Girata di titoli azionari

bage

Nuovo Utente
Punti reazioni
13
Ho dei titoli azionari su un mio dossier e voglio trasferirne la "proprietà" a mio fratello, allo stesso modo in cui si gira un assegno.

Qualcuno mi può dire come agire?

Attenzione. Le azioni possono essere al portatore (az. di risp.; az. sicav) o nominative: in questo secondo caso, circolano mediante trasfert o mediante girata (datata, autenticata) con successiva annotazione nel libro soci (registro emittente). Da tempo per diversi strumenti finanziari (tra cui azioni di società quotate) è operativo il sistema di gestione accentrata: gestione dematerializzata (strumenti destinati a negoziazione) e non dematerializzata (custodia accentrata con adesione facoltativa). Di conseguenza, è necessario intervento intermediario.

Ok, ma il mio problema è dire all'impiegato bancario cosa deve fare; bisogna compilare qualche modulo predisposto per questo tipo di operazione?

In pratica devo girare i titoli sul dossier di mio fratello mantenendo i prezzi d'acquisto (un pò altini :D).

Trasferire la proprietà dei titoli significa in realtà venderli.
Ovvero, il primo soggetto cede a titolo oneroso i titoli al secondo, anche fuori mercato.
Da qui, il primo ottiene una plus/minus-valenza, il secondo i titoli al prezzo convenuto.
Non si possono girare se non già emessi "al portatore".
L'operazione ha dei risvolti fiscali da non sottovalutare.
L'iscrizione a Libro Soci ed altre comunicazioni sono necessarie qualora siano costituenti partecipazioni rilevanti, oppure in prossimità di operazioni sul capitale o diritti di voto.

Saluti,

Sajan

re

Scritto da Sajan
Trasferire la proprietà dei titoli significa in realtà venderli.
Ovvero, il primo soggetto cede a titolo oneroso i titoli al secondo, anche fuori mercato.
Da qui, il primo ottiene una plus/minus-valenza, il secondo i titoli al prezzo convenuto.
Non si possono girare se non già emessi "al portatore".

quindi i titoli nominativi non si possono girare

Indietro