Gianni Bertini

Qualche anima pia che ha il catalogo ragionato di Bertini a cui posso chiedere una ricerca? :D
 
Artista immenso!
Biennale meritatissima 🙌
Grande Gianni Bertini.
Artista di grandissimo spessore che ha delle quotazioni più basse di un ragazzo che esce dall'Accademia.
Spero che questa Biennale riaccenda l'interesse per la sua figura.
 
Grande Gianni Bertini.
Artista di grandissimo spessore che ha delle quotazioni più basse di un ragazzo che esce dall'Accademia.
Spero che questa Biennale riaccenda l'interesse per la sua figura.
Ultimamente, soprattutto dopo l'uscita del Cat. gen., girano poche opere in asta..se qualcosa bolle in pentola...lo vedremo nei prossimi mesi
 
Ultimamente, soprattutto dopo l'uscita del Cat. gen., girano poche opere in asta..se qualcosa bolle in pentola...lo vedremo nei prossimi mesi
vero, l'ho notato anche io. quasi nulla anni 50, praticamente mai su tela, e comunque bassa qualità
 
vero, l'ho notato anche io. quasi nulla anni 50, praticamente mai su tela, e comunque bassa qualità
Certo sarebbe bello se si riaccendessero i riflettori su questo immenso Maestro.
Io sono parte interessata 😁
Diversi anni fa' comperai una bella carta del 1958 ad un prezzo ridicolo.
Chiaramente è un pezzo archiviato e pubblicato a catalogo generale
 
Certo sarebbe bello se si riaccendessero i riflettori su questo immenso Maestro.
Io sono parte interessata 😁
Diversi anni fa' comperai una bella carta del 1958 ad un prezzo ridicolo.
Chiaramente è un pezzo archiviato e pubblicato a catalogo generale
dello stesso anno ho una tela 50x60, speriamo per Bertini
 
tela di penelope.jpeg

Biennale di Venezia 2024- La Tela di Penelope (1959), un collage tessile creato in collaborazione con la moglie Licia Monesi, rappresenta un allontanamento nella tecnica dallo stile abituale di Bertini, forse influenzato da Alberto Burri. L'opera fa parte di Espaces imaginaires, una serie di dipinti informali che va dal 1953 al 1960. Astratti e gestuali, questi lavori presentano titoli significativi che fanno riferimento a personaggi mitologici come Edipo, Didone, Artemide, Marte e altri. I miti antichi servirono a Bertini come mezzo per ricostruire un moderno umanesimo condiviso dopo la guerra e per interpretare i propri sentimenti, punti di vista e vita personale. Mimando l'immediatezza delle pennellate, vari ritagli di tessuto sono cuciti insieme con punti larghi e volutamente irregolari in modo che l'opera, vista da lontano, abbia una qualità espressionista, che è contraddetta dal minuzioso assemblaggio di toppe e fili. L’incorporazione di tessuti e fili allude alla vera rete di Penelope, aggiungendo un ulteriore livello di significato all’opera d’arte.

—Antonella Camarda
 
Indietro