Gazprom

La chiave è trovare intermediario con conto su Russia.

Qualora trovasse tale intermediario, saremo a sua disposizione per
il trasferimento dei suoi ADR presso tale Banca la quale avvierŕ la
procedura di conversione

I.B. ha conto in Russia ma io che ho gazprom con loro prese su xetra..a mia domanda di trasferimento titoli su conto I.B. russo mi hanno risposto NON POSSIBILE causa sanzioni..
 
I.B. ha conto in Russia ma io che ho gazprom con loro prese su xetra..a mia domanda di trasferimento titoli su conto I.B. russo mi hanno risposto NON POSSIBILE causa sanzioni..

Lo so, tanti americani hanno lo stesso tuo problema. Ad ogni modo ormai è tardi per la finestra di conversione. Sarà da vedere come si sviluppa la situazione.
 
Fineco al momento non permette di convertire, sono in zona decisamente grigia, la normativa lo permetterebbe, ma loro probabilmente non se la sentono di rischiare di interpretare male. Vedo se prolungano la finestra del 31, se lo fanno, ritorno alla carica e se non convertono, stavolta mando reclamo formale via pec con segnalazione a Consob e Arbitro controversie finanziarie.
Se mi creano un danno, glielo faccio pagare, devono saper fare il loro lavoro e non fregarsene dei retail.
 
Fineco al momento non permette di convertire, sono in zona decisamente grigia, la normativa lo permetterebbe, ma loro probabilmente non se la sentono di rischiare di interpretare male. Vedo se prolungano la finestra del 31, se lo fanno, ritorno alla carica e se non convertono, stavolta mando reclamo formale via pec con segnalazione a Consob e Arbitro controversie finanziarie.
Se mi creano un danno, glielo faccio pagare, devono saper fare il loro lavoro e non fregarsene dei retail.

Con me hanno tirato indietro il braccio all'ultimo momento:


"siamo spiacenti, ma a rettifica delle precedenti comunicazioni, la
informiamo che la depositaria non è autorizzata ad accettare
istruzioni di conversione per motivi di compliance.

Nonostante la rinuncia del National Settlement Depository (NSD) alle
fees, questo risulta comunque sottoposto a sanzioni e permane il
blocco delle negoziazioni
che lo impattano.

In assenza di una chiara presa di posizione della UE a riguardo non
possiamo quindi procedere con nessuna transazione che riguarda la
banca centrale russa, conversione di ADR incluse
. "


Ribadisco. essere fregati dai russi ci starebbe , ma essere azzerati dal proprio governo per non meglio chiariti motivi e senza nessuna base legale, proprio no. Sarebbe un precedente che mina alla base la fiducia verso il mercato. Allora domani ai ns governi non piacciono le criptovalurte e confiscano tutto, o le azioni cinesi, o l'oro....non è accettabile quello che stanno facendo con i nostri risparmi investiti in titoli russi!
 
Con me hanno tirato indietro il braccio all'ultimo momento:


"siamo spiacenti, ma a rettifica delle precedenti comunicazioni, la
informiamo che la depositaria non è autorizzata ad accettare
istruzioni di conversione per motivi di compliance.

Nonostante la rinuncia del National Settlement Depository (NSD) alle
fees, questo risulta comunque sottoposto a sanzioni e permane il
blocco delle negoziazioni
che lo impattano.

In assenza di una chiara presa di posizione della UE a riguardo non
possiamo quindi procedere con nessuna transazione che riguarda la
banca centrale russa, conversione di ADR incluse
. "


Ribadisco. essere fregati dai russi ci starebbe , ma essere azzerati dal proprio governo per non meglio chiariti motivi e senza nessuna base legale, proprio no. Sarebbe un precedente che mina alla base la fiducia verso il mercato. Allora domani ai ns governi non piacciono le criptovalurte e confiscano tutto, o le azioni cinesi, o l'oro....non è accettabile quello che stanno facendo con i nostri risparmi investiti in titoli russi!

Stessa risposta anche a me con Fineco.
Suggerisco di evitare di entrare in illazioni politiche, credo che in Fineco abbiano paura di interpretare male ed esporsi a multe importanti, un paio di cause con retail per loro sono poca cosa, anche a perderle.
Motivi di compliance può significare tutto e niente, Clearstream è stata chiara nel dire che la conversione non rientra nell'ambito sanzionatorio e stanno convertendo.

Io sto pensando di scrivere direttamente a Clearstream, segnalando il caso, anche in maniera formale.
La notizia che NSD ha prolungato è un sollievo, Clearstream prolungherà lei stessa, ma i broker non devono frapporsi per incompetenza.
Non mi interessa avere ragione, non mi devono far perdere soldi.
Resta la conversione forzata, ma con Clearstream che converte forse non è avallata, inoltre comporta un esborso economico e di tempo molto elevati.
Per questo l'incredibile opportunità offerta da NSD e Clearstream non va vanificata.

Se avete idee concrete, risorse e contatti, ben venga.
Si può anche aprire un caso di whistleblowing su Clearstream, cosa che sto valutando.

Ps Anche Degiro non converte al momento, con risposte ridicole e diverse fra o membri del loro staff, fra cui una in cui mi dicono che convertono tutto tranne Gazprom e Sberbank (solo queste 2 no....ma per quale fantomatico motivo si distinguerebbero dalle altre? Tragicomico).

Molti citano sempre Buffett come esempio, e ci mancherebbe, tutti amano Warren.
Io però sto imparando sempre più a diventare come Icahn: mi spiace ma devono capire e ci dobbiamo ricordare che siamo noi i proprietari e se si mettono di traverso, esistono strumenti duri che vanno usati per farsi rispettare; e Icahn è molto, molto rispettato, nessuno si mette di traverso quando lui decide, perchè sanno quali sono le conseguenze...

...continua.
 
Potrebbe avere senso, considerato l'apertura da parte di Clearstream e Nsd, ripartire con la procedura iniziale suggerita da Gazprombank ovvero annullamento adr e trasferimento sul conto DTC Partecipante n.:2504 Conto n.:016201 Tipo di operazione:FOP
Lettera di trasmissione alla Mellon bank e quindi trasferimento a Gzb conto C

Oppure questa procedura non è più idonea.

Questo è l'ultimo comunicato da Clearmstream https://www.clearstream.com/clearstream-en/products-and-services/settlement/a22079-3114440
 
Stessa risposta anche a me con Fineco.
Suggerisco di evitare di entrare in illazioni politiche, credo che in Fineco abbiano paura di interpretare male ed esporsi a multe importanti, un paio di cause con retail per loro sono poca cosa, anche a perderle.
Motivi di compliance può significare tutto e niente, Clearstream è stata chiara nel dire che la conversione non rientra nell'ambito sanzionatorio e stanno convertendo.

Io sto pensando di scrivere direttamente a Clearstream, segnalando il caso, anche in maniera formale.
La notizia che NSD ha prolungato è un sollievo, Clearstream prolungherà lei stessa, ma i broker non devono frapporsi per incompetenza.
Non mi interessa avere ragione, non mi devono far perdere soldi.
Resta la conversione forzata, ma con Clearstream che converte forse non è avallata, inoltre comporta un esborso economico e di tempo molto elevati.
Per questo l'incredibile opportunità offerta da NSD e Clearstream non va vanificata.

Se avete idee concrete, risorse e contatti, ben venga.
Si può anche aprire un caso di whistleblowing su Clearstream, cosa che sto valutando.

Ps Anche Degiro non converte al momento, con risposte ridicole e diverse fra o membri del loro staff, fra cui una in cui mi dicono che convertono tutto tranne Gazprom e Sberbank (solo queste 2 no....ma per quale fantomatico motivo si distinguerebbero dalle altre? Tragicomico).

Molti citano sempre Buffett come esempio, e ci mancherebbe, tutti amano Warren.
Io però sto imparando sempre più a diventare come Icahn: mi spiace ma devono capire e ci dobbiamo ricordare che siamo noi i proprietari e se si mettono di traverso, esistono strumenti duri che vanno usati per farsi rispettare; e Icahn è molto, molto rispettato, nessuno si mette di traverso quando lui decide, perchè sanno quali sono le conseguenze...

...continua.

Fineco ha fatto sapere che il problema non sono loro ma il depository , che in questo caso è SOCGEN e che ha una policy interna che non le permette di procedere perchè hanno paura di violare qualche sanzione. Dunque, per legge non c'è alcun impedimento ma è solo una policy aziendale di SOGGEN che ci sta bloccando (per chi ha Fineco).
Si potrebbe fare causa a SOCGEN chiedendo i danni del mancato adempimento dei loro obblighi contrattuali. Chiaramente è una loro decisione arbitraria, non supportata da alcuna legge , per cui sono liberi di prenderla ma devono pagare i danni per le conseguenze che comporta.
 
Fineco ha fatto sapere che il problema non sono loro ma il depository , che in questo caso è SOCGEN e che ha una policy interna che non le permette di procedere perchè hanno paura di violare qualche sanzione. Dunque, per legge non c'è alcun impedimento ma è solo una policy aziendale di SOGGEN che ci sta bloccando (per chi ha Fineco).
Si potrebbe fare causa a SOCGEN chiedendo i danni del mancato adempimento dei loro obblighi contrattuali. Chiaramente è una loro decisione arbitraria, non supportata da alcuna legge , per cui sono liberi di prenderla ma devono pagare i danni per le conseguenze che comporta.

La policy aziendale no ha alcun valore legale. È solo una scusa per non fare il lavoro per cui sono pagati ovvero i depositari
 
Secondo la mia interpretazione, con l'ultimo aggiornamento da parte di Clearstream, viene ribadito il fatto che la conversione è possible, ora fino al 14/08/22 compreso.

Inoltre viene aggiunto che:

"Considering that the NSD will not derive any economic benefit as a result of the conversion instruction, competent authorities deem DR conversion as permissible under current EU sanctions."

Non serve che ve lo stia a tradurre, spero.
Dovrebbero leggerlo bene i vari broker e intermediari. E dovrebbero essere loro a contattare Clearstream per chiarificazioni.

Grazie per l'informazione riguardo SOCGEN, che non conoscevo. Prima di fare causa, è sufficiente ed importante mandare reclamo, in questi casi, meglio via pec, agli uffici reclami.
Direi Fineco, Consob. Se avete altre info e indirizzi, postate.

Esistono indirizzi dedicati ai reclami, che se fatti bene hanno già valore probatorio. Vi assicuro per esperienza personale che quando si inizia a fare reclami ben documentati, gli atteggiamenti delle controparti cambiano.

Io già li ho avvisati che se non sono professionali, io i reclami li faccio eccome. Se non recepiscono, procedono. Questi sono l'anticamera per istituzioni quali Arbitro Controversie Finanziarie e cause (che sono inizialmente onerose). Oltre alle sanzioni pecuniarie, gli istituti rischiano sanzioni sull'operatività, cosa che non voglio ad ogni costo.

Documentiamo il più possibile e vediamo se recepiscono.

Al momento la strada per la conversione tramite BNYM sembra essere la migliore.
Dopo il 14 potrebbe essere necessario muoversi per la conversione forzata, probabilmente aprendo altro conto con Raiffeisen Bank. Al momento il processo è nebuloso. Per questo preferisco convertire con i brokers.

In questi giorni io continuo a scrivere e inizio con i primi reclami formali.
 
Come primo reclamo basterebbe chiedere che venga giustificato in termini legali il delisting su portafoglio offline del titolo, che è avvenuto senza avviso alcuni e senza che noi si possa sapere chi è il responsabile. Questo è veramente inaccettabile da parte della banca. Qualche anno fa non era così.KO!
 
Reclami Fineco

Reclami Degiro

Arbitro Controversie Finanziarie - Consob

Sicomme Degiro opera in Italia ma ha sede e uffici anche all'estero, non sono sicuro di quali siano le sedi competenti per formalizzare reclami e chiedere danni in futuro se continuano ad essere ostruttivi. Se avete info, postate.

Inizialmente comunicavo tramite forma online, considerato lo scarso impegno sono passato a comunicare con email che ho già archiviato, questo weekend manderò un reclamo formale.
Considera che non ho trovato un solo utente di forum che abbia concluso qualcosa, questa sera parlando con un gestore patrimoniale (serio) mi ha confermato che neppure il suo ufficio è riuscito a trovare soluzioni, tutto sommato è moderatamente ottimista proprio per il fatto che se non si trovano via d'uscita partiranno azioni legali.
 
S Broker Invia un modulo per il trasferimento. Da un forum tedesco...
IMG_20220730_122740_980.jpg

Spero dia buon esempio ai broker nostrani
 
La policy aziendale no ha alcun valore legale. È solo una scusa per non fare il lavoro per cui sono pagati ovvero i depositari

Chiaro, infatti più scriviamo più dovrebbero aprire gli occhi. Fineco si è fatta carico di avanzare le mie richieste a SOCGEN, non mi aspetto nulla se non una spocchiosa risposta alla francese.

Mal che vada, sapremo il nostro destino tra un anno, al momento della scadenza degli ADR.
 
Chiaro, infatti più scriviamo più dovrebbero aprire gli occhi. Fineco si è fatta carico di avanzare le mie richieste a SOCGEN, non mi aspetto nulla se non una spocchiosa risposta alla francese.

Mal che vada, sapremo il nostro destino tra un anno, al momento della scadenza degli ADR.

Quindi in ogni caso tra un anno sapremo la fine di questo ADR che sarà rimborsato?

Per quanto riguarda gli ETF invece? Come siamo messi?
 
Quindi in ogni caso tra un anno sapremo la fine di questo ADR che sarà rimborsato?

Per quanto riguarda gli ETF invece? Come siamo messi?

Per gli etf c'è una sezione speciale con un 3d, sinceramente non ho seguito. Per questo ADR se non cambia nulla verrà tentata la liquidazione. Chiaramente la cosa sarebbe al di fuori dal nostro controllo e non avremmo alcuna certezza (quindi meglio anche non avere aspettative). La cosa migliore sarebbe sempre una attenuazione delle sanzioni, soprattutto quelle che toccano i titoli e che vanno a danneggiare solo controparti occidentali
 
Per gli etf c'è una sezione speciale con un 3d, sinceramente non ho seguito. Per questo ADR se non cambia nulla verrà tentata la liquidazione. Chiaramente la cosa sarebbe al di fuori dal nostro controllo e non avremmo alcuna certezza (quindi meglio anche non avere aspettative). La cosa migliore sarebbe sempre una attenuazione delle sanzioni, soprattutto quelle che toccano i titoli e che vanno a danneggiare solo controparti occidentali

Secondo me se anche una sola banca europea porta a conclusione la conversione e trasferimento delle azioni, si potrà parlare di inadempienza per chi ha rifiutato
Resta sempre il discorso contrattuale, ancora in essere, che al termine gli adr scaduti potranno si essere liquidati ma anche essere convertiti e depositati presso un conto che accetti tali titoli, es. conto C
Al momento Gazprom e Gazprombank non sono sotto sanzioni.
Non sono neppure io ottimista, ma neanche totalmente scoraggiato.
Sberbank, che è messa peggio, non è ancora un capitolo chiuso, a fine ottobre si saprà che fine faranno i suoi adr o se ci sarà ulteriore proroga.
 
Indietro