Gazprom ADR - conversione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Altre info dai siti telegram :



---

Il titolare di una ricevuta di deposito ha diritto a ricevere dividendi?

Secondo la legge federale n. 114-FZ del 16 aprile 2022, i proprietari di DR non possono ricevere dividendi fino a quando non vengono convertiti in azioni. Allo stesso tempo, ai sensi del diritto societario applicabile, il diritto ai dividendi non percepiti è mantenuto per un periodo di tre anni. Pertanto, gli azionisti possono ricevere le "mancate distribuzioni" dopo la conversione.
 
Anche a me è chiara la situazione (si tratta di inviare i nostri dati in Russia per accredito diretto del dividendo, al di fuori dei canali occidentali).

Ora dobbiamo capire che info vogliono ma penso che dovrebbero bastare le informazioni su quantità di azioni, conto di deposito, nostro documento, IBAN per accredito in Rubli

Credo che come minimo serva un certificato da parte della banca che dichiari che siamo i possessori dei titoli altrimenti sarebbe una auto dichiarazione
 
Altre info dai siti telegram :



---

Il titolare di una ricevuta di deposito ha diritto a ricevere dividendi?

Secondo la legge federale n. 114-FZ del 16 aprile 2022, i proprietari di DR non possono ricevere dividendi fino a quando non vengono convertiti in azioni. Allo stesso tempo, ai sensi del diritto societario applicabile, il diritto ai dividendi non percepiti è mantenuto per un periodo di tre anni. Pertanto, gli azionisti possono ricevere le "mancate distribuzioni" dopo la conversione.

Credo che questa sia stata revisionata dalla risoluzione del 24/08/22 circa la distribuzione dividendi. Domani provo a rileggere e buttare giù qualcosa via mail
 
Stavo guardando questa parte del sito NSD

https://www.nsd.ru/en/faq/dividends/

Se ho capito bene Fineco si appoggia a Clearstream
Qui poi entro in confusione: se Clearstrema ha comunicato i dati all'NSD la procedura dovrebbe essere "semplice", alrimenti si entra in un ginepraio ed c'e' una sezione che spiega la documntazione da fornire

https://www.nsd.ru/upload/docs/en/list_div_en_v2.docx

Credo quindi che la soluzione migliore sia veramente l'invio di una mail come suggerito da Fineco, sperando che rispondano
 
La procedura Fineco mi pare per ricevere i dividendi e non per convertire gli adr ma potrei sbagliare

É una boiata partorita da quelle menti eccelse di Fineco. Non esiste nessuna procedura per i dividendi.. una presa in giro.
L'unica soluzione é aspettare che clearstream riapra I settlement e poi trasferire gli ADR presso un broker abilitato alla conversione tipo Freedom Finance .. in poche parole lasciare al più presto questi carciofari incapaci di Fineco
 
Ultima modifica:
buongiorno anche io ho ricevuto email da fineco del div mi interessa poco e' il malloppo che mi interessa speriamo bene ma al momento attuale quanto quota gazprom in euro grazie
 
buongiorno anche io ho ricevuto email da fineco del div mi interessa poco e' il malloppo che mi interessa speriamo bene ma al momento attuale quanto quota gazprom in euro grazie

Ormai manca poco, nel 2023 si dirimerà la questione degli azionisti esteri
 
Stavo guardando questa parte del sito NSD

https://www.nsd.ru/en/faq/dividends/

Se ho capito bene Fineco si appoggia a Clearstream
Qui poi entro in confusione: se Clearstrema ha comunicato i dati all'NSD la procedura dovrebbe essere "semplice", alrimenti si entra in un ginepraio ed c'e' una sezione che spiega la documntazione da fornire

https://www.nsd.ru/upload/docs/en/list_div_en_v2.docx

Credo quindi che la soluzione migliore sia veramente l'invio di una mail come suggerito da Fineco, sperando che rispondano

Che email suggerisce di inviare Fineco?
 
Che email suggerisce di inviare Fineco?

questa parte della mail


Di seguito potrà trovare ulteriori contatti: Allocating ISIN
and CFI codes to Russian financial instruments

Securities services and information support department:
Tel.: +7 495 234-48-27 ext. 5983 Е-mail: russec@nsd.ru

Providing information on international codes. Assistance in
allocating ISIN and CFI codes to non-Russian financial
instruments

Securities services and information support department:
Tel.: +7 495 234-48-27 ext. 5984 Е-mail: isin@nsd.ru
 
questa parte della mail


Di seguito potrà trovare ulteriori contatti: Allocating ISIN
and CFI codes to Russian financial instruments

Securities services and information support department:
Tel.: +7 495 234-48-27 ext. 5983 Е-mail: russec@nsd.ru

Providing information on international codes. Assistance in
allocating ISIN and CFI codes to non-Russian financial
instruments

Securities services and information support department:
Tel.: +7 495 234-48-27 ext. 5984 Е-mail: isin@nsd.ru

ho provato a scrivere , chiedendo informazioni

vediamo se e cosa rispondono
 
Esiste per ora un format da compilare. E poi come si fa a spedire il cartaceo? Entro quando?
 
Esiste per ora un format da compilare. E poi come si fa a spedire il cartaceo? Entro quando?

Non vedo nessun format, ho detto a Fineco di farmi una certificazione del possesso delle azioni, non credo faranno molto di più visto come si preoccupano dei loro clienti.

Con la certificazione dovremo poi arrangiarci e inviarla ai russi con il nostro IBAN.
 
Continuo a pensare che a questo punto convenga che liquidino le ADR perché aprire conti russi e nuovi broker per pochi spicci non ha senso.
Diverso se si sta già sopra i 10-15k €.
 
Domanda

Segnalo che la procedura sarà con tutta probabilità molto molto complicata e poco fattibile per i più. Con tutta probabilità sarà necessario legalizzare, apostillare i documenti in Italia e poi legalizzarli e tradurli da notaio legale in loco. Inoltre durante gli ultimi controlli (2-3 settimane fa) Nessun corriere spedisce io loco e questo complica molto le cose.

Qualcuno che ha già richiesto a Fineco in agosto la conversione e gli e’ stata negata senza motivazioni valide sta valutando di chiedere espressamente a fineco supporto legale e amministrativo così come tutti i costi relativi alla procedura ?
 
Continuo a pensare che a questo punto convenga che liquidino le ADR perché aprire conti russi e nuovi broker per pochi spicci non ha senso.
Diverso se si sta già sopra i 10-15k €.

Quello del dividendo è un processo che non ha che fare con la scelta tra conversione / liquidazione.

Si tratta solo di richiederr un dividendo che altrimenti perderemmo (a quanto riporta Fineco senza dirci COME).
 
Quello del dividendo è un processo che non ha che fare con la scelta tra conversione / liquidazione.

Si tratta solo di richiederr un dividendo che altrimenti perderemmo (a quanto riporta Fineco senza dirci COME).

Io ho mandato una richiesta di informazioni su cosa/come fare ai siti indicati nella mail di Fineco. Ho ricevuto oggi questa risposta che non lascia presumere nulla di buono "Buon pomeriggio.

Secondo la tua richiesta datata 07.11.2022 07:40, ZNO SR-13781149 è stato registrato:

ADR GAZPROM SP

L'orario previsto per il completamento dei lavori è 14.11.2022 20:00. Oltre l'80% delle richieste viene risolto entro 8 ore lavorative."
 
Io ho mandato una richiesta di informazioni su cosa/come fare ai siti indicati nella mail di Fineco. Ho ricevuto oggi questa risposta che non lascia presumere nulla di buono "Buon pomeriggio.

Secondo la tua richiesta datata 07.11.2022 07:40, ZNO SR-13781149 è stato registrato:

ADR GAZPROM SP

L'orario previsto per il completamento dei lavori è 14.11.2022 20:00. Oltre l'80% delle richieste viene risolto entro 8 ore lavorative."

Credo si intenda semplicemente che questo contact center ti risponderà entro il 14 novembre. Ma tu gli hai scritto in italiano o in russo o in inglese?
 
Ho scritto in inglese e loro hanno risposto in russo. Vediamo...

almeno ti hanno risposto

a quale mail hai scritto?

ci potresti copiare la tua mail (senza i dati ovviamente) cosi ci muoviamo tutti nello stesso modo?
 
Indietro