Giro del mondo in 50 anni

PER CHI FOSSE INTERESSATO,

sul mio blog www.vinkor.blogspot.com

dove ho postato gli stessi ariticoli di questo thread (ma ce ne sono centinaia precedenti fin dall'anno 2006)
ho postato in questi giorni centinaia di foto su alcuni post
 
Vivo in provincia di Como dd 30 anni, avendola condivisa con Milano per 18 anni, possiedo una villetta nel triangolo lariano ed un appartamento in una città vicina dove trascorro nove mesi all'anno e mi sposto nella villetta solo d'estate e adesso la dividerò con l'appartamento appena acquistato a Trieste.

Il triangolo lariano ha come vertici Bellagio a nord, Como a ovest e Lecco a est, io vivo fra Como e Lecco e nel triangolo lariano.
E' una zona molto bella e verde con tante montagne verdi e tanti laghi perchè oltre a quello famoso di Como ci sono anche i laghi di Alserio, Pusiano, Montorfano e Segrino.
Quest'ultimo è il lago che più frequento dato che lo ritengo il più bello, il suo nome deriva dal tedesco SEEGRUEN che significa lago verde e infatti è circondato da montagne verdi e le sue acque sono verdi, è un parco circondato da 5 km di strade e ciclovia di cui metà pedonali ed è meta di gite da parte anche di parecchi milanesi.

Di qua passo il fiume Lambro o Lambrone che finisce a Milano e oltre transitando per il lago di Pusiano.
Io vivo fra Como, Lecco e Bellagio e a 35 km da Milano raggiungibile con la linea delle Ferrovie Nord in un'ora di percorso.
L'aria è buona, la città è tranquilla e offre tutti i servizi anche se la vita qui è un po'noiosa rispetto a Milano che senz'altro offre molto di più ma è anche più incasinata col traffico e con l'aria piena di smog, per questi motivi mi son trasferito a nord.

Molti visitatori di Milano prendono un altro treno delle Ferrovie Nord e raggiungono la bella città di Como che è una città antica in parte murata e pedonale con bel lungolago, tante ville vicine come quella di Este a Cernobbio sede di conferenze e congressi internazionali. Sul lato vivono personaggi famosi come George Clooney a Laglio e da Como si può raggiungere Bellagio percorrendo in auto la strada orientale o si arriva a Menaggio lungo la strada Regina sulla costa occidentale. Entrambe sono raggiungibili anche col vaporetto che parte da Como e può arrivare fino al punto settentrionale a Colico. Ci sono varie cittadine con spiagge, ville, parchi e anche l'isola Comacina.

Dall'altra parte Lecco posta fra alte montagne ed il ramo del lago, forse meno bella di Como, ma non male e da lì si possono raggiungere varie mete interessanti; la Valsassina salendo i tornati a nord, la bella Varenna sulla costa nord proprio di fronte a Bellagio che dall'altra parte ha Menaggio, le tre gemme del lago.
Si possono percorrere trekking sulle due sponde del lago e naturalmente sui monti circostanti che ospitano rifugi accoglienti dove si mangia piuttosto bene.
Nei pressi di Lecco c'è una teleferica che conduce ai Piani di Ernia da dove si può salire in cima alla Grignetta, una montagna spettacolare e panoramica che qualcuno paragona al Duomo di Milano per le sue tante guglie e pinnacoli.

ho postato il medesimo articolo sul mio blog www.vinkor.blogspot.com con un centinaio di foto molto belle che vi raccomando dio ammirare
 
Ultima modifica:
Vero, belle, vinkor me ne lasci usare una tua del lago, qui sul forum? (tanto per non usare foto libere, ma prive di storia?)
 
le domande più frequenti che mi fanno riguardo ai miei tanti viaggi:
- per la lingua come te la cavi? nessun problema parlo le 4 lingue più diffuse oltre all'italiano
- prenoti l'hotel? solo qualche volta se arrivo tardi o in piena stagione, non conviene perchè poi devi cercare l'hotel prenotato, a volte ci
ho messo anche 4 ore, invece avevo tanti alberghi a disposizione vicini e migliori di quello prenotato

quale è il paese più bello fra quelli visitati?

molto difficile perchè ho amato tutti i paesi visitati, potrei dire quelli che mi hanno dato sensazioni maggiori; USA, Cuba, Perù India, Tailandia, Bali, Birmania Filippine, Laos e Cambogia, Vietnam, Tunisia, Egitto, Tanzania
ma se dovessi nominare uno solo sarebbe Cuba, come mai? per la sua gente socievole, la salsa, il Mojito, i paesaggi alle estremità e le città coloniali, soprattutto la splendida Trinidad
 
PAESI CHE MI PIACEREBBE VISITARE

l Giappone che mi affascina perchè è un paese molto diverso da noi che ha una lunga tradizione ma nel contempo è molto sviluppato e moderno con cittadini molto gentili e rispettosi delle persone e della proprietà altrui. Mi piacerebbe visitare Tokyo e Kyoto, un viaggio di dieci giorni sarebbe sufficiente.

Mi attirano anche l'Australia e la Nuova Zelanda per la loro natura ma nel caso australiano anche per le due metropoli di Melbourne e SydneY. Mi piacerebbe visitare la roccia di Ayers Rock e la Barriera Corallina, ci vorrebbero almeno tre settimane.

In Sud America mi piacerebbe viaggiare in Colombia ed Ecuador due paesi molto belli dalla natura prorompente, la prima molto verde con piantagioni di caffè e belle spiagge, l'interessante città di Cartagena che fu molto importante durante l'occupazione spagnola come porto d'imbarco. il secondo paese invece ricorda un po' il vicino Perù, si svolge in altitudine con vulcani, la capitale Quito che dovrebbe essere molto interessante, ma anche la selva amazzonica nella parte orientale.

Infine mi piacerebbe visitare il Kenya con i suoi parchi ricchi di animali come il Serengeti e le sue spiagge famose di Malindi

NEL BLOG HO POSTATO UN CENTINAIO DI BELLE FOTO
 
LA MIA ESPERIENZA COI CIBI PICCANTI

Fino a pochi anni fa rifiutavo qualsiasi cibo piccante, anche il pepe e peperoncino.

Una volta rimasi senza fiato in cima alla torre Eiffel mangiando un panino al bar che cosparsi con una crema bianca che era sul bancone. Credo fosse il cren, micidiale!

Un'altra volta a San Antonio, Texas pranzando in un ristorante vidi un commensale che si era fatto portare un vasettino con tante verdurine colorate, volli provare anche io e rischiai di rimanere secco.

Tutte le volte che ordinavo il pranzo in Tailandia e India soprattutto pregavo il cameriere: please no spicy food, per favore non mi porti cibo piccante e lui mi prometteva di ubbidire, poi arrivava il fuoco puro!

Così capii che se volevo sopravvivere dovevo abituarmi al piccante e ci riuscii, al punto che oggi mi piace anche se mi bruciano gli occhi, ho la gola in fiamme e mi cola il naso, non sempre, ma quasi.

C'è una minestra rossa tailandese che è piccantissima e che mi mette ko tutte le volte ma che continuo a ordinare perchè mi piace proprio.

Una volta conobbi a Bangkok un tedesco col quale andai a cena e lui ordinò il piatto più piccante che avevano e quando lo mangiava diceva che non era piccante come avrebbe desiderato.

I locali adorano il piccante che oltretutto li protegge da virus, batteri e infezioni varie

Non hai provato il som tam tailandese (papaya salad) quello è piccante da far paura..intendo la versione non soft..quella col granchio mezzo putrefatto dentro :o
 
Non hai provato il som tam tailandese (papaya salad) quello è piccante da far paura..intendo la versione non soft..quella col granchio mezzo putrefatto dentro :o
No, ricordo una zuppa piccantissima ma saporita dal colore arancione con un nome simile
 
Ma questa amaca e' moribonda? Dopo tutto quello che ho scritto, riscontri zero!
 
Che scemo che son stato a scrivere nove pagine sui miei viaggi e che son state lette da quattro gatti
 
Che scemo che son stato a scrivere nove pagine sui miei viaggi e che son state lette da quattro gatti
Vinkor capisco il sentimento ma è un forum di finanza non di intrattenimento o viaggi.

Anche il mio thread sul vivere in Russia se levo i provocatori non è stato un blockbuster.
 
Che scemo che son stato a scrivere nove pagine sui miei viaggi e che son state lette da quattro gatti
Non sono d'accordo. Oltre agli utenti che rispondono ci sono tutti quelli che leggono in silenzio, anche a distanza di anni. Secondo me i riscontro diretto ed immediato è solo una piccola parte del valore del FOL.
 
Fantastico 3D. Io -al contrario di te- Mi sono spostato pochissimo, Per questo ho sempre letto con interesse le storie di viaggio che mi è capitato di trovare su internet e le tue le trovo o davvero molto interessanti perché incarni il mio ideale modo di viaggiare....

Le considerazioni che vorrei fare sono tante...

La prima riguarda le condizioni igieniche degli altri paesi visto che tu hai viaggiato in paesi del terzo mondo per anni e non hai mai avuto gravi problemi di salute questo cozza un po' contro gli stereotipi… che spesso influenzano il nostro giudizio sugli altri paesi certo trovo davvero strano che in India o in Bangladesh Show Sudamerica tu non abbia avuto nemmeno un episodio della vendetta di Montezuma o dell'Ira di Tutankhamon Per non parlare delle malattie più serie come epatiti febbre africana ed altre cose... evidentemente davvero viviamo o almeno io vivo di stereotipi
 
- prenoti l'hotel? solo qualche volta se arrivo tardi o in piena stagione, non conviene perchè poi devi cercare l'hotel prenotato, a volte ci
ho messo anche 4 ore, invece avevo tanti alberghi a disposizione vicini e migliori di quello prenotato
Domanda ...... come fai a dire "migliori di quello prenotato" ? Personalmente trovo Tripadvisor (ma anche le recensioni di Google piuttosto che di Booking o Hotels) insostituibili per poter giudicare un Hotel (o ristorante che sia). Bisogna imparare a "leggerle" ma io mi sono sempre trovato bene (ed ormai sono tanti anni che le uso). Tu che sistemi adotti ? Grazie e continua così !
 
Se ci buttiamo sui paesi che vorrei visitare o sui viaggi che non ho fatto un paio di cose le potrei dire anch'io.... Sicuramente mi piacerebbe visitare l'America. Della serie: conosci il tuo nemico....

Visto che ci stanno occupando da 80 anni e io sono fortemente critico rispetto la loro politica imperialistica, vorrei andare a dare un'occhiata all'America vera... quella profonda quella che si vede nei film dei registi americani più validi tipo i fratelli Coen e altri così insomma la Bible Belt... le zone I paesini di 50 abitanti o che a volte sono una semplice stazione di servizio in mezzo al deserto... diciamo un viaggio di uno o due mesi per avere una buona visione del complessivo... le grandi città come New York o Los Angeles il sud come New Orleans ecc ecc Insomma girare l'America Coast to Coast ma anche Border to Border....

A proposito di Border to Border

A Vinkor segnalo che è vent'anni fa ci furono un paio di italiani Che fecero il viaggio da confine a confine a cavallo se ricordo bene... E ci fecero anche un libro Il titolo esatto non lo ricordo ma era qualcosa tipo America Border to Border... potrebbe anche cercarlo se gli interessa leggerlo

Anzi Immagino che anche in un viaggio di un paio di mesi difficilmente si potrebbe vedere tutto quindi ci si dovrebbe tornare almeno un paio di volte sempre per un mese o due...
 
Ultima modifica:
LA MIA ESPERIENZA COI CIBI PICCANTI

Fino a pochi anni fa rifiutavo qualsiasi cibo piccante, anche il pepe e peperoncino.

Una volta rimasi senza fiato in cima alla torre Eiffel mangiando un panino al bar che cosparsi con una crema bianca che era sul bancone. Credo fosse il cren, micidiale!

Un'altra volta a San Antonio, Texas pranzando in un ristorante vidi un commensale che si era fatto portare un vasettino con tante verdurine colorate, volli provare anche io e rischiai di rimanere secco.

Tutte le volte che ordinavo il pranzo in Tailandia e India soprattutto pregavo il cameriere: please no spicy food, per favore non mi porti cibo piccante e lui mi prometteva di ubbidire, poi arrivava il fuoco puro!

Così capii che se volevo sopravvivere dovevo abituarmi al piccante e ci riuscii, al punto che oggi mi piace anche se mi bruciano gli occhi, ho la gola in fiamme e mi cola il naso, non sempre, ma quasi.

C'è una minestra rossa tailandese che è piccantissima e che mi mette ko tutte le volte ma che continuo a ordinare perchè mi piace proprio.

Una volta conobbi a Bangkok un tedesco col quale andai a cena e lui ordinò il piatto più piccante che avevano e quando lo mangiava diceva che non era piccante come avrebbe desiderato.

I locali adorano il piccante che oltretutto li protegge da virus, batteri e infezioni varie

Coppia di sposini in viaggio di nozze sul Nilo, lui a cena Ordina le porcherie locali, Lei mangia all'Europea (una bistecca ai ferri mi pare) risultato: Lei si becca un epatite fulminante e lui resta vedovo a meno di una settimana dal matrimonio... non so se sia una storiella o un fatto vero che ho letto circa 40 anni fa da qualche parte...

L'unica cosa che mi viene da pensare è che magari si era pentito di Essersi sposato e allora gli è andata anche bene allo Sposino:):):)
 
Ultima modifica:
Che scemo che son stato a scrivere nove pagine sui miei viaggi e che son state lette da quattro gatti

Che c*** che invece ho avuto io a incappare in questo 3D...!!!

Come vedi; tutto nella vita è questione di opinioni...!!! 😁😁😁
 
Mi piace anche molto che qui si parla di veri viaggi visto che il 99% degli utenti di Fol che hanno affrontato l'argomento sono in pratica dei turisti sessuali....

Un modo davvero squallido per andare all'estero....

Come disse un mio amico: "Le opinioni sono come il buco del c***.... Ognuno ha le suo".

Non pretendo che il mio punto di vista su questo argomento sia il migliore... Ma questo è.
 
Riguardo ai viaggi da fare approvo quello in Nuova Zelanda più che in Australia oltretutto lì hanno girato gli esterni del Signore degli Anelli Secondo me la Nuova Zelanda è più mossa rispetto all'australia che mi sembra un padellone desertico con qualche grande città occidentale...
 
Indietro