Generali: l’inc.ta è dietro l’angolo…..

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

quindi ricapitoliamo:

Generali che vende ci guadagna (se non che senso avrebbe la vendita)

L'Hedge Fund (si Bancale un hedge fund non puo' acquistare le polizze ma vuoi che non abbia in giro per l'Europa registrato una sua compagna di assicurazione?) ovviamente conta di guadagnarci e anche tanto visto i loro standard di IRR

e io sottoscrittore della polizza? ci guadagno pure io?

Troppa grazia Sant'Antonio :D
 
quindi ricapitoliamo:

Generali che vende ci guadagna (se non che senso avrebbe la vendita)

L'Hedge Fund (si Bancale un hedge fund non puo' acquistare le polizze ma vuoi che non abbia in giro per l'Europa registrato una sua compagna di assicurazione?) ovviamente conta di guadagnarci e anche tanto visto i loro standard di IRR

e io sottoscrittore della polizza? ci guadagno pure io?

Troppa grazia Sant'Antonio :D
quale sarebbe la "minus" in capo al sottoscrittore quindi?
 
staremo a vedere… tI Faccio un esempio: tu sei un grosso hedge fund che compera la Soc XX attraverso un veicolo societario straindebitato e per ripagarti fai deliberare alla soc XX dividendo straordinario. Ovviamente la soc XX per pagare il rendimento monstre a sua volta si deve indebitare fuori misura emettendo obbligazioni.... e con 20 miliardi di gestione separata a disposizione vuoi che non ne approfittino…
 
@purtroppo, non vedo minus per il cliente.
@gianni.mello quando si vende qualcosa questo è possibile se si trova un acquirente, altrimenti si svende.
Non ho scritto io che ci guadagnano tutti, anzi in queste operazioni solo il tempo dirà chi ci guadagna, ma non vedo problemi per il cliente che ha un contratto che la ‘nuova assicurazione’ dovrà rispettare.
 
Quindi a livello tecnico per l'assicurato più giovane non sarebbe mai convenuto lo spostamento........
Non ho scritto questo.
Ho scritto che le condizioni delle polizze, alcune vendute più di 20 anni fa, restano valide e quindi nulla cambia per i clienti.
Ho poi scritto che lo scorso anno Eurovita propose ai clienti di disinvestire con un premio, ogni cliente scelse in base alle sue esigenze.
Chi lo scorso anno decise di prendersi il premio, dopo 12 mesi possiamo dire ‘ha fatto bingo’. Come vedete anche per le assicurazioni non sono facili le previsioni.
 
staremo a vedere… tI Faccio un esempio: tu sei un grosso hedge fund che compera la Soc XX attraverso un veicolo societario straindebitato e per ripagarti fai deliberare alla soc XX dividendo straordinario. Ovviamente la soc XX per pagare il rendimento monstre a sua volta si deve indebitare fuori misura emettendo obbligazioni.... e con 20 miliardi di gestione separata a disposizione vuoi che non ne approfittino…
Quel che scrivi non è possibile. Acquistare polizze, da parte di un’assicurazione, prevede ferrei requisiti iniziali e verificati nel tempo. Inoltre le somme acquistate sono segregate nelle famose gestioni separate. Quel che scrivi è possibile acquistando aziende nei settori industriali e commerciali, non nel settore bancario e assicurativo.
 
Bancale non hai capito: se io fondo hedge ho bisogno di piazzare obbligazioni di una mia consociata chi mi impedisce entro certi limiti di rifilarle alla gestione separata sostituendo titoli buoni e impoverendola da un punto di vista della qualità dell’attivo…
 
@gianni.mello, fai tu….
Io ti dico che non è semplice come pensi, ma se sei convinto comportati di conseguenza. Io, alla tua paura do un valore prossimo allo 0. Anche perché poi, l’assicurazione ne risponderà con il suo capitale.
 
Ultima modifica:
EUROVITA COMMISSARIATA

quando si dice i casi della vita… proprio la compagnia citata qui ieri da bancale è stata commissariata dall’ISVAP… c’è l’articolo oggi del Sole 24 Ore che riporto nel mio Blog

solita storia: l’hedge fund che la aveva comperata la ha spompata estraendo 100 milioni di dividendi…adesso che viste le condizioni di mercato cambiate c’e’ bisogno di un aumento di capitale fa lo gnorri…

parafrasando Renzi: clienti delle polizze vita Generali state sereni..
 
Ultima modifica:
Perfetto, è capitata proprio nel momento giusto!
Chissà come mai l'hanno commissariata e chiedono un aumento di capitale?
Non dicevi che l'hedge fund poteva fare come voleva ed il cerino rimaneva in mano ai risparmiatori?
Qui, se non fanno l'aumento di capitale, con il cerino in mano resterà l'azionista di Eurovita e le polizze verranno vendute ad
assicuratori più capitalizzati..
 
A parte il fatto che intervenire a chiudere la stalla quando i buoi sono scappati.... l'articolo del sole 24 dice che l'isvap spera in un intervento dei maggiori operatori per evitare che il sistema resti "macchiato" Tradotto in parole terra terra: ad oggi le riserve tecniche sono insufficienti per far fronte alla liquidazione quindi Generali Unipol Postevita etc. prendetevi questa croce perché un crack avrebbe effetti disastrosi sulla fiducia dei clienti per tutto il settore delle polizze vita. e che tutto sommato è solo un miliardo di raccolta...

Quindi e' vero che quasi sicuramente il cerino se lo becchera' il sistema e non i risparmiatori.. pero' non dire gatto fino a che non ce lo hai ne sacco...

Che se uno resta al calduccio da mamma Generali questi problemi non li ha di sicuro... Ma le Generali sono un gruppo serio: se vendono le polizze lo faranno ad un operatore affidabile.. A si? andate a vedere a chi le Generali avevano ceduto i 20 miliardi di polizze della loro filiale tedesca: allo stesso Hedge Fund...

Ultimissimo ragionamento e poi chiudo - fino alla prossima notizia eh che non pensiate di esservi liberati di me .. - La qualità della gestione separata: cosa c'e' dentro? siamo sicuri sicuri che l'Hegde Fund nella sua corsa ad "estrarre" valore non abbia sostituito parte dei titoli con altri di qualità inferiore? Si lo so ci sono i controlli però per stare in un settore affine - quello delle sicav anche loro vigilati e controllati... chiedete ai sottoscrittori di H20 quante obbligazioni carta straccia del tedesco si sono trovati nei portafogli....
 
A parte il fatto che intervenire a chiudere la stalla quando i buoi sono scappati.... l'articolo del sole 24 dice che l'isvap spera in un intervento dei maggiori operatori per evitare che il sistema resti "macchiato" Tradotto in parole terra terra: ad oggi le riserve tecniche sono insufficienti per far fronte alla liquidazione quindi Generali Unipol Postevita etc. prendetevi questa croce perché un crack avrebbe effetti disastrosi sulla fiducia dei clienti per tutto il settore delle polizze vita. e che tutto sommato è solo un miliardo di raccolta..

Ultimissimo ragionamento e poi chiudo - fino alla prossima notizia eh che non pensiate di esservi liberati di me .. - La qualità della gestione separata: cosa c'e' dentro? siamo sicuri sicuri che l'Hegde Fund nella sua corsa ad "estrarre" valore non abbia sostituito parte dei titoli con altri di qualità inferiore? Si lo so ci sono i controlli però per stare in un settore affine - quello delle sicav anche loro vigilati e controllati... chiedete ai sottoscrittori di H20 quante obbligazioni carta straccia del tedesco si sono trovati nei portafogli....
Che le riserve tecniche non siano sufficienti è possibile, il caso non sarebbe ne il primo ne l'ultimo, diverso è vedere come si comporterà l'azionista, vorrà perdere tutto e far "liquidare" la compagnia o, costretto, deciderà di vendere o reninvestire?

In quanto al caso di H2O, non mi risulta che i fondi o le sicav diano garanzie di risultato e che le sgr si impegnino per i risultati.
Non a caso per aprire una sgr bastano qualche milione di € di capitale mentre per un'assicurazione vita il capitale è proporzionale alle garanzie prestate.
 

Ivass congela i riscatti delle polizze Eurovita

Provvedimento dopo commissariamento assicurazione

L'Ivass congela i riscatti delle polizze di Eurovita, compagnia commissariata lo scorso 31 gennaio, per arginare la fuga della clientela e un possibile smottamento del capitale.
Il 06/02/23 l'istituto di vigilanza, con un provvedimento pubblicato sul suo sito ha sospeso temporaneamente, fino al 31 marzo "la facoltà dei contraenti di esercitare i riscatti regolati dai contratti di assicurazione e di capitalizzazione".
Si vedrà ora quale sarà il futuro della compagnia e le mosse dell'azionista di controllo Cinven che aveva, secondo voci apparse sulla stampa, messo in vendita il gruppo per fare fronte alle richieste di capitale avanzate dall'Ivass (si parlava di 150 milioni di euro). Un possibile interesse, sempre secondo la stampa specializzata, era arrivato dal fondo Jc Flower che avrebbe poi ritirato l'offerta.
 
Va tutto ben madama la marchesa… solo i ciechi a sto punto non vedono cosa è successo: oltre ad aver spompato la società succhiando 100 milioni di dividendi l’Hedge Fund deve aver anche “saccheggiato“ le riserve tecniche riempiendole di titoli di “difficile liquidabilita’ “ per usare un eufemismo…

il bello e’ che ste mammolette si erano comperati anche i 20 milIardi di polizze Tedesche delle Generali… è vero che hanno come soci al 10% Allianz che si spera li abbia frenati ma….
 
Ultima modifica:
Bancale hai visto che il mio paragone con H2O non era poi così azzardato….
 
Scusate la domanda, ma essendo gestioni SEPARATE, non devono sempre essere coperte dalle riserve?
 
Bancale hai visto che il mio paragone con H2O non era poi così azzardato….
Per esperienza, cosa potrebbe succedere a chi chiede i riscatti dopo il congelamento ; ci si chiede poi se il congelamento offra possibilita' di rimborso per l'assicurato che vuole riscattare per il " tempo perso"
 
Bancale hai visto che il mio paragone con H2O non era poi così azzardato….

Scusate la domanda, ma essendo gestioni SEPARATE, non devono sempre essere coperte dalle riserve?

Per esperienza, cosa potrebbe succedere a chi chiede i riscatti dopo il congelamento ; ci si chiede poi se il congelamento offra possibilita' di rimborso per l'assicurato che vuole riscattare per il " tempo perso"
Il paragone con H20 non ci azzecca nulla, non a caso sgr e sicav non danno garanzie.

@Frengo85 la sospensione dei rimborsi serve a prendere tempo sperando di trovare acquirenti per la compagnia, che nel caso di liquidazione, farebbe perdere soldi agli assicurati.
Pensate che nel portafoglio ci sono prodotti con rendimenti garantiti anche del 4%.

@purtroppo, a memoria non ricordo la liquidazione di una compagnia vita. Non credo venga liquidata nemmeno questa volta…
 
Continuo a non capire in che modo la liquidazione della compagnia farebbe perdere soldi agli assicurati... il rischio maggiore è che la vendita di asset della gestione ne faccia calare il prezzo.
 
Indietro