Gazprom ADR - conversione

Questa è una informazione molto importante. Contrariamente a quanto ci dice Fin & Co , ovvero che abbiamo dei diritti di acquisire dividendi, loro NSD che sono i deputati a pagare i diritti dicono che non conoscono il nostro titolo US3682872078 che infatti è un ADR di diritto americano che è gestita per noi da Clearstream e in america da Mellon bank. Ora il problema è che anche compilando i moduli che ho gia selezionato e dopo tutte le certificazioni anche notarili del caso , loro non ci pagheranno mai i dividendi di un prodotto che non conoscono. Quindi occorre chiedere a Fin & co in che modo loro abbiano avuto notizia dei dividendi che ci spettano. Da Clearstream ???? da Mellon Bank ??? perchè occorre dirgli che secondo il pagatore incaricato , a noi non spetta un accidente. Qualcuno mente sapendo di mentolo. La risposta della nostra banca che il recupero dei dividendi diventa un affare privato nostro con il liquidatore è falsa perchè noi abbiamo un prodotto basato su un sottostande della quale non abbiamo il controllo. Questo va reso noto alla banca perchè qui si ravvisano delle responsabilità Il depositario che è pagato per garantire si sta tirando indietro perchè bloccato da sanzioni. Ma le sanzioni non annullano i nostri diritti e forse solo i suoi doveri nei nostri confronti e dico FORSE.

La legge russa che FIneco ci ha solo girato per info, dice espressamente che chi ha adr può ricevere il dividendo direttamente , fuori dai canali clearstream-NYB Mellon
 
La legge russa che FIneco ci ha solo girato per info, dice espressamente che chi ha adr può ricevere il dividendo direttamente , fuori dai canali clearstream-NYB Mellon

Grazie. A questo punto non vedo chi possa certificare il mio possesso di titoli russi che la NSD non tratta. Alzo le mani e mi arrendo:bow:
Unico modo sarebbe averli convertiti su un conto russo ( cosa che al momento mi pare non fattibile ) e poi chiedere l'accredito del dividendo sullo stesso conto segnalando gli identificativi dei titoli convertiti a NSD. Se qualcuno è riuscito in qualcuno di questi passaggi sarebbe gradito che lo comunicasse qui
 
Ho scritto anche io a Fineco, in base alla risposta avuta da alcuni di voi, chiedendo "Ma chi si suppone debba essere il securities depository, con cui il l'account per il depository program per ADR GAZPROM SP isin US3682872078 sia stato aperto? In caso voi potreste emettere certificazione del possesso dei titoli in oggetto se venisse richiesto?"
Dobbiamo forse chiedere se possono essere trasferite su un conto presso Gazprombank? Resta il fatto come dice meglio_di_te che per renderlo operativo "devi identificarti presso una sede Gazprom Bank". Avere una persona amica a Mosca può aiutare?
 
Ennesima risposta da Fineco, "Gentile ***, in merito alla sua richiesta la informiamo che, i clienti devono scrivere agli indirizzi mail riportati facendo presente che sono titolari di titoli russi e possibili beneficiari di un dividendo chiedendo la modalità per effettuare la disclosure. Qualora venissero richiesti eventuali documenti siamo a disposizione per la produzione (sarà NSD ad indicare quali documenti servono ai fini della disclosure). Grazie per aver scelto Fineco, la banca che semplifica la banca. Customer Care"
Scritto nuovamente agli indirizzi NSD da loro indicati ed in attesa.

Qualcuno ha contattato Clearstream direttamente? O ha avuto risposte (diverse dalle precedenti) da NSD sulla procedura?
Qualcuno conosce la procedura di attivazione di un account online su Gazprombank (ma il sito non è raggiungibile pare) oppure di SberBank (questo almeno il sito è raggiungibile).
Inoltre, ho capito che uno potrebbe anche provare a mettere l'ADR in vendita in giornata tramite trading telefonico di fineco, ma l'idea è ora sul dividendo e magari anche tenere i titoli più a lungo.
 
Inoltre, ho capito che uno potrebbe anche provare a mettere l'ADR in vendita in giornata tramite trading telefonico di fineco, ma l'idea è ora sul dividendo e magari anche tenere i titoli più a lungo.

Da cosa lo avresti capito ?? :confused:
Non credo proprio che sia così, altrimenti già tutti avrebbero venduto
 
Per sintesi : la conversione non c'entra nulla con la storia del dividendo.

La nuova legge dice che abbiamo 70 (55 ora) giorni per inviare a NSD i dati e IBAN.

Il problema è che non sappiamo che dati vogliono e non ce lo spiegano se non con astruse liste burocratesi


Se i Russi avevano guadagnato credibilità, la stanno perdendo con gli interessi
. Se vogliono venirci incontro lo facciano concretamente, non per finta.
 
La comunicazione di Fin&co è vera dato che ho ricevuto sia via mail e sia sul sito del mio conto dove è ancora presente la comunicazione. Si esclude quindi possa essere una mail falsa mandata da qualcun altro. Stando a quanto detto da NSD i titoli citati dalla nostra banca non sono nel loro portafoglio come aventi diritto a dividendi e troverei strano il contrario.

Si ovvio questo, intendevo se non sono in errore con questa normativa, non se ne trovano riscontri in rete.
 
Da cosa lo avresti capito ?? :confused:
Non credo proprio che sia così, altrimenti già tutti avrebbero venduto

il mio broker ha detto che quelli dell'ufficio trading gli hanno detto così, ovvero che si fa prima a provare a venderle.
in pratica uno telefona ed entra nel menu trading, si fa passare l'ufficio ordini e può:
-chiedere quanto è l'offerta attuale
-dire di provare a vendere ad un dato prezzo che resta valido fino a fine giornata
l'assistenza o l'ufficio trading non possono consigliare o meno di fare una cosa simile, al massimo può farla il proprio PFA.
Io sarei curioso pure di sapere a quanto venga scambiato al momento ma eviterei per ora.
 
Si ovvio questo, intendevo se non sono in errore con questa normativa, non se ne trovano riscontri in rete.

io ho trovato link vari di reference, ma non ho tempo di studiarli bene:
https://www.undervalued-shares.com/weekly-dispatches/gazprom-co-what-to-do-with-russian-adrs/
https://longrunplan.com/2022/05/16/...m-adrs-and-other-russian-drs-to-local-shares/
https://www.morganlewis.com/pubs/20...n-without-reference-to-foreign-infrastructure
https://www.clearstream.com/clearstream-en/contacts
Ho provato anche a scrivere ad uno degli indirizzi di morganlewis per chiedere un consiglio.
Invece non so se sia il caso di scrivere direttamente alla Clearstream, magari sì.
Comunque per oggi mi basta e aspetto se dovesse rispondere NSD.
 
il mio broker ha detto che quelli dell'ufficio trading gli hanno detto così, ovvero che si fa prima a provare a venderle.
in pratica uno telefona ed entra nel menu trading, si fa passare l'ufficio ordini e può:
-chiedere quanto è l'offerta attuale
-dire di provare a vendere ad un dato prezzo che resta valido fino a fine giornata
l'assistenza o l'ufficio trading non possono consigliare o meno di fare una cosa simile, al massimo può farla il proprio PFA.
Io sarei curioso pure di sapere a quanto venga scambiato al momento ma eviterei per ora.

In tal caso... sarebbe da vedere a che livello è il denaro e che sia una quantità sufficiente, piuttosto che mettersi in lettera
ma se nessuno su questo forum ha venduto in questo modo... un motivo ci sarà...
 
In tal caso... sarebbe da vedere a che livello è il denaro e che sia una quantità sufficiente, piuttosto che mettersi in lettera
ma se nessuno su questo forum ha venduto in questo modo... un motivo ci sarà...

forse nessuno lo sapeva, comunque se qualcuno avesse tempo di provare condividete
 
Se così fosse vorrebbe dire che la Germania ha tolto le sanzioni e l'America pure e quindi dovremmo vedere gli ADR in portafoglio

Si appunto, se si potessero vendere non saremmo qui a cercare di capire il burocratese dei russi e le castronerie sanzionatorie inventate dagli americani e loro servi di Bruxelles
 
In teoria la vendita sarebbe consentita in questo frangente…alcune banche tedesche a più riprese si sono interfacciate ai loro clienti come intermediario di vendita dei loro adr a fondi che si sono proposti come acquirente privato, quindi fuori mercato. L’offerta era ovviamente misera 10 / 20 cent. per adr se non ricordo male.
 
Ok diciamo che la vendita fuori mercato per ora non è conveniente.

Una mia amica è riuscita sentire per telefono dopo vari tentativi al numero di NSD comunicato da Fineco.
Hanno detto che effettivamente bisogna chiedere a income@nsd.ru come qualcuno qui credo abbia fatto.
Tuttavia ho scritto anche io.

Inoltre, allego interessante risposta da morgan lewis in america sull'assistenza, vogliono essere pagati ma per poche quote non conviene.
"Dear ***,

Thank you for contacting Morgan Lewis with your request – we will be happy to assist.

In the current circumstances we recommend you to proceed with the standard conversion via your broker. It is impossible to sell the DRs.

Our assistance in connection with the standard conversion includes:
arranging a power of attorney for conversion purposes;
preparing the Russian translations of all the documents that must be submitted to a Russian depositary (a “Russian Custodian”);
assisting with delivery of documents required for conversion purposes to Russia through Dubai via a private courier;
preparing, filling out and submitting in person the required forms on behalf of the client to open a depo (custody) account with a Russian Custodian and a bank account with a Russian bank;
preparing documents for standard conversion procedures and interaction with the Russian Custodian in order to allocate your underlying shares; and
preparing and filing applications for acceptance of the shares with the Russian Custodians.

If you are interested in the above, please advise how many DRs you have, so we can send you a proposal.

Kind regards,

***
Morgan, Lewis & Bockius UK LLP
Condor House, 5-10 St. Paul's Churchyard | London EC4M 8AL England"

Escluderei questa assistenza per ora.

Quindi:
1) Resto in attesa di ricevere anche io una risposta da income@nsd.ru.
Nella speranza che a un certo punto il dividendo sia liquidabile.

2) Sapete se possibile e come aprire un conto online su banca Russa Sberbank?
La conversione come qualcuno diceva sarebbe in azioni tipo C ovvero di semplice custodia non trattabili?

3) Resta la possibilità di contattare clearstream direttamente e chidere a loro.
 
Ok diciamo che la vendita fuori mercato per ora non è conveniente.

Una mia amica è riuscita sentire per telefono dopo vari tentativi al numero di NSD comunicato da Fineco.
Hanno detto che effettivamente bisogna chiedere a income@nsd.ru come qualcuno qui credo abbia fatto.
Tuttavia ho scritto anche io.

Inoltre, allego interessante risposta da morgan lewis in america sull'assistenza, vogliono essere pagati ma per poche quote non conviene.
"Dear ***,

Thank you for contacting Morgan Lewis with your request – we will be happy to assist.

In the current circumstances we recommend you to proceed with the standard conversion via your broker. It is impossible to sell the DRs.

Our assistance in connection with the standard conversion includes:
arranging a power of attorney for conversion purposes;
preparing the Russian translations of all the documents that must be submitted to a Russian depositary (a “Russian Custodian”);
assisting with delivery of documents required for conversion purposes to Russia through Dubai via a private courier;
preparing, filling out and submitting in person the required forms on behalf of the client to open a depo (custody) account with a Russian Custodian and a bank account with a Russian bank;
preparing documents for standard conversion procedures and interaction with the Russian Custodian in order to allocate your underlying shares; and
preparing and filing applications for acceptance of the shares with the Russian Custodians.

If you are interested in the above, please advise how many DRs you have, so we can send you a proposal.

Kind regards,

***
Morgan, Lewis & Bockius UK LLP
Condor House, 5-10 St. Paul's Churchyard | London EC4M 8AL England"

Escluderei questa assistenza per ora.

Quindi:
1) Resto in attesa di ricevere anche io una risposta da income@nsd.ru.
Nella speranza che a un certo punto il dividendo sia liquidabile.

2) Sapete se possibile e come aprire un conto online su banca Russa Sberbank?
La conversione come qualcuno diceva sarebbe in azioni tipo C ovvero di semplice custodia non trattabili?

3) Resta la possibilità di contattare clearstream direttamente e chidere a loro.

Potremmo “unirci” e fare tutti assieme questa pratica, negoziando una tariffa conveniente (da corrispondere al successo dell’operazione)
 
Rileggendo le carte che clearstream ha passato a fin&co ho notato un indirizzo interessante per chiedere assistenza per trovare il corrispettivo russo dei nostri adr.

Providing information on international codes. Assistance in
allocating ISIN and CFI codes to non-Russian financial
instruments

Securities services and information support department:
Tel.: +7 495 234-48-27 ext. 5984 Е-mail: isin@nsd.ru
 
Potremmo “unirci” e fare tutti assieme questa pratica, negoziando una tariffa conveniente (da corrispondere al successo dell’operazione)

Se fosse possibile, direi che dovremmo fare così
 
Se fosse possibile, direi che dovremmo fare così

Se mi dite più o meno quanti siamo e quanti ADR avete (io solo 500),
posso intanto rispondergli chiedendo se una pratica collettiva gli va bene e vedere la loro offerta.
Comunque la loro pratica è per convertire gli ADR in un account depo Russo.
Il che va pure bene ma dovrebbero dirci il dettaglio sul fatto che includa il dividendo.

Se la loro offerta è decente possiamo poi fare un gruppo telegram od email per coordinarci meglio.
 
Indietro