snort ha scritto:
allora sarebbe bello avere quanto meno una tua opinione, tanto per iniziare.
Io purtroppo non sono esperto e quindi aspetto in dignitoso silenzio informazini che mi consentano di imparare.
snort, in effetti sto in una posizione di stallo:ho fatto un forte ripiegamento avevo Etf china 25 (comprate in 2 trance) a € 50,.. e poi a 46,.. e ho realizzato a 58,.. anche se potevo attendere che superasse i 60,.. come è successo!
Ho anche venduto delle quote di fondi sui mercati emergenti e sul giappone e anche qui ho preso sul primo il 35% e sul secondo il 18%.
Ho liquidato qualche azione addormentata.
Ho ancora un fondo internazionale ma niente d'importante.
Purtroppo, per precauzione sotto le elezioni ho tirato i remi in barca e adesso, sinceramente attendo che la situazione si chiarisca (vedi salita del greggio, l'Iran che preoccupa e l'indebitamento USA).
E' da tempo che non faccio più speculazioni veloci e ho abbandonato definitivamente i vari prodotti derivati (tipo covered warrant) e preferisco i mercati asiatici, dell'europa dell'est e il brasile, forse!
A prescindere dall'andamento dei mercati, consiglio pacth etf che col tempo (e molta pazienza!) di solito premiano bene.
Purtroppo, anche i valori delle azioni (non solo italiane) sono alti e non so fino a quando possano reggere...., però....
Insomma, è davvero un rompicapo e investire forte adesso non conviene, forse bisogna essere più cassettisti e guardare nel medio/lungo periodo.
Se poi c'è qualcuno più informato e preparato: si faccia avanti....grazie!
