Gestire una “windfall”

Massimiliano.10

Nuovo Utente
Registrato
10/5/22
Messaggi
35
Punti reazioni
5
Ciao a tutti,

nei giorni scorsi sono venuto a conoscenza del cd. “financial windfall”, vale a della situazione in cui una persona si ritrova improvvisamente - vuoi per un’eredità, vuoi per un’exit societaria, vuoi per una vincita alla lotteria - con una grande quantità di denaro che non ha mai posseduto e gestito.
Questo tema è affrontato in modo dettagliato su un blog americano ma è troppo focalizzato sul mercato americano, ovviamente.
Mi piacerebbe dunque sapere cosa fareste in una situazione del genere. A qualcuno di voi è mai capitato? Mi piacerebbe leggere qualche esperienza diretta.
Voi cosa fareste? Qual è la cifra che considerereste “windfall”? Continuereste a lavorare? Affidereste il patrimonio ad un terzo? Andreste in vacanza perennemente o continuereste la vostra vita di sempre?

Insomma, come vi comportereste?
 
dipende dalla persona beneficiata, in passato si narrava di persone che avendo vinto una grossa cifra alla lotteria si sono poi rovinate in vario modo, dipende se il fortunato si sa gestire o meno, poi cosa fare viene in mente.
Ho provato a chiederlo a ChatGPT, ecco la risposta :

"Ci sono diverse opzioni su cosa fare con una grossa vincita, a seconda delle tue priorità e obiettivi finanziari. Ecco alcune opzioni comuni:
  1. Investire: considera di investire una parte della tua vincita in azioni, obbligazioni, immobili o altre forme di investimento per aumentare la tua ricchezza a lungo termine.
  2. Pagare i debiti: se hai debiti, considera di utilizzare una parte della tua vincita per pagare il tuo debito e migliorare la tua situazione finanziaria.
  3. Risparmiare: metti da parte una parte della tua vincita in un conto risparmi per i tuoi obiettivi finanziari a lungo termine, come la pensione o l'acquisto di una casa.
  4. Fare regali: considera di fare regali a familiari e amici o di fare donazioni a organizzazioni benefiche.
  5. Goderti: tratta te stesso a qualcosa di speciale, come un viaggio o un acquisto costoso che desideri da tempo.
Ti consiglio di fare una pianificazione finanziaria completa con un professionista finanziario. E' importante valutare la tua situazione attuale e i tuoi obiettivi futuri."
:5eek:
 
Indietro