George Maciunas e Fluxus

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Non lascio sfuggire l'occasione è posto foto di celeberrima performance di Yoko con altro musicista.
:):p Ciao!!

Ps, nel testo della canzone un omaggio dello stesso in un incisione (se non la prima) nella sua carriera da solista.

Happy Xmas (War Is Over) - Wikipedia

Traduzione Stand By Me - Prince Royce Testo Tradotto In Italiano

01-john-lennon-yoko-ono.w330.h330.jpg
 
Anche se non ho grande considerazione per Fluxus, segnalo agli estimatori la galleria UNIMEDIAMODERN di Genova, che ad Artissima ha portato un bel progetto sull'artista Fluxus Geoffrey Hendricks.
Lo stand presentava la ricostruzione (con sequenze fotografiche e reperti) di una performance storica e opere più recenti (anni '90, 2000).
 
Caro Antipole

la questione si complica molto perché fluxus incorpora tantissimi elementi eterogenei .....

in particolare, io mi riferivo alla relazione tra fluxus e indeterminazione. Un libro carino ma non semplice (per me almeno che dopo una pagina sono fuso ....) :wall::wall::wall: è

Fisica e filosofia - Il Saggiatore

la cosa affascinante è la continua ricerca che devi affrontare per provare a capire cose che sembrano banali (queste cose le possiamo fare tutti), ma hanno delle fondamenta talmente profonde che devi trasformare completamente il tuo pensiero...... e scopri che gli anni '10 e '20
del novecento sono ancora attuali .....

G. E. Simonetti. "Fluxus Events" Fondazione Prada, Venezia, 2012 - YouTube
 
Il libro da te suggerito lo prendo a breve, dobbiamo cercare di migliorare per apprezzare le cose del passato che riemergono nel presente.
:bow::) Ciao!!

Ps, fanno tristemente riflettere anche le misere 343 visualizzazioni del video rispetto ai contenuti di molti altri ospitati su Youtube...
 
Ultima modifica:
Fluxus è attualissimo perché non è solo un movimento artistico ma molto di più è assolutamente non è una moda.
Fluxus è flusso artistico senza remore, senza tecnicismi fine a se stessi , fluxus è lasciarsi andare ma, è qui viene il punto, se dentro di te non c è il “fuoco sacro” non farai mai qualcosa di artisticamente valido.Difficile capire un opera fluxus perché prima devi sapere esattamente cosa sono i principali crismi dell arte, toglierli completamente e il risultato è fluxus.Un arte senza questi presupposti è pura improvvisazione, e questa può essere na schifezza e basta.
 
Ve lo prometto: entro ed esco subito perché mi muovo dentro questo "argomento" un po' come Alberto Sordi e consorte, tuttavia, alcuni brani, tipo questo:

< Fluxus è attualissimo perché non è solo un movimento artistico ma molto di più è assolutamente non è una moda.Fluxus è flusso artistico senza remore, senza tecnicismi fine a se stessi , fluxus è lasciarsi andare ma, è qui viene il punto, se dentro di te non c è il “fuoco sacro” non farai mai qualcosa di artisticamente valido.Difficile capire un opera fluxus perché prima devi sapere esattamente cosa sono i principali crismi dell arte, toglierli completamente e il risultato è fluxus.Un arte senza questi presupposti è pura improvvisazione, e questa può essere na schifezza e basta>.

mi hanno fatto ricordare la gioia provata mentre assemblavo “piccola luce” e la relativa dedica a mia moglie: < c’è un piccola pietra focaia (!?)nascosta, che genera la luce della speranza e dell’amore>... il senso è più complicato ed anche più intimo, di quanto si legge!

Materiali usati:
la base - contrappeso in cemento della lavatrice – pezzo di griglia del PC in metallo – marmo di Carrara di forma irregolare e di foma regolare su cui è fissato un vaso di vetro; sul marmo irregolare è fissato un reperto in legno recuperato sulla spiaggia (al pari degli altri due) che serve da supporto al piccolo contenitore del biglietto avvolto con la dedica sopra citata.
lo stelo: reperto in legno recuperato sulla spiaggia nell’inverno 2015, come pure il "blocco" provvisto di incavo in cui ho inserito una candela; quest'ultimo è agganciato allo legno ritorto (una sorta di punto interrogativo) mediante due lacci con anelli recuperati da una vecchia borsa di mia moglie.
Pezzo in oro: tappo di una bottiglia di profumo (metallo dorato) che impedisce alla fiammella (quando accesa) di bruciare il legno.
I due fiori sono gli unici pezzi comperati.

Non è fluxus … potrebbe “essere na schifezza e basta” … ma il comporla mi ha gratificato; grazie per la pazienza, se mi
avete letto fin qui.;):bye:


piccola luce 1.jpg
 
È la sintesi dell'esperienza artistica.
Conoscenza e gratificazione.
:bow::) Ciao!!

George Brecht.

cri_000000403452.jpg
 
"Il boudoir sadiano s'eguaglia a quei luoghi da cui le scuole della filosofia antica hanno tratto il loro nome: Accademia, Liceo, Stoa.
In queste come in quello, si prepara la scienza col rettificare la posizione dell'etica."
Jacques Lacan. Scritti.

Al saggio basta un'occhiata dentro ai libri del vizioso marchese per rendersi conto che anche le più crude elucubrazioni nascono con l'esigenza di difendere la causa della verità e della sincerità.
Il vizio pensa sia l'autentica natura dell'uomo.
Ma confessa solo i peccati dell'ancienne regime, per questo ha trascorso 27 anni alla Bastiglia.
Hugo Ball. 22-06-1916.

Hannah Hoch. 1919 ca.

Ch04_Image02_large_0.jpg

restricted.jpeg
 
Grazie !!

mi sarebbe piaciuto anche capire cosa ha detto Mieko Shiomi ….

NB: 513 visualizzazioni …….
 
Di suo avevo visto questa con altri 67...
:)

 
Bello anche questo. Intendevo che mi piacerebbe sapere cosa ha detto Mieko di Chiari ....
 
Indietro