giudizio etf Lyxor Msci World FR0010315770

jojo.82

Nuovo Utente
Punti reazioni
13
Un giudizio su questo etf.. è abbastanza liquido?
Lyxor UCITS ETF (FCP) MSCI World D-EUR
ISIN FR0010315770
È armonizzato?

L ho preferito al msci world di ishares perchè questo lyxor è in euro.

Grazie

Ultima modifica:
Un giudizio su questo etf.. è abbastanza liquido?

Il principale MM ha 725k in bid/ask con spread dello 0,15%
Dati Finanziari Completi dell'ETF Standard Lyxor Ucits Etf Msci World - Borsa Italiana

È armonizzato?

Tutti gli ETF quotati su Borsa Italiana sono armonizzati.

L ho preferito al msci world di ishares perchè questo lyxor è in euro.

Su Borsa Italiana tutti gli ETF sono quotati in euro.

L'unica cosa che cambia è la valuta dei dividendi; non so se ci possono essere eventuali commissioni di cambio per l'incasso in euro di dividendi in dollari.

L etf omonimo di ishares è in dollari senza copertura del cambio

Scusa, mettiamo i link altrimenti non si capisce di che si sta parlando.

L'ETF IShares IWRD è questo: Ishares Msci World Ucits Etf (Dist) - Borsa Italiana

E l' ETF Lyxor WLD è questo: Lyxor Ucits Etf Msci World - Borsa Italiana

Il loro andamento è questo:

z

Quali sarebbero le differenze?

Si scusami.gli ISIN da te scritti sono corretti.
Non ho capito se la risposta che mi hai dato riguardo alla liquidità dell etf è da considerarsi positiva o meno.
La differenza tra i due etf è che il WLD è in euro.replica sintetica unfunded swap.
L IWRD ha valuta in dollari americani,replica fisica e ha un patrimonio di gran lunga maggiore del WLD.

Non ho capito se la risposta che mi hai dato riguardo alla liquidità dell etf è da considerarsi positiva o meno.

Dipende da quanti soldi ci vuoi mettere... se sono meno della quantità del MM più presente, uno spread dello 0,15% è ok.

La differenza tra i due etf è che il WLD è in euro replica sintetica unfunded swap.
L IWRD ha valuta in dollari americani, replica fisica e ha un patrimonio di gran lunga maggiore del WLD.

La valuta con cui è espresso l'indice MSCI WORLD è ininfluente.
L'indice è composto da centinaia di titoli in decine di valte diverse e il suo calcolo può essere fatto in qualsiasi valuta, considerando il cambio fra le valute originarie e quella del calcolo unitario.
Quando si passa alla quotazione dell'indice in euro (qualsiasi sia la valuta del calcolo) si effettua automaticamente il cambio fra la valuta del calcolo e l'euro.

Quello che conta sono solo le valute originarie dei titoli che compongono l'indice.
Indipendentemente dalla valuta del calcolo unitario.

Sul tipo di replica e sulla patrimonializzazione... sono aspetti che di solito non assumono rilievo.

Ultima modifica:
Dipende da quanti soldi ci vuoi mettere... se sono meno della quantità del MM più presente, uno spread dello 0,15% è ok.

La valuta con cui è espresso l'indice MSCI WORLD è ininfluente.
L'indice è composto da centinaia di titoli in decine di valte diverse e il suo calcolo può essere fatto in qualsiasi valuta, considerando il cambio fra le valute originarie e quella del calcolo unitario.
Quando si passa alla quotazione dell'indice in euro (qualsiasi sia la valuta del calcolo) si effettua automaticamente il cambio fra la valuta del calcolo e l'euro.

Sul tipo di replica e sulla patrimonializzazione... sono aspetti che di solito non assumono rilievo.

Ricapitolando.visto che investirò cifre che saranno di gran lunga inferiori a 750k la liquidità è ok.
Ma se l' IWRD mi da un dividendo in dollari, sul conto me li accreditano in dollari?
Tra i due ETF quale mi consiglieresti?se li consideri identici,visto che ho in portafoglio un altro etf ishares, forse in ottica diversiificazione emittente è meglio se punto sul Lyxor?

Prenderne un 50% di entrambi può avere senso?

Ma se l' IWRD mi da un dividendo in dollari, sul conto me li accreditano in dollari?

Te li possono accreditare in dollari solo se hai un conto in dollari.
Altrimenti te li convertono automaticamente in euro.

in ottica diversiificazione emittente è meglio se punto sul Lyxor?

Gli ETF non hanno rischio emittente.

Al massimo i rendimenti potrebbero risentire della diversa gestione.

Te li possono accreditare in dollari solo se hai un conto in dollari.
Altrimenti te li convertono automaticamente in euro.

Gli ETF non hanno rischio emittente.

Al massimo i rendimenti potrebbero risentire della diversa gestione.

Quindi uno vale l'altro se ho capito bene.
Grazie

Cosa significa per un etf ...struttura del fondo: form of contract FCP?

stamattina in filiale ho acquistato il lyxor fr0010315770 ma mi han detto che era possibile prenderlo solo sulla borsa di Parigi.
Mi chiedo....dal punto di vista fiscale cambia qualcosa?(ho il conto titoli amministrato dalla banca)
Come liquidità c'è qualche differenza?

stamattina in filiale ho acquistato il lyxor fr0010315770 ma mi han detto che era possibile prenderlo solo sulla borsa di Parigi.
Mi chiedo....dal punto di vista fiscale cambia qualcosa?(ho il conto titoli amministrato dalla banca)
Come liquidità c'è qualche differenza?

:mmmm:

Perchè solo a parigi ?

Oggi, ad ora, ha fatto 4 contratti anche nell'etfplus intraday - Borsa Italiana

E' quotato in euro ma l'indice di riferimento è in dollari, come gli altri.

Scheda sintetica wld - Borsa Italiana

Ciò che mi interessa sapere é se, avendolo preso sulla borsa di Parigi, i dividendi e capital gain, li devo dichiarare o mi verranno tassati alla fonte dalla banca

Se é armonizzato su borsa italiana,lo è anche sulle altre borse europee?
Grazie

Ultima modifica:
Sul sito della borsa di Parigi, tra i dati dell etf ho letto questa frase:
Personal equity saving plan Not eligible to PEA
Significa che non è armonizzato?

leggendo il prospetto sul sito lyxor,dice che questo etf è conforme all' UCITS IV.quindi é armonizzato?

Ultima modifica:
etf preso su borsa Parigi:armonizzazione

Pongo qui la domanda fatta nell' altro post.

ISIN FR0010315770 Lyxor msci world

Preso sulla borsa di Parigi.è armonizzato?
Con conto titoli amministrato la banca tassa a titolo definitivo le cedole o le devo dichiarare in Unico?Grazie

Gli ETF quotati su Borsa Italiana sono tutti armonizzati.

Questo ETF è quotato su Borsa Italiana con lo stesso ISIN: Lyxor Ucits Etf Msci World - Borsa Italiana

E' possibile che risulti non armonizzato se quotato su un'altra Borsa europea? Non credo.

Ad ogni modo, se si è in regime amministrato e l'intermediario agisce da sostituto d'imposta, è compito dell'intermediario comunicare se abbia potuto applicare soltanto una ritenuta d'acconto.

http://www.finanzaonline.com/forum/...-problema-con-fiscalita-etc.html#post41150495

Sul sito della borsa di Parigi, tra i dati dell etf ho letto questa frase:
Personal equity saving plan Not eligible to PEA
Significa che non è armonizzato?

leggendo il prospetto sul sito lyxor,dice che questo etf è conforme all' UCITS IV.quindi é armonizzato?

:)

Allegati

• armoniz.png
    armoniz.png
    63,9 KB · Visite: 240
Indietro