George Maciunas e Fluxus

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Avevo inteso ma non ho trovato risposta.
;) Ciao!!

Ps, già che ci sono aggiungo.

Mieko Shiomi. . 1963 | MoMA

cri_000000255540.jpg
 
Concordo, non li ho postati perché come immagine singola (vista dal monitor) non rendono.
Sempre a mio parere.
:bow::) Ciao!!

Ps, per "bilanciare" aggiungo. :D

a9d1a79a-483b-11e5-9cee-971e213ad120.jpg

e0a63_oct19_moma_img.jpg
 
Ultima modifica:
Una è anche Entrée libre, l'altra non è specificato.
:bow::p Ciao!!
 
Mostre non so ma dato che se ne scriveva (messaggio #32) segnalo in OT questo...
:) Ciao!!

“Se l’arte alla fine è veramente uno specchio della realtà, l’Italia che quei quadri mostravano non è così lontana da ciò che essa è stata in quegli anni, con i suoi paesaggi, le sue passioni, le sue ferite, e anche le sue grandi speranze."

vj17-zorzi-cover.jpg
 
Se in Cage il compositore scompare, lasciando alla casualità e al suono in sé la possibilità di esprimersi senza alcun tipo di limitazione, così in Cunningham il soggetto della danza diviene la danza stessa.
Un soggetto che possiede sì una struttura, ma che non è imposta dal materiale, bensì legata alla natura e quindi “organica”.

Nel movimento, considerato in sé stesso, mezzo e messaggio si sovrappongono. Una separazione tra significante e significato che si avvicina molto agli esperimenti aleatori di Cage, così come alla riscoperta dell’essenza materica degli oggetti promossa negli stessi anni da*Robert Rauschenberg, conosciuto nel ’52 al Black Mountain College in North Carolina, di cui diverrà presto amico e collaboratore, dando vita, insieme a lui, al primo happening della storia.

"Ciò che mi interessa è il movimento.
Non il movimento che si riferisce necessariamente a qualcos’altro, ma ciò che esso semplicemente è”
(Merce Cunningham)

Merce Cunningham & John Cage.

8.-UMS_MerceCunningham_JohnCage.jpg
 
Merce by Merce by Paik di Nam June Paik (1978)

Opera video, della durata di trenta minuti, divisa in due atti.
Nel primo il protagonista, Merce Cunningham balla e la sua danza è accostata ad immagini che ne rievocano il ritmo (i passi di un neonato, il traffico cittadino).
Nella seconda Cunningham (con un’abile montaggio di vario materiale di repertorio) è invece accostato al nume tutelare di Fluxus, Marcel Duchamp, come in un tributo all’artista che più di ogni altro ha saputo ispirare tale movimento così articolato.

Merce by Merce by Paik è un esempio di come Fluxus riesce a mettere insieme artisti diversi e a farli coesistere e collaborare in una dimensione comune.

 
Ultima modifica:
Gli artisti di una volta...

...in quel periodo della sua vita Cage non aveva il becco di un quattrino e fu convinto da Berio e Eco a partecipare a “Lascia o raddoppia”, l’argomento scelto furono i funghi.

Cage la ebbe vinta, si portò a casa i 5 milioni del montepremi (un bel gruzzoletto, all’epoca) che gli consentirono di rientrare negli Stati Uniti e permisero l’acquisto di un pianoforte per la casa a Stony Point e di un pulmino Volkswagen per la compagnia di danza di Merce Cunningham.

John Cage Trust: "Lascia o Raddoppia" (Milan, 1959)

Lascia_o_raddoppia_orologio.jpg

cage-mike-radiocorriere.jpg
 
PARTENDO DA LONTANO

PRO
Un caso particolare rappresenta infatti il Manifesto del tattilismo, scritto da Marinetti nel '21 dove egli classifica le varie “scale del tatto”: “astratto e freddo” della carta argentata, senza calore, persuasivo, ragionante” della seta liscia; tatto morbido, caldo umano” della pelle scamosciata e dei capelli, sensuale, spiritoso, affettuoso” della spugna e della spazzola leggera.

La “poesia visiva”, le installazioni Fluxus, l’assimilizzazione dell’identita’ sonora e l’utilizzo di nuovi e diversi materiali, il cosidetto “ polimaterismo” anche nella scultura e in architettura, sono alla base del principio di simultaneita’, che doveva per Marinetti, diffondersi grazie ai mezzi di comunicazione come la radio e la futura televisione.

Quel nuovo senso dello spazio che ritroveremo poi, in artisti come Rauschenberg, Warhol, Dine, in Cage o Gerhard Richter.

21-0116-ma-0421-tattilismo-senza-1.jpg
 
CONTRO
Nel '21 Marinetti, a corto di idee ma ansioso di restaurare la propria reputazione parigina tenne una conferenza al Theatre de l'Oeuvre dove lanciò la teoria del "tattilismo" (mettetevi dei guanti per alcuni giorni e il cervello condenserà nelle mani il desiderio di sensazioni tattili diverse).

Ormai però esisteva anche in Italia un piccolo movimento dadaista guidato da Julius Evola appoggiato dalla vecchia galleria futurista Bragaglia e lo stesso Tzara giunse alla conclusione che Marinetti era superato.

Nic.-Aluf.-Portrait-of-Sophie-Taeuber-with-her-Dada-Head.-1920.-Dadaglobe-submission-from-Sophie.jpg
 
Collegandomi al messaggio 1209 di pagina 121 del 3D mostre e articoli di interesse, da un testo estratto da Finnegans Wake di James Joyce un brano di John Cage con voce di Cathy Berberian...
:) Ciao!!

Ps, presentazione più sanremese che Fluxus... :D

La Meravigliosa Vedova di Diciotto Primavere.

notte dopo notte navigando nel silenzio…
Isobel…
occhi di boschi selvaggi e capelli di primula, nella quiete,
tutti i boschi così selvaggi, in malva di muschio e rugiada di lauri

come giace ancora così vicina al biancospino, bambina d’albero,
come certe foglie dalla felicità perduta, come i fiori soffiati via ammutolita, così volentieri direbbe a presto, per subito ancora ritornare,

vincimi, corteggiami, sposami
ah sfiancami!
profondamente, ora semprecalma giaci dormendo; notte Isobel
Sorella Isobel
Senzatet-te Isobel
madame Isa
Veuve la Belle

 
La guerra mette in dubbio ogni cosa, non c’è più nessuna sicurezza, e come meccanismo di difesa a questa costante precarietà, Schwitters raccoglie e conserva ogni cosa gli capita sottomano.
Così nasce Merz, termine inventato dallo stesso artista, estrapolato da «Commerz- und privatebank», una dicitura presente su un frammento di carta che impiega in un collage del '19.

64d16d5fc6a82c931f01a667eef07f01.jpg
 
Merzbau del '23 è un agglomerato di materiali e oggetti diversi.
Rappresenta luoghi e momenti della sua vita, ma anche conoscenti e amici, invitati a lasciare un oggetto personale che ricordasse il loro passaggio.

L’aspetto è di una costruzione all’interno dell’edificio preesistente che non intende imitare un’architettura abitabile.
È invece originale, con una moltitudine di superfici che si intersecano l’un l’altra, e camminandoci in mezzo sembra di entrare in un luogo altro.
La definirà il lavoro della sua intera vita.

97cd6b33922532fb0c4d1fca438fd1f3-500x673.jpg
 
La legge del caso, che racchiude in sé tutte le leggi e resta a noi incomprensibile come la causa prima onde origina la vita, può essere conosciuta soltanto in un completo abbandono all’inconscio.
Io affermo che chi segue questa legge creerà la vita vera e propria”.
Jean Arp.

Portrait-of-Arp.jpg
 
Indietro