interrogazione parlamentare, niente di niente,silenzio tombale .È assurdo ed in violazione di ogni principio elementare di diritto che le sanzioni debbano impoverire degli incolpevoli cittadini, che dovrebbero essere tutelati dall' art 47 Cost ,ed invece arricchire le banche straniere. Francamente, non so spiegarmi il motivo, forse ,
non riusciamo ad informare i politici su tale incredibile situazione
 
Secondo bgsaxo non risulta alcun pagamento sulla 34... Non si spiega allora perché Gazprom non sia in default.
 
A me Fineco ha risposto che il pagamento delle cedole non è stato disposto dalla depositaria. Ad ogni modo concordo con la mancanza di un intervento politico ma allora perchè non cerchiamo di fare fronte comune e di rappresentare un problema che, come da molti già ribadito, è una sanzione a carico degli investitori ?
Io ci ho provato, l'ho buttata li e (su altro forum) mi han quasi perculato.
Mi gioco la testa che a livello politico di questa cosa ne è al corrente lo 0,5%
 
Scrivere di default di Gazprom ci porta fuoristrada.
La depositaria non trasferisce le nostre cedole , di fatto è un'azione illeggittima, ma in un clima di delirio pseudo-sanzionatorio , viene permesso.
 
Capisco, grazie a tutti delle risposte. Trovo che a livello concettuale abbiate ragione da vendere, tuttavia non so come comportarmi a livello pratico.
Le cedole di quali scadenze sono state pagate per certo?
Da che banca?
Tramite quale payment agent?
Che si rifaceva a quale depositaria?

Scusate se sembra il terzo grado, ma davvero trovo la questione estremamente fumosa, e, come scritto da molti, forse c'è qualcuno che in questa nebbia ci sta sguazzando ma coi soldi nostri...
 
Io ci ho provato, l'ho buttata li e (su altro forum) mi han quasi perculato.
Mi gioco la testa che a livello politico di questa cosa ne è al corrente lo 0,5%
Se riusciamo ad organizzarci io sono disponibile......
 
Se riusciamo ad organizzarci io sono disponibile......
Se aspettiamo che le banche si sbattano per sta storia o che le depositarie decidano di sganciare, oppure se aspettiamo le pagliacciate delle varie Payments agents possiamo crepare...
Pensavo che si potrebbe redarre un testo comune e inviare al presidente della commissione finanze senatore Bagnai, altre idee? La mia convinzione è che quasi nessuno a livello politico sia al corrente della situazione e comunque tanto peggio di così...
Se qualcuno ha voglia di buttare giù 2 righe...

Opera Snapshot_2023-03-28_134601_scrivi.camera.it.png
 
Se aspettiamo che le banche si sbattano per sta storia o che le depositarie decidano di sganciare, oppure se aspettiamo le pagliacciate delle varie Payments agents possiamo crepare...
Pensavo che si potrebbe redarre un testo comune e inviare al presidente della commissione finanze senatore Bagnai, altre idee? La mia convinzione è che quasi nessuno a livello politico sia al corrente della situazione e comunque tanto peggio di così...
Se qualcuno ha voglia di buttare giù 2 righe...

Vedi l'allegato 2890454
Sono d'accordo sullo scrivere a Bagnai, aggiungerei anche qualche altra figura politica a livello europeo..magari anche qualcuno della Commissione, ed appena possibile cerco di proporvi qualcosa di sensato ma scriviamo a titolo personale o riusciamo a fare gruppo ?
 
Sella me le ha spostate nel ptf off-line, non sono trattabilida tempo con la piattaforma online. forse OTC.
 
Indietro