Giulio Turcato

Io non ho idea se trattasi di originale, imitazione o altro, non sono un grande esperto, quando fù comprato, fù preso come un elemento decorativo e non per altra ragione ed è rimasto dimenticato per decenni appeso ad una parete.

Autentica e fattura di solito tolgono molti dubbi.
Comunque si, contattare l'archivio Turcato e richiedere perizia è cosa d'obbligo.
 
Gerardo Dottori ottimo artista io personalmente non l avrei mai ceduto

Mi piace.
Finarte ha preparato una brochure a parte per un'opera ritrovata (Motociclista, 1914) valutata 80.000-100.000 euro
 
TURCATO vs NESPOLO

In questo caso, a differenza di Crippa e Scanavino dell'altro fol, vorrei parlare di due artisti che magari non vengono spesso menzionati o citati dai più.
Ovviamente il titolo è più un modo per scherzare che altro, però devo dire che dal mio punto di vista sono ancora molto sottovalutati e che in futuro potrebbero riservare, anche loro, belle soddisfazioni. :)
Entrambi sono "difficili" da assimilare, soprattutto per chi non è "addetto ai lavori" come me.
Innanzi tutto c'è da dire che Giulio Turcato è un artista non vivente e che invece Ugo Nespolo è fortunatamente ancora tra noi.
Il periodo che preferisco di TURCATO è tra la fine degli anni 50 e tutti gli anni 60 ( varie opere anche degli anni 70 )
Il periodo migliore, sempre a mio parere, di NESPOLO sono gli anni 70-80, quelli attuali sono per lo più commerciali.
Turcato ritengo che abbia ben pochi eguali che, nel secolo scorso, possano aver vantato la sua storia artistica, so che ha partecipato a 15 biennali e non sò a quante altre cose abbia partecipato, e qui chiederei l'aiuto di CLAUDIOBORGHI, ma è inevitabile dire che è stato uno dei "mostri sacri" del 900 e per tale motivo ritengo che è sottovalutato.
Nespolo invece, a differenza di Turcato che era un astrattista, inizia negli anni 60 con la pop-art, ma per me gli anni suoi più belli, come ho già accennato, sono gli anni 80.
Non so perchè ma mi viene da pensare a una qualche forma di cubismo quando vedo un bel Nespolo e magari lo è anche... ho detto una :censored: oppure no, bho.
Magari chi ne sa di più, e qui c'è solo l'imbarazzo della scelta tra i forumisti, mi può dare qualche delucidazione in più su Nespolo e la sua arte preferibilmente anni 80. :D
Dai ho già scritto troppo vi lascio alle vostre considerazioni ... alla prox OK!
 
A me Nespolo piace molto. Ho due sue opere, una New York 60 x 60 e un 120 x 160. Scusate per la foto di quello piccolo, è l'autentica con il timbro a secco. E' incorniciato tra due vetri ed è difficilissimo da fotografare e non ho mai tempo per farlo !
Mi piacerebbe una sua opera con i dollari in oro ma sono introvabili, oppure i marmi con 'lavorare lavorare prefersico il rumore del mare'.


swtfe8.jpg


fwqb8w.jpg


Anche Turcato, specie le superfici lunari e i cangianti mi piacciono parecchio. Confesso la mancanza ma non ho nulla di suo
 
A me Nespolo piace molto. Ho due sue opere, una New York 60 x 60 e un 120 x 160. Scusate per la foto di quello piccolo, è l'autentica con il timbro a secco. E' incorniciato tra due vetri ed è difficilissimo da fotografare e non ho mai tempo per farlo !
Mi piacerebbe una sua opera con i dollari in oro ma sono introvabili, oppure i marmi con 'lavorare lavorare prefersico il rumore del mare'.


swtfe8.jpg


fwqb8w.jpg


Anche Turcato, specie le superfici lunari e i cangianti mi piacciono parecchio. Confesso la mancanza ma non ho nulla di suo


Ciao Sirswatch, chiedo venia per l'eccessivo ritardo nella risposta :bow:
Tornando ai tuoi quadri volevo chiederti se sono acrilici/tela, intarsi/legno ecc e in che anni sono stati creati.
Ad ogni modo ti faccio i miei complimenti per le opere e mi hai fatto pensare che sarebbe bello vedere le opere postate dai "ragazzi" del Fol... anzi adesso ne apro uno :yes::yes:
A presto Sirswatch e magari se si potrà, vedrò le tue opere postate :D:D:D
 
Buonasera a tutti, qualcuno sa darmi indicazioni circa l'archvio di Giulio Turcato? come mi ci posso mettere in contatto? Riferimenti?
Grazie
 
Ertore Caruso
Archivio Giulio Turcato
VIA DEL POZZETTO 117, 00187Roma
06 678 6263
turcato.org
 
Ertore Caruso
Archivio Giulio Turcato
VIA DEL POZZETTO 117, 00187Roma
06 678 6263
turcato.org
purtroppo Ettore Caruso è venuto a mancare da poco, non so quanto ora l'archivio sia operativo. Si narra subentrerà il figlio che fa l'archeologo....credo che se non costituiscono qualcosa di + credibile sarà un altro grande autore destinato all'oblio!!!
 
purtroppo Ettore Caruso è venuto a mancare da poco, non so quanto ora l'archivio sia operativo. Si narra subentrerà il figlio che fa l'archeologo....credo che se non costituiscono qualcosa di + credibile sarà un altro grande autore destinato all'oblio!!!
Non mi sembra proprio che le cose vadano male.
Ad aprile ho mandato una mail e mi hanno risposto subito in maniera attenta e molto professionale.
La mail era firmata da Ettore e Stefano Caruso.
Nel frattempo le quotazioni dell’Artista sono in crescita quindi mi sento di essere positivo.
Per quanto riguarda invece Ettore Caruso, se confermata la notizia, mi spiace molto.
 
Ultima modifica:
Mi spiace molto, anche io posso testimoniare un contatto di qualche mese fa, tempestivo e cordiale, firmato Ettore e Stefano Caruso.
 
A voi esperti …. Come considerate il soggetto superfici lunari? Anni 60? Un buon investimento?
 
Eh, difficile da prevedere.

Ad art basel nel lontano 2017 la Galleria Tega portò un paesaggio lunare, ma non so se tornò a casa. (le due sorelle di sicuro, l'opera intendo)

Bisognerà attendere qualche voce di corridoio, un qualche Vanoni & C. a sussurrarci di aver sentito un potente mercante afroamericano collegato con i mercati di Hong Kong dalle serie intenzioni di mettere mano alle sue opere, nelle modalità di Crozza quando imita Razzi.

Ma ad oggi ‘sta voce non c’è ,
razzi.jpg


vero che fece una mostra nel 1985 alla Staatsgalerie Modern Kunst, Monaco, ma con timidi seguiti.

E pure una personale nel 1989 alla Sperone, New York (città in cui già nel 1984 aveva tenuto una mostra da Silberberg), ma anche qui non lasciò tracce nel mercato di rilievo.

Non ci resta che attendere Crozza.
 
A voi esperti …. Come considerate il soggetto superfici lunari? Anni 60? Un buon investimento?
Le superfici lunari di Turcato sono state sempre apprezzate. Nello specifico contano molto le condizioni dell’opera.
Come dice Alessandro con sfottò tutto dipenderà da operatori che decideranno di intervenire sull’Artista. Certamente ha un ottimo archivio e questo potrebbe aiutare.
Oggi l’importanza/bravura di un Artista lasciano in tempo che trovano e questo è molto deprimente.
Turcato comunque resta Artista decisamente valido a fronte di fenomeni inventati di cui stiamo discutendo da un bel po’, Salvo per ultimo.
 
Indietro