Gold Quanto ABN

• Creatore Discussione wsj
  • Data di inizio

wsj

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Salve a tutti!

Volevo fare una domanda a proposito di questo strumento.

Infatti, spaendo che:
"I “Quanto” Certificates di Abn Amro, sono strumenti finanziari che a scadenza rimborsano, in modo automatico, il valore del sottostante moltiplicato per la parità.
La particolarità di questi strumenti sta nel fatto che, il valore di tale importo, non sarà influenzato dalla variazione del tasso di cambio dell’Euro contro la valuta di denominazione del sottostante, il quale è convertito convenzionalmente in Euro in base al principio 1 USD = 1 Euro.".

Quello che vorrei sapere è: Come si spiega la parità 1$ = 1 €? La differenza paga per caso l'opzione sul tasso di cambio?
Oppure, qualcuno mi sa dire in caso dove potrei andare a pescare questa informazione?

GRAZIE

wsj ha scritto:
Salve a tutti!

Volevo fare una domanda a proposito di questo strumento.

Infatti, spaendo che:
"I “Quanto” Certificates di Abn Amro, sono strumenti finanziari che a scadenza rimborsano, in modo automatico, il valore del sottostante moltiplicato per la parità.
La particolarità di questi strumenti sta nel fatto che, il valore di tale importo, non sarà influenzato dalla variazione del tasso di cambio dell’Euro contro la valuta di denominazione del sottostante, il quale è convertito convenzionalmente in Euro in base al principio 1 USD = 1 Euro.".

Quello che vorrei sapere è: Come si spiega la parità 1$ = 1 €? La differenza paga per caso l'opzione sul tasso di cambio?
Oppure, qualcuno mi sa dire in caso dove potrei andare a pescare questa informazione?

GRAZIE

anche sul programma viene ripetuta la definizione che per convenzione 1USD=1 EUR

in pratica paghi il QUANTO certificate più di quello che paghi per un certifcate soggetto alla variazione del cambio, ma almeno non devi stare a convertire il prezzo, con tutti gli svantaggi del caso (prendi esempio il certificate sull'oro di questi giorni..come da thread di Francesca54).

Se non è questo quello che volevi sapere, allora non ho capito la domanda..:D :bow: ...e cmq sul programma non trovi molto di più...me lo sono letto tempo addietro.

D'altra parte, a meno che uno non voglia convertire il certificato in lingotti d'oro, non fa nessuna differenza, quello che conta è lo scarto tra i prezzi di acquisto e di vendita. Se il dollaro cala (come tutti pensano che farà), allora sì che se non sei coperto dal cambio son dolori!

Allora, io mi sa che non ho capito tanto bene, adesso faccio un ragionamento che magari è sbagliato ma:

poniamo che l'oro ad oggi è quotato a 593.50 $ l'oncia.
Convertito in € sono 480.44 (con il cambio: 1€ = 1.23 $ quindi 1$ = 0.81 €).

Ora, seguendo quello che mi dice la parità 1 $ = 1 €, io pagherei il sottostante 593.50 €, contro 480.44 €! Non mi conviene e non mi converrà mai, almeno fino a che non avrò come cambio 1$ = più di 1€) e quindi solo se il dollaro si apprezzerà e parecchio!
O sto sbagliando tutto e non c'ho capito nulla?! Se le previsioni dicono che il dollaro perderà potere sull'euro, mi conviene acquistare un certificato che non sia QUANTO, giusto?

Ad ogni modo, quello che non riesco a capire è come spiegare questa parità:
1$ = 1 €

perché, se in realtà il cambio non è questo (ma poniamo che sia 1$ = 0.81 €), che ne so magari sotto c'è un opzione o un derivato sul tasso di cambio?

allora...prendi in esame questa settimana

quanto è salito l'oro?

1% circa..dai 582,95 della chiusura del 31 ai 589,15 della chiusura di stasera

quanto si è mosso l'euro?

nulla..dai 1,2107 del 31 a 1,21 di stasera

quanto si sono apprezzati i certificati?

1,04% il certificate
+0,98% il Quanto

cosa è successo invece mercoledì sera?

l'oro era a 589, l'euro a 1,23

e infatti..anche vedebdo il post di Francesca54, mercoledì i certificati avevano una differenza di variazione tra loro di un 2% circa (positiva per il Quanto).

Quindi..il vantaggio nel comprare un Quanto sta nel non doversi preoccupare della variazione del cambio. Se il sottostante fa +2%,il Quanto fa +2% (leva lo spread)..
Mentre il certificate, se il dollaro si deprezza del 4%, a fronte di un +2% dell'oro , perde il 2%

Lo paghi di più il Quanto rispetto al Certificate ma non hai incognite.

...

Allegati

• Anonimo.gif
    Anonimo.gif
    12,7 KB · Visite: 239
Leon ha scritto:
Quindi..il vantaggio nel comprare un Quanto sta nel non doversi preoccupare della variazione del cambio. Se il sottostante fa +2%,il Quanto fa +2% (leva lo spread)..
Mentre il certificate, se il dollaro si deprezza del 4%, a fronte di un +2% dell'oro , perde il 2%

Lo paghi di più il Quanto rispetto al Certificate ma non hai incognite.

Ti ringrazio! Sei stato chiarissimo ed ho capito.

Vorrei fare un'altra domanda a proposito, poniamo che dovessi spiegare questa cosa nell'arco di tutto il 2005:

"In generale possiamo dire che la strategia che neutralizza il rischio valutario, nel 2005 non ha pagato, nel senso che il Gold Quanto ha prodotto risultati inferiori rispetto ai Gold Certificates, con una performance di circa il 30.8%" ?

PERCHE' ?

GRAZIE

adesso il quanto Oro quota 6,25 in lettera...se volessi comprare 5000 € di certificati ne dovrei prendere 800...quindi comprerei 800 certificati...senza leva e niente...c'è qualche altro calcolo da fare?

wsj ha scritto:
Ti ringrazio! Sei stato chiarissimo ed ho capito.

Vorrei fare un'altra domanda a proposito, poniamo che dovessi spiegare questa cosa nell'arco di tutto il 2005:

"In generale possiamo dire che la strategia che neutralizza il rischio valutario, nel 2005 non ha pagato, nel senso che il Gold Quanto ha prodotto risultati inferiori rispetto ai Gold Certificates, con una performance di circa il 30.8%" ?

PERCHE' ?

GRAZIE

perchè supponendo un fixing stabile, 5000 dollari a 1,36 di cambio (inizio 2005) fanno 3676 euro, mentre a 1,19 (fine 2005) fanno 4200 euro...quindi il certificate ha beneficiato di questa discesa a differenza del Quanto che ha preso solamente la performance del sottostante.

Canados ha scritto:
adesso il quanto Oro quota 6,25 in lettera...se volessi comprare 5000 € di certificati ne dovrei prendere 800...quindi comprerei 800 certificati...senza leva e niente...c'è qualche altro calcolo da fare?

le commissioni del tuo tol per un eseguito sul sedex.

Grazie mille! Perfetto!

Il Quanto sul Silver è addirittura a sconto del 5% circa... si aspettano che la gente realizzi (sottoprezzo)... io piuttosto aspetto due anni e lo porto a scadenza...

ma praticamente è solo ABN AMRO a offrire simili prodotti?

Canados ha scritto:
ma praticamente è solo ABN AMRO a offrire simili prodotti?

Sull'oro c'è un certificato di SG

In ogni caso la più attiva nel segmento dei certificati, investment e leverage, è senz'altro Abn

wsj ha scritto:
Allora, io mi sa che non ho capito tanto bene, adesso faccio un ragionamento che magari è sbagliato ma:

poniamo che l'oro ad oggi è quotato a 593.50 $ l'oncia.
Convertito in € sono 480.44 (con il cambio: 1€ = 1.23 $ quindi 1$ = 0.81 €).

Ora, seguendo quello che mi dice la parità 1 $ = 1 €, io pagherei il sottostante 593.50 €, contro 480.44 €! Non mi conviene e non mi converrà mai, almeno fino a che non avrò come cambio 1$ = più di 1€) e quindi solo se il dollaro si apprezzerà e parecchio!
O sto sbagliando tutto e non c'ho capito nulla?! Se le previsioni dicono che il dollaro perderà potere sull'euro, mi conviene acquistare un certificato che non sia QUANTO, giusto?

Ad ogni modo, quello che non riesco a capire è come spiegare questa parità:
1$ = 1 €

perché, se in realtà il cambio non è questo (ma poniamo che sia 1$ = 0.81 €), che ne so magari sotto c'è un opzione o un derivato sul tasso di cambio?

Ciao. wsj.

Condivido in pieno le tue perplessita'. Il concambio 1$ = 1 € praticato da ABN AMRO potrebbe facilmente rivolgersi contro l'investitore. Infatti, ABN, come ogni marketmaker, non e' obbligato a prezzare secondo il mercato i propri strumenti. Quindi, tramite spread allargati, potrebbe costringere gli investitori ad andare all'esercizio per poter recuperare i propri soldi....ma si e' gia detto che l'esercizio di questi strumenti e' sfavorevole in partenza per un 20% circa.
In definitiva, ti consiglio di stare molto attento prima di utilizzare questi strumenti e di valutare possibili alternative.

Arturo

A proprosito di oro...oltre all'analisi del Gold Quanto, devo analizzare anche i Mini Futures Certificates sempre di ABN.

Più o meno ho scritto tutto, ma devo mettere qualche riga anche sui rendimenti di questi strumenti con sottostante il COMEX Future sull'oro. Chi mi sa dare qualche indicazione generale?

GRAZIE

WorldLove ha scritto:
Il Quanto sul Silver è addirittura a sconto del 5% circa... si aspettano che la gente realizzi (sottoprezzo)... io piuttosto aspetto due anni e lo porto a scadenza...
ciao WorldLove
letto così, ma premetto che non ne so mezza di certificates e qualtaltro, sembrerebbe conveniente chiudere il future al rialzo e comprare sto "quanto", ma quanto muove un "quanto" ? 1/10 di future?

wsj ha scritto:
A proprosito di oro...oltre all'analisi del Gold Quanto, devo analizzare anche i Mini Futures Certificates sempre di ABN.

Più o meno ho scritto tutto, ma devo mettere qualche riga anche sui rendimenti di questi strumenti con sottostante il COMEX Future sull'oro. Chi mi sa dare qualche indicazione generale?

GRAZIE

prova sul sito di Abn..o su www.certificatiederivati.it

maxgardo ha scritto:
ciao WorldLove
letto così, ma premetto che non ne so mezza di certificates e qualtaltro, sembrerebbe conveniente chiudere il future al rialzo e comprare sto "quanto", ma quanto muove un "quanto" ? 1/10 di future?

il Quanto ha come sottostante lo spot del Silver.
Ad ogni modo, se un future sul Silver al Comex fa 25 dollari a tick, per replicare un future ci vogliono 250 certificati (il future è il sottostante dei minifuture)

Indietro