Giornata nera per la borsa italiana: bruciati oltre 400 mld di euro!!!

Mentevasta ha scritto:
:D

"La Borsa, quando scende, "brucia" miliardi?"

Questo è il quesito.

non brucia, trasferisce : i future sono a somma zero, ma non farlo sapere al gregge.

per le azioni basta il tentativo di venderle tutte assieme a bruciarle, non serve un evento esterno.

Capo, la ringrazio dell'intervento. :bow:

Roberto, io chiaramente avevo cercato di esprimere, se non con le medesime parole, il medesimo concetto.

OK!

Mentevasta ha scritto:
Capo, la ringrazio dell'intervento. :bow:

Roberto, io chiaramente avevo cercato di esprimere, se non con le medesime parole, il medesimo concetto.

OK!

non ti avevo letto sorry ;)

Ma difatti volevo lo dicessi senza leggermi. :)

Mentevasta ha scritto:
Non mi piace il termine, il denaro si è solo trasferito. ;) Ha cambiato proprietario, non si è bruciato nulla.

OK! :)

Mentevasta ha scritto:
In borsa non si crea e non si distrugge denaro, anche le commissioni perse, i derivati, etc, riguardano denaro che torna in mano dell'emittente/SIM/Banca ;)
ma che cavolo dici....(quello è il mercato dei derivati)

Mannaggia, ne è arrivato un altro.... :o

Mentevasta ha scritto:
Ciao Leon. :)

Tutto bene? :)

tutto bene..queste giornate il fol è meglio di un buon libro... :yes:

Mentevasta ha scritto:
In borsa non si crea e non si distrugge denaro, anche le commissioni perse, i derivati, etc, riguardano denaro che torna in mano dell'emittente/SIM/Banca ;)

:eek: :mmmm:

:no: non ci siamo.

Il concetto di somma zero riguarda ogni gioco in cui se uno dei giocatori guadagna, è perché altri giocatori hanno perso la stessa cifra. La roulette, anzi ogni gioco d'azzardo, è un gioco a somma zero.
Questo vale per i future. :o

Comunque Mentevasta, invece di bollarmi di rosso, solo per aver scritto il mio pensiero, devo farti un’analisi sintattica del concetto espresso nel titolo? :cool:

Quando si usa il termine “bruciare” (che ti piaccia o no) si intende che sono andati in fumo dei miliardi di euro in termini di capitalizzazione di borsa.

FanAmi ha scritto:

Il concetto di somma zero riguarda ogni gioco in cui se uno dei giocatori guadagna, è perché altri giocatori hanno perso la stessa cifra. La roulette, anzi ogni gioco d'azzardo, è un gioco a somma zero.

QUOTE]

hai fatto l'esempio di un gioco che proprio non c'entra niente con la somma zero...se 36 giocatori giocano dall'1 al 36 ed esce lo zero,chi guadagna?

FanAmi ha scritto:
S&P/Mib: chiusura a 37657 punti (-2,18%)

Mibtel: chiusura a 29235 punti (-1,85%)

Midex: chiusura a 38416 punti (-1,61%)

Star: chiusura a 19840 punti (-1,24%)

TechStar: chiusura a 11994 punti (-2,17%)

All Stars: chiusura a 16369 punti (-1,44%)

Il leader dell'Unione al governo con una maggioranza risicata in un Paese a un passo dal declassamento: cosa c'è da festeggiare?

400 miliardi di euro?
:D :D :D :D :D

ottocentomila miliardi di lire?
:D :D :D :D :D

perchè nn hai finito la quinta elementare?
:D :D :D :D

Mentevasta ha scritto:
Non mi piace il termine, il denaro si è solo trasferito. ;) Ha cambiato proprietario, non si è bruciato nulla.

FanAmi ha scritto:
Il mio titolo può essere opinabile, ma la tua affermazione ancor di più.

Non è detto che il denaro si sia completamente trasferito. :no:

FanAmi ha scritto:

Questo vale per i future. :o

Comunque Mentevasta, invece di bollarmi di rosso, solo per aver scritto il mio pensiero, devo farti un’analisi sintattica del concetto espresso nel titolo? :cool:

Quando si usa il termine “bruciare” (che ti piaccia o no) si intende che sono andati in fumo dei miliardi di euro in termini di capitalizzazione di borsa.

Il messaggio che ti ho bollinato (permaloso.. :p ) è il secondo:

FanAmi ha scritto:
Il mio titolo può essere opinabile, ma la tua affermazione ancor di più.

Non è detto che il denaro si sia completamente trasferito. :no:

Poi vedo che dopo numerosi interventi, esprimi un concetto simile al mio ;) stiamo dalla stessa parte, che problema hai?

"bruciato" lascialo dire a Trombin o al giornalista della pagina economica del quotidiano di provincia; io approfittavo solo del tuo spunto per ricordare qualcosa che ai più.. ahimè.. non è chiaro. ;)

Indietro