Giuseppe Santomaso

Ne approfitto per segnalare anche questa bella panoramica della mostra personale ora in corso alla Galleria Arte 92 a Milano
 

Allegati

  • arte92_santomasopanoramica_r.jpg
    arte92_santomasopanoramica_r.jpg
    39,7 KB · Visite: 22
dal catalogo Cambi:eek:
_______________________________


Giuseppe Santomaso (1907-1990)
oil on canvas, cm 162x130
signed and dated lower left
titled and dated at the back
Label of Galerie Im Erker, St. Gallen (Switzerland) on the back
This work is registered at the Giuseppe Santomaso Archive, curated by Galleria Blu, Milano, with the n. SOT/1010

Esposizioni: Santomaso, Galerie Im Erker, San Gallo (Svizzera), febbraio - marzo 1964 Bibliografia: Santomaso, Galerie Im Erker, San Gallo (Svizzera), 1964, n.12, p. 21 (tav. VIII) Santomaso, Catalogue raisonné. 1931-1974, a cura di L. Alfieri, Alfieri Editore, Venezia, 1975, ill. n. 442 Santomaso. Catalogo ragionato, a cura di Nico Stringa, Allemandi Editore, Torino, 2017, vol.I, tav. 135, ill. a colori a piena pagina Santomaso. Catalogo ragionato, a cura di Nico Stringa, Allemandi Editore, Torino, 2017, vol.II, pag.124, numero 545, ill. in bianco e nero

Spettacolare.. Per me Santomaso è come Turcato, non capisco come possano costare così poco rispetto a molti altri artisti che valgono molto meno.
 
Ne approfitto per segnalare anche questa bella panoramica della mostra personale ora in corso alla Galleria Arte 92 a Milano

Galleria da aggiungere alla lista delle gallerie da voi segnalate. Ho visto il sito.. grandi mostre e bella storia..
 
Segnalo a tutti forumisti che apprezzano Santomaso questa bella mostra in corso adesso a Londra. Si è inaugurata nella settimana della London week e, avendola vista dal vivo, posso garantire sulla qualità delle opere e della scelta curatoriale :clap:
Dripping? No, dropping | Il Giornale delle Mostre
 
Ci siamo passati davanti l'altro giorno ma era in chiusura...

PS. @Lioness peccato non esserci incontrati!
 
Ci siamo passati davanti l'altro giorno ma era in chiusura...

PS. @Lioness peccato non esserci incontrati!

Biagio io ci sono stato il giorno dell'opening ufficiale, il 30 settembre, e i due giorni successivi.
Comunque la mostra è in corso almeno fino alla fine di ottobre, quindi si tratta di rispettare gli orari di apertura.
Ne vale davvero la pena, e anche il catalogo è davvero molto esaustivo.
Si, peccato non esserci incontrati !
 
Fu attraverso Santomaso che venni invitata a esporre tutta la mia collezione alla XXIV Biennale di Venezia: lo aveva suggerito al segretario generale della Biennale, Rodolfo Pallucchini e ci mettemmo d’accordo per sistemare i quadri al Padiglione Greco …
Peggy Guggenheim.

Giuseppe Santomaso. Vita segreta. 1958.
Peggy Guggenheim Venezia.

mostra_immagini_amici (1).jpeg
 
“Sulla superficie bianca della carta una forma si muove.
Sosta un attimo, poi lentamente riprende il moto; cerca un punto, si capovolge, ruota ancora nervosamente, poi si arresta: quello è il “punto”.
In quel breve percorso, in quello spazio limitato, un viaggio lunghissimo si compie, viaggio nel tempo, nella memoria, nel presente, dentro e fuori la coscienza.
Una risonanza trova la sua eco, si accoppia come in un telemetro.
Qualche cosa della vita è messo a fuoco”.
Giuseppe Santomaso.

44914623_2014376478620018_2925687493739685691_n.jpg

suite_friulana.jpg
 
Artista meraviglioso con l'unica pecca di essere italiano. A parte l'aspetto delle quotazioni che in altri paesi sarebbero molto più rilevanti, teniamoceli stretti questi artisti che hanno molto da insegnare al mondo.
 
purtroppo da molti (italiani) è ancora erroneamente considerato solo un'artista del nord est, un artista italiano....quando invece Santomaso è di assoluto spessore internazionale
basterebbe promuoverlo maggiormente, visto che di storia ne ha eccome non c'è bisogno delle operazioni di marketing come per gli artisti "da riscoprire" che in realtà non hanno nulla da dire....opere con quelle che hai postato della Guggenheim anni 60' dovrebbero fare non meno di 500k€ eppure quotano molto meno

stesso discorso per opere piacevoli anni 80' che si trovano a meno di 5-6k€ ... mi ricordo un mezzo capolavoro da Farsetti un paio di anni fa andato a 30k, opera per la quale in galleria dovrebbero chiederti almeno 150k ... per me non ha nulla da invidiare ad Afro (che però è stato più intelligente in vita a lasciare l'Italia per il mercato USA e internazionale) e di conseguenza le quotazioni di Santomaso non dovrebbero discosarsi troppo da quelle di Afro ma per il mercato vale ancora in media meno della metà
 
purtroppo da molti (italiani) è ancora erroneamente considerato solo un'artista del nord est, un artista italiano....quando invece Santomaso è di assoluto spessore internazionale
basterebbe promuoverlo maggiormente, visto che di storia ne ha eccome non c'è bisogno delle operazioni di marketing come per gli artisti "da riscoprire" che in realtà non hanno nulla da dire....opere con quelle che hai postato della Guggenheim anni 60' dovrebbero fare non meno di 500k€ eppure quotano molto meno

stesso discorso per opere piacevoli anni 80' che si trovano a meno di 5-6k€ ... mi ricordo un mezzo capolavoro da Farsetti un paio di anni fa andato a 30k, opera per la quale in galleria dovrebbero chiederti almeno 150k ... per me non ha nulla da invidiare ad Afro (che però è stato più intelligente in vita a lasciare l'Italia per il mercato USA e internazionale) e di conseguenza le quotazioni di Santomaso non dovrebbero discosarsi troppo da quelle di Afro ma per il mercato vale ancora in media meno della metà

Condivido al 100% quanto detto sullo spessore di Santomaso
 
Se qualcuno avesse voglia di comprare la monografia edita in occasione di questa mostra di Londra, o, meglio ancora, il bellissimo catalogo ragionato Allemandi uscito nel 2017, avrebbe davvero la possibilità di riscontrare quanto sia vero, e semmai non ancora sufficientemente esaustivo, quanto scritto negli interventi precedenti.
 
Biagio io ci sono stato il giorno dell'opening ufficiale, il 30 settembre, e i due giorni successivi.
Comunque la mostra è in corso almeno fino alla fine di ottobre, quindi si tratta di rispettare gli orari di apertura.
Ne vale davvero la pena, e anche il catalogo è davvero molto esaustivo.
Si, peccato non esserci incontrati !

Eh, lo so, ma nei giorni di Frieze c'è talmente tanto da vedere che è impossibile vedere tutto. La mostra di Santomaso l'avevo messa tra gli "extra", e il passaggio davanti alla galleria Cortesi in chiusura è stato del tutto fortuito. Mezz'ora prima e sarei riuscito a vedere almeno rapidamente l'esposizione.
Peccato, ma nonostante una permanenza di oltre una settimana, non si può fare proprio tutto...

PS. mi spiace più per il mancato incontro che per la mancata mostra.
 
Qualche tempo fa, mi pare Olivi su Orler Tv avesse parlato di una mostra su Santomaso in programma per quest'autunno a Milano.
Qualcuno sa qualcosa? Non escludo di aver frainteso.
 
Concordo con la considerazione che è un grande artista che non ha il valore di mercato che merita. Inoltre, cosa non frequente, ha prodotto opere di qualità anche a fine della carriera.

Di recente ho proposto una tecnica mista a una primaria azienda internazionale di aste on line. Nella risposta negativa, all'inserimento in una loro asta, c'è questa spiegazione:

" ... Our platform is best suited to Modern & Contemporary paintings, sculptures, prints, photographs, and works on paper by established artists with a strong history of sales in public auctions ..."

Certo si tratta di una risposta preconfezionata ma si può sostenere che Santomaso non è un "artista affermato con una forte storia di vendite nelle aste pubbliche" ?

Questa cosa fa il paio con quella dei francesi di Cornette che nella stessa asta proponevano un'opera di Mariani con la stima che era oltre tre volte quella di un'opera storica di Santomaso: La nuova frontiera:Mariani
 
Concordo con la considerazione che è un grande artista che non ha il valore di mercato che merita. Inoltre, cosa non frequente, ha prodotto opere di qualità anche a fine della carriera.

Di recente ho proposto una tecnica mista a una primaria azienda internazionale di aste on line. Nella risposta negativa, all'inserimento in una loro asta, c'è questa spiegazione:

" ... Our platform is best suited to Modern & Contemporary paintings, sculptures, prints, photographs, and works on paper by established artists with a strong history of sales in public auctions ..."

Certo si tratta di una risposta preconfezionata ma si può sostenere che Santomaso non è un "artista affermato con una forte storia di vendite nelle aste pubbliche" ?

Questa cosa fa il paio con quella dei francesi di Cornette che nella stessa asta proponevano un'opera di Mariani con la stima che era oltre tre volte quella di un'opera storica di Santomaso: La nuova frontiera:Mariani

non so di che casa d'aste si tratta e non conosco l'opera che hai proposto ma è evidente che si tratti di una risposta standard oppure di un colossale granchio. Passi che non ha il riconoscimento di prezzi che si merita ma certamente è artista riconosciuto di primo livello. Tra l'altro con una produzione ben archiviata e precisa che io sappia ovvero senza troppe sorprese. Speriamo che l'attività dell'archivio continui ora con eguale professionalità da coloro che lo prenderanno in carico. A proposito c'è qualcuno che è aggiornato a che punto stanno?
 
dell'archivio so poco anch'io, so che continuerà dopo l'abbandono della galleria Blu. Segnalo una bella pagina pubblicitaria sul giornale dell'arte di questo mese relativa alla prossima apertura di Cortesi Gallery a Milano, in cui verranno presentate alcune opere di Santomaso, come la ben visibile 'Bianchi' del 1964, ben raffigurata sulla stessa pagina. Alla fine dell'anno scorso invece Capitolium ha presentato in asta un bel quadro del maestro, 'spazio bruno' del 1967.
 
dell'archivio so poco anch'io, so che continuerà dopo l'abbandono della galleria Blu. Segnalo una bella pagina pubblicitaria sul giornale dell'arte di questo mese relativa alla prossima apertura di Cortesi Gallery a Milano, in cui verranno presentate alcune opere di Santomaso, come la ben visibile 'Bianchi' del 1964, ben raffigurata sulla stessa pagina. Alla fine dell'anno scorso invece Capitolium ha presentato in asta un bel quadro del maestro, 'spazio bruno' del 1967.

ti ringrazio per aver rispolverato questo 3D

un grande artista:clap::clap::clap:
 
Indietro