Giurisprudenza immobiliare, devo pagare due Agenzie immobiliari?

Dimenticavo una nota importante : decorso un anno i diritti di mediazione non si possono piu' richiedere anche a ragione(salvo comunicazioni intermedie documentabili che interrompono).......diversamente cade in prescrizione
 
Dimenticavo una nota importante : decorso un anno i diritti di mediazione non si possono piu' richiedere anche a ragione(salvo comunicazioni intermedie documentabili che interrompono).......diversamente cade in prescrizione

Precisiamo: un anno dal rogito. (se ricordo bene)
Grazie Dwight, io apprezzo il tuo intervento e se avrai voglia di partecipare....:flower::flower:
(e però non devi essere permaloso perchè presto inizierà il solito linciaggio nei confronti degli AI: sono lampadati/hanno delle brutte cravatte/non fanno un ca:censored::censored:o/girano in motorino/è una brutta categoria etc....:o)
 
Precisiamo: un anno dal rogito. (se ricordo bene)
Grazie Dwight, io apprezzo il tuo intervento e se avrai voglia di partecipare....:flower::flower:
(e però non devi essere permaloso perchè presto inizierà il solito linciaggio nei confronti degli AI: sono lampadati/hanno delle brutte cravatte/non fanno un ca:censored::censored:o/girano in motorino/è una brutta categoria etc....:o)

grazie :bow::bow:ma ormai sono vaccinato ai linciaggi da anni:angry: quando ho iniziato e lavoravo per un grande gruppo ero come lo stereotipo che descrivi ma ora sono passati gli anni e assomiglio di piu' ad un normale impiegato...
comunque un occhio di rispetto anche alla mia categoria (SE CI SI COMPORTA CON SERIETA' CHIARO) flagellata da 6 anni di crisi ininterrotta con transazioni e prezzi in caduta libera:'(:'(
 
Ciao a tutti,
- Mesi fa vedo un annuncio interessante: agenzia A, prezzo X. Ci penso un pò, ma il prezzo è troppo alto, non chiamo affatto.

- 10 giorni fa vedo un altro annuncio interessante sulla stessa via: agenzia B, prezzo X -30.000. Chiamo e lo vado a vedere.

- A casa riprendo quel vecchio annuncio per confrontarlo, e mi rendo conto che si tratta dello stesso identico immobile (foto completamente diverse). Penso che evidentemente il mandato dell'agenzia A è scaduto.

- Oggi stavo pensando di chiamare l'agente B per una seconda visita ed eventuale offerta, quando passeggiando vicino all'immobile mi imbatto nella sede dell'agenzia A, e in vetrina vedo proprio quell'immobile!!! (con prezzo cancellato...)

- Entro (anche perché sono interessato ad un altro immobile in vetrina) e racconto candidamente la cosa, chiedendo se l'immobile non fosse in esclusiva a nessuna agenzia.

- Gli AI A (più incazzati che sbigottiti...) mi rispondono che invece l'esclusiva ce l'hanno proprio loro! e che quindi devo fare l'offerta a loro, altrimenti mi avrebbero chiesto la provvigione lo stesso!

- Io, convinto che la ragione sia dalla loro parte, chiedo semplicemente di poter visionare il contratto che confermi quanto asseriscono PRIMA di firmare qualsiasi cosa. Loro. oltre ad assicurarmi che non c'è problema, mi garantiscono che faranno tutto quanto il necessario per scagionarmi da qualsiasi obbligo nei confronti dell'agenzia B (e qui parla di documentazione che avrebbero prodotto ad hoc, ma non ho seguito puntualmente, pensando che avrei rimandato i dettagli a quando avessi fatto l'offerta).


Ora, leggendo il 3d, mi sembra invece di capire che l'esclusiva (supponendo che l'agenzia B dica il vero, se mentisse il problema non sussisterebbe) non c'entra nulla con la provvigione, e che quindi dovrei ignorare l'agenzia A e andare dritto all'agenzia B a fare l'offerta.
Non so, a me sembra paradossale... praticamente un AI farabutto (B) se ne frega bellamente di un contratto firmato e del lavoro di un suo collega (A) e rivendica dei diritti di mediazione che non dovrebbe potersi arrogare... e io sono costretto a trattare con lui, rischiando peraltro di avere serie beghe con l'altra agenzia e di dover magari ricorrere ad un avvocato per difendermi dall'unica agenzia che ha un regolare contratto di mediazione?
Tanto per la cronaca... date le insistenze dell'agenzia A a visitare la casa con loro e il mio rifiuto, motivato con motivazioni che loro dovrebbero conoscere meglio di me... la suprema capa dell'agenzia A mi ha sostanzialmente minacciato di farmi causa nel caso decidessi di fare un'offerta tramite l'agenzia B... con un bel discorso stile carota (non si deve preoccupare di fare l'offerta con noi, ci pensiamo noi a difenderla...) e bastone (mio figlio è avvocato, sua moglie è avvocato, mio nipote è avvocato, e lavorano tutti per me, contro di lei se servirà...).
Il mio tentativo di spiegare all'AI A che si deve rivalere sul venditore e sull'agente, non su di me, e che l'esclusiva vincola il venditore, non me, ovviamente non gli ha fatto né caldo né freddo: le minacce di tirarmi dietro tutti i suoi avvocati sono rimaste l'argomento predominante.
Ora io avrò ragione a fare come dite voi... ma siamo in Italia e la legge... è uguale per tutti?
Penso proprio che non farò un'offerta tramite nessuna delle 2 agenzie.
E ora si offendano pure i paladini della categoria, ma non posso trattenermi dal dire: farabutti quelli dell'agenzia B, mafiosi quelli dell'agenzia A. Ma tutte le altre agenzie, sicuramente, sono diverse...
 
Tanto per la cronaca... date le insistenze dell'agenzia A a visitare la casa con loro e il mio rifiuto, motivato con motivazioni che loro dovrebbero conoscere meglio di me... la suprema capa dell'agenzia A mi ha sostanzialmente minacciato di farmi causa nel caso decidessi di fare un'offerta tramite l'agenzia B... con un bel discorso stile carota (non si deve preoccupare di fare l'offerta con noi, ci pensiamo noi a difenderla...) e bastone (mio figlio è avvocato, sua moglie è avvocato, mio nipote è avvocato, e lavorano tutti per me, contro di lei se servirà...).
Il mio tentativo di spiegare all'AI A che si deve rivalere sul venditore e sull'agente, non su di me, e che l'esclusiva vincola il venditore, non me, ovviamente non gli ha fatto né caldo né freddo: le minacce di tirarmi dietro tutti i suoi avvocati sono rimaste l'argomento predominante.
Ora io avrò ragione a fare come dite voi... ma siamo in Italia e la legge... è uguale per tutti?
Penso proprio che non farò un'offerta tramite nessuna delle 2 agenzie.
E ora si offendano pure i paladini della categoria, ma non posso trattenermi dal dire: farabutti quelli dell'agenzia B, mafiosi quelli dell'agenzia A. Ma tutte le altre agenzie, sicuramente, sono diverse...

Mi risulta un po' confuso il tuo modo di procedere, ma questa è la cosa migliore: non fare nessuna offerta, visto i toni minacciosi etc.
Per quanto riguarda l'agenzia B, però, non ho capito bene perchè li chiami farabutti.... possono correre la loro gara...cosa gliene importa se A lavora in esclusiva? Eventualmente sarà il venditore a pagare ad A una penale...:yes:
 
Mi risulta un po' confuso il tuo modo di procedere, ma questa è la cosa migliore: non fare nessuna offerta, visto i toni minacciosi etc.
Per quanto riguarda l'agenzia B, però, non ho capito bene perchè li chiami farabutti.... possono correre la loro gara...cosa gliene importa se A lavora in esclusiva? Eventualmente sarà il venditore a pagare ad A una penale...:yes:
Scusa però a questo punto sono curioso di capire cosa vedi di confuso nel mio modo di procedere.
Ho provato a fare tutto alla luce del sole in onestà e chiarezza, e la conclusione che ne derivo è che la condotta razziana del "fatte li ***** tua" in questo paese rimane vincente.
L'AI B è un farabutto nei confronti del venditore, perché sa benissimo a cosa quello andrà incontro nel caso qualcuno faccia un'offerta tramite lui, e mi permetto di dubitare profondamente che ne abbia edotto il venditore stesso...
 
Quando dico comportamento "confuso" intendo che purtroppo questi meccanismi di intermediazione a molte persone non sono chiari. Ma non devi offenderti! In qualsiasi campo uno si affacci per la prima volta ci possono essere dei dubbi. Un po' alla volta si chiariranno. Ecco alcune considerazioni:
-il contratto di esclusiva vincola il venditore con l'agenzia. Non altre agenzie/ acquirenti/uno-che-passa-per-strada etc...
Se il venditore conclude direttamente, pagherà una penale all'agenzia in esclusiva.
Se un'altra agenzia si inserisce e concretizzerà la compravendita...buon per lei, non deve niente a nessuno, e neppure il suo acquirente.
 
Scusate l'offtopic parziale.
Ho dato mandato ad un'agenzia per vendere casa, attualmente affittata ad una persona con diritto di prelazione.
Se volessi concordare il prezzo di vendita con il conduttore, dovrei comunque passare per l'agenzia o posso avviare direttamente una trattativa privata con lui?
Grazie anticipate
 
Scusate l'offtopic parziale.
Ho dato mandato ad un'agenzia per vendere casa, attualmente affittata ad una persona con diritto di prelazione.
Se volessi concordare il prezzo di vendita con il conduttore, dovrei comunque passare per l'agenzia o posso avviare direttamente una trattativa privata con lui?
Grazie anticipate

Leggi con attenzione il contratto che hai firmato con l'agenzia: si tratta di una esclusiva? C'è una penale se vendi come privato?
Vendere al proprio inquilino fa presumere che non sia stata necessaria una mediazione. Ma, ripeto, occorre sapere cosa hai firmato esattamente.
 
Credo possa essere utile farvi sapere cosa mi successe... cercherò di essere sintetico:

- vedo un immobile con agenzia A, ed a causa di alcuni problemi all'immobile decido di non acquistare
- successivamente mi contatta agenzia B, dandomi appuntamento per vedere un immobile. Arrivati all'entrata dichiaro di averlo già visto con A, e i motivi per cui non ho fatto offerte
- B mi richiama, dicendomi di aver trovato un modo per risolvere i problemi dell'immobile. Ricordo loro di averla già vista con A, non volendo problemi. Risposta "stai tranquillo, se non hai firmato nulla non hai alcun obbligo"
- firmo con B, e all'accettazione della richiesta B mi dice: "adesso però non dirlo con A altrimenti potrebbero romperti le scatole". Quindi, in quel momento ho capito di essere stato mezzo fregato
- difatti il giorno dopo mi chiama A per visionare altri immobili, e racconto (voglio sempre essere trasparente ed onesto) di aver firmato con B perchè hanno trovato il modo di risolvere i problemi che sapevano
- da lì in poi è un susseguirsi di "casini", con io che dopo essermi informato e aver saputo che in quel caso era dovuto una parcentuale anche ad A, rimango abbastanza rattristato di aver fatto un torto ad A (agente immobiliare serio e brava persona)
- vado in paranoia perchè mi trovo in una brutta posizione, e mi incontro con A... che mi chiede il 3% come quanto contrattato con B. Lì per lì gli "rido in faccia" perchè mi sento preso in giro, dicendogli che và bene che qualcosa gli devo, ma che il 3% ovviamente non lo prenderà mai
- dopo un poco di tira e molla divento risolutivo e:
1 - vado da B e gli dico che non gli darò il 3% ma il 2, perchè mi ha messo nei guai sapendo di farlo
2 - vado da A e gli offro 1%, poichè in assenza di contratti firmati fà fede quanto previsto dalla camera di commercio

Con tutto questo cosa volevo dire? Se vedete un immobile con due agenzie, DOVETE pagare entrambe. E se avete problemi e non avete firmato nulla, fa fede la camera di commercio

:-)
 
Una sola provvigione per più agenzie

Non so se era già stato proposto, lo propongo comunque perché mi pare particolarmente utile.

Giurisprudenza immobiliare, devo pagare due Agenzie immobiliari? - Bolla immobiliare sulla casa

Una sola provvigione per più agenzie (Fonte: dirittoerovesci.blogspot.it - 30/03/2011)

Il diritto alla divisione della provvigione tra più mediatori sorge, a norma dell'art. 1758 c.c., soltanto quando essi abbiano cooperato simultaneamente e di comune intesa, ovvero autonomamente, ma giovandosi l'uno dell'attività espletata dall'altro, alla conclusione dell'affare, in modo da non potersi negare un nesso di concausalità obiettiva tra i loro interventi e la conclusione dell'affare, e sempre che si sia trattato dello stesso affare, sia sotto il profilo soggettivo, che oggettivo; non sussiste, invece, il diritto al compenso quando, dopo una prima fase di trattative avviate con l'intervento del mediatore senza risultato positivo, le parti siano successivamente pervenute alla conclusione dell'affare per effetto d'iniziative nuove, in nessun modo ricollegabili con le precedenti o da queste condizionate, sicché possa escludersi l'utilità dell'originario intervento del mediatore.
Cass. Civile - sez. III, Sent. del 08.07.2010 n. 16157
 
Vi descrivo questa situazione:

Vedo un appartamento con l'agenzia A e faccio un'offerta per X e l'offerta viene rifiutata dal venditore.
Dopo un anno vedo lo stesso immobile presso l'agenzia B a prezzo ribassato (molto vicino a X).
Se rifaccio la stessa offerta X (o anche meno) e il venditore accetta, si può dire che la mediazione dell'agenzia A di uno anno fa era fallita (il venditore aveva rifiutato) e quindi niente è dovuto all'agenzia A, ma la commissione è interamente dovuta all'agenzia B?

Cosa ne pensate?
 
Vi descrivo questa situazione:

Vedo un appartamento con l'agenzia A e faccio un'offerta per X e l'offerta viene rifiutata dal venditore.
Dopo un anno vedo lo stesso immobile presso l'agenzia B a prezzo ribassato (molto vicino a X).
Se rifaccio la stessa offerta X (o anche meno) e il venditore accetta, si può dire che la mediazione dell'agenzia A di uno anno fa era fallita (il venditore aveva rifiutato) e quindi niente è dovuto all'agenzia A, ma la commissione è interamente dovuta all'agenzia B?

Cosa ne pensate?

Non ho capito bene, hai visitato nuovamente l'appartamento ma stavolta con l'agenzia B ?
Se così fosse secondo me l'agenzia A ha ancora dei diritti, tu però non dovrai pagare due commissioni ma al massimo le due agenzie si divideranno quella dovuta.
 
Non ho capito bene, hai visitato nuovamente l'appartamento ma stavolta con l'agenzia B ?
Se così fosse secondo me l'agenzia A ha ancora dei diritti, tu però non dovrai pagare due commissioni ma al massimo le due agenzie si divideranno quella dovuta.

Si ho rivisitato l'immobile.

Ma se faccio la stessa offerta e adesso viene accettata (mentre con l'agenzia A era stata rifiutata), perché l'agenzia A ha dei diritti?
Non è riuscita a far raggiungere l'accordo alle parti, quindi la sua attività di mediazione non si è realizzata. Perché deve essere remunerata?
 
Ma se faccio la stessa offerta e adesso viene accettata (mentre con l'agenzia A era stata rifiutata), perché l'agenzia A ha dei diritti?
Non è riuscita a far raggiungere l'accordo alle parti, quindi la sua attività di mediazione non si è realizzata. Perché deve essere remunerata?
Perchè l'agenzia A ti ha comunque messo a conoscenza che l'immobile era in vendita, e nel momento in cui la transazione si formalizza questo diviene un servizio fondamentale.....
 
Perchè l'agenzia A ti ha comunque messo a conoscenza che l'immobile era in vendita, e nel momento in cui la transazione si formalizza questo diviene un servizio fondamentale.....

Vedo una casa con agenzia A e propongo 300k euro. Il venditore rifiuta.
Dopo 6 mesi, propongo 180k euro all agenzia B che nel frattempo ha avuto l incarico e il venditore accetta.

A chi devo la provvigione ?

Esiste un tempo o un differenziale di prezzo superati i quali nulla è dovuto a agenzia A ?
 
Vedo una casa con agenzia A e propongo 300k euro. Il venditore rifiuta.
Dopo 6 mesi, propongo 180k euro all agenzia B che nel frattempo ha avuto l incarico e il venditore accetta.

A chi devo la provvigione ?

Esiste un tempo o un differenziale di prezzo superati i quali nulla è dovuto a agenzia A ?


Devi informare l agenzia B del trascorso 6 mesi prima con agenzia A , pertanto finche le due agenzie e il proprietario non risolvino la questione, vedi se puoi ritirare o sospendere la proposta . In teoria a mio avviso ha diritto alla provvigione l agenzia A . Ma per non ritrovarti in mezzo tu se sono figli di puta vedi se puoi ritirare l offerta insomma pretendi che una delle due agenzie ti dia una liberatoria ; se l agenzia B e seria pensa lei a saldare l agenzia A dandoti liberatoria ovviamente .
In subordine , ma preferibile prima via fai firmare all agenzia B che e a conoscenza del trascorso e che ti solleva dalle pretese dall agenzia A assumendosi lei l impegno a regolare quanto dovuto all agenzia A
 
Ultima modifica:
vorrei esporre il mio caso:
ho messo privatamente un annuncio per affittare un mio appartamento su un sito internet.
Dopo qualche tempo trovo il mio annuncio "manipolato" da almeno 10 agenzie immobiliari, a me sconosciute, che ripropongono il mio appartamento con le mie stesse foto, manipolate ad arte, con prezzi e caratteristiche diversi.
Nell'annuncio avevo ben evidenziato di non voler intermediari, ma continuo a ricevere telefonate.
Cosa posso fare oltre a mettere giù la cornetta e cancellare le email ricevute?
 
Ultima modifica:
Denuncia ai carabinieri le agenzie :angry:
 
vorrei esporre il mio caso:
ho messo privatamente un annuncio per affittare un mio appartamento su un sito internet.
Dopo qualche tempo trovo il mio annuncio "manipolato" da almeno 10 agenzie immobiliari, a me sconosciute, che ripropongono il mio appartamento con le mie stesse foto, manipolate ad arte, con prezzi e caratteristiche diversi.
Nell'annuncio avevo ben evidenziato di non voler intermediari, ma continuo a ricevere telefonate.
Cosa posso fare oltre a mettere giù la cornetta e cancellare le email ricevute?

non so perche ma immagino a quale network appartengano ......comunque

a diffda segnalando immaediatamente il sito internet
b diffida le agenzie immobiliari in questione di togliere immediatamente entro 1 giorno gli annunci in questione , altrimenti procederai con denuncia querela, e procedimento presso autorita concorrenza del mercato , le sanzioni non sono leggere e se fanno parte di una network metti a conoscenza la casa madre .

Se vuoi fargli male direttamente ometti la diffida entro 1 giorno

in merito ai contatti vie email e telefono una prima telefonata la devi scontare annotati chi ti chiama , alla seconda chiamata diffid telefonicamente che procederai in caso di ulteriori contatti sia con denuncia querela sia presso l autorita concorrenza del mercato per pratiche aggressive ( sanzionate )
 
Indietro