Germania: inizia la debacle

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Rhodback

l'è tut un cinema
Registrato
8/11/05
Messaggi
34.006
Punti reazioni
2.326
la Volkswagen ha i problemi che tutti conosciamo
la Mercedes inizia a perdere colpi in formula uno
a chi tocca dopo?
Deutsche Bank?:o
 
se parte lo sciacquone su DB va a fondo mezzo mondo... :censored:
 
la Volkswagen ha i problemi che tutti conosciamo
la Mercedes inizia a perdere colpi in formula uno
a chi tocca dopo?
Deutsche Bank?:o


germanwings.jpg
 
la Volkswagen ha i problemi che tutti conosciamo
la Mercedes inizia a perdere colpi in formula uno
a chi tocca dopo?
Deutsche Bank?:o

Sicuramente non possono più fare i maestrini impeccabili nei confronti degli altri
 
di Danilo Taino
...
Alla base, c’è un’idea che somiglia a quella di Fortezza Germania. Tanto è liberale nella macroeconomia, sul non volere andare in deficit di bilancio, quanto il governo di coalizione è chiuso e spesso protezionista nella difesa dei suoi campioni nazionali. Di tutti quelli dell’industria auto, per i quali Angela Merkel ha fatto una pesante lobby a Bruxelles affinché le emissioni delle auto di alta cilindrata, cioè tedesche, fossero poco penalizzate. Di altri campioni dell’ingegneria e della chimica, che la cancelliera porta in giro per il mondo nei suoi viaggi «commerciali». Ma soprattutto nei servizi, dai trasporti al commercio, dalle assicurazioni alle poste, la protezione di Stato rimane elevatissima.
Il sistema di governance delle grandi imprese, centrato sulla codeterminazione con i rappresentanti sindacali, chiude il cerchio di un sistema poco trasparente, fondato sui rapporti di potere e suscettibile di commettere errori e addirittura reati in quanto non controllato dal pubblico e dai mercati ma da una sorta di Grande Coalizione degli interessi che tiene insieme business, politica nazionale e locale, sindacati, finanza.

Negli anni passati, gli scandali hanno spesso scioccato l’opinione pubblica tedesca che, in fatto di corruzione, riteneva le sue imprese più bianche della neve. La Volkswagen visse una decina d’anni fa lo scandalo di manager che rifornivano alcuni membri sindacalisti del consiglio di sorveglianza del gruppo con denaro e prostitute munite di Viagra. In cambio di voti nel consiglio stesso, nel quale i rappresentanti dei lavoratori hanno la metà delle poltrone, in ossequio al modello della codeterminazione. La Siemens, altro campione nazionale, meno di dieci anni fa ha dovuto affrontare una gravissima crisi perché suoi dirigenti corrompevano all’estero e in casa (ancora sindacalisti). Deutsche Telekom, Deutsche Post, Deutsche Bahn, Lufthansa - con rapporti strettissimi col governo se non controllate - si permettevano di spiare dipendenti, giornalisti, sindacalisti o membri dei loro consigli di amministrazione. L’elenco sarebbe lungo ma sempre riporta a imprese protette dallo Stato, poco visibili ai mercati e quindi non controllate, convinte di potere fare ciò che vogliono, anche sciocchezze. Che possono essere monumentali, come sta imparando la Volkswagen.
...
23 settembre 2015 (modifica il 23 settembre 2015 | 09:24)
©
Volkswagen, i timori della Germania - Corriere.it
 
la Volkswagen ha i problemi che tutti conosciamo
la Mercedes inizia a perdere colpi in formula uno
a chi tocca dopo?
Deutsche Bank?:o

Adesso salta fuori che Claudia Schiffer era un uomo e ci hanno ingannato per tutto questo tempo. :o
 
la Volkswagen ha i problemi che tutti conosciamo
la Mercedes inizia a perdere colpi in formula uno
a chi tocca dopo?
Deutsche Bank?:o

E le figuracce sui migranti? Prima accogliamoli tutti, poi dopo 10gg e 20.000 arrivi, frontiere chiuse :D

Noi poveri italiani ne ospitiamo a botte di 5000 al giorno, salvandoli pure in mare, senza fare tanto casino :yes:
 
la Volkswagen ha i problemi che tutti conosciamo
la Mercedes inizia a perdere colpi in formula uno
a chi tocca dopo?
Deutsche Bank?:o

E le figuracce sui migranti? Prima accogliamoli tutti, poi dopo 10gg e 20.000 arrivi, frontiere chiuse :D

Noi poveri italiani ne ospitiamo a botte di 5000 al giorno, salvandoli pure in mare, senza fare tanto casino :yes:

Beh c'è una fondamentale differenza.

In Italia gli immigrati vivono sotto i ponti, lavano i vetri ai semafori etc...

In Germania hanno minimo casa pagata dal comune e non puoi lavare i vetri ai semafori etc..
 
cosa cambia ? prima hanno detto 500 mila , poi illimitati , poi dopo 12 mila hanno chiuso le frontiere
dei cialtroni
 
Beh c'è una fondamentale differenza.

In Italia gli immigrati vivono sotto i ponti, lavano i vetri ai semafori etc...

In Germania hanno minimo casa pagata dal comune e non puoi lavare i vetri ai semafori etc..





Altro che casa del comune, i crucchi li strabattiamo alla grande, noi gli forniamo l'albergo tutto spesati + spiccioli per 18 mesi, non si devono nemmeno lavare le mutande! Tutto gratis, sanità, scuola, posti riservati all'università, telefono, wifi, cibo a scelta, anche l'albergo a scelta, senza dimenticare la crociera iniziale, per il resto basta che chiedano...
 
Indietro