Gazprom ADR - conversione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

borsavalori

Nuovo Utente
Registrato
4/6/13
Messaggi
7.744
Punti reazioni
198
Discussione sugli ADR di Gazprom e le svariate possibilità di conversione/cancellazione
 
Molto bene, situazione ad oggi è questa:

- Riapertura Books Bank of New York Mellon
- Annuncio Clearstream di ripresa delle conversioni
- Secondo annuncio Cleastream di precisazione

Per quanto riesco a dedurre, a New York convertono regolarmente, Clearstream annuncia che riprende a convertire, tuttavia nel secondo annuncio afferma che finché c'è la conversione forzata attiva in Russia, bloccano il settlement ma non la conversione, visto che, come da primo annuncio Clearstream, permettono che i titoli siano inviati ai transfer agents.
Tuttavia non sono sicuro che sia la corretta interpretazione, attendo vostri pareri e indicazioni a procedere per chi ha le idee chiare.

Gli utenti di Freedom Finance stanno convertendo in massa, tutti con successo, tuttavia la maggior parte di noi che ha le ADR su Clearstream non può trasferire azioni su Freedom Finance, anche qui se qualcuno trova soluzioni, sarebbe a beneficio di tutti.

La conversione forzata in Russia è molto problematica e onerosa, da considerare solo con posizioni oltre i 100k € e con ausilio di studio legale a supporto.
 
Ultima modifica:
Molto bene, situazione ad oggi è questa:

- Riapertura Books Bank of New York Mellon
- Annuncio Clearstream di ripresa delle conversioni
- Secondo annuncio Cleastream di precisazione

Per quanto riesco a dedurre, a New York convertono regolarmente, Clearstream annuncia che riprende a convertire, tuttavia nel secondo annuncio afferma che finché c'è la conversione forzata attiva in Russia, bloccano il settlement ma non la conversione, visto che, come da primo annuncio Clearstream, permettono che i titoli siano inviati ai transfer agents.
Tuttavia non sono sicuro che sia la corretta interpretazione, attendo vostri pareri e indicazioni a procedere per chi ha le idee chiare.

Quelli su Euroclear hanno convertito tranquillamente e magari vedranno accreditato pure il dividendo..

Mentre noi nisba. Clearstream dice che non puo effettuare il settlement finche è in vigore la forced-conversion, cioè fino al 24 novembre non ne sapremo nulla da questi pecoroni..

Gli utenti di Freedom Finance stanno convertendo in massa, tutti con successo, tuttavia la maggior parte di noi che ha le ADR su Clearstream non può trasferire azioni su Freedom Finance, anche qui se qualcuno trova soluzioni, sarebbe a beneficio di tutti.

La conversione forzata in Russia è molto problematica e onerosa, da considerare solo con posizioni oltre i 100k € e con ausilio di studio legale a supporto.

Freedom Finance converte tutti gli ADR che stanno su Euroclear.. la catena per loro è diretta, cioè BNY Mellon - DTC- Euroclear - FF.

Mentre noi SFlGATI dobbiamo passare per la seguente catena BNY-Mellon - DTC - CitiBank - Clearstream (CBF) - FF

orbene Citibank blocca per le "low value stocks" mentre clearstream blocca perche è una massa di trogloditi a pecora con la UE.

Clearsteram ha ribadito che non effettuerà nessun settlement finche la forced-conversion è in vigore, cioè fino al 24 novembre non ne sapremo nulla da questi pecoroni.. mah
 
Ultima modifica:
Intanto è possibile fare due tipi di azioni legali:
- ricorso ad Arbitro Controversie Finanziarie
- causa vera e propria

Io avendo già inviato vari reclami, sono già in posizione per la prima, che potrei fare in autonomia. Tuttavia si può fare anche con l'ausilio di uno studio legale, e mi sto informando, se qualcuno trova/conosce studi legali affidabili e disponibili a fare anche una piccola class action, potremmo unirci e fare pressione sul serio, verificare che stiano bloccando nei termini di legge o meno (dubito che il blocco della conversione in EU sia legale), e se con ACF non sblocchiamo, si può fare causa.

Per esperienza, quando ci sono di mezzo soldi e non si sbloccano le situazioni in maniera gentile, le maniere un po' più dure fanno davvero miracoli, con certi farabutti (che siano persone fisiche o giuridiche).

Confermo che non possiamo trasferire su FF al momento, ma ritengo illegale il blocco alla conversione via BNYM da parte di CitiBank o chicchessia, non c'è stato nessun broker in grado di citare una norma precisa in merito.
 
Intanto è possibile fare due tipi di azioni legali:
- ricorso ad Arbitro Controversie Finanziarie
- causa vera e propria

Io avendo già inviato vari reclami, sono già in posizione per la prima, che potrei fare in autonomia. Tuttavia si può fare anche con l'ausilio di uno studio legale, e mi sto informando, se qualcuno trova/conosce studi legali affidabili e disponibili a fare anche una piccola class action, potremmo unirci e fare pressione sul serio, verificare che stiano bloccando nei termini di legge o meno (dubito che il blocco della conversione in EU sia legale), e se con ACF non sblocchiamo, si può fare causa.

Per esperienza, quando ci sono di mezzo soldi e non si sbloccano le situazioni in maniera gentile, le maniere un po' più dure fanno davvero miracoli, con certi farabutti (che siano persone fisiche o giuridiche).

Confermo che non possiamo trasferire su FF al momento, ma ritengo illegale il blocco alla conversione via BNYM da parte di CitiBank o chicchessia, non c'è stato nessun broker in grado di citare una norma precisa in merito.

Mi sapresti dire a che punto siamo? A quanto ci verranno rimborsati gli ADR?
 
Mi sapresti dire a che punto siamo? A quanto ci verranno rimborsati gli ADR?

il problema non è quanto ci verra rimborsato, ma quanDo..

io penso che appena si conclude questa pantomima della conversione forzata, che interesserà al massimo l'1% dei detentori, è probabile che clearstream riaprirà i settlement e le conversioni e allora se tutto andrà a buon termine il gioco sarà "quasi fatto".
I broker che all'inizio brancolavano nel buio ora sono abbastanza istruiti, per cui penso che alla fine otterremo le nostre azioni.
Poi per riuscire ad incassare i dividendi o vendere le azioni, dipenderà dal decorso della guerra e delle sanzioni..
Io sinceramente, se avessi le azioni domani mattina non le venderei assolutamente perche le Gazprom sono una gallina dalle uova d'oro per almeno 2-3 anni.
 
Arbitro Fin

Parlando con qualche studio sollevavano il tema che con tutta probabilità l’arbitro finanziario potrebbe non essere lo strumento giusto e si deve andare in tribunale questo perché Potrebbe non essere materia coperta dall’arbitrato. Non mi ricordo bene ma aveva a che fare con il fatto che non sembra essere la banca ma il depositante a bloccare la conversione.
 
il problema non è quanto ci verra rimborsato, ma quanDo..

io penso che appena si conclude questa pantomima della conversione forzata, che interesserà al massimo l'1% dei detentori, è probabile che clearstream riaprirà i settlement e le conversioni e allora se tutto andrà a buon termine il gioco sarà "quasi fatto".
I broker che all'inizio brancolavano nel buio ora sono abbastanza istruiti, per cui penso che alla fine otterremo le nostre azioni.
Poi per riuscire ad incassare i dividendi o vendere le azioni, dipenderà dal decorso della guerra e delle sanzioni..
Io sinceramente, se avessi le azioni domani mattina non le venderei assolutamente perche le Gazprom sono una gallina dalle uova d'oro per almeno 2-3 anni.


Sì però sulle tempistiche, le prime date utili a tuo avviso quando le possiamo considerare? Alla fine la guerra è scoppiata a Febbraio. Siamo ad Ottobre 2022. Qualcosa si può sbloccare ad inizio 2023? Secondo te. Giusto per buttare giù qualche previsione eh. E' come se fossimo al bar.
 
il problema non è quanto ci verra rimborsato, ma quanDo..

io penso che appena si conclude questa pantomima della conversione forzata, che interesserà al massimo l'1% dei detentori, è probabile che clearstream riaprirà i settlement e le conversioni e allora se tutto andrà a buon termine il gioco sarà "quasi fatto".
I broker che all'inizio brancolavano nel buio ora sono abbastanza istruiti, per cui penso che alla fine otterremo le nostre azioni.
Poi per riuscire ad incassare i dividendi o vendere le azioni, dipenderà dal decorso della guerra e delle sanzioni..
Io sinceramente, se avessi le azioni domani mattina non le venderei assolutamente perche le Gazprom sono una gallina dalle uova d'oro per almeno 2-3 anni.

L'importante è che quando clearstream riapre, anche Fineco e compagnia bella siano pronte a supportarci con le operazioni, finora si sono dimostrate poco attente e proattive
 
L'importante è che quando clearstream riapre, anche Fineco e compagnia bella siano pronte a supportarci con le operazioni, finora si sono dimostrate poco attente e proattive

Tu hai qualche aggiornamento in merito? Mamma mia che stress questa cosa. Abbiamo perso i nostri soldi? Che previsioni ci sono?
 
il problema non è quanto ci verra rimborsato, ma quanDo..

io penso che appena si conclude questa pantomima della conversione forzata, che interesserà al massimo l'1% dei detentori, è probabile che clearstream riaprirà i settlement e le conversioni e allora se tutto andrà a buon termine il gioco sarà "quasi fatto".
I broker che all'inizio brancolavano nel buio ora sono abbastanza istruiti, per cui penso che alla fine otterremo le nostre azioni.
Poi per riuscire ad incassare i dividendi o vendere le azioni, dipenderà dal decorso della guerra e delle sanzioni..
Io sinceramente, se avessi le azioni domani mattina non le venderei assolutamente perche le Gazprom sono una gallina dalle uova d'oro per almeno 2-3 anni.

Perchè dici Gallina dalle uova d'oro? Sei fiducioso?
 
Il record di utili. In 6 mesi gli utili di 2 anni, mi pare. La questione è questa? A quanto è quotata l'azienda? Si può fare una stima di quello che sarà?

Sul fatto che stia macinando utili e stia distribuendo dividendi record non ci piove. Il problema è come i titoli possano rientrare nelle nostre disponibilità, non la bontà del nostro investimento.
 
Fosse per me farei anche partire una class action a livello europeo, visto che sono diversi i brokers europei che non stanno tutelando i nostri interessi adeguatamente, e se l'ACF non è sufficiente, si va in tribunale, comunque serve uno studio legale competente, italiano o internazionale.
Io sono decisamente arrabbiato per come sta venendo gestita la cosa, tutto bloccato e spiegazioni vaghe, nessun riferimento normativo, ma per noi queste posizioni sono importanti, se pensano di cavarsela così hanno sbagliato a capire.
 
Fosse per me farei anche partire una class action a livello europeo, visto che sono diversi i brokers europei che non stanno tutelando i nostri interessi adeguatamente, e se l'ACF non è sufficiente, si va in tribunale, comunque serve uno studio legale competente, italiano o internazionale.
Io sono decisamente arrabbiato per come sta venendo gestita la cosa, tutto bloccato e spiegazioni vaghe, nessun riferimento normativo, ma per noi queste posizioni sono importanti, se pensano di cavarsela così hanno sbagliato a capire.

hai provato a contattatre sulla faccenda il difensore civico , cioè Ombudsman-Giurì Bancario?
 
Ragazzi ci sono aggiornamenti? Vorrei che il thread sia vivo. I soldi sono persi? Quando sappiamo qualcosa?
 
Ragazzi ci sono aggiornamenti? Vorrei che il thread sia vivo. I soldi sono persi? Quando sappiamo qualcosa?

Fortunatamente c'e ancora molto tempo prima che scatti la tagliola della liquidazione arbitraria. La cosa che rode è che abbiamo perso un dividendo mostre per colpa di questi burocrati di Bruxelles e delle loro sanzioni che causano danni a cittadini UE
 
Indietro