Gazprom ADR - conversione

Entro fine anno dobbiamo quindi inviare con un plico cartaceo i nostri dati e la certificazione del possesso ADR. Spedire a:

National Settlement Depository (NSD)

12 SPARTAKOVSKAYA, ST.

MOSCOW 105066

RUSSIA
 
Gazprombank

Ragazzi dubito che sia GazpromBank l’entità che ha parlato con Fineco dei dividendi. Oggi ho chiesto ad una persona di fiducia di passare in banca e non sapevano nulla dei dividendi. Stanno procedendo con le richieste di conversione forzosa e dicono che forse si potranno richiedere i vecchi dividendi…. Magari lunedì/martedi chiedo a questa persona di passare da NSD e capire cosa è possibile fare
 
Ragazzi dubito che sia GazpromBank l’entità che ha parlato con Fineco dei dividendi. Oggi ho chiesto ad una persona di fiducia di passare in banca e non sapevano nulla dei dividendi. Stanno procedendo con le richieste di conversione forzosa e dicono che forse si potranno richiedere i vecchi dividendi…. Magari lunedì/martedi chiedo a questa persona di passare da NSD e capire cosa è possibile fare

Fineco ci ha informato su una risoluzione della Banca Centrale Russa basata su una legge della Duma. Che sta più in alto di Gazprombank o NSD.
 
Ragazzi, buongiorno. Io ho Fineco chi di buon cuore mi sintetizza i passi da effettuare a step? I documenti da compilare? Dove spedire il tutto? Grazie mille
 
Ragazzi, buongiorno. Io ho Fineco chi di buon cuore mi sintetizza i passi da effettuare a step? I documenti da compilare? Dove spedire il tutto? Grazie mille
 
Ragazzi, buongiorno. Io ho Fineco chi di buon cuore mi sintetizza i passi da effettuare a step? I documenti da compilare? Dove spedire il tutto? Grazie mille

Caro Marchetto87... temo che la tua domanda sia destinata a rimanere senza risposta. C'è troppa confusione in materia. Anch'io ho le azioni Gazprom con Fineco, ho provato a capire cosa fare, ma ho avuto modo di verificare anche con le comunicazioni inviate ai correntisti da altre banche che è praticamente impossibile avere accrediti di dividendi dalla Russia. Non al momento attuale almeno. Spero proprio di sbagliarmi e che qualcuno più sveglio di me abbia trovato la soluzione al problema, ma ho una gran paura che i nostri dividendi rimarranno dove sono, ovvero a Gazprom. :mad::wall:
 
L'unica é provarci, entro fine dicembre, se poi arriva il dividendo meglio altrimenti non abbiamo perso nulla (9,99 per la certificazione by FinecoBank)
 
Il tedesco che provava a fare conversioni , e aveva messo in piedi una struttura , otto ore fa da Francoforte dice che è tutto bloccato sia da clearstream che da Mellon bank e ci sono problemi anche in Russia
https://youtu.be/N9Gj50zZumo
 
Stavo pensando se non basti anche solo una lettera di richiesta ( anche impropria) per bloccare la prescrizione dei dividendi. Ovvero mandare una richiesta di versamento dei dividendi direttamente su Fineco. Il fatto di non farlo nelle modalità richieste da NSD non dovrebbe alienare il diritto ai dividendi:mmmm:
 
Stavo pensando se non basti anche solo una lettera di richiesta ( anche impropria) per bloccare la prescrizione dei dividendi. Ovvero mandare una richiesta di versamento dei dividendi direttamente su Fineco. Il fatto di non farlo nelle modalità richieste da NSD non dovrebbe alienare il diritto ai dividendi:mmmm:

Nessuna risposta da NSD nè da depo@gazprombank.it.
Come sapete invece da Morgan Lewis chiedono tra i 3500/4500 € a persona per la procedura di conversione.

Credo anche io di seguire la proposta di Happynewbond integrando quanto scritto prima
Ricapitolando farei come suggerito da...
con la comunicazione di oggi da Fineco che riporto.

"Gentile ***,

la presente per comunicarle che depositaria estera degli ADR Gazprom
e' CLEARSTREAM Francoforte.

Per quanto riguarda l'accredito del dividendo, deve seguire le
indicazioni fornite da NSD in quanto titolare dello strumento,
poiche' il rapporto che si instaura e' tra lei l'ente russo.

Tale procedura consiste nella presentazione di alcuni documenti a
farore di NSD, di seguito il link dove reperire la lista dei
documenti:

https://www.nsd.ru/en/faq/dividends/

Dopo Documents, potra' trovare il link da cliccare:

List of documents provided by shareholders to NSD JSC NCOs in order
to receive dividends on shares of a Russian joint-stock company (in
a case of providing and not providing a list of a Foreign
Depository).

Sempre nella stessa pagina, sotto il link, trovera' l'indirizzo
e-mail a cui inviare i documenti.

Segnaliamo infine che, qualora richiesto, e' possibile rilasciarle
l'attestazione relativa alla titolarita' dei titolo e al
quantitativo che detiene nel suo portafoglio al costo di 9,95 euro.

Qualora desideri procedere in tal senso, la invitiamo a rispondere
alla presente autorizzando l'addebito dei suddetti costi.

Grazie per aver scelto Fineco, la banca che semplifica la banca.

Customer Care
***"
 
Ma dei tre casi riportati in fondo a questa pagina prima del link documents, citata da Fineco, noi in quale rientriamo, in quello di mezzo?
https://www.nsd.ru/en/faq/dividends/

Stando a quello riportato da clearstream ovvero che i nostri titoli sono una eccezione e hanno come depositario NSD direi di sì. Il problema è che noi abbiamo solo Fineco che ci certifica e non clearstream che ha aperto il deposito presso NSD e che quindi ora è bloccato. Saremmo in questo caso quindi Shareholders of Russian joint-stock companies - clients of foreign depositories, if such foreign depositories have opened custody accounts for accounting for shares of Russian issuers in NSD*.
Infatti sotto è scritto che :
If the shares are taken into account in foreign depositories that have custody accounts for accounting for such shares opened in NSD, then in order to receive payments, the ownership of the securities must be confirmed.:wall:
 
ancora non si capisce chi è la custodian finale.
in fondo al link https://www.nsd.ru/en/faq/dividends/,

Se noi rientriamo nel gruppo espandibile 2 la Clearstream dovrebbe avere aperto un account di custodia presso NSD stesso: "if such foreign depositories have opened custody accounts for accounting for shares of Russian issuers in NSD". [notare che conunque la foreign depository poteva fornire o non fornire la disclosure dei beneficiari direttamente lei a NSD, nel primo caso risparmiandoci questa fatica]. Tuttavia dalla risposta avuta da NSD da alcuni : "Disclosure for Gazprom October dividends isin US3682872078 - Dear ***, Please note that NSD does not provide record keeping services for such depositary receipts. For further information, please contact the securities depository with which the relevant depository program accounts were opened. Kind regards, NSD Team" sembrerebbe che la custodia per tale ADR non risulti traferita al NSD.

E allora si ricadrebbe nel gruppo espandibile 3 del precedente link, dove dice che c'è la possibilità che il foreign agent possa aver aperto una custodian account presso un altro ente Russo diverso da NSD "if such foreign depositories have opened depo accounts for accounting for shares of Russian issuers in a Russian depository other than NSD". E questo potrebbe essere in linea con quanto riportato sul sito Clearstream al punto 24 del link https://www.clearstream.com/clearstream-en/products-and-services/settlement/a22064-3078828, dove si dice che il nostro ADR fa eccezione e la custodian è la Gazprombank. Che comunque non mi ha ancora risposto.

Ho chiesto a Fineco di chiarire questo punto almeno perché se non è inutile scrivere o inviare alcunché a NSD.
 
Stando a quello riportato da clearstream ovvero che i nostri titoli sono una eccezione e hanno come depositario NSD direi di sì. Il problema è che noi abbiamo solo Fineco che ci certifica e non clearstream che ha aperto il deposito presso NSD e che quindi ora è bloccato. Saremmo in questo caso quindi Shareholders of Russian joint-stock companies - clients of foreign depositories, if such foreign depositories have opened custody accounts for accounting for shares of Russian issuers in NSD*.
Infatti sotto è scritto che :
If the shares are taken into account in foreign depositories that have custody accounts for accounting for such shares opened in NSD, then in order to receive payments, the ownership of the securities must be confirmed.:wall:

Noi abbiamo Fineco che certifica, che si rifa a Clearstream, ma chi dovrebbe aver aperto il deposito presso NSD ?
da come dice il punto 24 è la Gazprombank, di cui Clearstream al link sopra riporta il codice NSD deposito.
Gazprom DR programmes are an exception (US3682871088 and US3682872078)
Custodian name: Gazprombank , BIC: GAZPRUMM , NSD Depositor Code: MC0009800000 , NSD Account/Sub-account: ML1302070023/DR000000000000000
 
qualche anima pia potrebbe scrivere al help desk il seguente testo? io oggi ho già telefonato chiedendo lo stesso se hanno capito.

_________________________________________________

gentile help desk Fineco,

la risposta da NSD è:

"object: Disclosure for Gazprom October dividends isin US3682872078
Dear ***,
Please note that NSD does not provide record keeping services for such depositary receipts.
For further information, please contact the securities depository with which the relevant depository program accounts were opened.
Kind regards,
NSD Team"

Vorremmo capire in quale categoria rientriamo in base a quanto riportato in fondo al link da voi fornito,
https://www.nsd.ru/en/faq/dividends, dove in fondo prima del link documents,
ci sono 3 voci espandibili in base alla catena di "accounting for share rights".
Sicuramente non la prima, ma quale tra la seconda e la terza?

1) Shareholders of Russian joint-stock companies-clients of Russian depositories, if there is no foreign depository in the chain of accounting for share rights
2) Shareholders of Russian joint-stock companies - clients of foreign depositories, if such foreign depositories have opened custody accounts for accounting for shares of Russian issuers in NSD*.
3) Shareholders of Russian joint-stock companies – clients of foreign depositories, if such foreign depositories have opened depo accounts for accounting for shares of Russian issuers in a Russian depository other than NSD

Vista la risposta di NSD e anche quanto specificato al punto 24 del link Clearstream
https://www.clearstream.com/clearstream-en/products-and-services/settlement/a22064-3078828
dove si dice che le nostre ADR fanno eccezione: "Gazprom DR programmes are an exception (US3682871088 and US3682872078),
Custodian name: Gazprombank, BIC: GAZPRUMM, NSD Depositor Code: MC0009800000, NSD Account/Sub-account: ML1302070023/DR000000000000000"

chi si suppone sia la custodian finale, Clearstream o Gazprombank?
Se si suppone che Clearstream o Gazprombank debba aver aperto un custodian account a NSD ma a NSD tale ADR non risulta,
può darsi che Gazprombank stia facendo da depositary con un depo account?

***
 
qualche anima pia potrebbe scrivere al help desk il seguente testo? io oggi ho già telefonato chiedendo lo stesso se hanno capito.

_________________________________________________

gentile help desk Fineco,

la risposta da NSD è:

"object: Disclosure for Gazprom October dividends isin US3682872078
Dear ***,
Please note that NSD does not provide record keeping services for such depositary receipts.
For further information, please contact the securities depository with which the relevant depository program accounts were opened.
Kind regards,
NSD Team"

Vorremmo capire in quale categoria rientriamo in base a quanto riportato in fondo al link da voi fornito,
https://www.nsd.ru/en/faq/dividends, dove in fondo prima del link documents,
ci sono 3 voci espandibili in base alla catena di "accounting for share rights".
Sicuramente non la prima, ma quale tra la seconda e la terza?

1) Shareholders of Russian joint-stock companies-clients of Russian depositories, if there is no foreign depository in the chain of accounting for share rights
2) Shareholders of Russian joint-stock companies - clients of foreign depositories, if such foreign depositories have opened custody accounts for accounting for shares of Russian issuers in NSD*.
3) Shareholders of Russian joint-stock companies – clients of foreign depositories, if such foreign depositories have opened depo accounts for accounting for shares of Russian issuers in a Russian depository other than NSD

Vista la risposta di NSD e anche quanto specificato al punto 24 del link Clearstream
https://www.clearstream.com/clearstream-en/products-and-services/settlement/a22064-3078828
dove si dice che le nostre ADR fanno eccezione: "Gazprom DR programmes are an exception (US3682871088 and US3682872078),
Custodian name: Gazprombank, BIC: GAZPRUMM, NSD Depositor Code: MC0009800000, NSD Account/Sub-account: ML1302070023/DR000000000000000"

chi si suppone sia la custodian finale, Clearstream o Gazprombank?
Se si suppone che Clearstream o Gazprombank debba aver aperto un custodian account a NSD ma a NSD tale ADR non risulta,
può darsi che Gazprombank stia facendo da depositary con un depo account?

***

Secondo me nsd non riconosce il titolo US perché probabile loro abbiano il sottostante russo. Questo lo sa solo clearstream oppure Mellon Bank. La cosa assurda è che noi stiamo pagando per un servizio che non ci viene fornito e ci dicono di arrangiarci
 
Questa info è ancora vera ?
https://adr.gazprom.com/en/qa/
Are holders of the DRs entitled to receive dividends?
As per Federal Law No. 114-FZ dated April 16, 2022, holders of DRs cannot receive dividends before the DRs are converted into shares. At the same time, under the current corporate legislation, the right to receive undrawn dividends is retained for three years. Therefore, shareholders will be able to receive the “missing” payments after the conversion.
 
Comunque ho ricevuto la certificazione in inglese delle ADR da Fineco (sono due file pdf).
Qualcuno l'ha spedita a NSD (income@nsd.ru) insieme ad altri documenti di identità e/o application form + modello AA116 scaricati dal loro sito?
 
Indietro