Gianni Bertini

Come già detto non confondete capolavori pluripubblicati ed esposti con operette da 1000 euro
 
Dal nulla sono passate da qualche migliaio a qualche decina di migliaia. Nessun rumor di nessun tipo che possa giustificare una simile impennata. Su tutte le opere presentate, poi.
A me, sinceramente, puzza di biscotto. E lo dico senza invidia o cattiveria gratuita poichè di Bertini ne ho tre. Tutti di dimensioni ragguardevoli e tutte tele. Ma l’exploit di artcurial non mi convince. Vedremo.

Caro Andy, al solito sei un grande! Competenza e onestà intellettuale :bow::bow:
 
Dal nulla sono passate da qualche migliaio a qualche decina di migliaia. Nessun rumor di nessun tipo che possa giustificare una simile impennata. Su tutte le opere presentate, poi.
A me, sinceramente, puzza di biscotto. E lo dico senza invidia o cattiveria gratuita poichè di Bertini ne ho tre. Tutti di dimensioni ragguardevoli e tutte tele. Ma l’exploit di artcurial non mi convince. Vedremo.

Hai tre bertini come quelli passati da artcurial esposti è pubblicati più volte in mostre museali o bertini normali di quelli che fanno 1/10 se va bene da meeting?
Perché li sta la differenza.
Come ho già detto non facciamo confusione. Io di bertini così non ne ho visti tanti
 
Hai tre bertini come quelli passati da artcurial esposti è pubblicati più volte in mostre museali o bertini normali di quelli che fanno 1/10 se va bene da meeting?
Perché li sta la differenza.
Come ho già detto non facciamo confusione. Io di bertini così non ne ho visti tanti

Le opere erano effettivamente il meglio di Bertini e credo appartenessero alla collezione VAF visto che erano tutte pubblicate anche sul librone MecArt. La cosa che mi fa pensare da molto tempo che su Bertini ci sia qualcosa sotto è che da tempo in asta non passa più nulla...tipico segno che il rastrellamento sia andato a buon fine....vediamo.
Un saluto
 
Le opere erano effettivamente il meglio di Bertini e credo appartenessero alla collezione VAF visto che erano tutte pubblicate anche sul librone MecArt. La cosa che mi fa pensare da molto tempo che su Bertini ci sia qualcosa sotto è che da tempo in asta non passa più nulla...tipico segno che il rastrellamento sia andato a buon fine....vediamo.
Un saluto

Erano capolavori infatti
 
Se può servire alla discussione, tra le nuove acquisizioni del Reina Sofia c'era anche un Bertini.
Appena riesco (le ho già scaricate dal cellulare) vi posto l'opera.
 
Hai tre bertini come quelli passati da artcurial esposti è pubblicati più volte in mostre museali o bertini normali di quelli che fanno 1/10 se va bene da meeting?
Perché li sta la differenza.
Come ho già detto non facciamo confusione. Io di bertini così non ne ho visti tanti

Bertini olio su tela 190 x 120 del ‘56, olio su tela 150x150 del ‘61 e un piccolo 80x80 del ‘59. I due grossi con esposizioni a Parigi e provenienza Galleria Annunciata. Il piccoletto con esposizione solo in mostre personali con artista in vita. Ovviamente con le relative pubblicazioni. Pagati qualche anno fa meno di una grafica di warhol di medio-basso livello.
 
Ci sta mai inseguire.
Sempre anticipare.
Bravo
 
Ci sta mai inseguire.
Sempre anticipare.
Bravo
Ti ringrazio. Come dicevo, vedremo nei prossimi mesi o anni se le battute di artcurial sono un fuoco di paglia. Onestamente non mi cambierà molto perchè i tre bertini che ho non sono in vendita. Li ho cercati per un bel po’ (e alla fine li ho trovati in Francia) e me li tengo a parete con gioia. ;)
 
Ti ringrazio. Come dicevo, vedremo nei prossimi mesi o anni se le battute di artcurial sono un fuoco di paglia. Onestamente non mi cambierà molto perchè i tre bertini che ho non sono in vendita. Li ho cercati per un bel po’ (e alla fine li ho trovati in Francia) e me li tengo a parete con gioia. ;)
Bravo. Sei l'esempio del vero collezionista che antepone la passione per l'arte al rendiconto economico.
 
Bravo. Sei l'esempio del vero collezionista che antepone la passione per l'arte al rendiconto economico.

Io sono convinto che questi risultati non siano un “tocca e fuggi” ma l’inizio meritano di una rivalutazione dell’artista
:yes:
A mio avviso artista straordinario e di importanza storica assoluta
 
Io sono convinto che questi risultati non siano un “tocca e fuggi” ma l’inizio meritano di una rivalutazione dell’artista
:yes:
A mio avviso artista straordinario e di importanza storica assoluta

Ne sono convinto anche io.
In qualsiasi museo io vada, in Italia o (meglio) all'estero, è presente nelle collezioni permanenti.
 
A dicembre 2019 altri buoni risultati da Artcurial e altre aste francesi, per opere importanti (informale anni 50-60, e mec-art anni 60-70). Bertini grande artista dimenticato..
 
Catalogo Ragionato a cura di Francesco Tedeschi, edizioni Electa. In uscita a dicembre. Meglio tardi che mai...
 
si, meglio tardi che mai, peccato perché Bertini per me é un grande Artista, speriamo anche in una gestione migliore.
Peccato veramente
 
Una bella notizia!
Mi sembra che ci sia confusione sull’artista, visti i due diversi comitati
 
Finalmente! Speriamo serva a ridare la giusta notorietà ad un artista internazionale (un vero "internazionale" cioè che ha lavorato per anni all'estero USA, Francia, Belgio, ecc).
A 10 anni dalla sua scomparsa, l'archivio Frittelli ha concluso il Catalogo. C'è voluto un po' di tempo ma credo ne sia valsa la pena.
Piuttosto mi sarei aspettato qualche mostra celebrativa. In questo, l'archivio dovrebbe fare meglio e valorizzare Bertini che arrivò in anticipo su tante correnti artistiche (MAC, Nucleare, Informale, POP, MEC-ART), avendo negli anni sempre una continuità concettuale e stilistica.
 
catalogo ragionato

Salve a tutti, sono Lisa Frittelli di Frittelli arte, spero di fare cosa utile informando gli utenti sulla prossima uscita del catalogo ragionato sull'artista.
"L'Archivio Frittelli per l'Opera di Gianni Bertini di Firenze e l'Associazione culturale Gianni Bertini di Milano hanno il piacere di annunciare l'uscita del Catalogo ragionato di Gianni Bertini.
A cura di Francesco Tedeschi ed edito da Electa, il Catalogo ragionato di Gianni Bertini è il frutto di un lungo lavoro di catalogazione, archiviazione e studio delle opere realizzate dall'artista dal 1940 al 2009. La brochure è scaricabile al seguente link:
https://www.electa.it/content/uploads/2020/08/Brochure-Bertini_s_DEF.pdf
Se avete delle domande o necessità di altre informazioni chiedete pure.
Se questo post non dovesse corrispondere alle regole del forum perché ritenuto commerciale scusatemi, provvederò ad eliminarlo.
Un caro saluto
Lisa
 
Salve a tutti, sono Lisa Frittelli di Frittelli arte, spero di fare cosa utile informando gli utenti sulla prossima uscita del catalogo ragionato sull'artista.
"L'Archivio Frittelli per l'Opera di Gianni Bertini di Firenze e l'Associazione culturale Gianni Bertini di Milano hanno il piacere di annunciare l'uscita del Catalogo ragionato di Gianni Bertini.
A cura di Francesco Tedeschi ed edito da Electa, il Catalogo ragionato di Gianni Bertini è il frutto di un lungo lavoro di catalogazione, archiviazione e studio delle opere realizzate dall'artista dal 1940 al 2009. La brochure è scaricabile al seguente link:
https://www.electa.it/content/uploads/2020/08/Brochure-Bertini_s_DEF.pdf
Se avete delle domande o necessità di altre informazioni chiedete pure.
Se questo post non dovesse corrispondere alle regole del forum perché ritenuto commerciale scusatemi, provvederò ad eliminarlo.
Un caro saluto
Lisa

Grazie!
 
Indietro