Global X SuperDividend Ucits ETF (SDIV) IE00077FRP95 cosa ne pensate?

Confermo cedola mensile. Attualmente ho anche l'etf che è investito in mlpd della quale ho ottenuto un buon gain (preso nel 2020), stacca cedola trimestralmente, penserei di fare uno switch e virare sul global x. Essendo anche quello vincolato comunque a cicli economici e delle materie prime (petrolio e gas). Probabilmente meno soggetto a perdita di capitale di questo. Avrei intenzione di generare un decente ptf. Magari poi entrare in aristrocrats e fidelity quality pian piano e continuare a incrementare anche mediando eventuali flussi di cassa. Per creare una rendita, che mi permetta di avere qualcosa in tasca in più, anche lavorando.
 
Domanda teorica per gli esperti: ma una persona che non ha figli e volesse investire per assurdo una cifra di 100k e lasciarli li fino alla sua dipartita, cosa rischia ? Da quello che so io gli etf non possono fallire, al limite puo' essere delistato, vi vengono in mente altri rischi?
 
Domanda teorica per gli esperti: ma una persona che non ha figli e volesse investire per assurdo una cifra di 100k e lasciarli li fino alla sua dipartita, cosa rischia ? Da quello che so io gli etf non possono fallire, al limite puo' essere delistato, vi vengono in mente altri rischi?

i fondamentali delle aziende che sono contenute nel paniere.. non si tratta propriamente di dividend aristocrats quindi il rischio a lungo periodo potrebbe essere la perdita in conto capitale ..credo che questo sia il rischio principale :o
 
i fondamentali delle aziende che sono contenute nel paniere.. non si tratta propriamente di dividend aristocrats quindi il rischio a lungo periodo potrebbe essere la perdita in conto capitale ..credo che questo sia il rischio principale :o

Si potenzialmente lui investe 100k e dopo x anni ne ha diciamo 50k, ma se non ha eredi direi che questa cosa non lo tocca, piu' che altro potrebbe interessargli il flusso di dividendi credo
 
Si potenzialmente lui investe 100k e dopo x anni ne ha diciamo 50k, ma se non ha eredi direi che questa cosa non lo tocca, piu' che altro potrebbe interessargli il flusso di dividendi credo

si in questo caso particolare la cosa potrebbe avere senso
 
Si potenzialmente lui investe 100k e dopo x anni ne ha diciamo 50k, ma se non ha eredi direi che questa cosa non lo tocca, piu' che altro potrebbe interessargli il flusso di dividendi credo

... flusso che potrebbe dimezzarsi pure lui insieme alle quotazioni, come già detto... se anche una simile ipotesi è sostenibile (perchè si ha ampio margine di sicurezza e/o altri etf a sostenere il flusso), allora no problem.
 
i fondamentali delle aziende che sono contenute nel paniere.. non si tratta propriamente di dividend aristocrats quindi il rischio a lungo periodo potrebbe essere la perdita in conto capitale ..credo che questo sia il rischio principale :o

Concordo, per questo converrebbe mediare. Fino ad un certo punto. Poi magari intervallarli con fidelity global quality dividend o gli aristocrats, per una politica incentrata sui dividendi.
 
Comunque se ci fosse un paniere con le aristrocrats che proponesse dividendi mensili. Sarebbe davvero interessante. La strategia sarebbe più semplice, poter incrementare le quote, comprando sulle debolezze.
 
Comunque se ci fosse un paniere con le aristrocrats che proponesse dividendi mensili. Sarebbe davvero interessante. La strategia sarebbe più semplice, poter incrementare le quote, comprando sulle debolezze.

Tempo fa mi sono interessato a questi strumenti, alla fine ho deciso di rinunciare, il futuro è incerto ma il passato mi parla di una sottoperformance di questi ETF rispetto ad un S&P500, dividendi inclusi. Sono dentro su singole azioni prettamente per ragioni difensive, non con scopo speculatorio.
 
Comunque se ci fosse un paniere con le aristrocrats che proponesse dividendi mensili. Sarebbe davvero interessante. La strategia sarebbe più semplice, poter incrementare le quote, comprando sulle debolezze.

Il problema e' che le azioni staccano i dividendi piu' o meno nello stesso periodo, quindi non avresti un flusso costante in ogni caso. Quelli europei ad esempio storicamente non staccano nemmeno trimestralmente ma quasi tutti annuali concentrati a maggio/giugno... USA e' meno stagionale, ma dipendera' sempre dal mix di azioni considerate...
 
Il problema e' che le azioni staccano i dividendi piu' o meno nello stesso periodo, quindi non avresti un flusso costante in ogni caso. Quelli europei ad esempio storicamente non staccano nemmeno trimestralmente ma quasi tutti annuali concentrati a maggio/giugno... USA e' meno stagionale, ma dipendera' sempre dal mix di azioni considerate...
Appunto quello è il problema
 
Confermo cedola mensile.
Su Borsa Italiana lo danno semestrale, mentre su ISP trimestrale
3mesi.png
 
Su Borsa Italiana lo danno semestrale, mentre su ISP trimestraleVedi l'allegato 2864780
No confermo io ce l'ho in portafoglio e' ho ricevuto il dividendo ogni mese , tra l'altro da quando ho cominciato a seguirlo il suo AUM e' passato da 1 milione a 5 milioni ( con una decisa accelerazione con il passaggio da cedola semestrale a mensile )
 
Bene se è mensile lo terrò in considerazione.
 
Non so cosa ci vedete di buono in questo etf.
Ha un Total return peggiore di tutti gli etf income hy e voi guardate solo alla distribuzione mensile... Mah.

Mi sembra di rileggere dopo anni il thread di quando è uscito seml.... Tutti entusiasti poi spariti insieme al thread
 
Concordo, per questo converrebbe mediare. Fino ad un certo punto. Poi magari intervallarli con fidelity global quality dividend o gli aristocrats, per una politica incentrata sui dividendi.
Io lascerei perdere questo e mi focalizzerei solo su questi qua sopra oltre al Franklin Templeton FLXX non Grandissimo ma un ottimo etf per me
 
Non so cosa ci vedete di buono in questo etf.
Ha un Total return peggiore di tutti gli etf income hy e voi guardate solo alla distribuzione mensile... Mah.

Mi sembra di rileggere dopo anni il thread di quando è uscito seml.... Tutti entusiasti poi spariti insieme al thread
Guarda senza voler convincere nessuno , c'e' anche chi non cerca la rivalutazione del capitale ma il cashflow puro . In pratica e' come se i soldi fossero il tuo corpo e tu quando vai a lavoro lo fai per ottenere uno stipendio non per avere meno anni ( non so se mi sono spiegato ). Detto questo un rendimento del 8/9 % non si disdegna a mio parere .
 
Guarda senza voler convincere nessuno , c'e' anche chi non cerca la rivalutazione del capitale ma il cashflow puro . In pratica e' come se i soldi fossero il tuo corpo e tu quando vai a lavoro lo fai per ottenere uno stipendio non per avere meno anni ( non so se mi sono spiegato ). Detto questo un rendimento del 8/9 % non si disdegna a mio parere .
Ci mancherebbe ognuno fa quello che vuole in base alle esigenze ma qui non si parla manco di conservazione del capitale altro che rivalutazione.
 

Allegati

  • chart (60).jpg
    chart (60).jpg
    36,8 KB · Visite: 78
Intanto la versione originale americana ha subìto un "ritocchino" alle quotazioni :asd: con un boost X3 applicato non so quando di preciso, ma nel dubbio sono andato a cercare le prove, e in effetti mi ricordavo bene:

- Agosto 2021, il grafico storico partiva da circa 25 USD nel 2011 e finiva a 13 USD (per poi toccare il minimo a 7-8 USD verso ottobre 2022):

mGCtyKg.jpg


- Gennaio 2023, ora il grafico (sempre di SDIV si tratta e sempre in USD) parte da circa 75 USD e termina a 26 USD

3FReZHq.jpg


Motivi? Effetti su chi aveva quote ai vecchi valori (come l'utente kidkurry mi pare)? Cioè ha avuto l' "adeguamento" automatico, oppure, ad esempio, uno sciagurato che aveva in carico SDIV a 25, e a fine 2022 era sotto del 70%, ora si ritrova una perdita del 90% ? :mmmm:
 
Indietro