Gazprom ADR - conversione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

A me servirebbe anche vendere sta porcheria per recuperare delle minus. Manco mi frega di loro però almeno sfruttare le minus sarebbe già positivo. Manco quelle... Rimangono li a marcire
Ma no... entro l'estate si risolve. Per eventuali minus bisogna vedere come verrebbe considerata la chiusura delle posizioni
 
Ma no... entro l'estate si risolve. Per eventuali minus bisogna vedere come verrebbe considerata la chiusura delle posizioni
Se sarà liquidazione forzata sotto prezzo di acquisto le minus dovrebbero generarsi in automatico. Ho anxhe le sberbank quelle proprio controvalore 0 almeno queste qualche centesimo ancora vale
 
Se sarà liquidazione forzata sotto prezzo di acquisto le minus dovrebbero generarsi in automatico. Ho anxhe le sberbank quelle proprio controvalore 0 almeno queste qualche centesimo ancora vale
E' un fattore tecnico... se venisse considerato delisting degli ADR credo non ci sia minus... ma appunto dipenderà da come sarà considerata tecnicamente, se delisting o liquidazione forzata o altro
 
A me servirebbe anche vendere sta porcheria per recuperare delle minus. Manco mi frega di loro però almeno sfruttare le minus sarebbe già positivo. Manco quelle... Rimangono li a marcire
Porcheria? E' uno dei migliori titoli nel mondo, dividendi stellari, la porcheria è chi ha fatto una legge (quale legge a proposito?...) che ci sta derubando dei nostri beni come privati cittadini che non hanno commesso alcuna infrazione .
 
Lo scrivevo tanti mesi fa e finora non mi sono sbagliato.
La soluzione, qualunque sia, sarà uguale per tutti e non bisognerà fare niente.
Un giorno non troverete più i titoli in portafoglio e troverete l'accredito relativo la cui entità sarà deciso dai russi.
Per eventuali minus dipenderà da come sarà considerato tecnicamente, se delisting degli ADR o liquidazione o altro...
 
Porcheria? E' uno dei migliori titoli nel mondo, dividendi stellari, la porcheria è chi ha fatto una legge (quale legge a proposito?...) che ci sta derubando dei nostri beni come privati cittadini che non hanno commesso alcuna infrazione .
Converrai che nel tuo caso è stato un tentativo di speculazione ad alto rischio, visto che i fondi stavano scappando e di conseguenza i prezzi crollavano. Forse pensare di essere più furbo dei fondi è stata un'ingenuità
 
Converrai che nel tuo caso è stato un tentativo di speculazione ad alto rischio, visto che i fondi stavano scappando e di conseguenza i prezzi crollavano. Forse pensare di essere più furbo dei fondi è stata un'ingenuità
Non hai tutti i torti, nel mio caso. Ma se fossi stato un tranquillo casettista long da anni il risultato non sarebbe cambiato, io contesto il fatto (la "porcheria")
 
Lo scrivevo tanti mesi fa e finora non mi sono sbagliato.
La soluzione, qualunque sia, sarà uguale per tutti e non bisognerà fare niente.
Un giorno non troverete più i titoli in portafoglio e troverete l'accredito relativo la cui entità sarà deciso dai russi.
Per eventuali minus dipenderà da come sarà considerato tecnicamente, se delisting degli ADR o liquidazione o altro...
Ci fu pure un p@gli@ccio che mi minacciò di denuncia perchè quello che dicevo sarebbe stato... pregiudizievole del suo investimento.... :asd::ambulanza:
 
Osservo con relativo distacco la vicenda in virtù di 2000 soli ADR in portfoglio.
Se avessi MOLTI soldi in questa faccenda, onestamente cercherei di fare dei bei respiri profondi e non rovinarmi la salute fino a quando la vicenda troverà automatica soluzione. Poi, eventualmente, partirei all'attacco, solo o in compagnia (class action?) perchè gli estremi ci sono tutti...
 
Osservo con relativo distacco la vicenda in virtù di 2000 soli ADR in portfoglio.
Se avessi MOLTI soldi in questa faccenda, onestamente cercherei di fare dei bei respiri profondi e non rovinarmi la salute fino a quando la vicenda troverà automatica soluzione. Poi, eventualmente, partirei all'attacco, solo o in compagnia (class action?) perchè gli estremi ci sono tutti...

Quindi ad oggi la prima data utile per capirci qualcosa è Agosto 2023. Si sa almeno il giorno di riferimento?
 
Che poi io ho pure questo titolo qua LU1923627092. Qui si sa qualcosa?
 
Osservo con relativo distacco la vicenda in virtù di 2000 soli ADR in portfoglio.
Se avessi MOLTI soldi in questa faccenda, onestamente cercherei di fare dei bei respiri profondi e non rovinarmi la salute fino a quando la vicenda troverà automatica soluzione. Poi, eventualmente, partirei all'attacco, solo o in compagnia (class action?) perchè gli estremi ci sono tutti...
In caso di mancato rimborso ai prezzi di mercato una class action ci sta tutta, ovviamente prima dobbiamo sondare il terreno, ovvero capire se ci sono le basi legali per farlo.

Che stiamo subendo una chiara ingiustizia é appurato, ma che possiamo dimostrare che il soggetto X debba rimborsaci il maltolto è tutta un'altra questione.
 
Per eventuali minus dipenderà da come sarà considerato tecnicamente, se delisting degli ADR o liquidazione o altro...
Purtroppo avendo ADR, i titoli verranno scambiati con azioni sottostanti quindi portati a zero e quindi nessuna minusvalenza anzi avremo la plusvalenza dei titoli sottostanti che dovremo pagare profumatamente. Quando un titolo viene portato a zero per scambio con altro titolo non genera minusvalenza. Indovinate come lo ho scoperto ????:wall:
 
Purtroppo avendo ADR, i titoli verranno scambiati con azioni sottostanti quindi portati a zero e quindi nessuna minusvalenza anzi avremo la plusvalenza dei titoli sottostanti che dovremo pagare profumatamente. Quando un titolo viene portato a zero per scambio con altro titolo non genera minusvalenza. Indovinate come lo ho scoperto ????:wall:
Opperbacco... anche questa... :rolleyes:
 
Purtroppo avendo ADR, i titoli verranno scambiati con azioni sottostanti quindi portati a zero e quindi nessuna minusvalenza anzi avremo la plusvalenza dei titoli sottostanti che dovremo pagare profumatamente. Quando un titolo viene portato a zero per scambio con altro titolo non genera minusvalenza. Indovinate come lo ho scoperto ????:wall:

Non vedo l'ora di fare queste plusvalenze perdendo tutto, così potrò compensarle con le minusvalenze che ho avuto con i guadagni di questi ultimi giorni.
 
Cosa succede quando il programma ADR termina (Agosto)?

O le liquidano ad un acquirente (al momento sembrerebbe impossibile causa sanzioni).
O al posto degli ADR ci saranno le azioni Gazprom, che BNY non potrà appunto vendere o trasferire (saranno essenzialmente congelate e inutilizzabili, ma pur sempre esistenti).

La legge dice che "If the owner continues to hold the ADR past the effective date of termination, the depositary bank will continue to hold the foreign deposited securities and collect dividends, but will cease distributions to ADR owners.

Usually up to one year after the effective date of the termination, the depositary bank will liquidate and allocate the proceeds to those respective clients. Many US brokerages can continue to hold foreign stock, but may lack the ability to trade it overseas."


Quindi nei fatti, le sanzioni ci stanno sottraendo la disponibilità di un nostro asset, ma al tempo stesso ci stanno proteggendo dall'ipotesi della liquidazione" "a qualunque prezzo" che ci lascerebbe con un valore non conforme alle quotazioni di mercato quasi sicuramente.


Resteremo possessori di questi titoli a tempo indefinito, titoli praticamente senza valore fintanto che permangono le sanzioni, ma che in un tempo più lontano potrebbero tornare trasferibili e scambiabili (anche privatamente se non su mercati regolamentati), chissà magari anche con sorprese molto positive in termini di valore (la cosa negativa è che probabilmente perderemmo negli anni di congelamento tutti i dividendi).
 
Cosa succede quando il programma ADR termina (Agosto)?

O le liquidano ad un acquirente (al momento sembrerebbe impossibile causa sanzioni).
O al posto degli ADR ci saranno le azioni Gazprom, che BNY non potrà appunto vendere o trasferire (saranno essenzialmente congelate e inutilizzabili, ma pur sempre esistenti).
Credo che le liquideranno e le azioni torneranno a Gazprom. Le riacquista Gazprom al prezzo che decideranno loro. Spariscono i titoli dal portafoglio e arriva la liquidazione forzata, senza possibilità di reclamo.
 
Credo che le liquideranno e le azioni torneranno a Gazprom. Le riacquista Gazprom al prezzo che decideranno loro. Spariscono i titoli dal portafoglio e arriva la liquidazione forzata, senza possibilità di reclamo.
Questo non è possibile al momento. Ne Gazprom ne nessun altro possono comprarle, anche Perchè BNY non può venderle. Diciamo che sono congelate in uno strato di permafrost finché qualche cosa cambia lato sanzioni.

Al momento che BNY avesse mano libera di disporre delle azioni, non farà che restituircele, anche perchè queste azioni appartenengono a noi azionisti a tutti gli effetti.
 
Owners of ADRs are typically notified in writing at least thirty days prior to a termination. Once notified, an owner can surrender their ADRs and take delivery of the foreign securities represented by the Receipt, or do nothing. If an ADR holder elects to take possession of the underlying foreign shares, there is no guarantee the shares will trade on any U.S. exchange. The holder of the foreign shares would have to find a broker who has trading authority in the foreign market where those shares trade. If the owner continues to hold the ADR past the effective date of termination, the depositary bank will continue to hold the foreign deposited securities and collect dividends, but will cease distributions to ADR owners.

Usually up to one year after the effective date of the termination, the depositary bank will liquidate and allocate the proceeds to those respective clients. Many US brokerages can continue to hold foreign stock, but may lack the ability to trade it overseas.
 
Quindi le strade sono solo due. dovremo decidere se avere indietro i nostri titoli oppure lasciarli li e aspettare una liquidazione. Entrambee cose allo stato attuale sarebbero comunque impossibili, quindi la congelazione è l'unica possibilità.
 
Indietro