Gazprom

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Gli ADR su Fidelity (USA) sono stati correttamente trasformati in azioni russe al costo di due cent ad azione. Ma fidelity non accetta ADR trasferiti da altre banche quindi non possiamo percorrere questa strada.

Però, se lo fanno loro lo devono poter fare anche le nostre banche, non esiste che portino avanti questo diniego.

Speriamo...
qui non si muove nulla.
Già avere offiline le Gazprom stocks sarebbe un bel passo.
Certo migliore su tutto sarebbe la riapertura dele contrattazioni e la fine di queste sanzioni che poco centrano con le altre "magari giustamente" fatte.
 
Speriamo...
qui non si muove nulla.
Già avere offiline le Gazprom stocks sarebbe un bel passo.
Certo migliore su tutto sarebbe la riapertura dele contrattazioni e la fine di queste sanzioni che poco centrano con le altre "magari giustamente" fatte.

Sono già offline, dal giorno della sospensione.
 
Si intendo le azioni non le ADR.

Prima bisognerebbe trasformare le ADR in azioni eventualmente. Ma al momento non è fattibile per i più.

Con un intero continente che va al collasso economico e sociale pur di assecondare le mire di egemonia geopolitica USA, anche i nostri piccoli ADR sono insulsamente bloccati da mesi. Qui o la facciamo finita in fretta con le sanzioni oppure muoriamo come Italia-Germania in generale (se speriamo che comprare il gas a 10 volte tanto dai "generosissimi" americani sia una soluzione,,,,,ciaoooo - oppure aspettiamo 10 anni per avere 80% di rinnovabili -idrogeno - nucleare???)
 
intanto i russi rispondono alle sanzioni con :"E l'inverno sarà grande" prendendo ingiro il nostro falso moralismo
https://www.youtube.com/watch?v=n2b_0gfV_4E
E l'inverno sarà grande...
Ecco, guarda, dall'altra parte del fiume
L'autunno sta lentamente morendo
Sventolando la mano gialla.
I pioppi bagnati piangono,
Piangendo nonno Arbat,
Russia blu che piange
Trasformato in foglie cadenti.
E, schiacciando i cumuli di neve,
Il sole splende in primavera...
E l'inverno sarà grande -
Solo crepuscolo e neve.
 
Parla per te, riguardo al tuo falso moralismo.
Cmq non è un thread di politica, meglio stare sul pezzo, anche se pochi sono concreti.
 
Parla per te, riguardo al tuo falso moralismo.
Cmq non è un thread di politica, meglio stare sul pezzo, anche se pochi sono concreti.

Chiedo scusa per l'OT ma visto la carenza di notizie ,volevo solo rimarcare che il cerchio sembra stringersi e il collo attorno cui si stringe direi che è il nostro. La politica europea con le sue scelte disastrose per la mia economia non può essere taciuta ma cercherò di evitare visto che commentarla non serve alla nostra causa comune che è cercare di rientrare dell' investimento Gazprom. Buona serata
 
Forse news importanti

Desidero segnalare un paio di update:
1) da quello che leggo gazprombank dovrebbe avere la facoltà di convertire in automatico gli ADR anche nel caso di depositarie straniere in maniera forzosa a fronte della richiesta del cliente entro Ottobre 2022 (ho trovato comunicato in inglese). Qualcuno ne sa qualcosa? Ha parlato con la banca locale?

2) ho visto che il broker cipriota Freedom24 (che e’ regolato in EU) sembra sia accettare ADR da altre banche che supportare la conversione degli stessi e spiegano che la richiesta deve essere fatta in Settembre). Ho visto che il conto può essere aperto nel giro di un paio di ore. Ho chiesto se loro clienti hanno avuto successo nella conversione nell’ultimo mese. Qualcuno li conosce? Cosa ne pensate?

Ecco il link: https://tass.com/economy/1493809/amp

https://en.freedom24.com/faq/12925-transfer-adr-gdr-russian-issuers-freedom-finance-europe
 
Desidero segnalare un paio di update:
1) da quello che leggo gazprombank dovrebbe avere la facoltà di convertire in automatico gli ADR anche nel caso di depositarie straniere in maniera forzosa a fronte della richiesta del cliente entro Ottobre 2022 (ho trovato comunicato in inglese). Qualcuno ne sa qualcosa? Ha parlato con la banca locale?

2) ho visto che il broker cipriota Freedom24 (che e’ regolato in EU) sembra sia accettare ADR da altre banche che supportare la conversione degli stessi e spiegano che la richiesta deve essere fatta in Settembre). Ho visto che il conto può essere aperto nel giro di un paio di ore. Ho chiesto se loro clienti hanno avuto successo nella conversione nell’ultimo mese. Qualcuno li conosce? Cosa ne pensate?

Ecco il link: https://tass.com/economy/1493809/amp

https://en.freedom24.com/faq/12925-transfer-adr-gdr-russian-issuers-freedom-finance-europe


Inutile considerare Freedom Finance. Loro accettano il trasferimento solo su circuito Euroclear mentre i nostri ADR sono registrati in Clearstream. Orbene, quegli 5TR0NZI di Clearstream dal 19 agosto ha smesso di regolare i settlement dei titoli ADR russi per cui ci è rimasta solo la conversione "forzata" in Russia..
 
La conversione forzata in Russia è una realtà, tuttavia i costi sono alti, 5-7k € solo di costi da considerare. Senza certezza di riuscita (cmq alta probabilità).
La documentazione da raccogliere è complessa, i tempi sono stretti e l'organizzazione ardua, è consigliabile recarsi in Russia per farlo ed il viaggio è molto impegnativo (inoltre servono tamponi molecolari fatti entro 48 ore, sia in entrata che in uscita).
Credo sia da considerare solo per posizioni dai 100k in su. Correggetemi se sbaglio.

Confermo che da Clearstream non possiamo trasferire su FF (Euroclear), causa sanzioni del 6 giugno 2022.

Abbiamo ancora un anno per convertire, chissà...situazione difficile comunque, non siamo affatto tutelati, anzi, direi triturati.
Io sicuremante farò partire azioni legali, visto che feci richieste formali quando era legale converite tramite BNYM e i brokers si sono messi di traverso. Se poi vogliono rivalersi sui loro terzi, affari loro, intanto sono stati inandempienti.
 
Intanto Gazprom stacca dividendi da paura e grazie alla UE ce li stiamo perdendo (io dovrei ricevere circa 3200 euro solo di dividendo per questo semestre).

Ci sono migliaia di azionisti come noi soprattutto in Germania, confido anche in una sensibilizzazione delle autorità, che porti luce su questa situazione
 
Io li sensibilizzo facendogli causa. Ho già fatto reclami formali anche via pec, sto già preparando la causa, visto che ci sono gli estremi.
Così intanto chiedo danni tramite Arbitro Controversie Finanziarie, e se BNYM riapre i books si devono dare una svegliata.
Perché a loro fa piacere chiedere commissioni assurde ogni volta che i retail fanno trade, con bilanci e attivi molto importanti, ma quando devono eseguire il loro mandato, devono essere in grado di farlo, sia per competenza che per diligenza. E noi, gente virtuosa che studia, risparmia, rischia, si impegna per costruire qualcosa, perdiamo soldi, nostri, sulle nostre proprietà, per causa loro. Eh no!
 
Help

Potete mandare info circa la documentazione e procedura per la conversione forzosa? Suppongo che gli ADR con fineco sono su depositaria straniera
 
Da notizie su siti inglesi una volta che passa il 22 di ottobre c’è un serio rischio di perdere tutto il denaro se non si converte
 
Niente notizie allarmistiche. Si ha ancora un anno per convertire, sennò liquideranno a norma di legge (cosa abbastanza oscura al momento). Da qui al perdere tutto, ce ne passa. Ci sono probabilmente dai 5 ai 10 miliardi di dollari in ADR Gazprom, gestiti perlopiù da fondi e banche, che devono anch'essi essere liquidati, alle stesse condizioni nostre di piccoli investitori.
 
Grazie per le chiarificazioni. Ho visto un sito di avvocati tedesco dove spiegavano che la possibilità di perdere la titolarità e’ alta ma magari esagerano.

Schrirp e Parteners di Berlino (hanno un articolo). Cosa ne pensate?

Secondo me il vero problema è’ che a molte banche BNY Mellow aveva già proposto la conversione ed e’ possibile che quelli grossi hanno già convertito.

Cmq sono riuscito ad avere la documentazione per la conversione forzosa e sinceramente non mi sembra ne molto difficile ne molto costosa…. Bisogna prepare e firmare un formulario e poi mandare 3 documenti (2 estratti conto e 1 dimostrazione che la banca non ha eseguito le istruzioni) il tutto apostolato, legalizzato e tradotto debitamente.

Avevo visto costi di 3-5k ma non capisco la ragione.
 
valore ADR

buongiorno, scusate l'ignoranza.
quale è il valore di conversione da ADR ad azione ordinaria?
Tanto per capire il valire teorico attuale degli ADR, (e quanti dividendi ci stanno negando)
grazie
 
Ogni ADR corrisponde a 2 azioni ordinarie.
Ad oggi Gazprom sta a circa 240 rubli ad azione, che sono poco più di 4€ ad azione, quindi ogni ADR varrebbe, se convertita, 8€.
Sul dividendo non si sa nulla di ufficiale, pare potrebbe essere di 0,85€ per ogni azione circa (lorde, ma devono confermarlo), solo per chi ha convertito.
A voi la matematica sulle vostre posizioni.
 
Guardando il portafoglio offline dove sono finiti i miei ADR, ho visto che l'investimento iniziale compreso dei dividendi avrebbe moltiplicato 2,5 volte l'investimento stesso.
Chiedo scusa. Stamane ho guardato le contabili e non è assolutamente come ho scritto sopra. Gli adr comprati il 28 febbraio e pagati 3.2 vengono riportati valorizzati a quella data e non attualizzati considerando praticamente che stanno fuori dal mercato. L'errore è indotto dalla dicitura della colonna che riporta " quantità/ nominale mentre si tratta della quantità. Rispetto al conteggio di Vanadium comunque è quasi lo stesso per me avendo pagato 3.2 e ora valendo 8 senza dividendi
 
Ultima modifica:
Indietro