Gazprom ADR - conversione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Conunque NSD ancora non mi ha risposto, nemmeno per dirmi che ho mandato una richiesta non ammissibile.

Sai mai che vedono il mio conto Gazprombank e la certificazione e decidono di fare una bella figura mandandomi il dividendo 😊.

Fossi in loro lo farei, in termini di immagine guadagnerebbero un milione di punti rispetto a questi nostri governanti UE (tra l'altro con una mano ci fregano i soldi con queste sanzioni che ci danneggiano e con l'altra intascano laute mance da parte di regimi che a parole condanno, come dimostrano le note vicende del QuatarGate)
 
c'è rimasta solo la flebile speranza che a gennaio riaprano la forced conversion.. non c'è altro modo..
 
Conunque NSD ancora non mi ha risposto, nemmeno per dirmi che ho mandato una richiesta non ammissibile.

Sai mai che vedono il mio conto Gazprombank e la certificazione e decidono di fare una bella figura mandandomi il dividendo 😊.
ma quanti anni hai? mica crederai a una favola del genere..
 
Ultima modifica:
Noi siamo sanzionati e bloccati mentre l' Europa continua a comprare gas da gazprom. Mi pare comportamento discriminatorio questo
Devo ancora capire in base a quale legge ci stanno rubando i nostri investimenti. Avessi soldi da buttare assumerei dei luminari per dimostrare la illegittimità di queste sanzioni che danneggiano cittadini europei
 
come vi dicevo io ho messo in mora Fineco via PEC. non mi hanno ancora risposto. Qualcun altro ha intrapreso la strada della messa in mora di Fineco o solo io? avete inviato qualche diffida ad adempiere, scritto con avvocati? giusto per sapere cosa hanno risposto
 
In realtà è tutto molto semplice. I dividendi non li vedremo finchè non finiranno i reciproci embarghi. Inutile, purtroppo, sbattersi cercando improbabili vie d'uscite e inviando mail o minacce a destra e a sinistra, o avviando cause velleitarie che serviranno solo a farci perdere tempo e altri soldi. Non si sbloccherà niente finchè non verranno prese decisioni diverse dai governi delle forze in campo. Agli oligarchi (non a tutti) sequestrano le barche e bloccano le proprietà, a noi fregano i dividendi. Reciprocità. È fastidioso ciò che accade, ma è perfettamente inutile prendersela con Fineco, cito Fineco perchè vedo che è la banca più gettonata da chi scrive i post (compreso il sottoscritto). Le cose non vanno diversamente con altri istituti. Tutti stanno avvisando i clienti che le operazioni con la Russia sono semplicemente bloccate. Punto. Finchè la guerra non finisce e non si normalizzeranno i canali finanziari siamo tutti fottuti. Ad maiora semper.
 
ho parlato con un avvocato tedesco che mi potrebbe gestire la faccenda se riaprono la conversione forzata. Mi dice che la percentuale di successo è del 100%, ma accettano solo posizioni superiori a 50k euro.
 
In realtà è tutto molto semplice. I dividendi non li vedremo finchè non finiranno i reciproci embarghi. Inutile, purtroppo, sbattersi cercando improbabili vie d'uscite e inviando mail o minacce a destra e a sinistra, o avviando cause velleitarie che serviranno solo a farci perdere tempo e altri soldi. Non si sbloccherà niente finchè non verranno prese decisioni diverse dai governi delle forze in campo. Agli oligarchi (non a tutti) sequestrano le barche e bloccano le proprietà, a noi fregano i dividendi. Reciprocità. È fastidioso ciò che accade, ma è perfettamente inutile prendersela con Fineco, cito Fineco perchè vedo che è la banca più gettonata da chi scrive i post (compreso il sottoscritto). Le cose non vanno diversamente con altri istituti. Tutti stanno avvisando i clienti che le operazioni con la Russia sono semplicemente bloccate. Punto. Finchè la guerra non finisce e non si normalizzeranno i canali finanziari siamo tutti fottuti. Ad maiora semper.
Bravissimo, l'hai centrata in pieno !!!
In questo caso c'è anche lo spettro della liquidazione forzata nel 2023 e non si sa con quale criterio.
 
In realtà è tutto molto semplice. I dividendi non li vedremo finchè non finiranno i reciproci embarghi. Inutile, purtroppo, sbattersi cercando improbabili vie d'uscite e inviando mail o minacce a destra e a sinistra, o avviando cause velleitarie che serviranno solo a farci perdere tempo e altri soldi. Non si sbloccherà niente finchè non verranno prese decisioni diverse dai governi delle forze in campo. Agli oligarchi (non a tutti) sequestrano le barche e bloccano le proprietà, a noi fregano i dividendi. Reciprocità. È fastidioso ciò che accade, ma è perfettamente inutile prendersela con Fineco, cito Fineco perchè vedo che è la banca più gettonata da chi scrive i post (compreso il sottoscritto). Le cose non vanno diversamente con altri istituti. Tutti stanno avvisando i clienti che le operazioni con la Russia sono semplicemente bloccate. Punto. Finchè la guerra non finisce e non si normalizzeranno i canali finanziari siamo tutti fottuti. Ad maiora semper.
- Fidelity negli Stati Uniti, tanto per fare un esempio, ha convertito per i suoi clienti con conversione Standard, anche recentemente per le conversioni richieste prima della chiusura dei books. Quando si parla di un broker/banca di alto livello (se non erro è la banca presso cui lavorava Peter Lynch).
- Brokers europei (Fineco e Degiro per fare nomi), non hanno convertito quando era legittimo. Questi sono fatti. Va bene finchè si intascano commissioni a gogo, poi quando devono offrire un servizio a cui sarebbero tenuti, questi sono i risultati.

come vi dicevo io ho messo in mora Fineco via PEC. non mi hanno ancora risposto. Qualcun altro ha intrapreso la strada della messa in mora di Fineco o solo io? avete inviato qualche diffida ad adempiere, scritto con avvocati? giusto per sapere cosa hanno risposto
Io dopo aver richiesto formalmente più volte la conversione standard quando era legittimo farla, ed avendo subito danno, ho mandato varie Pec di reclamo a Fineco e Degiro. Ho un anno di tempo per chiedere arbitrato a AFC e Bafin (mi pare sia il Bafin in europa, non son sicuro), oppure direttamente far loro causa. Se poi la colpa è stata di un loro intermediario, possono benissimo rivalersi su di esso, non è un problema mio.
Sto cercando di essere paziente e buono e provare ancora la standard quando e se riaprono, sicuro se non converto chiedo arbitrato come minimo.

Non conosco il procedimento di messa in mora.

Rendo noto a tutti che in passato è già successo che cittadini europei abbiano avuto successo in cause legali nonostante le sanzioni.
Oltretutto nel nostro caso non sono state le sanzioni a bloccarci, perché non bloccavano affatto legalmente le conversioni, ma un ostruzionismo al limite della criminalità da parte di banche europee e alcune americane (a noi non riguardano gli istituti americani).
 
come vi dicevo io ho messo in mora Fineco via PEC. non mi hanno ancora risposto. Qualcun altro ha intrapreso la strada della messa in mora di Fineco o solo io? avete inviato qualche diffida ad adempiere, scritto con avvocati? giusto per sapere cosa hanno risposto
Non ancora ma per difendere i nostri diritti violati sono pronto a tutto. Hai sentito un legale? Se ci sono spazi di azioni possiamo sicuramente procedere, forse anche collettivamente
ho parlato con un avvocato tedesco che mi potrebbe gestire la faccenda se riaprono la conversione forzata. Mi dice che la percentuale di successo è del 100%, ma accettano solo posizioni superiori a 50k euro.
50 mila euro, vale anche se ci mettiamo insieme? Altrimenti credo che siano veramente in pochi. Io do 2mila ADR, quanto valgono ai prezzi di Gazprom oggi? 10? 15 mila euro?
 
- Fidelity negli Stati Uniti, tanto per fare un esempio, ha convertito per i suoi clienti con conversione Standard, anche recentemente per le conversioni richieste prima della chiusura dei books. Quando si parla di un broker/banca di alto livello (se non erro è la banca presso cui lavorava Peter Lynch).
- Brokers europei (Fineco e Degiro per fare nomi), non hanno convertito quando era legittimo. Questi sono fatti. Va bene finchè si intascano commissioni a gogo, poi quando devono offrire un servizio a cui sarebbero tenuti, questi sono i risultati.


Io dopo aver richiesto formalmente più volte la conversione standard quando era legittimo farla, ed avendo subito danno, ho mandato varie Pec di reclamo a Fineco e Degiro. Ho un anno di tempo per chiedere arbitrato a AFC e Bafin (mi pare sia il Bafin in europa, non son sicuro), oppure direttamente far loro causa. Se poi la colpa è stata di un loro intermediario, possono benissimo rivalersi su di esso, non è un problema mio.
Sto cercando di essere paziente e buono e provare ancora la standard quando e se riaprono, sicuro se non converto chiedo arbitrato come minimo.

Non conosco il procedimento di messa in mora.

Rendo noto a tutti che in passato è già successo che cittadini europei abbiano avuto successo in cause legali nonostante le sanzioni.
Oltretutto nel nostro caso non sono state le sanzioni a bloccarci, perché non bloccavano affatto legalmente le conversioni, ma un ostruzionismo al limite della criminalità da parte di banche europee e alcune americane (a noi non riguardano gli istituti americani).
Allora, Fineco aveva avviato la procedura ma poi mi ha detto "non se ne fa più nulla perché i francesi di SG si rifiutano, temendo di andare contro le sanzioni".

Questo è quello che è successo quindi sappiamo benissimo chi non ha voluto, per propria scelta (perché di questo si è trattato), adempiere al proprio dovere.

Se ci sono spazi legalmente di aggredire SG ben volentieri mi unisco a voi. Sinceramente non nei ho idea se ci siano spazi di rivalsa.
 
Io ho già parlato con avvocato molto conosciuto in Italia e mi ha detto che il primo step e’ arbitrato ma con tutta probabilità la banca fornirà documentazione per dimostrare che non e’ di competenza dell’arbitrato (in quanto il blocco era da parte del depositante) una volta che questo accade si deve andare in tribunale e fare causa. Ad oggi non sussiste un danno bisogna vedere come va a finire e poi definire il danno. Cmq se ci fosse un danno faccio di sicuro causa visto che non ho grossi problemi e di solito qualcosa si ottiene…
 
Io ho già parlato con avvocato molto conosciuto in Italia e mi ha detto che il primo step e’ arbitrato ma con tutta probabilità la banca fornirà documentazione per dimostrare che non e’ di competenza dell’arbitrato (in quanto il blocco era da parte del depositante) una volta che questo accade si deve andare in tribunale e fare causa. Ad oggi non sussiste un danno bisogna vedere come va a finire e poi definire il danno. Cmq se ci fosse un danno faccio di sicuro causa visto che non ho grossi problemi e di solito qualcosa si ottiene…

Chiaro. Nel nostro caso (conversione ordinaria già avviata con Fineco e poi bloccata sul nascere), il soggetto che non ha (per propria scelta, e non perchè obbligato dalla legge, ma questo lo potrà dire solo un giudice - non certo io) voluto adempiere alla richiesta di conversione , è stato il sub custodian S.G. (sempre che ciò che mi ha riferito Fineco sia vero, e non sia stato un classico scaricabarile).
 
Esistono due situazioni diverse:
- se riaprono i book e Clearstream comunica di conseguenza che riapre le conversioni (quindi due eventi correlati), noi potremmo legalmente effettuare la Standard con Fineco che si dovrebbe occupare di mandare tutti i documenti attraverso la loro catena (che a noi non deve interessare) fino a Bank of New York Mellon, che poi manda in Russia su GazpromBank (se avete il conto deposito - a proposito pare che anche GazpromBank al momento non apra più conti depositi semplificati finchè non riaprono i books). Il problema, come prima, è che probabilmente c'è stato malaffare e ci potrebbe essere ancora, per questo non hanno convertito.
La standard in realtà sarebbe un processo facilissimo e che costa pochissimo, sarebbe la strada migliore, ma chissà che schifo hanno combinato Societè Generale e Citibank, che paiono essere stati gli enti in Europa che hanno bloccato tutto. Ci vorrebbe una indagine della magistratura su queste vicende, solo che in America se si muove la SEC tremano tutti, qui in Europa sembra esserci molta più impunità.....sembra....
- l'opzione Freedom Finance invece potrebbe non essere percorribile neppure se riaprono i books, perchè esiste una sanzione ufficiale europea dal 6 giugno che pare impedire i trasferimenti da Clearstream (noi che abbiamo acquistato a Francoforte) ad Euroclear (Freedom Finance), e quindi qui è davvero problematica.


Aggiungo poi che potrebbero riaprire la conversione forzata, forse in maniera più semplificata, ma sempre onerosa e difficoltosa (molto difficile da fare da soli, costosa se con un avvocato importante). Diciamo che la forzata costa circa 5000 Euro portarla a termine (meglio con un buon avvocato), tuttavia ha funzionato e se la ripropongono va tenuta in considerazione, dipende da quanto avete investito.
comunque ho inviato il modulo per aprire il type C a depo@gazprombank.ru domenica e non hanno risposto, come dice qualcuno forse anche loro aspettano che riaprano le conversioni (?).
da freedom finance rispondono ma non vanno abbastanza nel dettaglio rispetto quello che gli ho chiesto:
"Please note, that dividends are accrued by the issuers-companies, which securities you hold. Therefore, if and when the dividends are paid by the issuers companies, will be credited to your account.
In case of sanctioned shares dividends are credited to special non-trading "Russian Sanctions Shares" account. These dividends will become available upon removal of sanctions. "
 
- Fidelity negli Stati Uniti, tanto per fare un esempio, ha convertito per i suoi clienti con conversione Standard, anche recentemente per le conversioni richieste prima della chiusura dei books. Quando si parla di un broker/banca di alto livello (se non erro è la banca presso cui lavorava Peter Lynch).
- Brokers europei (Fineco e Degiro per fare nomi), non hanno convertito quando era legittimo. Questi sono fatti. Va bene finchè si intascano commissioni a gogo, poi quando devono offrire un servizio a cui sarebbero tenuti, questi sono i risultati.


Io dopo aver richiesto formalmente più volte la conversione standard quando era legittimo farla, ed avendo subito danno, ho mandato varie Pec di reclamo a Fineco e Degiro. Ho un anno di tempo per chiedere arbitrato a AFC e Bafin (mi pare sia il Bafin in europa, non son sicuro), oppure direttamente far loro causa. Se poi la colpa è stata di un loro intermediario, possono benissimo rivalersi su di esso, non è un problema mio.
Sto cercando di essere paziente e buono e provare ancora la standard quando e se riaprono, sicuro se non converto chiedo arbitrato come minimo.

Non conosco il procedimento di messa in mora.

Rendo noto a tutti che in passato è già successo che cittadini europei abbiano avuto successo in cause legali nonostante le sanzioni.
Oltretutto nel nostro caso non sono state le sanzioni a bloccarci, perché non bloccavano affatto legalmente le conversioni, ma un ostruzionismo al limite della criminalità da parte di banche europee e alcune americane (a noi non riguardano gli istituti americani).
ben detto, la messa in mora è solo una richiesta ad adempiere entro un determinato termine per potermi riservare il diritto di chiamarli in giudizio in futuro. se poi dimostrano di aver fatto tutto quello che potevano e dovevano fare almeno so di non aver subito un sopruso.
 
- Fidelity negli Stati Uniti, tanto per fare un esempio, ha convertito per i suoi clienti con conversione Standard, anche recentemente per le conversioni richieste prima della chiusura dei books. Quando si parla di un broker/banca di alto livello (se non erro è la banca presso cui lavorava Peter Lynch).
- Brokers europei (Fineco e Degiro per fare nomi), non hanno convertito quando era legittimo. Questi sono fatti. Va bene finchè si intascano commissioni a gogo, poi quando devono offrire un servizio a cui sarebbero tenuti, questi sono i risultati.


Io dopo aver richiesto formalmente più volte la conversione standard quando era legittimo farla, ed avendo subito danno, ho mandato varie Pec di reclamo a Fineco e Degiro. Ho un anno di tempo per chiedere arbitrato a AFC e Bafin (mi pare sia il Bafin in europa, non son sicuro), oppure direttamente far loro causa. Se poi la colpa è stata di un loro intermediario, possono benissimo rivalersi su di esso, non è un problema mio.
Sto cercando di essere paziente e buono e provare ancora la standard quando e se riaprono, sicuro se non converto chiedo arbitrato come minimo.

Non conosco il procedimento di messa in mora.

Rendo noto a tutti che in passato è già successo che cittadini europei abbiano avuto successo in cause legali nonostante le sanzioni.
Oltretutto nel nostro caso non sono state le sanzioni a bloccarci, perché non bloccavano affatto legalmente le conversioni, ma un ostruzionismo al limite della criminalità da parte di banche europee e alcune americane (a noi non riguardano gli istituti americani).
ma noi europei possiamo aprire un account su fidelity? e se sì trasferirvi le ADR?
 
Indietro