Gazprom ADR - conversione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io 4000 ADR più 2000 di un parente. Hai già scritto per chiedere per pratica collettiva?

ho scritto questo vediamo che rsipondono:
"dear ***,
thank you for your feedback.
I am potentially interested but I have only 500 ADR so guess it would be no worth.
However, I know two further interested persons (700 and 1300 ADR respectively).
I am also asking other people to see how many are interested,
would you eventually consider also a collective procedure for a list of few persons?
Which is the minimum ADR number to let this be convenient for both sides?
Also, I'dl like to know your opinion on the fact the procedure could realistically include the assignment of the dividends, and if those would be directly into the new depo account at a Russian bank.
thank you vwery much,
kind regards,
***"
 
quindi questa procedura non accrediterebbe i dividendi attuali (quelli del 25 Ottobre)?
 
ma per noi vale BMNY o Clearstream ?

La richiesta conversione va o meglio andava richiesta a BMNY ed il transito della richiesta coinvolge Clearstream Francoforte per chi ha Fineco, poi ci sono altre depositarie per diversi broker europei

In merito al documento pdf che ho postato, purtroppo il cusip corrisponde al ns titolo e l'isin corrisponde al titolo russo, avendo compilato più volte la domanda di trasferimento e/o conversione lo posso dire per certo.
 
La richiesta conversione va o meglio andava richiesta a BMNY ed il transito della richiesta coinvolge Clearstream Francoforte per chi ha Fineco, poi ci sono altre depositarie per diversi broker europei

In merito al documento pdf che ho postato, purtroppo il cusip corrisponde al ns titolo e l'isin corrisponde al titolo russo, avendo compilato più volte la domanda di trasferimento e/o conversione lo posso dire per certo.

Bene grazie per la precisazione. Nel caso quindi di corrispondenza tra isin e cusip vorrei fare notare che nella lista della Mellon bank non è presente il codice Isin . Ve ne è uno simile . Nostro Isin US3682872078 che ha il numero 8 finale in più il nostro dieci cifre il loro nove
IMG_20221121_075402.jpg
Altro problema che sembra sorto ad un tedesco, è che dopo aver aperto un conto tipo C sul quale puoi depositare ma non operare , lui ha chiesto fossero versati i dividendi delle azioni sottostanti già convertite e depositate. Ovviamente gli hanno chiesto di pagare il 15 percento di tasse in rubli e lui non potendo operare ha dovuto portargli i soldi di persona. Anche il pagamento imposte è da valutare se fatto su conto tipo C
 
Ultima modifica:
ho scritto questo vediamo che rsipondono:
"dear ***,
thank you for your feedback.
I am potentially interested but I have only 500 ADR so guess it would be no worth.
However, I know two further interested persons (700 and 1300 ADR respectively).
I am also asking other people to see how many are interested,
would you eventually consider also a collective procedure for a list of few persons?
Which is the minimum ADR number to let this be convenient for both sides?
Also, I'dl like to know your opinion on the fact the procedure could realistically include the assignment of the dividends, and if those would be directly into the new depo account at a Russian bank.
thank you vwery much,
kind regards,
***"

Ci sono anche io con 2000 ADR , sicuramente partecipo se possibile farlo assieme.
 
sentivo ieri un tedesco in diretta dalla piazza rossa ( magari era un video in sovrapposizione e quello trasmetteva dalle isole kaiman) .
Interessante deducibile dal documento della mellon che il nostro titolo Isin US3682872078 con depositario Clearstream corrisponderebbe al titolo con depositario Mellon e CUSIP 368287207 e quindi corrisponderebbe la sottostante ISIN RU0007661625.
Finalmente riesco a capire il corrispondente attualmente in corso su piazza russa.
Purtroppo dubito di riuscire a fare qualcosa e trovo scandaloso che le banche e depositari dicano che non e problema loro senza fornire informazioni esaustive ( non sappiamo neanche il codice isin della sottostante)
 
Ultima modifica:
sentivo ieri un tedesco in diretta dalla piazza rossa ( magari era un video in sovrapposizione e quello trasmetteva dalle isole kaiman) che diceva di pirataggi tipo fifty fifty per riuscire a vedere qualcosa .
Interessante deducibile dal documento della mellon che il nostro titolo Isin US3682872078 con depositario Clearstream corrisponderebbe al titolo con depositario Mellon e CUSIP 368287207 e quindi corrisponderebbe la sottostante ISIN RU0007661625.
Finalmente riesco a capire il corrispondente attualmente in corso su piazza russa.
Purtroppo dubito di riuscire a fare qualcosa e trovo scandaloso che le banche e depositari dicano che non e problema loro senza fornire informazioni esaustive ( non sappiamo neanche il codice isin della sottostante)

ragazzi SVEGLIATEVI!

CUSIP ADR : 368287207
ISIN ADR: US3682872078
ISIN azioni sottostanti, cioè le Gazprom vere e proprie: RU0007661625

se ancora avete sti dubbi sui codici, state messi maluccio
 
ragazzi SVEGLIATEVI!

CUSIP ADR : 368287207
ISIN ADR: US3682872078
ISIN azioni sottostanti, cioè le Gazprom vere e proprie: RU0007661625

se ancora avete sti dubbi sui codici, state messi maluccio

Direi che siamo messi maluccio tutti perchè al momento non mi pare ci sia uno solo che è riuscito ad avere le azioni convertite sul conto russo di tipo C e tantomeno i dividendi con tasse pagate. Ma sarei felicissimo per lui di sapere il contrario.
 
Bene grazie per la precisazione. Nel caso quindi di corrispondenza tra isin e cusip vorrei fare notare che nella lista della Mellon bank non è presente il codice Isin . Ve ne è uno simile . Nostro Isin US3682872078 che ha il numero 8 finale in più il nostro dieci cifre il loro nove
Vedi l'allegato 2859857
Altro problema che sembra sorto ad un tedesco, è che dopo aver aperto un conto tipo C sul quale puoi depositare ma non operare , lui ha chiesto fossero versati i dividendi delle azioni sottostanti già convertite e depositate. Ovviamente gli hanno chiesto di pagare il 15 percento di tasse in rubli e lui non potendo operare ha dovuto portargli i soldi di persona. Anche il pagamento imposte è da valutare se fatto su conto tipo C

quindi le azioni erano già convertite e depositate prima del 10 Ottobre, o le ha convertite dopo?
 
quindi le azioni erano già convertite e depositate prima del 10 Ottobre, o le ha convertite dopo?

Non saprei dirti circa le date che comunque parevano chiuse il dieci novembre scorso. Il tizio tedesco è un ex tecnico It e ha conoscenze a mosca con altro tizio. Ha pure un sito internet dove dice che la conversione è utile solo per somme superiori ad investimenti di 70000 euro. Non conosco e non ho connessioni con il tizio ma comunque può essere interessante ascoltare quello che ha da dire anche se personalmente non gli affiderei il cane da portare a passeggio. https://youtu.be/GIOKEoon-nU
 
Confermo anche io che Cusip indicato da BNYM rappresenta le nostre ADR.

Non allarmatevi per la chiusura dei books, l'hanno già fatto ad agosto se non erro, per via delle conversioni forzate russe. Potrebbero riaprirli a breve. BNYM ha sempre convertito in questi mesi, il problema è di due tipi:
- procedurale per tutti, dovuto al fatto che è pieno di incompetenti assurdi sia nei brokers e anche a BNYM, che non sanno fare il loro lavoro
- strutturale in Europa, dove Clearstream e Citibank e Societè Generale si sono messe di traverso più volte, soprattutto le ultime due depositarie. Queste ultime due hanno fatto ostruzionismo per evitare sanzioni, a nostro danno. Clearstream invece è soggetta ad una sanzione che blocca i trasferimenti da Cleastream ad Euroclear , ed inoltre al momento è in stallo pure con le conversioni standard.

Detto ciò, ora abbiamo davvero le mani legate. BNYM molto probabilmente riapre, ma poi Clearstream deve riaprire le conversioni o i trasferimenti. Ne parliamo a tempo debito.

Riguardo al dividendo, è l'unica cosa su cui possiamo operare al momento. Io sto facendo fatica a capire come interagire con NSD.
Se qualcuno risolve o troviamo assistenza e lo portiamo a casa, sarebbe un grande colpo per tutti noi.
 
Confermo anche io che Cusip indicato da BNYM rappresenta le nostre ADR.

Non allarmatevi per la chiusura dei books, l'hanno già fatto ad agosto se non erro, per via delle conversioni forzate russe. Potrebbero riaprirli a breve. BNYM ha sempre convertito in questi mesi, il problema è di due tipi:
- procedurale per tutti, dovuto al fatto che è pieno di incompetenti assurdi sia nei brokers e anche a BNYM, che non sanno fare il loro lavoro
- strutturale in Europa, dove Clearstream e Citibank e Societè Generale si sono messe di traverso più volte, soprattutto le ultime due depositarie. Queste ultime due hanno fatto ostruzionismo per evitare sanzioni, a nostro danno. Clearstream invece è soggetta ad una sanzione che blocca i trasferimenti da Cleastream ad Euroclear , ed inoltre al momento è in stallo pure con le conversioni standard.

Detto ciò, ora abbiamo davvero le mani legate. BNYM molto probabilmente riapre, ma poi Clearstream deve riaprire le conversioni o i trasferimenti. Ne parliamo a tempo debito.

Riguardo al dividendo, è l'unica cosa su cui possiamo operare al momento. Io sto facendo fatica a capire come interagire con NSD.
Se qualcuno risolve o troviamo assistenza e lo portiamo a casa, sarebbe un grande colpo per tutti noi.

Premesso che non sono un esperto quindi posso sparare affermazioni completamente errate.
Il problema fondamentale pare essere che NSD dovrebbe ricevere una attestazione rilasciata dalla nostra banca che deve essere certificata poi tradotta e la traduzione ricertificata per attestare i nostri diritti sulle ADS e quindi sulle sottostanti con relativi isin
secondo problema , avere conto in rubli tipo C su cui far arrivare i dividendi. Tale conto non è gestibile da remoto a meno di essere presenti sul posto per il riconoscimento ufficiale da parte della banca
Il termine ultimo per la conversione del 10 novembre pare sia estendibile a detta del tedesco. Lui dice che a mosca il 50 % degli addetti pensa di si e il rimanente dice di no ( fifty fifty non era relativo alla suddivisione dei beni da trasferire ma a questo argomento dell'estensione) . A sua detta la procedura è piuttosto laboriosa ma non impossibile e lui sembra esserci riuscito almeno con una parte di titoli mentre dice che per gli ADS ha dei problemi.
ATTENDIAMO FIDUCIOSI e cerchiamo di verificare le fonti e le procedure perchè mi pare proprio vero che a capirci siano proprio in pochi non essendo mai successa una cosa del genere cosi' pelosa:yes:
 
Premesso che non sono un esperto quindi posso sparare affermazioni completamente errate.
Il problema fondamentale pare essere che NSD dovrebbe ricevere una attestazione rilasciata dalla nostra banca che deve essere certificata poi tradotta e la traduzione ricertificata per attestare i nostri diritti sulle ADS e quindi sulle sottostanti con relativi isin
secondo problema , avere conto in rubli tipo C su cui far arrivare i dividendi. Tale conto non è gestibile da remoto a meno di essere presenti sul posto per il riconoscimento ufficiale da parte della banca
Il termine ultimo per la conversione del 10 novembre pare sia estendibile a detta del tedesco. Lui dice che a mosca il 50 % degli addetti pensa di si e il rimanente dice di no ( fifty fifty non era relativo alla suddivisione dei beni da trasferire ma a questo argomento dell'estensione) . A sua detta la procedura è piuttosto laboriosa ma non impossibile e lui sembra esserci riuscito almeno con una parte di titoli mentre dice che per gli ADS ha dei problemi.
ATTENDIAMO FIDUCIOSI e cerchiamo di verificare le fonti e le procedure perchè mi pare proprio vero che a capirci siano proprio in pochi non essendo mai successa una cosa del genere cosi' pelosa:yes:

Il fatto di non poter movimentare il conto Tipo C non è un problema, ci si penserà a suo tempo, l'importante è farci arrivare il dividendo intanto. Abbiamo 70 giorni meno quelli già passati, direi circa 50 ormai.non sto tenendo il conto
 
Il fatto di non poter movimentare il conto Tipo C non è un problema, ci si penserà a suo tempo, l'importante è farci arrivare il dividendo intanto. Abbiamo 70 giorni meno quelli già passati, direi circa 50 ormai.non sto tenendo il conto

stai vincolando anche il dividendo al conto Tipo C ? intendi che fare la conversione entro i 70 giorni converrebbe perché il dividendo può confluire lì ?
 
stai vincolando anche il dividendo al conto Tipo C ? intendi che fare la conversione entro i 70 giorni converrebbe perché il dividendo può confluire lì ?

Pare che NSD paghi solo in rubli e di sicuro ha problemi a trasferire rubli su conti esteri ammesso che questi possano ricevere rubli. Il conto tipo C appare quindi la via più semplice al momento
 
Pare che NSD paghi solo in rubli e di sicuro ha problemi a trasferire rubli su conti esteri ammesso che questi possano ricevere rubli. Il conto tipo C appare quindi la via più semplice al momento

mi stai convincendo. da Morgan Lewis non hanno risposto alla seconda richiesta. Ma tu sai di qualcuno che ha fatto la conversione dopo il 10 o il 25 Ottobre ed ha visto riconosciuti dividendi? la questione del 15% di tasse dei dividendi su conto russo che qualcuno diceva su un conto non operativo come si pone poi? dici che forse conviene scrivere a depo@gazprombank.ru per chiedere non solo del conto tipo C ma anche se sanno come funziona per i dividendi? visto che a NSD non rispondono...
 
mi stai convincendo. da Morgan Lewis non hanno risposto alla seconda richiesta.
Ma tu sai di qualcuno che ha fatto la conversione dopo il 10 o il 25 Ottobre ed ha visto riconosciuti dividendi?

Non ho sentito di nessuno che sia riuscito a fare la conversione degli ADR in particolare da Fin & Co - Clearstream
nessuno che abbia avuto riconosciuti i dividendi che devono essere 1) riconosciuti da NSD che è l'ente preposto ad erogarli e sicuramente deve erogarli in rubli
2) versati in rubli su un conto che li accetti ( tenere presente che ci sono limitazioni dalla russia e dall'europa ma queste limitazioni tanto paventate non sono conosciute dalla parte nostra mentre ci sono riferimenti alle leggi russe. Tenere presente che le sanzioni sono in continua evoluzione



la questione del 15% di tasse dei dividendi su conto russo che qualcuno diceva su un conto non operativo come si pone poi?

Questa è una altra brutta questione dato che in genere le tasse si pagano alla fonte. In questo caso bisognerebbe chiarire se il 15 % è gia trattenuto da NSD oppure devono essere pagati dal conto . Attenzione perchè a diventare evasori fiscali in russia è un attimo e non conosco la procedura locale contro gli evasori. Inoltre occorre prevedere il pagamento di tasse anche in italia come possessori di redditi stranieri su conto straniero

dici che forse conviene scrivere a depo@gazprombank.ru per chiedere non solo del conto tipo C ma anche se sanno come funziona per i dividendi? visto che a NSD non rispondono...

Secondo me gazprom non hanno informazioni non conoscendo la nostra posizione ma pare che comunque non ci siano grandi problemi ad aprire un conto. Nel caso di successo , si avrebbe un isin di conto russo su cui far accreditare gli eventuali dividendi una volta riconosciuti i diritti. Mi spaventa un poco il tedesco che diceva che conviene fare la conversione solo per valori superiori a 70 000 euro ma ovviamente si riferiva al canale messo in piedi da lui.
Per ogni informazione conviene sentire sempre il depositario ufficiale NSD ai vari indirizzi forniti da Fin & Co. Io non andrei altrove

:'( giusto per avere le risposte a come convertire i titoli ADR posseduti in Fineco con depositario clearstream e quindi Mellon bank dare una occhiata qui https://www.clearstream.com/clearstream-en/products-and-services/settlement/a22064-3078828
 
Ultima modifica:
mi stai convincendo. da Morgan Lewis non hanno risposto alla seconda richiesta. Ma tu sai di qualcuno che ha fatto la conversione dopo il 10 o il 25 Ottobre ed ha visto riconosciuti dividendi? la questione del 15% di tasse dei dividendi su conto russo che qualcuno diceva su un conto non operativo come si pone poi? dici che forse conviene scrivere a depo@gazprombank.ru per chiedere non solo del conto tipo C ma anche se sanno come funziona per i dividendi? visto che a NSD non rispondono...

Non c'entra nulla la conversione con il dividendo. La prima al momento non è possibile, il secondo teoricamente si
 
Non c'entra nulla la conversione con il dividendo. La prima al momento non è possibile, il secondo teoricamente si

La conversione c'entra perché pare che NSD non abbia riconosciuto gli ADR. Pare che loro conoscano solo il sottostante russo. Per avere il dividendo bisognerebbe trasferire i diritti dall' adr al sottostante e non so proprio chi possa farlo. Forse la Mellon bank che è il depositario dell' ADR
 
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Tutte le informazioni riportate sono gia state pubblicate da altri utenti e sono sparse per vari messaggi. Spero di fare cosa utile a tutti raggruppandole qui:

Vi allego la traduzione fatta da google del documento di Clearstream circa le conversioni da ADR a sottostanti russe da trasferire su eventuale conto russo di tipo C
Vedi l'allegato Ricevute di deposito russe ita.pdf

Tali informazioni dovrebbero essere utili a tutti i possessori del titolo :

CUSIP ADR : 368287207 presso Mellon bank o comunque depositario americano
ISIN ADR: US3682872078 presso Fin & Co e sua depositaria Clearstream Francoforte
ISIN azioni sottostanti, cioè le PJSC Gazprom vere e proprie: RU0007661625

Fin & Co ha trasmesso ai suoi clienti una comunicazione che riporto qui sotto circa emissione dividendi gestiti da depositaria russa NSD

FINECO: Titolo isin US3682872078 NUOVO PROCESSO DI DISCLOSURE PER DIVIDENDI RUSSI
Gentile cliente,

in qualita' di beneficiario finale dell'ADR GAZPROM SP isin
US3682872078, la informiamo che in data 24/08/22 la Banca
Centrale Russa ha approvato una risoluzione che stabilisce
un nuovo processo per la distribuzione dei dividendi
derivanti da strumenti azionari russi (inclusi ETF, Unit
Investment Fund, Russian domestic Depository Receipts
ADR/GDR) e detenuti da Foreign Nominee Holders.

Ogni beneficiario finale di titoli azionari domestici russi
dovra' effettuare la disclosure dei propri dati ai fini
della ricezione del pagamento dei dividendi. Con
l'approvazione della risoluzione (LAW 46-FZ), il processo di
pagamento dei dividendi derivanti da emittenti russi i cui
titoli sono detenuti presso depositarie estere in foreign
nominee securities accounts, saranno regolati dal CSD Russo,
National Settlement Depository (NSD), come segue:

1. Invio dei dati di ogni singolo beneficiario finale.

2. Informazioni ed eventuale documentazione fiscale a
supporto, richiesti dall'autorità locale.

A fronte delle informazioni sopra fornite, il pagamento del
dividendo sara' effettuato al di fuori delle depositarie
estere con accredito diretto al beneficiario finale su un
conto che, ad esclusiva discrezione dell'emittente, potrebbe
dover essere in divisa RUB (di tipo 'S' nel caso di
residenti in 'unfriendly' jurisdiction).

Fineco non sara' pertanto in grado di monitorare un
eventuale mancato accredito e/o discrepanza derivante dal
pagamento atteso.

Il titolo dell'ADR GAZPROM SP isin US3682872078 ha messo in
pagamento un dividendo unitario di 51,03 RUB con data stacco
10/10/2022 e data pagamento 25/10/2022.

A partire dalla data di pagamento del dividendo, e' stata
stabilita una finestra di 70 giorni entro la quale dovra'
essere fornita la disclosure; la scadenza finale sara'
comunque stabilita di volta in volta dal National Settlement
Depository (NSD). In applicazione della nuova norma, la
mancata disclosure dei dati del beneficiario finale
comportera' la perdita del dividendo.


L'eventuale documentazione cartacea richiesta sara' da
inviare a cura del beneficiario finale direttamente al
National Settlement Depository (NSD) al seguente indirizzo:
12 SPARTAKOVSKAYA, ST. MOSCOW 105066 RUSSIA

Di seguito potrà trovare ulteriori contatti: Allocating ISIN
and CFI codes to Russian financial instruments

Securities services and information support department:
Tel.: +7 495 234-48-27 ext. 5983 Е-mail: russec@nsd.ru

Providing information on international codes. Assistance in
allocating ISIN and CFI codes to non-Russian financial
instruments

Securities services and information support department:
Tel.: +7 495 234-48-27 ext. 5984 Е-mail: isin@nsd.ru

Cordiali saluti

La depositaria NSD ha emesso un documento per la Disclosure ed ottenere i dividendi che ho tradotto nelle parti interessanti ovvero per i singoli beneficiari
Vedi l'allegato dividendi gazprom IT mod.pdf

Al momento mi pare che nessuno sia ancora riuscito in qualcuna delle due operazioni, ovvero convertire le ADR verso un depositario russo e ottenere i dividendi.
Le banche e i depositari nostri usuali dicono di non poter effettuare nessuna delle operazioni perchè bloccati dalle sanzioni ma che noi possiamo farlo direttamente anche se mi pare che sia impossibile per tanti motivi:confused:
Spero che quanto sopra venga utile a qualcuno. Io aspetto che la situazione internazionale si sblocchi. L'informativa delle banche mi pare finalizzata a scaricarsi delle loro responsabilità ma non credo sia sufficiente nascondersi dietro le sanzioni
 
Indietro