Giro del mondo in 50 anni

vinkor

Nuovo Utente
Registrato
6/3/09
Messaggi
22.310
Punti reazioni
2.232
70 paesi visitati in 50 anni,

Stati Uniti, Messico, Guatemala, Cuba, Peru' Bolivia, Cile, Argentina e Brasile,

Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Tanzania,

Turchia, Giordania, Nepal, India, Srilanka, Maldive, Birmania, Tailandia, Malesia, Singapore, Indonesia, Filippine, Laos, Cambogia, Vietnam, Cina,

Tutta Europa tranne paesi scandinavi, Bielorussia, Moldova e Ucraina,

Ho un blog di viaggi,

Su www.vinkor.blogspot.com

Nella sezione
giro del mondo in 50 anni trovate

centinaia di racconti e migliaia di foto, iniziato nel 2006 fino al 2016,

Andate in basso su OLD POSTS, si apre l' archivio per annate, in alto a destra potete cercare per paesi, ci sono state quasi 80.000 visualizzazioni,

C' e' una seconda sezione Menteaperta con centinaia di articoli di politica non piu' attuali
 
Ultima modifica:
C' e' un secondo blog con racconti e foto, meglio impaginati dato che blogspot impagina male,

si chiama Viaggi intorno al mondo,
su www.vinko66.wordpress.com
 
Le donne sono ghiotte di questi racconti.

:clap: :clap:
 
Le donne sono ghiotte di questi racconti.

:clap: :clap:
Perche' discrimini?
Potrebbero essere interessati tutti gli appassionati di viaggi, quelli che vorrebbero intraprendere un viaggio in un paese da me visitato, curiosi e lettori cui piacciono le cronache e aneddoti di viaggi, inoltre ci sono migliaia di belle foto
 
Io ho viaggiato in gruppo, in coppia e da solo,

Quelli che ricordo con maggior piacere sono i viaggi di gruppo (Messico-Guatemala, Algeria, Tanzania, Turchia-Giordania, Nepal-Srilanka-Maldive, Cina),

poi quelli da solo (Birmania, Laos e Cambogia, Vietnam, Filippine, parte in India, 6 in Tunisia, 2 in Egitto, 5 a Cuba),

infine quelli di coppia (tre negli USA), tour del Brasile, Turchia, Marocco, parte di India, Indonesia,

Ci sono grosse differenze, nei viaggi di gruppo fai belle amicizie con gli altri partecipanti, si passano bei momenti assieme, ma devi aspettare, accettare altrui scelte, non hai occasione di conoscere i locali,

In coppia dipende da chi ed il rapporto, vengono frizioni sul modo di viaggiare e sui posti da vedere e ancora si conoscono poco i locali,

viaggiare da soli significa essere totalmente liberi di viaggiare a proprio modo senza scendere a compromessi con alcuno ed e' una full immersion nel paese, hai occasione di conoscere molti locali o altri viaggiatori internazionali che viaggiano da soli e che incontri durante le escursioni e coi quali puoi scambiare esperienze e consigli,ma a volte ti senti solo e annoiato
 
Naturalmente nei viaggi di gruppo e' gia' tutto preparato ed organizzato, non devi fare altro che seguire il gruppo come uno scolaretto,

Viaggiando in coppia o da solo bisogna preparare tutta l' organizzazione del viaggio, le tappe, prenotare voli, treni, bus, alberghi, uno sbattimento non da poco, ma risparmi tantissimo e vai a vedere quello che veramente ti interessa, inoltre e' piu' adatto a viaggi lunghi come percorsi e tempi,

Ho fatto due viaggi di sei mesi l' uno da solo in Asia, spendendo circa 6000 euro l' uno cioe' mille al mese tutto incluso, se mi fossi affidato ad un tour operator avrei speso dieci volte tanto, un budget insostenibile
 
Nel primo viaggio di sei mesi in Asia prenotai voli interni, fra paesi e alcuni alberghi, nel secondo solo qualche albergo dato che nel primo a volte divenni matto a trovare l' albergo prenotato,

mentre basta prendere dall' aeroporto un bus o un taxi, farsi portare in centro dove trovi alberghi di ogni sorta a meno che non arrivi in altissima stagione,

seguire i consigli delle guide non e' sempre consigliabile, per esempio gli alberghi citati da Lonely Planet son molto richiesti e dunque piu' cari, magari a due passi trovi un albergo migliore e meno caro
 
Per risparmiare in un viaggio lungo come i miei due in Asia, non andavo nei ristoranti turistici cari e con cucina internazionale, ma nei ristorantini frequentati dai locali, dove mangi cucina vera locale e spendi un decimo,

Molti italiani iper igienisti han la fobia del cibo straniero, pensano che trabocchi di virus e batteri e lo schifano gia' se ha un aspetto o un sapore strano,

In 50 anni di viaggio non ho mai avuto problemi di infezioni intestinali, mi son vaccinato contro l' epatite virale ed ho mangiato di tutto, inclusi gli insetti o i cibi super piccanti,

ma anche i gelati artigianali comprati per strada, i succhi di frutta di canna da zucchero strizzata davanti a te, le minestre mangiate sotto i portici di Cuzco seduto accanto alla cuoca minestraia,

La cucina etnica e' uno dei piaceri del viaggio, io schifavo il piccante, adesso mangio il piccante indiano, messicano, tailandese, vietnamita, delizioso!

Gli schizzinosi sono quelli che si ammalano per primi perche' a forza di lavarsi e lavare, hanno un sistema immunitario molto debole
 
L' unica attenzione che prestavo e' sull' acqua, meglio l' acqua bollita e poi raffreddata oppure l' acqua minerale in bottiglia chiusa, prestando attenzione che il tappo non sia stato manomesso,

Un' altra attenzione da prestare e' di comprare alberghi ed escursioni sul posto perche' li paghi al prezzo locale che e' molto piu' basso del prezzo internazionale che ti fan pagare le agenzie turistiche,

Ricordo il mio viaggio alle Maldive con Avventure nel Mondo (un' agenzia romana di globe trotter spartana con la quale ho fatto la maggioranza dei miei viaggi di gruppo),

Il capogruppo riusci' a contrattare coi rappresentanti locali delle varie isole un soggiorno all inclusive per 150 dollari in una bellissima isoletta dove alloggiavano gruppi di Ventana e Francorosso che pagavano 2.000 dollari per lo stesso trattamento
 
Anche in Tanzania, col cambio a nero si riusciva a pagare un ventesimo rispetto al cambio ufficiale imposto, a volte riuscimmo, a volte no perche' avevamo un capogruppo idi.ota che si faceva ciu.lare dai driver locali delle jeeps ai quali affidava i pagamenti,

Su venti persone del gruppo fui l' unico, assieme ad un' altra ragazza a salire il Kilimangiaro fino ai 3.000 mt spendendo dieci dollari per l' ingresso del parco, dati in mano al poliziotto di custodia all' ingresso (il prezzo del biglietto era di 50 + 50 per l' accompagnatore obbligatorio che evitammo e poi ai 3.000 mt pagammo altri 10 dollari per il letto in baita che costava ufficialmente 50 dollari),

Tutto il mondo e' paese e ci sono tanti modi per risparmiare e poi non farsi abbindolare dalle trappole per turisti,

Per esempio a Sharm El Sheik era tutto carissimo a Naama Bay a fine anno, cosi' dopo una notte passata li' presi un bus ed in un' paio d' ore arrivai a Dahab una cittadina deliziosa con la passeggiata a mare piena di bar e ristorantini e la barriera corallina a dieci metri,

Pagai due euro a notte per una stanza spartana, feci amicizia con una compagnia di hippies milanesi dell' ambiente teatrale milanese e con loro che conoscevano un locale, feci cene meravigliose a base di pesce e frutti di mare a 5 euro a testa,

feci quattro escursioni pagandole un quarto rispetto al prezzo di Naama Bay
 
Ma attenzione non mi fraintendete
se uno fa una vacanza di una settimana o due
e'normale godersela negli alberghi a 4 o 5 stelle e mangiare in buoni ristoranti, ma viaggiando per sei mesi frequentavo alberghi a 2 o 3 stelle e mangiavo cmq bene in ristorantini, in India addirittura per 2 dollari, solo un poco di piu' in Tailandia e altri paesi come la Malesia e Filippine,

Per gli alberghi mediamente 10 dollari, con minimo di 5 e punte di 50 una volta nell' albergo dell' aeroporto perche' avevo un volo alle sei di mattino e un' altra volta a Bangkok perche' dopo sei mesi volli un buon albergo a 4 stelle a fine vacanza
 
Ho due rabbie trentennali da sfogare:
La fregatura del rappresentante locale cui si affidava "Avventure nel Mondo" in Tanzania, ci fece aspettare due giorni al confine keniota-tanzaniano, ci fece avere due jeep scassate anziche' tre e alla fine non prenoto' il treno da Arusha (base del Kilimangiaro) a Dar es Salaam dove avevamo il volo di ritorno,

Per fortuna il capogruppo riusci' ad aggiungere al treno notturno esaurito una carrozza per noi e così riuscimmo a prendere il volo,

Un mio amico triestino che voleva andare in Tanzania mi chiese consigli, innanzitutto gli consigliai di andare in inverno in quanto e' la stagione in cui puoi vedere tanti animali nei parchi, mentre il Serengeti, il parco piu' grande, ad agosto era quasi vuoto, per fortuna vedemmo animali negli altri parchi piu' piccoli,

e poi gli consigliai di volare ad Arusha dove avevo visto un sacco di agenzie locali, lui fece il giro dei parchi in Range Rover nuova con aria condizionata con quattro occupanti, noi in otto con le taniche di gasolio sulle ginocchia! E spese come noi!,

Un' altra rabbia storica nei confronti del capogruppo del viaggio in Messico e Guatemala che viaggiava con compagna e figlia,

Dovevamo andare a Tikal, sito archeologico capitale dei Maya, ma era in piena foresta dove si annidavano i ribelli che rapivano i turisti,

La cosa logica era prendere l' aereo locale da Guatemala City a Tikal che costava 50:dollari,

Lui ci disse che i voli erano pieni e noleggio' un pullman scassatisdimo per 20:dollari a testa, per fortuna i ribelli non ci rapirono, ma arrivammo a destinazione come zombi, tutti coperti di polvere e ammaccati perche' le sedie erano di metallo senza cuscini, la strada bianca piena di buche,

Quando arrivammo ci guardavamo a vicenda impietositi e allora notai una coppia di italiani belli, freschi e riposati, chiesi a loro come erano arrivati, mi risposero: con l' aereo che era mezzo vuoto!

Piu' tardi capii perche' lo str..del capogruppo ci aveva mentito, lui viaggiava gratuitamente ma la sua compagna e figlia viaggiavano a pagamento e gli seccava tirar fuori i cento dollari per loro, l' avrei anmazzato!
 
Ultima modifica:
Terza rabbia con un altro capogruppo di Avventure nel Mondo:
nel viaggio di un mese fra Lima, Peru' e Rio de Janeiro, Brasile passammo per il salares di Uyuni, allora semisconosciuto ma oggi un must,

e' un lago salato enorme con zone acquose ed altre di sale duro, parlando con un locale cenni a sapere che il camion che trasportava un gruppo di francesi era sparito nel lago, probabilmente finito nel sale mobile di qualche zona pericolosa per cui mi raccomando' di prendere una guida che costava 10: dollari a testa,

Quando riferii questa notizia al capogruppo, mi fece una scenata affermando che non ero nello spirito di Avventure nel Mondo, gli dissi che mettere la vita a rischio per non spendere 10: dollari era un' idiozia, poco a che fare con lo spirito avventuriero,

Niente da fare,partimmo senza guida, per fortuna ci ando' bene, ma cominciai a dubitare di queste persone cui AnM affidava la vita del gruppo
 
Infatti qualche anno dopo ci scapparono i morti nelle Filippine, isola di Palawan, mori' il capogruppo ed altri componenti annegati, alcuni forse divorati dai pescecani

Presero l' imbarcazione locale, quella coi bilancieri, il mare si fece grosso, la barca si rovescio', alcuni si salvarono nuotando a riva, altri morirono, ci fu una polemica lunga sulla rivista dell' agenzia,

Il colmo e' che nel mio viaggio del 2011-12 fui proprio a visitare quell' isola e a El Nido (punta estrema nord) decisi di recarmi a Corona (isola di Bushuanga),

Memore della disgrazia accorsa mi recai presso un' agenzia locale per vedere se c' erano imbarcazioni sicure.,
Mi vendettero un biglietto di passaggio con una grossa imbarcazione sicura, facendomi vedere la foto,

La mattina successiva mi recai al molo per la partenza e..sorpresa, quella imbarcazione non c' era e mi dissero che dati i pochi viaggiatori avevano scelto di viaggiare con la banka, quella coi bilancieri, prendere o lasciare,

Da cre.tino scelsi di partire e rischiai veramente di morire, per un paio d' ore il mare era tranquillo, poi sempre piu' agitato con onde altissime e noi sulle montagne russe,

Piu' morti che vivi arrivammo a destinazione, al ritorno presi l' aereo (all' andata era esaurito) che tra l' altro costava poco piu' della barca,

Tra l' altro sempre nell' isola di Palawan, al centro, nei pressi di Sabang e dell' Underground River vissi una notte agghiacciante, quando arrivo' l' uragano e fece 2.000 morti nell' isola meridionale di Mindanao,

Venti fortissimi, tanta acqua, io accovacciato sul letto del mio bungalow col tetto di paglia dal quale scendeva l' acqua, in attesa di essere sollevato in cielo, per fortuna l' angelo protettore mi salvo,' anche in quell' occasione
 
Ultima modifica:
Un errore che fanno parecchi viaggiatori e' di visitare un paese nella stagione sbagliata, le agenzie non ti avvisano, a loro interessa solo vendere il viaggio,

Per esempio nei Caraibi e Florida la stagione migliore va da ottobre a marzo quando e' piu' fresca, ma si rischiano gli uragani,

Altrettanto in India e Sudest asiatico, andando fuori stagione si rischia di passare il tempo nella stanza d':albergo con aria condizionata perche' fuori ci sono 45 gradi con umidita' al 90%, insopportabile che ti fa rimpiangere il nostro clima temperato
 
Attenti ai locali sanguisughe che girano attorno ai turisti che sono una piccola minoranza ma micidiali,

A Cuba esperti a portarti in giro per ristoranti, bar e discoteche dove si finisce per pagare il triplo per le loro creste e commissioni,

Anche le " case particular" cioè,' le stanze private che affittano i cubani,se le trovi da solo (facile, han la targa sulla porta) le paghi 15-30 dollari, se ti fai accompagnare da un cubano le paghi 30-50 dollari,

Manco da Cuba da venti anni, allora costavano 10-15 dollari,

Poi bisogna rassegnarsi a pagare il prezzo da turista e non da locale che varia molto, il trucco e' conoscere un locale amico di fiducia e allora pagherai come lui, ma comunque a parte si fara' pagare qualcosa che sara' sulle tue spalle, sono furbissimi, vivono di espedienti, li riconosci perche' son vestiti meglio, all' occidentale, con vestiti ricevuti in regalo dai turisti,

Per le ragazze molto sexy, quasi tutte si prestano o si prestavano venti anni fa con paghe da 5-10 dollari al mese ed una birra decente che costava un dollaro,

Non ci mettono passione e impegno, aspettano che ti sbrighi, una delusione!
Si corre poi il pericolo che la ragazza sia minorenne ed e''reato punibile col carcere, sempre farsi mostrare il documento,

Se le porti in stanza o albergo prendono i dati e le segnalano alla polizia, se una ragazza viene segnalata piu' volte, rischia di venir arrestata
 
Ultima modifica:
Per la Tailandia se uno vuole togliersi lo sfizio, meglio rivolgersi agli alberghi che si prestano e che hanno le ragazze nella hall dentro una grande vetrina, col numero sul corpo, paghi alla cassa e te la porti in sicurezza in stanza dove lei puo' chiederti un':extra,

In tanti. anni solo un' esperienza memorabile, il massaggio body tò body col corpo, tu disteso nudo sopra un materassino, lei fa schiuma, te la versa addosso, poi si stende sopra di te e ti massaggia col suo corpo e vai in paradiso, meglio della scop...,il massimo e' il sandwich, una sotto, tu in mezzo ed un' altra sopra, entrambe ti massaggio o e rischi l' infarto, non provato,

Comunque io non sono mai stato un turista sessuale e sono contrario eticamente a questo sfruttamento,vma la carne e':debole ed in 50 anni ho avuto qualche esperienza,

In compenso tantissimi massaggi senza Happy end, la sera dopo aver camminato tutto il giorno od esser stato in spiaggia, un' ora di massaggio con olio alle erbe costava circa 5 euro,

Per gli orientali in Asia e' una pratica molto diffusa, diffidare delle vecchiette che si offrono di massaggiarti in spiaggia, quando torni a casa devi ricorrere al fisioterapista, uno dei quali, milanese, mi disse che quasi tutti i suoi clienti sono reduci da una vacanza in Tailandia
 
Poi ci sono naturalmente alti pericoli legati alle malattie trasmissibili sessualmente, sempre usare preservativi,

E sapere che si puo' prendere la sifilide molto diffusa da un rapporto orale passivo, molti non lo sanno,

In Tailandia dicono tutti che i trans sono particolarmente pericolosi, in genere sono donne bellissime che non hanno niente di maschile, molte sono operate, sono piu' alte delle donne tailandesi e sono specializzate nei furti ai loro clienti con bevande drogate e polverine messe nel cocktail o bevande varie,

Ti svegli ed e' sparito tutto, a volte anche carte di credito e passaporti che vendono in circuiti specializzati,

A me piaceva andare a vedere gli spettacoli delle drag Queen a Patong, Pukhet e a Pattaya sono brave e divertenti ma mi son guardato bene dal farmi accalappiare, tra l' altro non mi attirano proprio
 
Ultima modifica:
Mi viene in mente un episodio divertente in uno di questi posti a Patong,

Entro e mi viene incontro un signore tailandese piuttosto anziano che mi da' il benvenuto e mi abbraccia,

Tornato in albergo mi accorgo che il mio portafoglio che tenevo nella tasca posteriore dei jeans era sparito e mi son messo a ridere come un matto,

Dovete sapere che giravo con un portafoglio con banconote jugoslave fuori corso e con carte di credito scadute, dunque il vecchiaccio penso' di aver fatto un buon colpo e invece solo una beffa,

Tornai in quel locale e lo rividi, lui aveva una faccia torva, io gli feci un sorriso ironico e lo salutai con la manina in alto
 
Pensate che l' India sia il paese dello spiritualita' dei guru e dei mille templi e dei? Lo e' ma e' anche pieno di truffatori, c' e' una sezione di cento pagine su Lonely Planet dedicata alle truffe che puoi subire in India,

Nel mio primo viaggio con la mia ex fummo truffati con l' acquisto di un tappeto bellissimo, pagato cash il 20% e saldo a ricezione,

La fregatura e' che le poste non ti permettono di sbirciare nel pacco prima di pagare, insomma io pagai cento dollari per un tappeto che ne valeva dieci,

Ma rischiai ben di peggio, cercarono di farci fare corrieri di droga a nostra insaputa, conoscemmo un ragazzo indiano che si offri':di farci da guida ai templi dell' amore di Kajuraho, quelli famosi del Kamasutra,

Alla fine volle offrirci il pranzo, io già,sentivo puzza di fregatura, poi ci invito' nel suo negozio di oggetti molto belli senza insistere per l' acquisto,

Alla fine ci chiese un favore, lui aveva clienti in Lombardia e ci disse che le poste indiane spesso rubavano e se eravamo disposti a portare due oggetti per conto suo, bastava lasciare il nostro indirizzo, sarebbero venuti a prenderselo,

Io rifiutai sospettando il contenuto dei due oggetti che erano due elefantini, la mia compagna comunista accetto' subito e diede il suo indirizzo, nonostante la contrastassi,

Lui spari' e ci trovammo a bere il caffe' nel bar di fronte gestito da una signora svizzera,

Spiegai alla mia compagna che dentro quegli elefantini probabilmente c' era eroina o cocaina e che lei stupidamente si era messa in quel giro

A questo punto scrissi una lettera in inglese al truffatore dicendo che per vari motivi ci avevamo ripensato e che poteva ritirare gli elefantini dalla sua dirimpettaia svizzera,

Alla medesima dissi che l':indiano sarebbe venuto a ritirarli da lei e che l' avevo avvisato con lettera che gli avevo infilato sotto la porta,

Escogitai cio' per evitare che la Svizzera si fregasse gli elefantini magari sapendo che lui era uno spacciatore,

Adesso non pensate che tutti siano truffatori e pericolosi, ma e' meglio allontanare quelli che vi avvicinano e son vestiti bene,c'e' un' alta probabilita' che vogliano fregarvi, altra cosa e' la gente umile e povera molto ospitale, gentile e friendly
 
Ultima modifica:
Indietro