Gazprom ADR - conversione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

L'autenticazione deve essere conforme alle regole notarili russe. Quindi occorre un notaio italiano che conosca quelle regole. Mi pare comunque che ci siano diverse scappatoie. Occorre selezionare le cose che ci riguardano ( credo siano al punto 4) ed estrarre i moduli di nostro interesse. La cosa piu facile dopo la procedura per i residenti ai fini fiscali è la nostra. Le altre sono tutte molto piu complicate dato che sono per gli agenti o persone giuridiche di società etc etc
Detto sinceramente mi pare piu una uscita propagandistica al fine di spingerci a fare pressioni verso l'allentamento delle sanzioni. Anche perchè il giudizio finale sul pagamento del dividendo spetta a NSD e possono trovare mille cavilli per dirti che il documento che hai presentato non è conforme. Inoltre non abbiamo alcun potere contrattuale con NSD perchè la nostra catena di gestori è : Fin & Co - Clearstream- Mellon bank -Gazprom. Piu è grande la giostra piu è facile perdersi

Già, a questo punto tanto vale tentare, a patto che il costo di autenticazione sia non troppo esoso.
 
Tra l'altro se andiamo insieme da un unico notaio, ci fa lo sconto per documenti tutti uguali.

Però una volta decifrata la lista dei documenti da autenticare, i Russi dovrebbero almeno darci un semaforo verde.

Ad esempio gli scriviamo, questa è la lista dei documenti che abbiamo preparato per la richiesta del dividendo, prima di andare dal notaio potete dirci se va bene?.... certo che anche loro sono bizantini.. d'altronde sempre cultura ortodossa è
 
Tra l'altro se andiamo insieme da un unico notaio, ci fa lo sconto per documenti tutti uguali.

Però una volta decifrata la lista dei documenti da autenticare, i Russi dovrebbero almeno darci un semaforo verde.

Ad esempio gli scriviamo, questa è la lista dei documenti che abbiamo preparato per la richiesta del dividendo, prima di andare dal notaio potete dirci se va bene?.... certo che anche loro sono bizantini.. d'altronde sempre cultura ortodossa è
Le autenticazioni dal notaio eventuale sono tutte differenti avendo noi nomi differenti e portafogli differenti.
Loro non ti faranno mai da consulente. (NSD) Hanno fatto un documento piuttosto esaustivo con tanto di lista delle definizioni. Ora bisogna preparare una lista ad hoc per il nostro caso , poi vedere se è esauribile facilmente o la spesa che occorre sostenere per procurarsi i documenti cartacei , quindi sperire il pacchetto via corriere e aspettare loro risposta. Temo come gia detto che dopo aver fatto tutto , spedito e controllato da parte loro ti dicano almeno una volta ...che serve qualcosa di piu, poi che tutto va bene , poi facciamo bonifico ma solo su banca russa non sanzionata dall'occidente su cui devi aprire conto etc etc etc e via a girare come i criceti nel girello. Per questo che la nostra banca di ce di non essere in grado di verificare i pagamenti. Loro hanno già capito il gioco probabilmente e per ragioni sanzionatorie non possono seguire o imporsi per avere il dovuto
 
Le autenticazioni dal notaio eventuale sono tutte differenti avendo noi nomi differenti e portafogli differenti.
Loro non ti faranno mai da consulente. (NSD) Hanno fatto un documento piuttosto esaustivo con tanto di lista delle definizioni. Ora bisogna preparare una lista ad hoc per il nostro caso , poi vedere se è esauribile facilmente o la spesa che occorre sostenere per procurarsi i documenti cartacei , quindi sperire il pacchetto via corriere e aspettare loro risposta. Temo come gia detto che dopo aver fatto tutto , spedito e controllato da parte loro ti dicano almeno una volta ...che serve qualcosa di piu, poi che tutto va bene , poi facciamo bonifico ma solo su banca russa non sanzionata dall'occidente su cui devi aprire conto etc etc etc e via a girare come i criceti nel girello. Per questo che la nostra banca di ce di non essere in grado di verificare i pagamenti. Loro hanno già capito il gioco probabilmente e per ragioni sanzionatorie non possono seguire o imporsi per avere il dovuto

Il conto su Gazprom Bank io lho già aperto, se me lo mandassero la mi andrebbe benone (in attesa di verificare identità ma intanto so di non perderli)
 
Io ho parlato con la persona di Fin & co. che mi segue, per quello che riguarda il dividendo, leggendo la mail (mentre eravamo al telefono) mi ha detto che essendo ADR (e non azioni) siamo più tutelati (non ho capito il perché).
Mi ha spiegato che, anche nel caso in cui riuscissi ad incassare il dividendo, lo avrei depositato in un conto non fisico in Russia, senza aver la certezza dello scambio Rublo-Euro che applicano e senza poterne comunque usufruire.
Comunque si informerà meglio e spero di darvi notizie certe ma, per ora, il suo consiglio è di lasciar le cose così come stanno e attendere la fine delle sanzioni.
 
Io ho parlato con la persona di Fin & co. che mi segue, per quello che riguarda il dividendo, leggendo la mail (mentre eravamo al telefono) mi ha detto che essendo ADR (e non azioni) siamo più tutelati (non ho capito il perché).
Mi ha spiegato che, anche nel caso in cui riuscissi ad incassare il dividendo, lo avrei depositato in un conto non fisico in Russia, senza aver la certezza dello scambio Rublo-Euro che applicano e senza poterne comunque usufruire.
Comunque si informerà meglio e spero di darvi notizie certe ma, per ora, il suo consiglio è di lasciar le cose così come stanno e attendere la fine delle sanzioni.

Le ADR sono meglio tutelate perchè di diritto americano in valuta americana. Quindi c'è un depositario americano e uno tedesco al momento che ci tutelano anche se sanzionati. Se le converti e le trasferisci in russia hai solo il garante russo che potrebbe vederti come appartenente a paese ostile e quindi poco probaile che ti tuteli. Se le sanzioni finiscono riparte la macchina dei nostri depositari. Se si prolungano oltre agosto 2023 il depositario americano liquida i nostri ADR e il depositario tedesco incassa comunque dato che la liquidazione proviene da alleato occidentale, poi dopo aver incassato ce le trasferisce in automatico. Ovvio che i dividendi attuali andrebbero persi in quel caso. Quindi il suggerimento di Fin & Co non è proprio insensato. Ovviamente esprimo opinioni e nessuna certezza ma d'altronde vorrei conoscere qualcuno che ne abbia in questa situazione mai capitata
 
leggo dal sito della borsa italiana

Definizione

Un depositario centrale di titoli che liquida e regola titoli internazionali (oltre che nazionali) o transazioni transfrontaliere in titoli domestici, normalmente attraverso il collegamento con CSD locali.
Approfondimenti

Gli ICSD, come i loro corrispondenti nazionali CSD, sono istituzioni finanziarie che, dietro pagamento di una commissione, effettuano tutte le operazioni collegate al deposito di titoli, consentendo il trasferimento dei titoli dall'acquirente al venditore attraverso semplici scritture contabili e senza movimentazione fisica dei titoli. I più importanti ICSD europei sono Clearstream, Euroclear e SIS.

QUINDI Clearstream è un ISD. In teoria dovremmo chiedere a loro di certificare il possesso dei nostri titoli come dicono i russi nel documento...Cerco di approfondire meglio
 
dal sito clearstream al paragrafo sanzioni russe. ( https://www.clearstream.com/clearstream-en/products-and-services/settlement/d22069-3308374) Ultime notizie :
03.11.2022

A seguito degli annunci D22061 e D22052, Clearstream Banking1 informa i clienti che, a causa di circostanze al di fuori del controllo di Clearstream Banking AG (CBF), attualmente non è disponibile alcuna opzione per la conversione delle partecipazioni DR in azioni russe sottostanti detenute sul collegamento CSD diretto di CBF con DTCC.

Finché la procedura di conversione forzata introdotta dalla legge federale russa n. 319-FZ rimane aperta, il regolamento in DR sulle azioni sottostanti russe rimane sospeso. Di conseguenza, i clienti non sono in grado né di istruire la consegna dei DR né di istruire la loro conversione o cancellazione. CBF continua a esplorare potenziali soluzioni. I clienti saranno informati se sarà possibile effettuare il regolamento presso Clearstream Banking per DR russi con azioni russe sottostanti.
Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, i clienti possono contattare Clearstream Banking Client Services o il loro Relationship Officer.

------------------------------------------
1. Clearstream Banking si riferisce a Clearstream Banking AG, con sede legale in 61, Mergenthalerallee, 65760 Eschborn, Germania, e registrata nel Registro B dell'Amtsgericht Frankfurt am Main, Germania, con il numero HRB 7500.
 
Le ADR sono meglio tutelate perchè di diritto americano in valuta americana. Quindi c'è un depositario americano e uno tedesco al momento che ci tutelano anche se sanzionati. Se le converti e le trasferisci in russia hai solo il garante russo che potrebbe vederti come appartenente a paese ostile e quindi poco probaile che ti tuteli. Se le sanzioni finiscono riparte la macchina dei nostri depositari. Se si prolungano oltre agosto 2023 il depositario americano liquida i nostri ADR e il depositario tedesco incassa comunque dato che la liquidazione proviene da alleato occidentale, poi dopo aver incassato ce le trasferisce in automatico. Ovvio che i dividendi attuali andrebbero persi in quel caso. Quindi il suggerimento di Fin & Co non è proprio insensato. Ovviamente esprimo opinioni e nessuna certezza ma d'altronde vorrei conoscere qualcuno che ne abbia in questa situazione mai capitata



Quello che hai scritto relativamente alla liquidazione ad agosto 2023 è quello che dovrebbe accadere in teoria senza sanzioni. Ma come scritto nel sito Gazprom nella sezione Q&A , BNY non sarà in grado di liquidare con le attuali senzienti in atto https://adr.gazprom.com/en/qa/ :

What will happen to the DRs if they are not converted into shares?
If you did not use the standard or declarative conversion procedure and your DRs were not subject to automatic conversion, then you have the right to demand, from August 3, 2023, the receipt of the monetary equivalent of the value of your DRs from The Bank of New York Mellon (the depository bank of Gazprom’s DR programs). The date for Rule 144A DR program (one DR of this kind represents ten shares) is June 9, 2023.

The depository bank will become entitled to sell Gazprom’s shares represented by the ADRs and will use the proceeds from such sales to make payments to the remaining owners of the depositary receipts. Please note that the ability of The Bank of New York Mellon to sell the shares and distribute the obtained funds between the remaining owners of the depositary receipts is limited by the regulatory requirements of the Bank of Russia and the Russian President’s Decree No. 95 dated March 5, 2022.
 
Quello che hai scritto relativamente alla liquidazione ad agosto 2023 è quello che dovrebbe accadere in teoria senza sanzioni. Ma come scritto nel sito Gazprom nella sezione Q&A , BNY non sarà in grado di liquidare con le attuali senzienti in atto https://adr.gazprom.com/en/qa/ :

What will happen to the DRs if they are not converted into shares?
If you did not use the standard or declarative conversion procedure and your DRs were not subject to automatic conversion, then you have the right to demand, from August 3, 2023, the receipt of the monetary equivalent of the value of your DRs from The Bank of New York Mellon (the depository bank of Gazprom’s DR programs). The date for Rule 144A DR program (one DR of this kind represents ten shares) is June 9, 2023.

The depository bank will become entitled to sell Gazprom’s shares represented by the ADRs and will use the proceeds from such sales to make payments to the remaining owners of the depositary receipts. Please note that the ability of The Bank of New York Mellon to sell the shares and distribute the obtained funds between the remaining owners of the depositary receipts is limited by the regulatory requirements of the Bank of Russia and the Russian President’s Decree No. 95 dated March 5, 2022.

Si queste però sono le notizie da parte di Gazprom. Loro hanno tutta la convenienza ad avere il controllo diretto in casa loro.
 
Insomma la cosa più sensata, e anche l'unica forse possibile al momento, è richiedere il dividendo
 
Si queste però sono le notizie da parte di Gazprom. Loro hanno tutta la convenienza ad avere il controllo diretto in casa loro.

Semplicemente Gazprom dove che BNY Non può liquidare con le attuali sanzioni (è la pura verità , non hanno modo di vendere le azioni.)


Comunque io avevo scritto a gli indirizzi suggeriti da fineco questo:

Dear sirs,
I am xxxxxxxxxxxxxxxx an Italian resident and the ultimate beneficiary of 4000 shares of ADR GAZPROM SP (US3682872078) held by the Italian bank Fineco.
As I understand, Gazprom is about to pay a dividend and, in order to receive it, I have been advised to send certain information to the Russian National Settlement Depository (NSD).
I would kindly need to understand what kind of information I should send and exactly to whom.
I would also like to know how to convert my shares to the local shares traded on the Moscow stock exchange.
Could you please help me with this?
Thank you
Kind regards



E loro mi hanno risposto così da income@nsd.ru:


Dear xxxxxxx,

Please note that NSD does not provide record keeping services for such depositary receipts. For further information, please contact the securities depository with which the relevant depository program accounts were opened.



Kind regards,
NSD Team



Non mi è chiaro come procedere
 
Stessa identica risposta (ovviamente). Adesso inoltro a Fineco e vediamo cosa mi dicono. Mi sembra chiaro che il dividendo si allontana. Il fuoco amico ha colpito ancora.
 
Stessa identica risposta (ovviamente). Adesso inoltro a Fineco e vediamo cosa mi dicono. Mi sembra chiaro che il dividendo si allontana. Il fuoco amico ha colpito ancora.

É una situazione estenuante, continue illusioni, possibili procedure, e poi nulla si muove. Questi burocrati di Bruxelles sono riusciti a fare una porcata unica, derubare dei cittadini UE per fare un dispetto a Putin.

Almeno chiedessero scusa o mettessero in campo qualche azione di riparazione.
 
Parlato con il mio consulente in Fineco, ma non mi ha potuto aiutare. Mi ha detto di continuare a chiedere a FINECO per telefono, ma che alla fine Fineco è solo una banca che inoltra gli ordini e gestisce il dossier titoli del cliente. Comunque riproverò. Voglio scrivere anche a Mellon, mentre cerchiamo di capire che documenti inviare in Russia, maremmina impestata e ladra....... come si dice in Toscana.
 
Semplicemente Gazprom dove che BNY Non può liquidare con le attuali sanzioni (è la pura verità , non hanno modo di vendere le azioni.)


Comunque io avevo scritto a gli indirizzi suggeriti da fineco questo:

Dear sirs,
I am xxxxxxxxxxxxxxxx an Italian resident and the ultimate beneficiary of 4000 shares of ADR GAZPROM SP (US3682872078) held by the Italian bank Fineco.
As I understand, Gazprom is about to pay a dividend and, in order to receive it, I have been advised to send certain information to the Russian National Settlement Depository (NSD).
I would kindly need to understand what kind of information I should send and exactly to whom.
I would also like to know how to convert my shares to the local shares traded on the Moscow stock exchange.
Could you please help me with this?
Thank you
Kind regards



E loro mi hanno risposto così da income@nsd.ru:


Dear xxxxxxx,

Please note that NSD does not provide record keeping services for such depositary receipts. For further information, please contact the securities depository with which the relevant depository program accounts were opened.



Kind regards,
NSD Team



Non mi è chiaro come procedere

Questa è una informazione molto importante. Contrariamente a quanto ci dice Fin & Co , ovvero che abbiamo dei diritti di acquisire dividendi, loro NSD che sono i deputati a pagare i diritti dicono che non conoscono il nostro titolo US3682872078 che infatti è un ADR di diritto americano che è gestita per noi da Clearstream e in america da Mellon bank. Ora il problema è che anche compilando i moduli che ho gia selezionato e dopo tutte le certificazioni anche notarili del caso , loro non ci pagheranno mai i dividendi di un prodotto che non conoscono. Quindi occorre chiedere a Fin & co in che modo loro abbiano avuto notizia dei dividendi che ci spettano. Da Clearstream ???? da Mellon Bank ??? perchè occorre dirgli che secondo il pagatore incaricato , a noi non spetta un accidente. Qualcuno mente sapendo di mentolo. La risposta della nostra banca che il recupero dei dividendi diventa un affare privato nostro con il liquidatore è falsa perchè noi abbiamo un prodotto basato su un sottostande della quale non abbiamo il controllo. Questo va reso noto alla banca perchè qui si ravvisano delle responsabilità Il depositario che è pagato per garantire si sta tirando indietro perchè bloccato da sanzioni. Ma le sanzioni non annullano i nostri diritti e forse solo i suoi doveri nei nostri confronti e dico FORSE.
 
Per non fare confusione:

- Documentazione da inviare in Russia: bisogna andare da notaio e anche farla apostillizzare
a): per la forced/declarative conversion (forse la prolungano), dopo notaio italiano e apostilla, giunti i documenti in Russia, vanno tradotti e nuovamente passati ad un notaio locale
b): per il dividendo sulle ADR, non lo so, potrebbero accettare documentazione in italiano, ma presumo valga la stessa prassi del punto a)

- Convertire le ADR ci espone al rischio potenziale di:
a): sequestro da parte di potenza ostile (caso estremamente remoto)
b): congelamento per molto tempo (senza perdere ne capitale ne rendimenti, caso probabile)
(Farsi liquidare le ADR dagli americani, ci espone lo stesso al rischio congelamento, e non ci tutela in quanto ad agosto del 2023 le ADR entrano in liquidazione, sanzioni o meno, le sanzioni ne bloccano soltanto la possibilità di vendita (sanzioni Russe) e recupero della liquidità (sanzioni occidentali), ma il programma ADR scade comunque ad agosto 2023 (ordine esecutivo russo)

- Verificare questa lettera di Fineco (cosa che ancora nessuno ha fatto, mentre dovremmo farlo, io non trovo riscontri):
a) se fosse vera, rischiamo di perdere questo enorme dividendo entro 2 mesi (25% circa), per sempre
b) se falsa, no comment

- Incassare questo dividendo richiesto a NSD su Type-C Gazprombank: presumo il conto deposito vada attivato con identificazione personale in Russia o tramite legale rappresentate, non so se possiamo incassarlo su conto depositio attivato solo via mail, cosa fatta dalla maggiorparte di noi. A meno che qualcuno abbia già verificato che non serve identificazione.

Questa è una traccia in base a svariati mesi di lavoro da parte mia su questo tema. Conviene lavorare sui punti di cui sopra, senza tanti altri giri di parole.
 
Ragazzi io ho Fineco. C'è qualche informazione importante da sapere per prendere il dividendo? Se la guerra finisse come siamo messi? Io ho investito 500 euro e non so bene quale sia la strategia migliore da seguire. Grazie mille.
 
Per non fare confusione:

- Documentazione da inviare in Russia: bisogna andare da notaio e anche farla apostillizzare
a): per la forced/declarative conversion (forse la prolungano), dopo notaio italiano e apostilla, giunti i documenti in Russia, vanno tradotti e nuovamente passati ad un notaio locale
b): per il dividendo sulle ADR, non lo so, potrebbero accettare documentazione in italiano, ma presumo valga la stessa prassi del punto a)

- Convertire le ADR ci espone al rischio potenziale di:
a): sequestro da parte di potenza ostile (caso estremamente remoto)
b): congelamento per molto tempo (senza perdere ne capitale ne rendimenti, caso probabile)
(Farsi liquidare le ADR dagli americani, ci espone lo stesso al rischio congelamento, e non ci tutela in quanto ad agosto del 2023 le ADR entrano in liquidazione, sanzioni o meno, le sanzioni ne bloccano soltanto la possibilità di vendita (sanzioni Russe) e recupero della liquidità (sanzioni occidentali), ma il programma ADR scade comunque ad agosto 2023 (ordine esecutivo russo)

- Verificare questa lettera di Fineco (cosa che ancora nessuno ha fatto, mentre dovremmo farlo, io non trovo riscontri):
a) se fosse vera, rischiamo di perdere questo enorme dividendo entro 2 mesi (25% circa), per sempre
b) se falsa, no comment

- Incassare questo dividendo richiesto a NSD su Type-C Gazprombank: presumo il conto deposito vada attivato con identificazione personale in Russia o tramite legale rappresentate, non so se possiamo incassarlo su conto depositio attivato solo via mail, cosa fatta dalla maggiorparte di noi. A meno che qualcuno abbia già verificato che non serve identificazione.

Questa è una traccia in base a svariati mesi di lavoro da parte mia su questo tema. Conviene lavorare sui punti di cui sopra, senza tanti altri giri di parole.


Per attivarlo è una sciocchezza, però puoi solo faci confluire le tue azioni eventualmente convertite in titoli russi, oppure il solo dividendo in rubli. per poi renderlo operativo (ossia che puoi gestrilo, e ritirare i tuoi soldi ad esempio, devi identificarti presso una sede Gazprom Bank (MOsca , ma c'è anche a Kaliningrad al confine con la Polonia).
 
Indietro