GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 16

Poi ci sarebbe il problema del default bancario mondiale entro 18 mesi

Ma potrebbe avvenire anche l'esatto contrario: in 18 mesi le banche si fanno sempre piu' ricche mentre il comune cittadino rimane sempre piu' fallito con un pugno di mosche.

Comunque questo investimento in oro fa parte di una strategia ragionata di equilibrio del portafoglio, per cui si vuole mettere un 5% in oro per coprirsi da un rischio inflattivo?
O e' una roba buttata cosi' per caso al bar dello sport?
 
Ma potrebbe avvenire anche l'esatto contrario: in 18 mesi le banche si fanno sempre piu' ricche mentre il comune cittadino rimane sempre piu' fallito con un pugno di mosche.

Comunque questo investimento in oro fa parte di una strategia ragionata di equilibrio del portafoglio, per cui si vuole mettere un 5% in oro per coprirsi da un rischio inflattivo?
O e' una roba buttata cosi' per caso al bar dello sport?

ma con un 5% cosa ti proteggi ?
 
ma con un 5% cosa ti proteggi ?

Prendendo come esempio il periodo pesantemente inflattivo 1970-1980 dove S&P500 e' andato abbastanza male (da $85 a $115), l'oro ha fatto da $35 a $800.
Quindi se avevi anche solo un 5% in oro, certamente ti avrebbe aiutato a tenere botta.
Certo per diventare ricco avresti dovuto avere il 100% in oro, ma per la difesa del capitale in un portafoglio equilibrato iniziare con un 5% mi sembra ragionevole.

Piu' del 25% del portafoglio in oro mi sembra decisamente squilibrato, ma ovviamente gli investimenti sono qualcosa di profondamente personale.
Conosco giovani che sono al 100% in TSLA. E altri 100% Bitcoin.
Ma se sei un 25-enne perso in un mondo senza prospettive, come darti torto?
E' una puntata tutto-o-niente.
Ha anche senso.
 
Prendendo come esempio il periodo pesantemente inflattivo 1970-1980 dove S&P500 e' andato abbastanza male (da $85 a $115), l'oro ha fatto da $35 a $800.
Quindi se avevi anche solo un 5% in oro, certamente ti avrebbe aiutato a tenere botta.
Certo per diventare ricco avresti dovuto avere il 100% in oro, ma per la difesa del capitale in un portafoglio equilibrato iniziare con un 5% mi sembra ragionevole.

Piu' del 25% del portafoglio in oro mi sembra decisamente squilibrato, ma ovviamente gli investimenti sono qualcosa di profondamente personale.
Conosco giovani che sono al 100% in TSLA. E altri 100% Bitcoin.
Ma se sei un 25-enne perso in un mondo senza prospettive, come darti torto?
E' una puntata tutto-o-niente.
Ha anche senso.

Giusto il ragionamento , dipende certamente dalle prospettive che uno si attende , ma un 5% è decisamente poco in ottica di protezione da un'eventuale scenario altamente inflattivo , sempre che si verifichi ovviamente .
Già nella seconda parte del tuo post "correggi" con un più equilibrato 25% ,.
Oltre sicuramente sei nella fase "rischiosa" dell'asset (zona in cui mi ci trovo ampiamente )
 
Giusto il ragionamento , dipende certamente dalle prospettive che uno si attende , ma un 5% è decisamente poco in ottica di protezione da un'eventuale scenario altamente inflattivo , sempre che si verifichi ovviamente .
Già nella seconda parte del tuo post "correggi" con un più equilibrato 25% ,.
Oltre sicuramente sei nella fase "rischiosa" dell'asset (zona in cui mi ci trovo ampiamente )

Gli investimenti sono qualcosa di estremamente personale.
Uno con $10k puo' anche mettere 100% in oro, o 100% bitcoin, o 100% TSLA. E li capisco anche.
Se uno ha $100k e si caga addosso (bannatemi di nuovo) allora 25% in oro puo' avere senso se il resto e' 50% azioni e 25% obbligazionario.
Se uno ha $1B allora 25% di oro e' pazzia totale, 5% e' fin troppo.
 
ma con un 5% cosa ti proteggi ?

Secondo me uno per proteggersi dall'inflazione è meglio che selezioni bene l'azionario (reit, utilities, materie prime, energetici) che solitamente sono almeno il 40/50% del ptf piuttosto che il 5% di oro, cosa ne pensi? Oppure che integri. Perchè chiaramente se ha il 5% di oro e il 50% in nasdaq ma anche spx o msci world che hanno cospicue esposizioni sui tecnologici (penalizzati da inflazione) non è che si protegga molto in termini numerici.

E' solo un discorso di "quantità"
 
Gli investimenti sono qualcosa di estremamente personale.
Uno con $10k puo' anche mettere 100% in oro, o 100% bitcoin, o 100% TSLA. E li capisco anche.
Se uno ha $100k e si caga addosso (bannatemi di nuovo) allora 25% in oro puo' avere senso se il resto e' 50% azioni e 25% obbligazionario.
Se uno ha $1B allora 25% di oro e' pazzia totale, 5% e' fin troppo.

Qui non mi trovi d'accordo ,imho ,a seconda dell'età anagrafica in primis ,piu sale la cifra patrimoniale più uno si deve "tutelare" con metalli storicamente preziosi...
Certo che entrano in campo diversi fattori , se prevedi di dover utilizzare quel patrimonio destinato ai preziosi a breve medio termine , casca il mio pensiero , meglio frazionarlo diversamente .

Ps : io non faccio testo , sono letteralmente posseduto dal luccicore , non ragiono razionalmente.
 
Secondo me uno per proteggersi dall'inflazione è meglio che selezioni bene l'azionario (reit, utilities, materie prime, energetici) che solitamente sono almeno il 40/50% del ptf piuttosto che il 5% di oro, cosa ne pensi? Oppure che integri. Perchè chiaramente se ha il 5% di oro e il 50% in nasdaq ma anche spx o msci world che hanno cospicue esposizioni sui tecnologici (penalizzati da inflazione) non è che si protegga molto in termini numerici.

E' solo un discorso di "quantità"

Per non ripetere il post ti rimando alla risposta che ho dato a Robin
 
Secondo me uno per proteggersi dall'inflazione è meglio che selezioni bene l'azionario (reit, utilities, materie prime, energetici) che solitamente sono almeno il 40/50% del ptf piuttosto che il 5% di oro, cosa ne pensi? Oppure che integri. Perchè chiaramente se ha il 5% di oro e il 50% in nasdaq ma anche spx o msci world che hanno cospicue esposizioni sui tecnologici (penalizzati da inflazione) non è che si protegga molto in termini numerici.

E' solo un discorso di "quantità"

Quando c'e' inflazione media (CPI al 5%) allora si', puoi difenderti come sopra.
Con inflazione alta (10%+) allora neanche utility ed energetici riescono piu' perche' i cosumi calano di brutto, e rimangono le commodity e l'oro.
Sopra il 20% regge solo l'oro e derrate alimentari.

Quindi e' anche una questione di geografia, perche' i paesi piu' sviluppati riescono decisamente ad arginare l'inflazione prima che vada fuori controllo.
Ma nei paesi piu' ballerini (buona parte dell'africa, il sud-america, qualche paese medio-orientale) una percentuale di portafoglio in oro ce l'hanno proprio per principio, dato che nel passato recente l'hanno messa in cul0 al nonno. E sto parlando di paesi dove c'e' comunque tanta gente e qualche benestante, che hanno bisogno di proteggersi.
 
Ultima modifica:
Quando c'e' inflazione media (CPI al 5%) allora si', puoi difenderti come sopra.
Con inflazione alta (10%+) allora neanche utility ed energetici riescono piu' perche' i cosumi calano di brutto, e rimangono le commodity e l'oro.
Sorpa il 20% regge solo l'oro.

Quindi e' anche una questione di geografia, perche' i paesi piu' sviluppati riescono decisamente ad arginare l'inflazione prima che vada fuori controllo.
Ma nei paesi piu' ballerini (buona parte dell'africa, il sud-america, qualche paese medio-orientale) una percentuale di portafoglio in oro ce l'hanno proprio per principio, dato che nel passato recente l'hanno messa in cul0 al nonno. E sto parlando di paesi dove c'e' comunque tanta gente e qualche benestante, che hanno bisogno di proteggersi.

Le popolazioni che hai citato oggi comprano btc per proteggersi da iperinflazione. A torto o ragione risultano trai i primi per acquisti contabilmente con le loro risorse e primi nelle ricerche su Google su btc. In molti paesi africani è Nche usata come moneta di scambio anche se non è molto efficiente in questo.
 
Le popolazioni che hai citato oggi comprano btc per proteggersi da iperinflazione. A torto o ragione risultano trai i primi per acquisti contabilmente con le loro risorse e primi nelle ricerche su Google su btc. In molti paesi africani è Nche usata come moneta di scambio anche se non è molto efficiente in questo.

Fanno bene ad usare BTC.
BTC e' una buona alternativa, ma l'oro rimane comunque un'ancora di enorme valore storico.
I cicli di bear-bull market sull'oro sono lenti e lunghi, mentre con BTC se azzecchi la tempistica ti fai ricco subito, ma i bear market sul BTC veramente pesanti...
Se confrontiamo l'ultimo bear market dell'oro (-35% dal 2011 al 2016) con l'ultimo bear market del BTC (-80% dal 2017 al 2018) puoi ben capire quale dei due e' il meno divertente da gestire.
Con il BTC a $60k e l'oro a $1750, il calssico 60enne con i soldi risparmiati in una vita, compratore storico di bond e conservatore sara' sicuramente piu' attratto dall'oro che non dal BTC.

Insomma come al solito ognuno ha diverse esigenze di portafoglio.
 
Giusto il ragionamento , dipende certamente dalle prospettive che uno si attende , ma un 5% è decisamente poco in ottica di protezione da un'eventuale scenario altamente inflattivo , sempre che si verifichi ovviamente .
Già nella seconda parte del tuo post "correggi" con un più equilibrato 25% ,.
Oltre sicuramente sei nella fase "rischiosa" dell'asset (zona in cui mi ci trovo ampiamente )

Corretto.

Attenzione che bisogna distinguere tra protezione e arricchimento. Nel primo caso va fatta una diversificazione larghissima mettendo dentro di tutto, pure certo tipo di collezionismo in arte, e un certo tipo di immobili.

Ovviamente tutto proporzionato alla disponibilità.

Nel secondo caso, direi che è dura tentare il colpo con l'oro.
1 - ha degli spike violenti e poi dorme per 20 anni e anche oltre.
2 - tiene risorse bloccate senza produzione di reddito.
3 - bisogna sempre trovare chi lo compra. Fisico intendo. A Vicenza o Arezzo nel 1980 molte aziende non ritiravano prodotto. Era oltretutto illegale la detenzione. Ma oggi, a precisa domanda certi intermediari già dicono che con valutazioni iperboliche non ritirano. Italiani. In Svizzera ritirano anche a un milione al kg.
 
Personalmente, ma sono il primo dei profani, l'azionario di qualsiasi natura con il Dow Jones a 33.000 non mi interessa. L'obbligazionario con i tassi all'1 forse 1,5% netto nemmeno. L'oro fisico (solo monete) al 30% del patrimonio e cash al 70% per me è l'ideale. Confinati entrambi in luoghi irraggiungibili. Il tempo mi darà torto ma io al momento la vedo così.



PS vedo adesso il post di Ladiga ore 13.50. L'oro fisico a privati a peso lo vendi sempre. Anche se schizza a 100 euro al grammo magari con uno sconto del 5% lo piazzi in poco tempo.
 
Ultima modifica:
Corretto.

Attenzione che bisogna distinguere tra protezione e arricchimento. Nel primo caso va fatta una diversificazione larghissima mettendo dentro di tutto, pure certo tipo di collezionismo in arte, e un certo tipo di immobili.

Ovviamente tutto proporzionato alla disponibilità.

Nel secondo caso, direi che è dura tentare il colpo con l'oro.
1 - ha degli spike violenti e poi dorme per 20 anni e anche oltre.
2 - tiene risorse bloccate senza produzione di reddito.
3 - bisogna sempre trovare chi lo compra. Fisico intendo. A Vicenza o Arezzo nel 1980 molte aziende non ritiravano prodotto. Era oltretutto illegale la detenzione. Ma oggi, a precisa domanda certi intermediari già dicono che con valutazioni iperboliche non ritirano. Italiani. In Svizzera ritirano anche a un milione al kg.

vedi,dipende sempre dove vendi . se quando vendi , la nazione in cui lo fai è tra le "PIIGS" sicuramente farai molta fatica a venderlo a spot , se invece,come dice 180960 lo vendi con lo "sconto" lo rivenderai sempre .

Ma qua non stiamo parlando di vendere , qua si parla di PROTEZIONE da un'eventuale processo inflazionistico che a detta di tanti potrebbe andare fuori controllo , si ipotizza , non è detto che accada .

Ma mettiamola così per semplificare la cosa : se hai un milione di Euro che non ti serve sparso su dieci conti correnti ,ti tieni piu volentieri la liquidità sui dieci conti oppure cerchi qualcosa che in caso di default del sistema o una improvvisa svalutazione della moneta fiat ti lascia in un brodo di giuggiole ?

Poi la formula giusta non la sa nessuno , altrimenti sarebbero tutti ricchi .

La parola d'ordine è diversificare , tanto per dirti, tra le altre cose , accumulo anche zucchero :D (il 99% delle persone che leggeranno si metteranno a deridermi)
 
La parola d'ordine è diversificare , tanto per dirti, tra le altre cose , accumulo anche zucchero :D (il 99% delle persone che leggeranno si metteranno a deridermi)

Futures sullo zucchero, produttori di zucchero, o zucchero fisico? :D
 

Grandissimo!

Urge incollare:

MAI! Mai Marge! Non posso vivere una vita convenzionale come la tua, io voglio tutto!
Le discese ardite e le risalite stordite, la crema in mezzo!
Certo, potrei offendere qualche naso dal sangue blu con il mio incedere vanitoso e il mio odore muschiato.
Oh! Io non sarò mai il prediletto dei cosiddetti "padri della città" che schioccano la lingua, si allisciano la barba e parlano di quello che dev'essere fatto di questo Homer Simpson!
 
Indietro