Global X SuperDividend Ucits ETF (SDIV) IE00077FRP95 cosa ne pensate?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
perchè uno dovrebbe investire in uno strumento che distribuisce il capitale investito in tempi decisi dall'ETF invece di investire in un ETF ad accumulazione e vendere quote quando servono a chi ha investito il capitale ?

Se i "tempi decisi" dall'etf mi stanno bene, così come l'importo medio del dividendo, dov'è il problema?.

Milioni di investitori nel mondo preferiscono o scelgono senza pentimenti la comodità di avere una rendita automatica dagli etf a dist., altri invece puntano principalmente sull' accumulazione ... non perchè uno sia più furbo e l'altro più fesso, ma perchè le esigenze, le priorità o gli obiettivi di ognuno sono DIVERSI, e in base a questi sarà più adatta la distribuzione oppure l'accumulo (o magari entrambi in varie percentuali), non mi pare così difficile da capire ... le scelte del casso sono ben altre :rolleyes:
 
Comunque ho visto su Directa che effettivamente sono stati percepiti i dividendi . Quindi mi sento di confermare che dovremmo essere in presenza dl primo etf azionario a distribuzione mensile.

non ce l'ho ma lo seguo, Directa come date di stacco effettuate indica giugno, agosto e settembre
 
Ciao a tutti , volevo informarvi che ieri mi e' arrivato il dividendo da parte di questo etf , posso quindi confermare che e' il primo etf armonizzato con dividendo mensile azionario. Oltretutto il dividend yield e' notevole.
 
Ciao a tutti , volevo informarvi che ieri mi e' arrivato il dividendo da parte di questo etf , posso quindi confermare che e' il primo etf armonizzato con dividendo mensile azionario. Oltretutto il dividend yield e' notevole.


Confermo :o
Arrivato anche a me stamattina.

Ottimo allora è proprio mensile :o:yes:
 
Confermate quindi che si tratta di 0.10 / 0.11 € x quota ? Annualizzato sarebbe un 13% circa di rendimento col NAV attuale :eek:

Tutto molto bello, ma bisogna letteralmente abbandonare ogni speranza di conservazione o rivalutazione del capitale nel lungo termine, a questi livelli di yield sarà un bagno di sangue, del resto basta vedere la versione USA, nel 2011 quotava 24 ora 7.7 ... ma anche escludendo i recenti cali generalizzati, nel 2021 stava a 13/14 di max relativo, quindi valore che si era quasi dimezzato nonostante il decennio toro x eccellenza dell'azionario.
 
Confermate quindi che si tratta di 0.10 / 0.11 € x quota ? Annualizzato sarebbe un 13% circa di rendimento col NAV attuale :eek:

Tutto molto bello, ma bisogna letteralmente abbandonare ogni speranza di conservazione o rivalutazione del capitale nel lungo termine, a questi livelli di yield sarà un bagno di sangue, del resto basta vedere la versione USA, nel 2011 quotava 24 ora 7.7 ... ma anche escludendo i recenti cali generalizzati, nel 2021 stava a 13/14 di max relativo, quindi valore che si era quasi dimezzato nonostante il decennio toro x eccellenza dell'azionario.

Dipende secondo me dall'obbiettivo, cioè se il mio obbiettivo è la rendita pura e non voglio essere il più ricco del cimitero, non mi preoccupero della rivalutazione del capitale ma solo del cash flow ( un po' come se si ha una casa del valore di 200000 euro in affitto, anche se dopo 10 anni vale la metà ma nel frattempo incassi l affitto regolarmente, te ne freghi e vai avanti) diverso è il discorso se quei soldi ti servono... come sempre è una questione di obbiettivi nella vita
 
Dipende secondo me dall'obbiettivo, cioè se il mio obbiettivo è la rendita pura e non voglio essere il più ricco del cimitero, non mi preoccupero della rivalutazione del capitale ma solo del cash flow ( un po' come se si ha una casa del valore di 200000 euro in affitto, anche se dopo 10 anni vale la metà ma nel frattempo incassi l affitto regolarmente, te ne freghi e vai avanti) diverso è il discorso se quei soldi ti servono... come sempre è una questione di obbiettivi nella vita

Concordo assolutamente (applico pure io lo stesso ragionamento, seppur su etf obbligazionari), basta esserne consapevoli.

L'unica preoccupazione è che questo è un etf azionario, se cala (troppo) il nav dovrebbe calare in proporzione anche il flusso cedolare per continuare a essere sostenibile ... se quindi il cash flow dopo tot anni per ipotesi mi si dimezza, potrebbe essere un problema se si è troppo esposti. In un ptf "pura rendita" non andrei oltre il 5-10% di esposizione con questo etf.
 
Dipende secondo me dall'obbiettivo, cioè se il mio obbiettivo è la rendita pura e non voglio essere il più ricco del cimitero, non mi preoccupero della rivalutazione del capitale ma solo del cash flow ( un po' come se si ha una casa del valore di 200000 euro in affitto, anche se dopo 10 anni vale la metà ma nel frattempo incassi l affitto regolarmente, te ne freghi e vai avanti) diverso è il discorso se quei soldi ti servono... come sempre è una questione di obbiettivi nella vita

È anche una questione di finestra temporale di analisi...ad ogni modo dire che non si potrà mai rivalutare il capitale mi pare un po' troppo...ad esempio iniziando un PAC ora dove le performance di equity sono ai minimi e verificare i risultati tra due anni :o
 
È anche una questione di finestra temporale di analisi...ad ogni modo dire che non si potrà mai rivalutare il capitale mi pare un po' troppo...ad esempio iniziando un PAC ora dove le performance di equity sono ai minimi e verificare i risultati tra due anni :o

Nel BREVE termine sicuramente si potrà anche rivalutare partendo da minimi relativi, ovvio, ma io mi riferivo al lungo periodo, che non mi sembra molto incoraggiante con yield che secondo me sono ad oggi esagerati ... ci sarà un motivo se altri etf della stessa famiglia "high dividend" come Vhyl, gldv etc. non vanno oltre il 4-6% di yield annuo.

E pure sdiv nei primi anni aveva uno yield molto più basso tra il 6 e 7% ... e guardacaso, le quotazioni hanno retto abbastanza bene fino al 2018, poi è iniziato il vero crollo, ma i dvd non si sono adeguati (se non in minima parte), e di conseguenza gli yield sono decollati a oltre il 10% annuo, contribuendo ad accelerare ulteriormente la discesa.
 
Nel BREVE termine sicuramente si potrà anche rivalutare partendo da minimi relativi, ovvio, ma io mi riferivo al lungo periodo, che non mi sembra molto incoraggiante con yield che secondo me sono ad oggi esagerati ... ci sarà un motivo se altri etf della stessa famiglia "high dividend" come Vhyl, gldv etc. non vanno oltre il 4-6% di yield annuo.

E pure sdiv nei primi anni aveva uno yield molto più basso tra il 6 e 7% ... e guardacaso, le quotazioni hanno retto abbastanza bene fino al 2018, poi è iniziato il vero crollo, ma i dvd non si sono adeguati (se non in minima parte), e di conseguenza gli yield sono decollati a oltre il 10% annuo, contribuendo ad accelerare ulteriormente la discesa.

Gli altri etf della stessa famiglia incorporano titoli dividend di qualità diversa sicuramente superiore...questo si chiama super dividend perchè va a prendere titoli dividend con yeld molto alto e che sicuramente sono un po' più rischiosi perchè meno sostenibili nel lungo periodo..Io me la sto giocando come allocazione sperimentale di un capitale minimo per verificarne le prestazioni fuori da questo bear market tra un paio di anni ma non è mia intenzione detenerlo per il lungo periodo ma farci swing trading e nel mentre mi entra qualcosina :o:yes:
 
Ultima modifica:
Invece la mia strategia e' tutta incentrata sui dividendi ( azioni ed etf ) . Diciamo che questa strategia mi lascia tranquillo nei casi di calo delle borse in quanto compro piu' quote ogni mese. La speranza e che cio' mi dia un buon flusso cedolare per quando andro' ( si spera ) in pensione .
 
Io me la sto giocando come allocazione sperimentale di un capitale minimo per verificarne le prestazioni fuori da questo bear market tra un paio di anni ma non è mia intenzione detenerlo per il lungo periodo

In tal caso allora ci può stare :yes:

Il succo del discorso comunque (in generale) è di non farsi troppo illudere da yield stellari del 13-15%, credendo di aver trovato l'etf definitivo da farci all-in per vivere di rendita pura con capitale minimo... perchè si rischiano brutte sorprese e/o di veder saltare in aria i propri piani (e non per il capitale che se anche si dimezza potrei fregarmene, ma per un calo consistente e duraturo dello yield non previsto).
Anche per il lungo periodo può avere senso, ma come già detto, solo a piccole dosi e in un ptf (basato sulla rendita, per chi punta a quella) ben/meglio diversificato e con yield più sostenibili.
 
Ultima modifica:
non ho approfondito i titoli che compongono l'indice, ma siete sicuri che distribuisca solo i dividendi ? o distribuisce anche il capitale ?

13% di dividendo?

boh....mi pare tanto uno specchietto per le allodole
 
non ho approfondito i titoli che compongono l'indice, ma siete sicuri che distribuisca solo i dividendi ? o distribuisce anche il capitale ?

13% di dividendo?

boh....mi pare tanto uno specchietto per le allodole

L ETF in questione è attivo dal 2011 negli Usa, da cosa deduci che distribuisca il capitale? Oltretutto il dividendo dovrebbe essere attorno al 10% e non 13-15
 
Invece la mia strategia e' tutta incentrata sui dividendi ( azioni ed etf ) . Diciamo che questa strategia mi lascia tranquillo nei casi di calo delle borse in quanto compro piu' quote ogni mese. La speranza e che cio' mi dia un buon flusso cedolare per quando andro' ( si spera ) in pensione .


Se l'obiettivo è l'integrazione quando sarai in pensione, occhio all'andamento del dividendo netto nel tempo. Ad un certo punto interromperai la fase di acquisto, e avrai un numero di quote fisso. Se il dividendo netto (non il DY%) non cresce - o addirittura cala - l'integrazione si assottiglia ogni anno (soprattutto in presenza di inflazione, ovviamente).

L ETF in questione è attivo dal 2011 negli Usa, da cosa deduci che distribuisca il capitale? Oltretutto il dividendo dovrebbe essere attorno al 10% e non 13-15


Non so se distribuisce il capitale. Questo è l'andamento del dividendo per quota dello strumento USA ...


Immagine.png
 
Ultima modifica:
Se l'obiettivo è l'integrazione quando sarai in pensione, occhio all'andamento del dividendo netto nel tempo. Ad un certo punto interromperai la fase di acquisto, e avrai un numero di quote fisso. Se il dividendo netto (non il DY%) non cresce - o addirittura cala - l'integrazione si assottiglia ogni anno (soprattutto in presenza di inflazione, ovviamente).




Non so se distribuisce il capitale. Questo è l'andamento del dividendo per quota dello strumento USA ...


Vedi l'allegato 2855943

Tutto corretto però penso che se anche il dividendo dovesse essere tagliato del 50% avremmo sempre un ottimo 5% di dy, oltretutto non è detto che in pensione uno non risparmi nulla e possa ancora comprare altre quote ( visto poi che una quota costa davvero poco) . Fermo restando che questo ETF avrebbe una percentuale in un portafoglio income puro del 5-7%
 
Su borsa italiana da dividendo semestrale, ma non è mensile?
 
Data Dividendo Provento Valuta Data Pagamento Tipo Pagamento
11/11/22 0,1095 USD 28/11/22 Unico
 
Data Dividendo Provento Valuta Data Pagamento Tipo Pagamento
11/11/22 0,1095 USD 28/11/22 Unico

Identico a ottobre, quindi applicano lo stesso metodo della versione americana, cioè dvd praticamente fisso ogni mese (frazionando in parti uguali il dvd totale annuo stimato), salvo correzioni in corsa in base all'andamento del mercato e/o del flusso di dvd conseguente ed effettivo rilevato.
 
Indietro