Global X SuperDividend Ucits ETF (SDIV) IE00077FRP95 cosa ne pensate?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Riporto in auge questa discussione per sapere se qualcuno tra gli utenti del FOL ha questo prodotto e se riceve i dividendi mensili. Grazie in anticipo a chi vorra' rispondere.

La variazione della distribuzione da semestrale a mensile è indicata in un “ supplement” datato 18/07/22 consultabile sul sito Global X ( globalxetfs.eu)
Il sito riporta anche un “ distribution calendar” che riporta le date di stacco e pagamento da Giugno 2022 a Dicembre 2022- in questa sezione è visibile
solo il dividendo pagato il 7/7/2022.
Quindi dalle informazioni reperibili sul sito Global X la distribuzione mensile futura sembra essere cosa assodata..
A dire il vero Justetf.com non riporta neanche il dividendo staccato il 23 Giugno e pagato il 7 Luglio ( il pagamento pero’ è avvenuto).
Il sito di Borsa Italiana riporta ancora frequenza distribuzione semestrale..insomma ..forse perché l’ ETF è ancora piuttosto giovane
( la versione europea intendo..) o a causa delle recenti modifiche apportate le informazioni al riguardo sembrano “ nebulose”..
( le informazioni sul sito EU Global X del KIID sono comunque aggiornate).
Al lancio della versione “europea” avevo letto articoli relativi la versione americana ( seeking alpha) , dove ne sconsigliavano l’acquisto..
dividendi mensili ma il grafico a 5 o 10 anni era disastroso…solita storia ..quello che si prende con il dividendo lo si lascia nel prezzo..
Comunque questo ETF è inserito nei titoli in portafoglio in una newsletter che seguo..” dividendi.org” ..loro l’hanno acquistato poco dopo il lancio.
Il dividendo mensile è interessante ..se e quando c'è ..poi bisogna fare altre valutazioni naturalmente …andamento prezzo..titoli in portafoglio..scambi
( Global X è un emittente approdato nel mercato molto di recente ed il segmento “ Dividend” è molto affollato....)
Da tenere comunque “ monitorato..”
 
Terrò d'occhio anch'io, finalmente un eft a dist. mensile (se sarà confermata) anche azionario :o ... ci starebbe a pennello affiancato ai classici IEMB/EMBE, VEMT, STHY/STHE, ovviamente con finalità unicamente di generare flusso di cassa elevato e NON di incremento o conservazione del capitale (cosa percui servirebbero ben altri etf, ma bisogna ovviamente avere le idee chiare su ciò che si vuole ottenere, con tutti i pro e contro).
 
La variazione della distribuzione da semestrale a mensile è indicata in un “ supplement” datato 18/07/22 consultabile sul sito Global X ( globalxetfs.eu)
Il sito riporta anche un “ distribution calendar” che riporta le date di stacco e pagamento da Giugno 2022 a Dicembre 2022- in questa sezione è visibile
solo il dividendo pagato il 7/7/2022.
Quindi dalle informazioni reperibili sul sito Global X la distribuzione mensile futura sembra essere cosa assodata..
A dire il vero Justetf.com non riporta neanche il dividendo staccato il 23 Giugno e pagato il 7 Luglio ( il pagamento pero’ è avvenuto).
Il sito di Borsa Italiana riporta ancora frequenza distribuzione semestrale..insomma ..forse perché l’ ETF è ancora piuttosto giovane
( la versione europea intendo..) o a causa delle recenti modifiche apportate le informazioni al riguardo sembrano “ nebulose”..
( le informazioni sul sito EU Global X del KIID sono comunque aggiornate).
Al lancio della versione “europea” avevo letto articoli relativi la versione americana ( seeking alpha) , dove ne sconsigliavano l’acquisto..
dividendi mensili ma il grafico a 5 o 10 anni era disastroso…solita storia ..quello che si prende con il dividendo lo si lascia nel prezzo..
Comunque questo ETF è inserito nei titoli in portafoglio in una newsletter che seguo..” dividendi.org” ..loro l’hanno acquistato poco dopo il lancio.
Il dividendo mensile è interessante ..se e quando c'è ..poi bisogna fare altre valutazioni naturalmente …andamento prezzo..titoli in portafoglio..scambi
( Global X è un emittente approdato nel mercato molto di recente ed il segmento “ Dividend” è molto affollato....)
Da tenere comunque “ monitorato..”

Grazie per prima cosa della risposta. Rimane il mistero del perche' il dividendo si sia fermato a luglio...insomma oltre a perdere in conto capitale non c'e' una regolarita' nelle distribuzioni ( o almeno cosi sembra, da qui la richiesta di sapere se qualcuno lo ha in portafoglio )
 
scusate la domanda ingenua:

perchè uno dovrebbe investire in uno strumento che distribuisce il capitale investito in tempi decisi dall'ETF invece di investire in un ETF ad accumulazione e vendere quote quando servono a chi ha investito il capitale ?
 
scusate la domanda ingenua:

perchè uno dovrebbe investire in uno strumento che distribuisce il capitale investito in tempi decisi dall'ETF invece di investire in un ETF ad accumulazione e vendere quote quando servono a chi ha investito il capitale ?

Sono scelte di vita.
 
secondo me sono scelte del ca...ma ognuno ha le sue preferenze...
 
A me piace l'etf per quello che contiene come titoli ma lo avrei preferito ad accumulazione...questo secondo il mio gusto..:o

Cioè ti piace questa roba qui ???

sdiv.PNG
 
Si non in senso stretto ma in senso lato perchè mi dà un'esposizione su titoli dividend globali che altrimenti non avrei...intendevo questo essenzialmente :o:D

Non ho capito, il dividendo distribuito quanto è e soprattutto quando è?
 
Non ho capito, il dividendo distribuito quanto è e soprattutto quando è?

guarda qui diversi utenti hanno scritto che è mensile... ma in realtà io non l'ho mai avuto mensilmente.. sino a d'ora sempre semestrale.. ma non so se la cosa cambierà in base a quanto hanno scritto alcuni in precedenza..
 
scusate la domanda ingenua:

perchè uno dovrebbe investire in uno strumento che distribuisce il capitale investito in tempi decisi dall'ETF invece di investire in un ETF ad accumulazione e vendere quote quando servono a chi ha investito il capitale ?

Una cosa non mi è chiara del tuo approccio: se compro 10 quote di un ETF ad accumulazione e ogni anno voglio vendere quote per simulare un dividendo, quanti anni potrò andare avanti prima di esaurire tutte le quote?
 
guarda qui diversi utenti hanno scritto che è mensile... ma in realtà io non l'ho mai avuto mensilmente.. sino a d'ora sempre semestrale.. ma non so se la cosa cambierà in base a quanto hanno scritto alcuni in precedenza..

E quanto è il dividendo? Ho visto 0,33€. Cioè un 3% confermi?
 
Una cosa non mi è chiara del tuo approccio: se compro 10 quote di un ETF ad accumulazione e ogni anno voglio vendere quote per simulare un dividendo, quanti anni potrò andare avanti prima di esaurire tutte le quote?

non è un approccio era una domanda.
non capisco perchè uno deve investire in un etf che, da quello che ho capito, distribuisce un dividendo annuale che intacca anche il capitale.
se voglio intaccare il capitale vendo quote di uno strumento ad accumulazione in base alle mie esigenze e a quando avrò bisogno di disinvestire, non quando lo decide lo strumento in cui ho investito.

in questo modo decido io quando vendere quote e non lo decide l'etf che stacca dividendi che intaccano anche il capitale

in poche parole, se ho bisogno di 100 vendo 100, ma perchè se l'etf stacca 120 devo accettare 120 quando invece avrei potuto disinvestire solo 100?
 
non è un approccio era una domanda.
non capisco perchè uno deve investire in un etf che, da quello che ho capito, distribuisce un dividendo annuale che intacca anche il capitale.
se voglio intaccare il capitale vendo quote di uno strumento ad accumulazione in base alle mie esigenze e a quando avrò bisogno di disinvestire, non quando lo decide lo strumento in cui ho investito.

in questo modo decido io quando vendere quote e non lo decide l'etf che stacca dividendi che intaccano anche il capitale

in poche parole, se ho bisogno di 100 vendo 100, ma perchè se l'etf stacca 120 devo accettare 120 quando invece avrei potuto disinvestire solo 100?

Con l'età, diventerà sempre più difficile gestire il decumulo. Un ptf a distribuzione funziona anche se si è impossibilati ad operare.

In periodo orso, la distribuzione consente di sopportare meglio psicologicamente il periodo di calo.

Io ho iniziato quest'anno un ptf a distribuzione, che gradualmente soppianterà l'accumulo, con l'obiettivo 100% distribuzione entro i 65 anni.

(nb. non ho sdiv in ptf)
 
E quanto è il dividendo? Ho visto 0,33€. Cioè un 3% confermi?

Su quello americano, siamo oltre al 7% lordo, al quale va tolto sicuramente il 15% di tassazione USA. Il restante va portato a tassazione ordinaria, essendo non armonizzato, e se si hanno oneri detraibili può essere anche che alla fine dei conti risulti a tassazione zero
 
non è un approccio era una domanda.
non capisco perchè uno deve investire in un etf che, da quello che ho capito, distribuisce un dividendo annuale che intacca anche il capitale.
se voglio intaccare il capitale vendo quote di uno strumento ad accumulazione in base alle mie esigenze e a quando avrò bisogno di disinvestire, non quando lo decide lo strumento in cui ho investito.

in questo modo decido io quando vendere quote e non lo decide l'etf che stacca dividendi che intaccano anche il capitale

in poche parole, se ho bisogno di 100 vendo 100, ma perchè se l'etf stacca 120 devo accettare 120 quando invece avrei potuto disinvestire solo 100?

Dipende anche dai nav, che ti vincolano nella scelta degli ETF. Per esempio, fammi un decumulo su CAPU. E dipende anche dalla fiscalità. Per esempio, dover decumulare quando l'ETF è in perdita, genera minusvalenze che, come noto, non possono essere compensate da plusvalenze su ETF. Quindi bisognerebbe pensare ad aver anche in portafoglio strumenti (azioni etc certificati) atti allo scopo del recupero delle minusvalenze, introducendo complessità in portafoglio. In definitiva, come ti dicevo, son scelte di vita tutte soggettive, nessuna migliore o peggiore dell'altra
 
Comunque ho visto su Directa che effettivamente sono stati percepiti i dividendi . Quindi mi sento di confermare che dovremmo essere in presenza dl primo etf azionario a distribuzione mensile.
 
Indietro