Gazprom

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

buonasera io invece sono ottimista con l'anno nuovo a fine guerra perche' prima o poi finira'
 
Chiaro, infatti più scriviamo più dovrebbero aprire gli occhi. Fineco si è fatta carico di avanzare le mie richieste a SOCGEN, non mi aspetto nulla se non una spocchiosa risposta alla francese.

Mal che vada, sapremo il nostro destino tra un anno, al momento della scadenza degli ADR.

Qualcuno ha info precise riguardo le regole della liquidazione e come dovrebbe davvero andare a finire se non riusciamo a convertire? A parte le voci di corridoio tipo 0,2% max al giorno di vendite, cosa che non riesco a verificare. Questo aspetto è importante. Cmq IBKR a ripreso a convertire, di sicuro in USA, e credo anche in Europa (non sono certo)
 
Qualcuno ha info precise riguardo le regole della liquidazione e come dovrebbe davvero andare a finire se non riusciamo a convertire? A parte le voci di corridoio tipo 0,2% max al giorno di vendite, cosa che non riesco a verificare. Questo aspetto è importante. Cmq IBKR a ripreso a convertire, di sicuro in USA, e credo anche in Europa (non sono certo)

Io sto ancora aspettando la risposta di SOCGEN nella quale vada a giustificare su base legale il proprio diniego.
Chiaramente opporre un "abbiamo deciso per policy interna" sarà facilmente attaccabile da parte nostra (e siamo in tanti) in sede di processo.
Ovviamente non hanno alcuna base di legge sulla quale appoggiarsi per cui è già da qualche giorno che sono in stand-by e non ricevo loro feed-back.

Prima di pensare di trasferire su IB e fare la conversione da li, aspetto di sapere da loro tramite Fineco quindi.
 
Cosa ne pensate/sapete della possibilità di convertire tramite Freedom Finance? Non ci sono info ufficiali, pare possano convertire in house, chiedono commissione del 3%. Altre commissioni di vendita e prelievi, tuttavia si possono parcheggiare le azioni su Moex con un conto online indefinitamente. Cosa non da poco, anzi....molto interessante.
 
Su IBKR avevo aperto un conto quasi immediatamente dopo il blocco delle ADR e già a quel tempo mi era stato confermato che non trattavano più adr, ho chiesto ancora in questi giorni se era possibile trasferire ma la risposta è stata nuovamente negativa.
In merito a FF leggo di molte promesse e pochi fatti, almeno per adesso.
Ho letto di qualche banca Tedesca e Austriaca più collaborativa, DKB per esempio, ma dall'Italia la vedo complicata.
 
Su IBKR avevo aperto un conto quasi immediatamente dopo il blocco delle ADR e già a quel tempo mi era stato confermato che non trattavano più adr, ho chiesto ancora in questi giorni se era possibile trasferire ma la risposta è stata nuovamente negativa.
In merito a FF leggo di molte promesse e pochi fatti, almeno per adesso.
Ho letto di qualche banca Tedesca e Austriaca più collaborativa, DKB per esempio, ma dall'Italia la vedo complicata.

Beh, per fortuna abbiamo ancora 1 anno davanti e potrebbe aprirsi una opportunità di questo tipo. Basta che siano cose concrete ;).
 
Teniamoci pronti. Purtroppo troppo poco tempo per trasferire le ADR su FF. La conversione in house sarebbe fantastica. Brokers ancora non collaborativi.
Oggi ho richiesto ancora conversione tramite BNYM visto che siamo in tempo, e mandato primi reclami formali.
Non sono qui a perdere tempo ne soldi per causa loro. Cosa che sta succedendo.
 
Qualche altro aggiornamento per quanto riguarda Gazprom con Fineco? Ragazzi sembra che a nessuno interessi più, con le vacanze...
 
Qualche altro aggiornamento per quanto riguarda Gazprom con Fineco? Ragazzi sembra che a nessuno interessi più, con le vacanze...

Secondo me sino a che non finisce il conflitto tutto troppo incerto. Cambi di direzione da ogni dove. Ora anche molti governi europei cominciano a dubitare della vittoria ucraina e cercano di defilarsi
 
Io onestamente non sto seguendo più la guerra perchè diventa routine. Chi la sta vincendo? Quali sono le previsioni?
 
Io onestamente non sto seguendo più la guerra perchè diventa routine. Chi la sta vincendo? Quali sono le previsioni?

Dalle notizie che arrivano direi che hanno tutta l'intenzione a spingere avanti la guerra. Questo senza alcun dubbio affossa l'economia europea e aiuta quella americana. Il problema è che la propaganda dei russi cattivi e degli eroi ucraini comincia ad essere stucchevole e poco credibile. Continuano a infarcire l'informazione con notizie estremiste tipo centrali nucleari pronte a esplodere, bombardamenti di scuole o ospedali che non hanno alcun senso tattico di guerra ma solo di propaganda per sostenere la guerra. Nulla di buono quindi dal punto di vista umano od economico
 
Dalle notizie che arrivano direi che hanno tutta l'intenzione a spingere avanti la guerra. Questo senza alcun dubbio affossa l'economia europea e aiuta quella americana. Il problema è che la propaganda dei russi cattivi e degli eroi ucraini comincia ad essere stucchevole e poco credibile. Continuano a infarcire l'informazione con notizie estremiste tipo centrali nucleari pronte a esplodere, bombardamenti di scuole o ospedali che non hanno alcun senso tattico di guerra ma solo di propaganda per sostenere la guerra. Nulla di buono quindi dal punto di vista umano od economico

Fa sempre piacere sapere che si è soli nel ragionare in modo critico su quanto avviene.
 
Si cambia programma, adesso clearstream invita a bussare alla porta Mellonbank per la conversione.
Cosa che peraltro ho già fatto, senza ottenere risposta.
https://www.clearstream.com/clearstream-en/products-and-services/settlement/d22051-3193726

Per chi ha Fineco, mi hanno spiegato che il Depository per noi è SOCGEN, e quindi la conversione dipende da SOCGEN che al momento non vuole farlo per proprie policy interne (paura di contravvebire a divieti su sanzioni)
 
Per chi ha Fineco, mi hanno spiegato che il Depository per noi è SOCGEN, e quindi la conversione dipende da SOCGEN che al momento non vuole farlo per proprie policy interne (paura di contravvebire a divieti su sanzioni)

Grazie per l'info. Sono nella tua situazione anche se non ho questa gran fretta di convertire data la paura di giuste ritorsione della russia verso gli appartenenti a stati ostili
 
Salve - per chi ha fineco e di conseguenza SocGen e’ riuscito a confermare l’emittente dell’ADR? BNY mellow, DB, JPM etc (sono in 4 dalle comunicazioni di Clearstream)
 
Salve - per chi ha fineco e di conseguenza SocGen e’ riuscito a confermare l’emittente dell’ADR? BNY mellow, DB, JPM etc (sono in 4 dalle comunicazioni di Clearstream)

Per le adr Gazprom BNY Mellon, le altre banche sono per differenti ADR russe
 
Gli ADR su Fidelity (USA) sono stati correttamente trasformati in azioni russe al costo di due cent ad azione. Ma fidelity non accetta ADR trasferiti da altre banche quindi non possiamo percorrere questa strada.

Però, se lo fanno loro lo devono poter fare anche le nostre banche, non esiste che portino avanti questo diniego.
 
Indietro