Gestione separata UnipolSai

moorecat

Nuovo Utente
Registrato
28/2/01
Messaggi
7.481
Punti reazioni
1.419
Oggi sui giornali c’è la solita paginata dell’UnipolSai col rendiconto delle loro gestione separate: ne prendo la più significativa per massa la Fondicoll. Rendimento 30/9/2021 - 30/9/2022 2,85%

Per chi non avesse ancora compreso quali sono i vantaggi delle Ramo Primo pubblico il grafico dell’iShares Italy Government Bond per lo stesso periodo….

BD3728F2-1FA1-4ADD-84BC-321F2AFC8BF0.jpg
449DE8B6-045D-4E66-ABC7-92BADAE9BF97.jpg
B8AA7273-C708-44DB-8F51-C428E57CF6D6.jpg
 
Un’altra valutazione da fare è che salvo un paio di gestioni marginali che hanno avuto un piccolo calo le altre hanno avuto un aumento della massa al di sopra della capitalizzazione degli utili: segno che fino al 30/9 la paventata corsa ai riscatti almeno per il gruppo Unipol non c’è stata.

Sarà interessante vedere i dati della Generali le cui polizze sono state più usate con un ottica di parcheggio per superare i tassi zero degli anni passati.
 
Al momento la corsa al riscatto non è iniziata, ma nel 2023 potrebbe cambiare qualcosa.
Per correttezza di informazione è importante aggiungere che il rendimendo di settembre 2022 è al lordo della trattenuta della compagnia e della tassazione.
Se il confronto con l'etf sopra riportato anzichè limitarsi ad un anno, fosse esteso ad un periodo di 10 anni, non credo che il confronto sarebbe favorevole
alla gestione separata al netto della trattenuta.
 
Altra osservazione: il rendimento sulla media dei saldi per i titoli di stato e' stato del 3,28% , quello delle obbligazioni il 2,48% A spanne dati i tassi attuali molto probabilmente il portafoglio presenta delle minusvalenze, quindi il rendimento 2023 sara' giocoforza piu' basso.
Poi certo conterà molto la dinamica delle nuove sottoscrizioni e dei riscatti.
 
Se il confronto con l'etf sopra riportato anzichè limitarsi ad un anno, fosse esteso ad un periodo di 10 anni, non credo che il confronto sarebbe favorevole
alla gestione separata al netto della trattenuta.

certo anche se come diceva Keynes "sul lungo termine saremo tutti morti..." a me premeva mettere in risalto la particolarita' delle assicurazioni Ramo Primo old style: la capitalizzazione annua dei risultati con conseguente ribaltamento del rischio mercato sulla compagnia
 
certo anche se come diceva Keynes "sul lungo termine saremo tutti morti..." a me premeva mettere in risalto la particolarita' delle assicurazioni Ramo Primo old style: la capitalizzazione annua dei risultati con conseguente ribaltamento del rischio mercato sulla compagnia

E' molto relativo quel che dici, per due motivi principali.
Il primo è che con un margine che con tassi medi del 2% è superiore al 50% del rendimento e con tassi medi del 3 è superiore al 33% del rendimento
le compagnie hanno margini per far pagare ai clienti il rischio mercato di cui parli;
In secondo luogo perché le polizze emesse negli ultimi anni hanno garanzie modeste, in alcuni casi assenti, pur in presenza di caricamenti
invariati rispetto al passato.
 
Oggi sui giornali c’è la solita paginata dell’UnipolSai col rendiconto delle loro gestione separate: ne prendo la più significativa per massa la Fondicoll. Rendimento 30/9/2021 - 30/9/2022 2,85%
A proposito di unipolSai, attraverso la polizza Ex Linear Life Se 6 Previdente, io ho investito nella gestione separata Fondo CAB che ha una dimensione molto inferiore alla Fondicoll (obbligazioni ed altri titoli a reddito fisso: 14.797.271 vs 4.573.256.282) ma quest’anno entrambe hanno avuto lo stesso rendimento del 2,82% (valore preso dal sito UnipolSai, quindi leggermente inferiore al 2,85% pubblicato sui giornali), comunque abbastanza inferiore ad altre gestioni (ad esempio Previ MAA ha il 3,90%).

Personalmente sono moderatamente soddisfatto del 2,82% (in crescita rispetto al 2,70% dello scorso anno e al 2,63% del 2020 che è stato il rendimento storico più basso).
Stavo per riscattare e chiudere la mia polizza nel 2016 dopo aver avuto una forte riduzione del tasso di Fondo CAB, almeno rispetto alle gestioni separate di altre assicurazioni, ma sarebbe stato un errore perché questi confronti non credo siano corretti e possono comunque essere ribaltati in pochi anni.
Ma quando la discesa dei rendimenti è eccessiva qualche azione diventa obbligatoria.
E visto che sulla mia polizza UnipolSai posso ancora fare dei versamenti addizionali forse vi trasferirò gli importi che ho appena riscattato dalle polizze di Genertel Life.
Sperando che il Fondo CAB non mi deluda in futuro …
 
Indietro