George Maciunas e Fluxus

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

BEN VAUTIER
GEORGE BRECHT
GEORGE MACIUNAS - Flux-Mask 1966
NAM JUNE PAIK - Duchamp Beuys TV Buddha
ROBERT WATTS
 

Allegati

  • a22.jpg
    a22.jpg
    146,4 KB · Visite: 18
  • a23.jpg
    a23.jpg
    129,7 KB · Visite: 15
  • a24.jpg
    a24.jpg
    124,1 KB · Visite: 20
  • a25.jpg
    a25.jpg
    160,3 KB · Visite: 20
  • a26.jpg
    a26.jpg
    151,1 KB · Visite: 24

Allegati

  • a22.jpg
    a22.jpg
    155,8 KB · Visite: 233
Come disse John Cage: “L'arte è in procinto di diventare se stessa: vita”.



Lettura consigliata
FLUXUS: quando tutto divenne arte | Art For Breakfast

“Fluxus era uno spirito ribelle nei confronti della commercializzazione imperante del mercato dell’arte e dell’ideale borghese di opera d’arte.”
 

Allegati

  • john cage.jpg
    john cage.jpg
    140,3 KB · Visite: 153
Come disse John Cage: “L'arte è in procinto di diventare se stessa: vita”.



Lettura consigliata
FLUXUS: quando tutto divenne arte | Art For Breakfast

“Fluxus era uno spirito ribelle nei confronti della commercializzazione imperante del mercato dell’arte e dell’ideale borghese di opera d’arte.”

Strano che tu la citi come lettura consigliata......ma questi cioè gli estensori da dove hanno tratto tutte queste informazioni per fare un ....... copia incolla:mmmm:..bah

Lettura consigliata:rolleyes:
 
Strano che tu la citi come lettura consigliata......ma questi cioè gli estensori da dove hanno tratto tutte queste informazioni per fare un ....... copia incolla:mmmm:..bah

Lettura consigliata:rolleyes:


hai ragione;)

allora ti stralcio questa, per ridere un pò:

"Nel 1958 Cage partecipò al telequiz «Lascia o raddoppia?» in qualità di esperto di funghi e vinse la puntata, portando a casa 5 milioni di lire. Durante lo spettacolo si esibì in un concerto per caffettiere, sotto gli occhi sbigottiti di Mike Bongiorno e del pubblico italiano. Memorabile il dialogo che ci fu tra il presentatore e Cage quando questi si congedò, vittorioso.
Le parole di Bongiorno ci restituiscono la difficoltà dell'uomo medio nell'approcciare la musica contemporanea: - M.B.: Bravissimo, bravo bravo bravo bravo. Bravo bravissimo, bravo Cage. Beh, il signor Cage ci ha dimostrato indubbiamente che se ne intendeva di funghi... quindi non è stato solo un personaggio che è venuto su questo palcoscenico per fare delle esibizioni strambe di musica strambissima, quindi è veramente un personaggio preparato. Lo sapevo perché mi ricordo che ci aveva detto che abitava nei boschetti nelle vicinanze di New York e che tutti i giorni andava a fare passeggiate e raccogliere funghi".
- J.C.: Un ringraziamento a... funghi, e alla Rai e a tutti genti d'Italia".
- M.B.: A tutta la gente d'Italia. Bravo signor Cage arrivederci e buon viaggio, torna in America o resta qui?"
- J.C.: "Mia musica resta"
- M.B.: Ah, lei va via e la sua musica resta qui, ma era meglio il contrario: che la sua musica andasse via e lei restasse qui"
 

Allegati

  • a2.jpg
    a2.jpg
    212,9 KB · Visite: 145
Di Manuela Gandini.

__________________________________________

Nam June Paik.
Terrorista del pensiero comune, agitatore, inventore.
Nam June Paik è un genio. E’ una specie di divinità coreana, un Buddha dinoccolato e ilare che si aggira, nel 1993, nei giardini della Biennale di Venezia con le scarpe una diversa dall’altra. E’ il primo, con Charlotte Moorman, a incarnare il concetto di trans-umanesimo (50 anni fa). E’ il primo a usare i monitor nell’arte. Irride il potere e frammenta la musica e le immagini. Manipola, deforma e costruisce muri di televisori facendo rivivere elettronicamente Cage, Cunningham, Beuys, Maciunas...Ti porta dentro un mondo nervoso, colorato, dinamico, artificiale e pieno di fantasmi. E’ il mondo che – già trent’anni - fa ti stava aspettando. Il mondo che, tradotto nel presente, è quello che indirizza ogni tua scelta. Ieri mattina, Caterina Gualco, della Unimediamodern di Genova, è stata ospite a una mia lezione sul Fluxus. Le studentesse, rapite dai suoi racconti, erano commosse. Insieme abbiamo ricostruito la storia del gruppo più lungimirante e utopico degli ultimi cento anni.

I fluxer sono stati modello di una futura comunità umana libera, creativa, piena di amore, solidarietà, contraddizione e cooperazione. L’esatto contrario dell’opaco dispotismo polarizzante e omologante dell’attuale globalismo (basato - ops -sul controllo e la sottomissione).

Ma abbiamo fatto un viaggio nel tempo, ieri, ricordando due performance capitali di Paik. La prima riguarda l’incontro tra l’artista e Clinton. Alla Casa Bianca per ritirare un premio, Paik camminava con il suo deambulatore tenendosi i pantaloni con una mano. Arrivato di fronte al presidente li ha lasciati cadere mostrando il membro al potere. Un’immenso sorriso gli ha illuminato il volto. La sua immane forza e intelligenza gli ha permesso di agire, senza tabù e senza paure, alla cena di gala in totale coerenza con il suo pensiero cristallino. Molti anni prima invece – ha raccontato Caterina - lo sconosciuto Paik, incontrando Beuys a un opening, gli saltò addosso e gli tagliò la cravatta. Da allora divennero grandi amici. Quando poi Paik morì, al suo funerale tutti gli artisti si tagliarono la cravatta.


:clap::clap::clap:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    104,8 KB · Visite: 119
Sessantesimo

Interessante iniziativa.
Chi potrà andarla a vedere a Genova?
 

Allegati

  • 53A91372-4FA0-41D1-9C42-02BD534F0B8A.jpg
    53A91372-4FA0-41D1-9C42-02BD534F0B8A.jpg
    214,3 KB · Visite: 15
Indietro